Vai al contenuto

Modello Della Corazzata Roma Al Museo Storico Navale Di Venezia


Alagi

Messaggi raccomandati

Nonostante l'intenso fuoco di sbarramento contraereo la corazzata Roma e i cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi furono affondati. Persero la vita per la Patria l’Ammiraglio Bergamini e 1657 marinai.

 

A questo proposito ricordo ancora il commento di un Sgt. fr. allora imbarcato sulla Vittorio Veneto che mi degnò della sua amicizia, al quale, a causa della mia giovane età (di allora!), contestai un efficace fuoco di sbarramento antiaerei che mi rispose:

"Sparammo con tutto quello che avevamo a bordo eclusi i 381" .

 

Inoltre la relazione di quel Guradiamarina conferma quanto riportato da un altro Reduce sentito non personalemte, ma da persona degna di fede, il quale anche lui stigmatizava il mancato ricorso a rotte di scampo e zig-zagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante l'intenso fuoco di sbarramento contraereo la corazzata Roma e i cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi furono affondati. Persero la vita per la Patria l’Ammiraglio Bergamini e 1657 marinai.

 

Vivaldi e Da Noli non furono affondati durante l'azione in cui andò perduta la Roma. Partiti da Civitavecchia e destinati alla Maddalena, non entrarono in porto e ricevettero l'ordine di aggregarsi alle FF.NN.BB.

Tuttavia, furono ben presto impegnati da batterie costiere tedesche nella zona di Bonifacio; il Da Noli affondò quasi subito mentre il Vivaldi, gravemente danneggiato da una mina di uno sbarramento posato a ponente dell'estremità meridonale della Corsica, tentò di raggiungere le Baleari. I danni e gli allagamenti di numerosi locali resero necessario l'autoaffondamento dell'unità il 10 settembre. Il capo meccanico Virginio Fasan restò volontariamente a bordo della nave per accelerarne l'autoaffondamento, e per questo gli venne concessa la MOVM alla memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco.

chi lo dice che i tedeschi :s12: : sono sempre bravi....? :s67: :s67: :s67: :s67:

ho fatto visionare a certi calibrati del posto qui(amburgo)

sono ancora qui che stanno studiando se costuire modello RC henkel con mini bomba razzo per ....rifarsi la bocca.

COMPLIMENTI.

il modello di Barbieri ha veramente posto nuovi canoni di precisione.

salutoni da base artica, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che ho avuto l'onore di conoscere il Signor Barbieri in occasione della trasferta di Jablonec in rep. Ceca quest'estate per il mondiale di navimodellismo statico.. E' una persona umile e assolutamente gentile che inevitabilmente lo rendono ancora più grande.

 

UN MAESTRO! Per tutti noi modellisti, un signore per tutti quelli che lo conoscono..

 

GRAZIE SIGNOR BARBIERI... GRAZIE DI CUORE!

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della Roma di Barbieri è eccezionale un modello nel modello.

 

Ho conosciuto il Sig. Giancarlo nel 1996 a Bologna durante una fiera di modellismo dove aveva portato la tuga centrale con il torrione ancora in lavorazione e altri parti già finite e anche l'anno successivo mi ha dato preziosi consigli per il mio modello in scala 1/700 , e il suo modello è stato fonte di grande ispirazione.

 

L'ho rivisto con piacere nel 2006 a Milano a Novegro quando l'ha presentata finita.

 

In questi 10 anni ho collezionato diverse foto della nave durante le fasi di costruzione.

 

Lessi su un manuale di modellismo navale , di cui una parte scritta da lui , del modello della Roma , c'era anche l'articolo per realizzare il modello della lancia da 13mt.

 

 

 

Grazie ancora di questa stupenda donazione che ha fatto :s67:

 

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe organizzare un visita al museo. Rivederlo non fa mai male...anzi.

E poi, con la Roma di Barbieri, non so se mi spiego.

 

Se non sbaglio, mi sembra che il museo chiuda alle 13,30 percio' almeno per quelli che abitano lontano e' obbligatorio dormire una notte in albergo, e Venezia non e' molto economica. Comunque e' un'idea, che ne dite ????

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe organizzare un visita al museo. Rivederlo non fa mai male...anzi.

E poi, con la Roma di Barbieri, non so se mi spiego.

 

Se non sbaglio, mi sembra che il museo chiuda alle 13,30 percio' almeno per quelli che abitano lontano e' obbligatorio dormire una notte in albergo, e Venezia non e' molto economica. Comunque e' un'idea, che ne dite ????

Ciao.

 

si puo dormire a mestre con cospicuo risparmio. nei due raduni che Betasom ha fatto nella Serenissima è cosi che ci siamo mossi.

 

se volete organizziamo una licenza ad Aprile (sperando di avere una apertura ad hoc del Museo...), compresa la visita al dandolo e al padiglione delle Navi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe organizzare un raduno o licenza che si voglia: prenotare in gruppo in un albergo fuori venezia (chiedete a GMAndrea) e visitare il museo Navale, il padiglione delle navi ( :s10: MAS :s10: ) e poi prenotare come gruppo una visita ad arsenale e smg. Dandolo.... è un'idea??? :s01:

 

 

Ops... già Marco ha proposto.....

Modificato da Capitano Nemo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...