Vai al contenuto

Betasom è In Lutto!


Totiano

Messaggi raccomandati

per me era un secondo padre, un fermo punto di riferimento su qualsiasi questione di carattere sommergibilistico. mi piaceva prenderlo rispettosamente in giro affermando che da una eventuale ferita sarebbero scaturiti sommergibili e non gocce d sangue.

 

Lo stesso faro che rappresentava per me, era anche per le tante generazioni di sommergibilisti che da lui sono stati allevati. una cosa spartana, a base di ciclostili, lavagne e tanta passione in stanze umide nei primi tempi, simulatori ed elettronica oggi. ma senza di lui sono sicuro che ben poco ci sarebbe.

 

Oggi la componente sommergibilistica italiana è orfana e, assieme ad essa, lo è anche la nostra Base, per cui aveva sempre una parola di elogio e un attimo di tempo da dedicare. Quando non vi dedicava giornate intere come in occasione dei raduni a Taranto.

 

Addio Ammiraglio Ranieri.....

 

img7335ro8.jpg

 

sono (penso di poter dire siamo) particolarmente vicino al nostro Uccio e alla famiglia, cui vano le condoglianze più sentite

 

aggiungo due parole su chi era:

questa la scheda dal sito di Giampiero www.sommergibili.com

ranierixu7.jpg

tra gli imbarchi i sommergibili Vortice, Torricelli e Romei, di quest ultimi ha anche narrato, sempre sul sito di Giampiero, quando li prelevarono dagli USA. potete trovare i racconti sfogliando le pagine di "storia" di www.sommergibili.com

è stato anche capo servizio tecnico dei smgg classe Toti ma l'incarico dove più ha dato alla componente sommergibilistica e alla Marina è sicuramente da Direttore della Scuola Sommergibili di Taranto. credo per più di 15 anni e in questi ha trasformato le vecchie aule in quella struttura all'avanguardia che Betasom ha avuto l'onore di visitare per ben 2 volte.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'onore di conoscere l'Amiraglio Ranieri. Questa notizia mi rattrista particolarmente.

Un sentito cordoglio al figlio e alla famiglia tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho potuto conoscere di persona l'amm. Ranieri, ma per tutti - uomini della Marina, ex della Forza Armata e dei sommergibili, semplici appassionati - rappresentava, come ha scritto Totiano, l' "anima" del sommergibilismo italiano di questo dopoguerra.

Se ne è andato un pezzo della storia di tutti noi.

Sentitissime condoglianze alla Famiglia e, in particolare, al figlio Giampiero.

 

Maurizio Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafrasando quanto detto dal C.te Malaspina, io purtroppo nn ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere l'Amm. Ranieri, ma laggendo ed ascoltando i tanti amici che aveva in questo Forum nn posso sentirmi che addolarto per una così grande perdita.

 

Al figlio ed alla Famiglia tutta sentite condoglianze, purtroppo è ancora vivo in me il dolore per la scomparsa di un genitore e quindi posso capire il tormento che provate per una perdita così importante.

 

Addio Ammiraglio

 

Fabrizio - magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Il primo pensiero lo rivolgo al nostro Giampiero....perdere in meno di un anno entrambi i genitori è veramente una tragedia....porgo a Lui e comunque al resto della famiglia Ranieri le più sentite condoglianze....

 

....Riguardo alla figura dell'Ammiraglio....sicuramente la componente sommergibilistica ha perso uno dei suoi "padri"....

 

....ONORI A COLUI CHE COLLABORO' ALLA RICOSTRUZIONE DELLA FLOTTA SUBACQUEA ITALIANA NEL DOPOGUERRA !!....

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo saluto all'Amm. Ranieri, che ho avuto il privilegio di incontrare a Taranto, e sentite condoglianze alla sua famiglia.

 

 

 

Consentitemi una riflessione che, per l'affetto che lo legava a Betasom, sono certo gli farebbe piacere: è anche in momenti di lutto come questo, nel dare voce ad un addìo che altrimenti, nonostante lo spessore di chi ci lascia, passerebbe sotto silenzio, che si tocca con mano l'importanza del nostro forum. Importanza nel farsi portavoce e custode di valori altrimenti trascurati. Importanza che l'Amm. Ranieri aveva pienamente compreso e contribuito ad accrescere.

 

ONORI :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

dscn0871ranierizy6.jpg Mi piace ricordarlo così: nel suo elemento, sereno e sorridente perchè quello era il posto che lo faceva sentire più che mai a suo agio... e perchè vedeva quanti (eravamo a Taranto nel settembre del 2006) si appassionavano della visita a bordo di un sommergibile.

 

 

Grazie Ammiraglio

 

 

 

Betasom è in grado di essere presente nei confronti della famiglia?

Che so... un messaggio di cordoglio. Magari allegando la stampa di questo topic, o che altro?

 

cagnipp6.jpg

Taranto, 9 settembre 2006: gli Amm.gli Arena, Patrelli Campagnano e Ranieri con Betasom.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Ricordo ancora la telefonata che mi fece due anni fa per ringraziarmi dell'invio delle pergamene recanti la Preghiera del Marinaio e l'Inno dei Sommergibili, di cui una copia la fece esporre nella sala cimeli della Scuola Sommergibili. Non ho mai avuto l'occasione di consocerlo di presenza ma è stato di una gentilezza unica. La Marina perde un'altro pezzo di storia.

Il mio cordoglio a Giampiero e alla sua famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Amici,

non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine per l'affetto che avete sempre dimostrato a mio Padre.

Era sempre molto colpito dal vostro sincero e disinteressato entusiasmo. "Entusiasmo" è una parola importante

nel nostro vocabolario. E' il valore aggiunto che mio padre sapeva aggiungere alle cose più banali e comuni.

Era forse il suo pregio maggiore: trasmettere passione ed entusiamo. Grazie di cuore !

 

Vengo da una giornata terribile, ma ci tengo ad informarvi che se ne è andato con dignità e serenità.

E' morto a Roma. Non potete immaginare che cosa non mi sono dovuto inventare per far giungere, da

Taranto - dove viveva- a Roma - la sua uniforme (gelosamente custodita e curata). Ora la indossa

con il solito orgoglio, e con il suo pescione in bella mostra. Sembra che la senta addosso.

 

Per chi fosse interessato, i funerali si terranno a Taranto, il 20 novembre p.v., alle ore 16:00 presso

la Chiesa di San Francesco di Paola (via Regina Elena).

 

Un solo rammarico: voleva essere cremato e voleva che le sue ceneri fossero sparse in mare;

benchè esista una legge che lo consente, pare che la Regione Puglia non la abbia recepita e

quindi non potremo soddisfare le sue volontà. Credo tuttavia che sia in via di preparazione una

cerimonia con i battelli in mare ed il lancio di una Corona. Una gran bella cosa, che penso meriti.

 

 

Grazie di cuore a tutti voi ... per quanto ci siete vicini ... ma ancor di più per le cose che fate per

salvare e promuovere la cultura, la storia e la vita .... dei sommergibili. Ve ne sarà sempre grato.

 

Giampiero

Modificato da UCCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sinceramente addolorato per la scomparsa dell'Ammiraglio , che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere e ascoltare durante l'ultimo raduno di Taranto.

Una grande perdita per la sua famiglia e per la Marina Militare Italiana. Tutta BETASOM si stringa attorno alla famiglia.

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Giampiero Ti siamo vicini. se possiamo fare qualcosa non hai che da chiedere.

personalmente farò l'impossibile per essere al funerale.

 

hai ragione, penso che avrebbe gradito moltissimo una cerimonia con i battelli come quella che descrivi

 

 

Betasom è in grado di essere presente nei confronti della famiglia?

Che so... un messaggio di cordoglio. Magari allegando la stampa di questo topic, o che altro?

 

appena ho potuto (oggi circa alle 15.00) ho inviato un telegramma a nome mio e della base. ma penso che questo topic (grazie alle parole di Giampiero) posso essere un primo deferente saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto l'onore di conoscere l'Ammiraglio, ma il minimo che posso fare è recitare la preghiera del marinaio in questo istante. :s06: :s67:

Condoglianze a tutta la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io mi unisco a tutti i Betasomiani nel dolore della scomparsa di questo Marinaio. Un affettuoso pensiero alla Famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1993, ho avuto il privilegio di partecipare al "Corso basico per sommergibilisti" da Lui curato, a Scuolasom.

 

Le Sue lezioni, le Sue argomentazioni, mi riconciliarono con la Marina, proprio nel momento in cui iniziavano ad affiorare i primi "dubbi".

 

Ho sempre ricordato quei due mesi con gratitudine e nostalgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie ed io abbiamo avuto l'onore di conoscerlo a Taranto nel 2006 durante il nostro raduno......... dopo qualche tempo ricevetti una sua telefonata....... lo riconobbi subito dalla sua cadenza spezzina nonostante non abitasse più da molto tempo nella sua città di nascita.......

..........con mia moglie Cinzia nel suo elemento naturale.......... qui sul Smg. Pelosi......

dsc02015vq0.jpg

mi piace immaginarlo discutere di sommergibili con Padre Messori Roncaglia alla presenza della Madonnina di Betasom......

dsc02058na1.jpg

 

Arrivederci Ammiraglio Ranieri, buona navigazione nei mari celesti :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo ora, con profondo dispiacere, della scomparsa dell'Amm. Ranieri.

Non ho mai avuto l'onore di conoscerlo di persona, ma ne ho apprese le gesta attraverso Giampiero, il suo sito e attraverso Betasom: anche per via "indiretta" si poteva percepire la forza d'animo di quest'Uomo, forza d'animo che è propria dei Grandi.

 

 

Un grande e sentito abbraccio a Giampiero ed alla sua famiglia anche da parte mia!

 

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, consentitemi di unirmi a Voi nell'esternazione del dolore per la scomparsa dell'Ammiraglio e di porgere alla famiglia le mie condoglianze.

 

Anche se non lo conoscevo intuisco che Ranieri era una di quelle persone a cui l'Italia deve riconoscenza per il posto che occupa nel mondo, a Lui e a quelli come Lui va la mia ammirazione e riconoscenza.

 

Grazie, Ammiraglio Ranieri, buona immersione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora ho appreso la notizia.

Purtroppo non ho avuto l'onore di conoscerlo, ma mi sembra comunque giusto fare le mie più sentite Condoglianze, che una persona del suo calibro merita per tutti i servigi che ha reso al paese e a noi tutti.

Modificato da Nick85
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho purtroppo conosciuto l'Uomo, né il Comandante. Ma so cosa vuol dire quando un padre ci lascia.

Sono vicino con il pensiero e con il cuore alla famiglia.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo arrivato, condoglianze alla Famiglia dell'Ammiraglio Ranieri, non ho potuto conoscerlo, ma da una città di mare, mando un mio pensiero personale sulle onde del nostro mare un pensiero: amico naviga nel mare celeste come hai navigato da sempre nel mare nostrum. Da corazzata roma Condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,

ho realmente le lacrime agli occhi! Ho incontrato il Signor Ammiraglio proprio in occasione del cambio

di Comando di COMFORSUB il mese scorso a Taranto!

Ci eravamo ripromessi di sentirci e magari raggiungere insieme Brindisi. "Un giorno di questi! Chiamami!"

In quella circostanza gli regalai il profilo del SMG Todaro che promisi da tempo. Contento estrasse un libro, aprì la prima pagina

e scrisse delle parole.....mentre scrivo le leggo!!!

Addio, Signor Ammiraglio, non ti dimenticherò mai. Che i venti ti conducano ad un approdo tranquillo!

 

Francesco S. BUCCI

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie condoglianze e quelle dell'Ass.ne Modellisti Chiaravallesi che rappresento alla famiglia Ranieri.

Non più tardi di 20 giorni fa circa, l'Amm. ci aveva inviato attraverso l'Amm. Papili, appena richieste, tutte le informazioni che aveva riguardanti i sommergibili Remo e Romolo, sui quali stiamo facendo delle ricerche, con la massima disponibilità e cortesia.

Non ho avuto modo di conoscerlo di persona, ma conserverò gelosamente i suoi scritti.

Onore all'Ammiraglio Raniere

Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco al cordoglio per la perdita dell'amm.Ranieri

sono andato a vedere su questo sito

www.sommergibili.com/romei.htm

il resoconto di quando ando'a "ritirare "per cosi dire il Romei negli usa

con anedoti molto interesssanti

per quel che penso e'stato e rimarra'sempre un prottagonista

della'componente smg nel dopoguerra

ONOREal comandante,la sua figura navighera'sempre al nostro

fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevo dall'amico Nicolò Genovese questa e-mail:

----------------

 

GRUPPO ANMI LEVANTO

Carissimo Maurizio,

ho letto su Betasom della scomparsa dell'Amm. Ranieri.Pur non essendo iscritto,mi associo al Vostro lutto.

Il Gruppo ANMI di Levanto esprime alla famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa dell'Ammiraglio.

 

per il Presidente Giorgio Del Corso

il Segretario

Nicolò Genovese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando ancora tutti per lo straordinario affetto, vi allego una breve biografia.

 

Giusto per chi non sa bene chi era.

 

http://www.sommergibili.com/Biografia di Attilio Ranieri.pdf

 

Vorrei che arrivasse agli amici di Aria alla Rapida, che credo possano averne bisogno.

 

Ciao e grazie ancora !

 

Giampiero

Modificato da UCCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...