Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

OSTRO le tue fotografie sono molto belle, se ci aggiungi la data saranno più interessanti;

complimenti per quella del ROMEI buoni i colori e ottima l'inquadratura; ritengo che la

scansione l'hai fatta dalla fotografia perché la tonalità dei colori sembra piuttosto morbida;

la mia del ROMEI l'ho scattata che era appena alba; questa in controluce ho potuto

recuperarla l'altra che ho fatto di poppa non è buona per carenza di luce.... peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le foto postate della classe Piomarta, credo sia tra i più bei battelli mai costruiti... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero complimentarmi con l'amico "Buffoluto" pe la qualità di numerose immagini da lui postate. Quella del Piomarta mi è piaciuta in modo particolare!

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace Com.te DELTARICCI nave CASTORE è l'unica delle quattro che non ho mai potuto fotografare

perché all'epoca dopo l'incidente con nave ETNA è rimasta per molto tempo a La Spezia per i lavori di trasformazione,

se trovo qualcosa che posso postare lo farò molto volentieri; nel frattempo ti devi accontentare di una gemella non

appena la trovo

ciao BUFFOLUTO

 

canopo5ott66374copybh8.jpg

 

canopo6dic69630copyzm5.jpg

 

cerco fotografie classe "GABBIANO" soprattutto anni '40÷'50

ringrazio chi vorrà esserme d'aiuto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti,

ho delle foto del Fante in navigazione e mi piacerebbe contribuire, ma non so se questo e' il post corretto. E' vero che in quel periodo, 1974-1975, era di base a Taranto, ma non era di certo a Taranto al momento dello scatto.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle tutte, ma quella della Baionetta a colori è fantastica. Grazie. :s20: :s20: Aspettiamo le altre foto delle Gabbiano allora... :s10:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giovanni,

continuo a contribuire, sia pure saltuariamente, al tuo bel topic.

Ecco una cartolina del Grecale e del Sibilla in uscita verso il Mar Grande databile direi verso la fine degli anni Cinquanta.

v140afs7.png

Stasera in Navi a Cagliari due foto di vecchi rimorchiatori che forse non conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

altre mie foto

 

maestrale01jf0.jpg

Con l'arrivo a Taranto, il Maestrale entra ufficialmente a far parte della Squadra Navale, il 1° giugno 1983

 

caioduilio01lr2.jpg

Il Caio Duilio in uscita, 86-87

 

tenete conto che le date sono indicative perchè in quanto a memoria sono in pessime condition; comunque dovrebbero avvicinarsi il più possibile

 

Giovanni

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Buffoluto per la precisazione. Forse in un processo mi avrebbero già condannato, ma qui siamo tra marinai e amici e qualche errore con il passare degli anni può capitare. Comunque avvisami sempre degli errori. Ti volevo chiedere i lavori al ponte, quando misero la passerella, furono nell'85?, perchè ho qualche foto di quel periodo.

 

Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un mio piccolo contributo...

 

Andrea Doria, 1947/48

immagine6nq0.png

Foto D Siati, taranto - coll. M. Brescia

 

Garibaldi incr. Guseppe, verso la metà degli anni Sessanta

immagine4wv5.png

Foto Pignatelli, Taranto - coll. M. Brescia

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

mtc100123set66534ls1.jpg

M.T.C. 1001 (A 5341) fino al 30 aprile 1950 denominato MZ 722

 

mtc100430ago66326yk2.jpg

M.T.C. 1004 (A 5344) fino al 30 aprile 1950 denominato MZ 729

 

mtc110312set67520mt7.jpg

M.T.C. 1103 (A 5353)

 

mtc10108set66333pi2.jpg

M.T.C. 1010 (A 5350) fotografato dal ponte girevole

 

caro OSTRO ti ho postato foto che spero potrai gradire; la qualità delle mie foto giovanili (1965÷1969) sono di scarsa qualità perché possedevo una macchina AGFA INSTAMATIC a fuoco fisso e solo con due possibilità di diaframma, la resa ottimale era in giornate senza sole ma con notevole luminosità diffusa.

 

mi piace moltissimo la tua foto del DUILIO per i colori e la nitidezza dell'immagine; devo dirti che la sagoma della classe DORIA degli anni '60 non mi piaceva molto, ma dopo l'ammodernamento degli anni'80 hanno acquistato un aspetto superbo e l'inquadratura della foto lo mette in rilievo ciao BUFFOLUTO

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle e interessanti anche le aggiunte; perchè la corvetta Alcione ha a poppa quelli che sembrano galleggianti da dragaggio?

 

Alcune delle corvette classe Ape sono state spesso dotate di apparecchiature per il dragaggio, a fine carriera anche le Aquila sono state utilizzate in questo compito per addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli mtc. E' difficile reperire foto come si deve, specialmente quelle dopo n. 1010. di fatti dal 1101 in poi se ne vedono pochissime. Io nel web ho trovato una foto del mtc 1101 durante una esercitazione forse a metà'50

 

mtc110102anni50jt6.jpg

 

e poi

una cartolina

 

bombarda07wj2.jpg

Bombarda

 

Buffoluto le foto che hai realizzato in quel periodo sono un pezzo di storia della nostra marina. le mie foto sono poca cosa e sarebbe gradito se possibile affiancare il tuo nome al mio nel topic; non so Alagi che ne pensa.

Comunque foto bellissime.

Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buffoluto le foto che hai realizzato in quel periodo sono un pezzo di storia della nostra marina. le mie foto sono poca cosa e sarebbe gradito se possibile affiancare il tuo nome al mio nel topic; non so Alagi che ne pensa.

 

Purtroppo, da un mero punto di vista tecnico è impossibile modificare il nome del creatore di un topic, come pure aggiungerne un secondo.

La tua proposta ti fa comunque onore, penso che Buffoluto la apprezzerà.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

sanmarco4nov64018nt1.jpg

mtm4nov1964019vd3.jpg

 

caro OSTRO mi ha fatto immenso piacere il tuo desiderio di voler condividere con me l'iniziativa di questo TOPIC; questo dimostra senza ombra di dubbio il tuo apprezzamento per le mie fotografie; a parte i motivi tecnici addotti da ALAGI preferisco semplicemente rimanere tuo gradito ospite.

 

Le fotografie che ho postato sono il mio debutto come fotografo navale; era il 4 novembre 1964 ed avevo solo 15 anni;

la mia produzione giovanile si avvia poi nel 1965 fino ad interrompersi nel 1965; la qualità dell'immagini non è molto buona sia a causa della scarsa qualità della macchina utilizzata sia per la mia inesperienza di tecnica fotografica e per tutti i problemi a cui sono andato incontro.

 

Per quanto riguarda i Moto Trasporto Costieri non appena pronti ti posto tutti quelli di mia proprietà che non sono molti, ma ne ho potuto fotografare parecchi a Taranto, perché come tu sai le forze da sbarco in quel periodo operavano a Taranto ed uscivano spesso per esercitarsi lungo il litorale ionico che porta in Calabria.

 

Sono in possesso di un'eccellente pubblicazione di Erminio Bagnasco "LE MOTOZATTERE ITALIANE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE" allegato al Notiziario della Marina n°3 marzo 1998; l'argomento è interessante, le potografie sono poche e di scarsa qualità, i disegni sono buoni; se l'operazione non lede i diritti di COPYRIGHT potrei postarla su un TOPIC dedicato; in caso contrario te lo potrei inviare sulla tua email personale

saluti

Marcello Risolo/BUFFOLUTO

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Per BUFFOLUTO: grazie per la foto della M.T.C. 1001!! E' stata la prima nave militare da me visitata! (Porto di RAvenna 1970 circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO permettimi di ospitare una sezione dedicata alle navi radiate a Taranto, non sono molte

 

vesuvio15set7701of3.jpg

 

vesuvio15set7702nt0.jpg

 

vesuvio01jx9.jpg

 

nave "Vesuvio" (disarmo: data non disponibile; radiazione: data non disponibile)

 

rizzo22ott84b14607dy9.jpg

 

rizzo22ott84b14608ka4.jpg

 

rizzo22ott84b14614il6.jpg

 

si tratta del "Rizzo", rimorchiato in bacino, molto probabilmete per un'ispezione dello scafo, prima del trasferimento al cantiere di demolizione (disarmo: data non disonibile; radiazione: 30 settembre 1982)

 

bafile1969rp2.jpg

 

nave "Bafile" (disarmo: data non disponibile; radiazione: 31 maggio 1988)

 

impavido26ott94d22016wb4.jpg

 

impavido26ott94d22017fv5.jpg

 

nave "Impavido" (disarmo: 4 luglio 1992; radiazione: 31 agosto 1994 oppure 14 novembre 1994)

 

queste sono tutte le foto che ho in tema di navi radiate; sarei molto grato a coloro in grado di completare le date di disarmo e radiazione o correggere eventuali errori; dell'Impavido non so quale sia delle due la data corretta di radiazione

 

Buffoluto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle corvette classe Ape sono state spesso dotate di apparecchiature per il dragaggio, a fine carriera anche le Aquila sono state utilizzate in questo compito per addestramento.

 

Grazie Stefano

 

 

caro OSTRO permettimi di ospitare una sezione dedicata alle navi radiate a Taranto, non sono molte

 

Con le vostre foto e quelle degli altri post sulle navi nostri porti ( a proposito magnifica idea ) state diventando i benefattori della Base! :s01: :s20: :s20: :s20: GRAZIE!!!

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...