Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

alcune foto del mio archivio:

 

grecale01primavoltanb8.jpg

prima volta del Grecale a Taranto. E' consuetudine delle nuove unità della Marina fare l'ingresso ufficiale nella Squadra Navale giungere a Taranto ed attraversare il Canale Navigabile, con lo schieramento dei marinai per il saluto alla voce; l'anno non lo ricordo bene, dovrebbe essere 85/86.

 

airone01qc6.jpg

Corvetta Airone 86/87

 

vi aggiungo una cartolina primi '60

 

farfalla04primi60va1.jpg

Corvetta Farfalla

 

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

sono un nuovo iscritto e il mio nome è BUFFOLUTO ho visto con molto interesse queste belle fotografie; poiché sono di Taranto e posseggo un ricco archivio di immagini di navi a Taranto vorrei partecipare per arricchire questa iniziativa;

non sono molto pratico per cui vorrei un aiuto per poter immettere le mie foto nel forum

 

saluto tutti e ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti OSTRO per le tue fotografie; particolare curiosità mi ha destato quella della corvetta ALABARDA che attraversa il canale navigabile agli inizi degli anni '50; con l'aiuto di tutti gradirei cercare di conoscere l'anno in cui la foto è stata scattata perché il dubbio potrebbe essere fine anni '40 o inizio anni '50 ? dalle immagini in mio possesso non sono riuscito a dissipare i miei dubbi per cui vorrei essere aiutato nel fare alcune considerazioni: l' ALABARDA entrò ufficialmente in servizio all'inizio del 1950; il servizio tramviario di Taranto fu dismesso nel 1949 però non so in quale anno furono smontati i pali che reggevano la linea elettrica dei tram se qualcuno potrà essermi d'aiuto gli sarò molto grato; un'altra considerazione da fare è che ho il dubbio che nella foto la nave non sia stata ancora entrata ufficialmete in servizio a causa di alcuni indizi: non riesco a vedere le lettere di identificazione ed il nome dell'unità e l'equipaggio schierato sembra indossare tute di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie TOTIANO dell'informazione, mi devo prima iscrivere alla WPL per cui mi ci vorrà un pò di tempo prima di poter inserire le mie foto

 

BUFFOLUTO

 

Caro Buffoluto,

Non è necessario iscriversi alla WPL per postare le immagini, è sufficiente seguire queste istruzioni:

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle utilizzate nelle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumbnail)

 

Troverai le stesse istruzioni, con immagini esplicative, qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=247522

 

Ti invio questo stesso testo anche per PM.

 

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Buffoluto. questa è una famiglia di marinai di tutte le età. Parte dai "Savonesi" per raggiungere i "Messinesi" tagliando per "Casteddu" dove c'è il grande Gighiano, poi ci sono io, poca cosa rispetto alle eminenze citate; non ho ancora sentito nessuno "Spezzino" o "Veneziano" o "Anconetano", ueh! dimenticavamo la Base di Napoli (c'è qualcuno?).

Saluti Giovanni da Taranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora sentito nessuno "Spezzino" o "Veneziano" o "Anconetano", ueh! dimenticavamo la Base di Napoli (c'è qualcuno?).

Saluti Giovanni da Taranto.

 

e ad Augusta?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito della foto del Buffoluto sono ancora poco pratico nel gestire i mezzi messi a disposizione da BETASOM; sull'immagine non c'è molto da dire se non la conferma che l'unità non abbia mai avuto sulla fiancata l'identificazione

NATO A 5327; mi piacciono molto le foto di navi poco note e provo rabbia perché questa è l'unica foto che ho potuto scattare

essendomi trovato a fine rullino; del resto non sono riuscito a trovare in giro buone fotografie dell' unità sarei grato per un vostro aiuto, fatemi sapere se la qualità della foto è buona perché non voluto spingermi oltre con le dimensioni del file

Link al commento
Condividi su altri siti

o "Veneziano" o "Anconetano", ueh! dimenticavamo la Base di Napoli (c'è qualcuno?).

Saluti Giovanni da Taranto.

Me diga sior!! :s03:

 

Purtroppo a queste latitudini di navi grigie se ne vedono assai poche (1 comandanti in 4 anni :s06: ), tranne a giugno che abbondavano...

Aimeh dell'era pre-digitale non ho foto e quelle che ho di buone le ho già messe tutte nel mio sito. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

per Buffoluto

in effetti guardando bene l'ultima foto dell'Alabarda potrebbe essere fine '40 (48-49). Infatti in alcune zone manca la vernice, ma allo stesso tempo si vede la vernice non più post bellica ma grigia. Comunque tieni conto che le varie unità della marina nel dopoguerra hanno portato la sigla ottica letterale nel periodo 51-52.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

aldebaran1951001copyzk4.jpg

w2000.png

 

caro OSTRO un'immagine che può interessarti spero ti piaccia

 

per quanto riguarda lo foto di ALABARDA concordo con te sul periodo 1948-1949 va benissimo a scaso di smentite

osservando altre foto posso dirti questo: rusulta che fino al 1950 sul ponte girevole c'erano ancora i pali di sostegno

della linea tramviaria; ho trovato una fotografia delle corvette GABBIANO che mostra chiaramente che

la colorazione con doppia tonalità di grigio era ancora utilizzata almeno fino al 1951 o forse anche 1952;

quando avrò postato la fotografia la commenteremo

 

a presto

BUFFOLUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO belle le tue foto e dimmi se le hai scattate tu; mi ha colpito quella dell' "AQUILA" perché ne ho fatte anch'io

qualcuna proprio in quell'epoca e dalla stessa posizione, in quel periodo è stata per parecchio tempo a Taranto

 

ti posto due foto della classe "GABBIANO" che sicuramente ti piaceranno a dopo i commenti

 

scimitarra1943copyhn2.jpg

 

ibiscopyjw9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo Buffoluto purtroppo io sto in una città di mare Trapani dove le navi militari non le vedi neanche col binocolo tranne qualche rarissima eccezione be sono sicuro che continuerete a stupirmi

grazie sempre a presto Asteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...