Vai al contenuto

Il Pesce Spada


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....l'altra sera, guardando un noto quiz televisivo in onda prima delle 20, ad un concorrente viene posta una domanda alquanto strana, la quale ha subito calamitato la mia attenzione....si doveva rispondere ad una particolarità del pesce spada....

....ora, senza documentare il quiz, passo direttamente al nocciolo della questione....

 

....personalmente non sapevo che un animale così "potente" e "aggressivo" come appunto il Xiphias Gladius (nome scentifico del Pesce Spada) nel caso della cattura della compagna, il più delle volte faccia la sua stessa fine. Già, contrariamente a quanto si possa pensare, il maschio, invece di fuggire, cerca in tutti i modi a lui possibili di liberare la compagna, menando fendenti con appunto la sua "spada" sulle reti, oppure cercando di "combattere" contro arpioni o lenze, dove "lei" ne è rimasta "catturata"....il poveretto, nella quasi totalità delle volte, finisce anche lui: o impigliato nelle reti, oppure arpionato....

 

....lo spada, tendenzialmente è un animale solitario e solo durante i riti amorosi, lo si può incontrare insieme ad una femmina....per questo motivo, se i pescatori scorgono appunto la "coppia", cercano sempre di catturare per prima la femmina, perchè appunto sanno che il maschio non scapperà e nel cercare di liberarla, sicuramente finirà anche lui catturato....

 

....questa particolarità mi ha profondamente colpito, perchè non avrei mai immaginato che anche se non essendo un mammifero, lo spada potesse provare così intensi sentimenti....dimostrando altresì, che come ho sempre pensato e sostenuto....tutti gli animali, hanno un "cuore" e un "anima" !!....

 

....ovviamente questo fatto non mi fermerà dal "consumare" le prelibate carni di questo pesce, ma....sicuramente da oggi, ogni qualvolta lo farò, sarà con rigorosa "religiosità", pensando alla fine che le carni di colui andranno a saziare il mio palato, appartenevano sicuramente ad un "GRANDE GUERRIERO" dal quale noi uomini sicuramente abbiamo tanto da imparare sul concetto dell'ONORE !!....

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

LU PISCI SPADA (testo)

 

 

 

 

 

Dai! Dai! Dai! Lu vitti, lu vitti!

 

Pigghja la fiocina, accidilu, accidilu, ah!

 

Te pigghjaru ‘a fimminedda

 

drittu drittu ‘ntra lu cori

 

e chjancia di duluri

 

ahi ahi, ahi ahi ahi…

 

E la varca la trascinava

 

e lu sangu ni curria,

 

e lu masculu chjancia

 

ahi ahi, ahi ahi ahi…

 

e lu masculu paria ‘mpazzutu

 

nni dicia: ”Beddha mia

 

nu chiangiri beddha mia

 

nu chiangiri dimmi tia c’haiu a fari!”

 

Rispunnia ‘a fimminedda

 

cu nu filu filu ‘e vuci:

 

scappa scappa amuri miu

 

ca sinnò t’accidinu!

 

No no no…no no, amuri miu,

 

si tu mori, vogghju muriri ‘insieme a tia

 

si tu mori amuri miu vogghju muriri…

 

cu nu saltu si truvò cu idda

 

‘ncucchiu ‘ncucchiu, cori a cori,

 

e accussì finiu l’amuri

 

di ddu pisci sfurtunati…

 

E dai, e dai, lu vitti,

 

c’è puru lu masculu

 

accidilu accidilu, ah!!!

 

Chist’è na storia, d’un pisci spada…

 

storia d’amuri.

 

 

 

IL PESCE SPADA

 

 

 

Dai! Dai! Dai! L’ho visto! L’ho visto! Piglia la fiocina! Uccidilo, uccidilo, uccidilo! Ah! Ti hanno preso la femmina dritto dritto nel cuore e piangeva di dolore ahi ahi ahi ahi… E la barca la trascinava ed il sangue scorreva ed il maschio piangeva. Ahi ahi ahi ahi… E il maschio sembrava impazzito, le diceva: “bella mia non piangere, dimmi tu cosa posso fare?” Rispose la femmina, con un filo di voce: “Scappa, scappa amore mio altrimenti ti uccidono!”No! No! No! Amore mio! Se tu muori voglio morire insieme a te! Con un salto si ritrovò con lei, vicini vicini, cuore a cuore, e così finì l’amore di due pesci sfortunati… Dai! Dai! Dai! L’ho visto! C’è anche il maschio! Piglia la fiocina! Uccidilo, uccidilo! Questa è la storia di un pescespada, storia d’amore.

 

 

Questa è la canzone do Modugno. Però lascio poi agli etologi spiegare il perché di questo comportamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto notizia solo oggi di questa realtà triste e bella allo stesso tempo.

Credo però che dovremmo astrarre tale comportamento da una mentalità forse solo umana, ma tanto toccante, se è vero che solo l'uomo ha un'anima e non gli animali.

 

Condivido le riflessioni di Erich Topp, e ringrazio Malaparte per la bellissima citazione riportata (fondamentale la traduzione!) e aggiungo, per autogiustificare la mia soddisfazione nell'assaporare le prelibatissime carni di questo pesce, un'altra citazione, liberamente tratta dal Libro della Giungla di R. Kipling, laddove si insegna che la Legge (della giugla, appunto) impone che l'uccisione di un altro essere vivente possa avvenire se e solo se fatta per mangiare o per evitare di essere mangiati! Ogni altra uccisione è assassinio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Stavo per postare la canzone di Modugno quando ho visto che già Malaparte aveva provveduto. Il pesce spada segue sempre la sua compagna, e quanto citato da Erich lo dimostra. Indubbiamente un grande guerriero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....grazie Valeria....conoscevo la canzone e il tuo averla riportata è una gran bella cosa....giustamente e con la tua solita "precisione"....tradotta !!.... :s20:

 

....Roby....la tua citazione di Kipling era "doverosa"....rimango sempre dell'opinione che le "vere bestie"....siamo sempre e solo "noi" !!.... :s06:

 

....Marco, scusa se ho postato qui, ma mi sembrava l'unico posto adeguato....nel caso....sposta, modifica, taglia e/o cuci !!.... :s10:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
....Marco, scusa se ho postato qui, ma mi sembrava l'unico posto adeguato....nel caso....sposta, modifica, taglia e/o cuci !!.... :s10:

:s67: Mau

 

Non ne ho motivo Mauri, è la sezione giusta!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...