Vai al contenuto

Navi Della N.g.i.


gichiano

Messaggi raccomandati

Sto cercando foto o disegni delle seguenti navi N.G.I.:

Alessandro Volta, Alfredo Cappellini, Amerigo Vespucci, Ancona, Bagnara, Varone Ricasoli, Campidoglio, Caprera, Cariddi, Corsica, Cristoforo Colombo, Elba, Elettrico, Etna Firenze, Flavio Gioia, Galileo Galilei, Gogona, Italia, Leone, Liguria, Lombardia, Marco Polo, Milano, Moncalieri, Napoli, Oreto, Palermo, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Tigre, Tirreno, Tortolì, Toscana, Umbria e Venezia.

Si tratta di navi passeggeri inferiori alle 1000 t.l.s. costruite per la maggior parte in cantieri inglesi.

 

Anche qualche sito sarebbe il benvenuto.

Grazie per l'aiuto,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Toscana che ho preso dagli elenchi della Navigazione Generale Italiana è di 363-235 tonn ed è stato costruito a Renfrew, Inghilterra nel 1848.

Grazie del tuo interessamento.

 

Mi correggo.

La data di costruzione è il 1858 non il 1848.

Scusatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fornire i disegni delle seguenti navi: "Alfredo Cappellini", 637 tsl del 1912; "Ancona" ex francese "Andorre" ex greco "Mount Prionas", 3896 tsl del 1910; "Marco Polo", 12272 tsl del 1912; "Milano", 4028 tsl del 1913; "Palermo" ex greco "Athinai", 2897 tsl del 1910; "Venezia" ex francese "Monrovia" ex greco "Mount Ithome", 4207 tsl del 1914. Ma forse nessuno è della NGI.

 

 

Francesco De Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema sta nell'ottenere l'abilitazione ad inviare le immagini. Che cosa devo fare?

 

il modo più rapido è un sistema di hosting. mi trovo abbastanza bene con imageshack e trovi le istruzioni nelle faq di Betasom a questo link:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato con invii separati tre foto di ALFREDO CAPPELLINI e di ARGENTARIO ex ELBA, e un disegno ancora di ALFREDO CAPPELLINI.

Le foto sono tratte dal bel volume di Adriano Betti Carboncini "Le Linee di Navigazione Marittima dell'Arcipelago Toscano dal 1847 ai giorni nostri", Calosci, Cortona 1999.

Queste linee furono gestite da Raffaele Rubattino a partire dal novembre 1861, confluito nella N.G.I. nel settembre 1881; poi da Carlo Allodi dall'aprile 1910 al giugno del 1913; infine da Giuseppe Orlando dal luglio 1913 in poi, trasformato in Navigazione Toscana nel giugno 1914. Tra le navi utilizzate ci sono ALESSANDRO VOLTA, ELBA poi ARGENTARIO, LOMBARDIA poi GIGLIO poi MONTECRISTO, LIGURIA poi GIANNUTRI, ETNA, GORGONA ex ONEGLIA, ALFREDO CAPPELLINI.

I disegni vengono invece dal prezioso libro di Reinhart Schmelzkopf "Fremde Schiffe in deutscher Hand 1939-1945", Strandgut, Cuxhaven, 2004.

 

Si riferiscono, oltre che ad ALFREDO CAPPELLINI, a ITALIA (5203 tsl del 1905), ANCONA ex francese ANDORRE ex greco MOUNT PRIONAS (3986 tsl del 1910), MARCO POLO (12272 tsl del 1912), PALERMO ex greco ATHINAI (2897 tsl del 1910) e infine MILANO (4028 tsl del 1913). Tutte navi italiane catturate dai tedeschi l'8 settembre 1943.

 

 

Immagini navi N.G.I. e altre

foto04im1.jpg

 

foto05ki2.jpg

 

 

Immagini navi N.G.I. e altre

 

foto06ai1.jpg

 

foto07fh0.jpg

 

foto08wm2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto del mio meglio (over 65, ma con aiutini) procedendo per prova ed errore.

Grazie di tutto

 

Francesco De Domenico

 

OK, ora ci siamo, tutto funziona a dovere!

Ho solamente ri-postato in orizzontale l'immagine della Cappellini (tuo post #10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco,

adesso studierò le foto e i disegni confrontandoli con alcune cartoline del porto di Cagliari dove compaiono navi di questo tipo.

Che tu sappia si tratta di mercantili o postali-passeggeri?

Hai fatto un ottimo lavoro!

Ciao,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la discussione " Tre piccoli mercantili ..." vedrai che c'è una foto dell'Alessandro Volta a Cagliari grosso modo databile primi del 900.

Hai informazioni se facesse la rotta Genova-Livorno-Cagliari oppure i postali che hai preso dal libro collegavano solo le isole toscane col continente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto risulta dal libro di Betti Carboncini nel periodo marzo 1891- marzo 1895 la NGI esercitò anche il collegamento settimanale Cagliari-Civitavecchia-Portoferraio-Livorno-Genova e quello pure settimanale Livorno-Porto Torres.

 

"Alessando Volta" del 1862, piroscafo a elica con scafo in ferro costruito nel Regno Unito, fu di Rubattino dal 1862 al 1881, di NGI (Rubattino+Florio) dal 1881 al 1910, di Carlo Allodi dal 1910 al 1913, dopo il luglio 1913 fu ceduto a Ortensia Plessa di Genova come "Aldo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...