Vai al contenuto

Barchino Modello M.t. 36/39


MarcoChifari

Messaggi raccomandati

Cari colleghi naviganti :s03: , sto costruendo il barchino tipo MT, ovvero quello del tipo impiegato per la missione contro Malta.

In tale missione ne furono impiegati 9 con una particolare livrea nera. Famosa è la foto che ne ritrae uno in mano britannica ma a parte altre 2 o 3 in circolazione, peraltro poco chiare, pare che dei disegni i sia persa ogni traccia al punto che più di qualcuno interessato vi abbia rinunciato definitivamente.

Io però sono riuscito a ridisegnare un possibile allestimento del modello all'80%...ne seguirà una completa autocostruzione, tuttavia mi chiedo...qualcuno possiede foto o disegni di tale mezzo?

Attendo con fiducia...chissà che alle volte salti fuori qualcosa da un cassetto!!! :s41:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegni piuttosto dettagliati sono presenti in questi due volumi:

 

E. Bagnasco, M.A.S. E MEZZI D’ASSALTO DI SUPERFICIE ITALIANI, Roma USMM, 1996

(reperibile qui: http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio004.asp )

 

E. Bagnasco, M. Spertini, I MEZZI D'ASSALTO DELLA XA FLOTTIGLIA MAS, PArma, Albertelli, 1991

(reperibile qui: http://www.tuttostoria.it/ )

 

Inoltre, i piani costruttivi originali di tutte le serie di MT, MTM, MTSM ecc. sono disponibili nel catalogo dell'ASSOCIAZIONE NAVIMODELLISTI BOLOGNESI ( http://www.anb-online.org/ ): sono - come ripeto - i disegni tecnici originali della SIAI, della CABI e di altre ditte dell'epoca.

Fortunatamente non è vero che dei disegni se ne siano perse le tracce... :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si...ti ringrazio molto delle indicazioni e in effetti il volume di Bagnasco lo acquistai tempo fa...i disegni dell'associazione navimodellisti bolognesi li ho quasi tutti e mi mancherebbe solo il secondo volume. Il fatto è che il tipo MT non è stato mai esaurientemente documentato e ormai l'unca speranza è quache foto privata...sempre ammesso che ce ne siano. Anche le ricerche sul web non hanno dato mai risultati positivi...sto comunque completando un disegno che dovrebbe avvicinarsi alla realtàcon buona approssimazione!

Ho tentato anche ricerche da parte inglese...per ora nulla!

Attendo fiducioso :s10:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti suggersco il libro di Capriotti "La mia decima" qui recensito.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17181

 

Capriotti era capo motorista dei barchini ed uno dei nove che partecipo all'assalto di Malta. peraltro è ancora vivo e siamo passati di recente a rendergli omaggio... qui il post relativo alla meravigliosa serata!

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27730

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del modello MT è che non esiste documentazione ufficiale...non più, quindi ritengo che l'esperienza di Capriotti possa essere appunto uno dei migliori "appigli" possibili per riuscire a realizzare sto benedetto lavoro!!! :s03:

Comunque proprio stamane ho compiuto dei significativi passi avanti nel disegno della vista dall'alto del barchino...si tratta sempre di un lavoro che va accettato con un certo margine di approssimazione.

Tuttavia credo di aver sfruttato al meglio le poche e rare foto del mezzo in mio possesso!

Sarebbe interessante poter scrivere a Capriotti per potergli chiedere delle delucidazioni in merito alla questione...in effetti lui doveva pilotare per forza di cose un mod.MT...per cui sarebbe innanzi tutto interessante chiedergli qualche dettaglio sull'abitacolo che comunque non doveva essere poi estremamente lontano da quello dell'MTM...almeno nella sua componente interna. Poi esternamente era tutto differente.

Cedete sia possibile?

Mi sto mettendo anche in contatto con la C.A.B.I. di Milano per sapere se per caso hanno del materiale utile, l'azienda storica esisteancora e fa esattamente quello che faceva all'epoca, ovvero motorizzazioni per imbarcazioni, modifiche e altro.

Se vi ricordate bene sul piede del motore alfa romeo 2500 silenziato, era ben visibile la sigla C.A.B.I.

Intanto comprerò di sicuro il libro...non fosse altro che per le memorie dell'autore al quale va tutto il mio rispetto e la mia stima.

Grazie...e il lavoro continua!!! :s20:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...