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gin

Simulatore Nel Vero Senso Della Parola.

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Posto qui, anche se non so se è la migliore sezione per farlo. Mi è balenata in mente l'idea di creare, o meglio, costruire una "plancia" che riproduce i principali sistemi di controllo di un sottomarino. Il tutto configurato con un simulatore e programmato per fare corrispondere ai singoli comandi "in-game" l'equivalente sulla plancia fisica. Il tutto era fattibile tramite una mainboard e creando un piccolo programma che crei i rimandi delle sezioni dei sistemi (es. lo schermo del radar) nel codice di gioco in modo da farlo corrispondere al simulatore. Ovviamente avevo pensato anche al periscopio, creandone uno simile in ferro e sensibile al movimento.

 

Ora chiedo:

 

Quali sarebbero gli indicatori/valvole/strumenti davvero neccessari?

E' fattibile questa idea oltrechè utile?

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tutto è fattibile, basta avere i soldi (purtroppo).

ci sono diversi post nel forum in cui ne parliamo, facendo anche diversi voli pindarici. però per darti un'idea credo che la cosa migliore sia che tu dia una sbirciata al nostro raduno di Taranto in cui compaiono le foto dei simulatori di immersione o anche sul sito della marina dove è riprodotta la parte operativa della classe Todaro.

 

 

quello è il top, da li può solamente decidere cosa togliere in base al budget...

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ah bè, su quello non si discute. Il fatto è che avendo a disposizione falegnami, meccanici, saldatori (tutti in famiglia :D) potevo costruire una plancia di dimensioni contenute. Sa dove posso reperire alcune foto in merito?

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scusami Gin, mi ero perso la tua risposta...

qualche fonte di ispirazione eh?

prova sul sito della Marina a questi link, per iniziare

http://www.marina.difesa.it/sommergibili/addestramento.asp

http://www.marina.difesa.it/sommergibili/classesauro.asp

http://www.marina.difesa.it/sommergibili/classetodaro.asp

 

qualche altra foto di interno di sommergibile puoi ricavarle dalle nostre licenze/raduni

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

http://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

 

e adesso qualche considerazione:

con quale simulatore ti vuoi impegnare? DW è sicuramente il più realistico e penso dovresti fare una consolle per ogni stazione. La filosofia costruttiva di una camera manovra tende, in genere, a separare la parte piattaforma (timoneria, propulsione, assetto, controllo danni ecc) dalla parte combattimento (sonar, centrale di lancio e altri sensori) se vuo ipostare una indea di partenza sulle dimensioni del llocale e del simulatore magari ci ragioniamo insieme...

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eheh io volevo risolvere il tutto in pochissimi metri, massimo 3. Avvalendomi di schermi lcd di piccole dimensioni, interfacciate ai rimandi del codice del gioco, dovre riuscire a ricreare i segnali su monitor separati. Ma tuttavia avendo un limite. Mi interessava solo radar, sonar, periscopio e indicatori vari.

Possono chiederti se il comando della macchina (motore) è azionato da leve all'interno del sommergibile?

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in camera manovra di un sauro c'è un telegrafo di macchina (anche se a pulsanti) che rimanda l'andatura al locale quadri (e in locale quadri ci sono leve e volantini a volonta) mentre, se ricordo bene, sui 212 la velocità è direttamente impostata dal timoniere con pulsanti o trimmer. visto che ti rifai a DW credo che una serie di pulsanti come il telegrafo dei sauro possa andare benissimo. vedo se trovo qlc foto...

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questa è la timoneria di un sauro 3e 4^ serie e il telegrafo di macchina è quello indicato dalla freccia

scuola04oo4.jpg

foto da www.marina.difesa.it

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hai una lista dei componenti/parti davvero neccessari da realizzare per avere un minimo di simulazione?

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stavo pensando: se impieghi DW come simulatore devi ragionare sui comandi indispensabili per quelle consolle e non su un battello reale...

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