Vai al contenuto

Utilizzo Della Detonazione I\m


Sir Hartman

Messaggi raccomandati

BENVENUTO! :s01:

 

I = detonazione a impatto

M = detonazione a impatto e magnetica

 

Ti consiglio di scaricarti il manuale in italiano di SH3 che trovi qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=12252

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

....WILLKOMMEN er hartman, :s10: qui alla Base di betasom, se non te lo hanno detto si usa presentarsi nella sezione dedicata ai nuovi iscritti!!....Spero che tu provveda immediatamente!! questa dimenticanza comunque ti costerà 2 bicchieri di Spalletti! per tutto il personale della Base!! :s05:

 

 

:s03: :s03: Scherzo!!! Benvenuto tra noi! :s20: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ricordati che se imposti M Magnetico, il siluro si dovrebbe attaccare al fondo della chiglia, quindi è meglio impostare la profondità, 1,5 oppure 2 metri sotto la chiglia.

M di solito è più sicuro - che scoppi-, a parte nelle zone a Nord (mare del Nord) dove probabilmente a causa del campo magnetico irregolare, spesso , o talvolta, non esplode.

Inoltre scoppiando da sotto la nave, eviti di incappare nelle fasce laterali di rinforzo, sempre più spesso utilizzate con il passare degli anni di guerra.

Migliore probabilità di una remunerativa esplosione la ottieni lanciando il siluro a 90° , cioè perpendicolare alla chiglia del nemico, meglio ancora se un pelino da prua.

 

Ricordati di non scrivere tutto in maiuscolo perché nella "net_etiquette", nel mondo dei forum, è come GRIDARE AD ALTA VOCE ! e potresti rompere le orecchie a qualche operatore sonar.

 

Buona caccia :s02:

p.s. spero di non aver detto fesserie...

Modificato da Gianmix
Link al commento
Condividi su altri siti

sì.. una l'hai detta.... ..........attaccare al fondo della chiglia...??? :s12:

 

La spoletta magnetica scatta in prossimità di corpi ferrosi, come lo scafo di una nave, per l'appunto. La spoletta ad impatto, scatta invece solo se colpisce qualcosa. Ecco perchè se si lancia un siluro ad impatto, esploderà solo se la sua testa colpirà lo scafo a +/-20° dalla perpendicolare ad esso. D'altro canto, il siluro magnetico, proprio in virtù di esplodere in vicinanza di masse ferrose, può essere (anche) lanciato in modo che arrivi sotto lo scafo... il vantaggio è che così possiamo stare incuranti dell'angolo di incidenza sul bersaglio, e quindi semplificarci la vita soprattutto se un DD ci sta assaltando e abbiamo fretta di lanciare per poi sfuggirgli..

 

SH3 non simula le differenze di campo magnetico, quindi possiamo stare tranquilli su questo versante. In SH3, i siluri esplodono prematuramente se sono difettosi o se durante la corsa emergono dall'acqua, nel caso del mare in tempesta ad esempio.

 

In SH3, la differenza tra lanciare in magnetico e ad impatto sta nei danni che si apportano all'unità colpita (oltre alla semplicità di calcolo di cui prima). Un siluro magnetico che esplode sotto la chiglia danneggierà strutturalmente lo scafo della nave per via dell'onda di compressione, magari portandolo a spezzarsi in due per via della forza che imprime verso l'alto. Un siluro ad impatto provocherà invece una grossa falla e un bell'incendio se dietro la paratia c'è un deposito carburante o munizioni.

 

Per esempio, se si vuole arrestare una nave lanciare siluro ad impatto, 1-2 metri di profondità, sotto il fumaiolo. Così si colpiranno le sale macchine.. Se si vuole spezzare in due una petroliera T3, lanciare invece un magnetico sotto la plancia di comando (ma non sempre funziona, specie in GWX!).

 

spero di essere stato chiaro,

 

buona caccia!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle delucidazioni, :s10:

chiedo venia. :s10:

Ma il mio "attaccare allo scafo " era solo una semplificazione.

Per quanto invece riguarda il campo magnetico terrestre alle alte ( basse) laltitudini , e la simulazione

di SHIII, l'ho letta proprio su questo forum, e devo dire che in effetti al Nord, mi sembra che i Magnetiici facciano

pià spesso cilecca, però devo confessare che in realtà non ho mai fatto una statistica seria con calcolo

delle deviazioni standard ecc, ecc. :s14: .

E in effetti ho sempre pensato che mi pareva strano che la simulazione si spingesse a tanto.

Ma se fai una ricerca nel forum con [Nord + Magngetici] troverai nella lista il primo topic

dal titolo -Siluri - dove , alla 11a risposta, Steeljackal il Jan 24 2008, 01:29 PM, dice prprio così-

 

Non voglio fare affatto polemiche, però, solo per puro interesse al gioco, mi piacerebbe sapere

se davvero SHII gestisce il campo magnetico terrestre

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pure io pensavo che SH3 potesse simulare esplosioni premature per via di anomalie del campo terrestre. Forse sarebbe inverosimile se simulasse il campo magnetico terrestre con tanto di linee di forza, ma magari attribuisce fattori di rischio più elevati in alcuni tratti di mare...

Poi leggendo post qua e là, come questo che ti indico https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;hl=magnetici (in particolare il messaggio #15 di Leon X), mi sono un po' ricreduto......

 

Adesso ho dato pure ora un'occhiata nei file Torpedo.dat, Torpedo.sim ecc ecc in Library, e pare non ci siano parametri legati al luogo dove il siluro viene lanciato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...