Vai al contenuto

Soccorrere In Mare


andyfire

Messaggi raccomandati

Ciao naviganti!

 

Ho deciso di inserire un video, dall'esito drammatico, per aprire un nuovo post relativo al soccorso in mare.

 

Guardate con attenzione queste immagini, purtroppo amatoriali e di scarsa qualità:

 

http://crazyvideo.iobloggo.com/archive.php?eid=600

 

Forse qualcuno di voi lo aveva già visto: si tratta di un gommone SAR della Guardia Costira Canadese che nel tentativo di soccorrere un surfista in difficoltà, sbaglia manovra provocando quattro morti.

 

Sapete dire quali sono gli errori commmessi e come avreste soccorso voi il pericolante, escludendo l'elicottero.

 

N.B: Non è un indovinello per dimostrare chi è più bravo. Sono qui per imparare anch'io! Più trasmettiamo la nostra esperienza, meno incidenti vedremo in mare!

 

Ciao,

Andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

Col poco d'esperienza che ho, devo dire che non ho capito perché, quando arrivava l'ondata, il timoniere non gli ha presentato la prua, sembra anzi che stesse cercando, per motivi contrari ad ogni logica, di prenderla apposta al traverso; quello è l'errore più evidente. Fino a quel momento andava bene: è quando si è traversato e non è riuscito a virare in tempo che s'è condannato.

Dovevano anche tirare dentro il cadavere senza perdere tempo e levarsi subito da vicino agli scogli, non capisco perché ci stessero mettendo così tanto.

 

A parte questo, il caso per me presenta anche una questione morale, perché per come la vedo io quel surfista era chiaramente già morto e soprattutto, quando il soccorso diventa così pericoloso, per la vita di un incosciente io non avrei permesso di rischiarne altre. Quella gente che va a fare surf quando le condizioni non lo permettono non dà al mare il rispetto che esige e, per conto mio, perde il diritto ad essere soccorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, diritti o non diritti, il rischio in tali situazioni è sempre alto. Comunque, uno dei primi comandamenti dei soccorritori di mare e di terra, è la propria sicurezza. Questo per evitare di passare da soccoritore a colui che deve essere soccorso.Ma la tragedia è sempre dietro l'angolo. Vale la pena morire per uno già morto? Sicuramente no! Ma se era vivo?Valeva la pena rischiare un equipaggio di 3 persone per un cog###ne che azzarda troppo?E' lo stesso sulla strada!!! Vale la pena partire in emergenza in ambulanza per soccorrere qualcuno che ha un incidente stradale, magari dovuto allo stato di ebbrezza?Bevi?Cavoli tuoi!!!Per fortuna c'è chi si prepara per far fronte a qualsiasi tipo di soccorso, sfortuna o negligenza del malcapitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere il filmato ma la prima domanda che un soccorritore (dopo essere arrivato in posto ovviamete) deve porsi è "la scena è sicura ?"

Nessun soccorritore deve mettere in pericolo la propria ed altrui vita per soccorrere qualcuno vivo o non vivo che sia. Ogni situazione deve quindi essere valutata attentamente per decidere come intervenire senza mettere nessuno in ulteriore pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Gli errori sono stati, principalmente, tre. In sequenza:

 

1 - nel recupero dei naufraghi l'unità soccorritrice non si è posizionata sottovento rispetto ai pericolanti non il risultato di farsi scarrocciare su di loro con il rischio di ucciderli, nè ha lanciato i salvagenti anulari. La manovra migliore per il caso in oggetto era mettersi alla cappa e far scarrocciare i pericolanti sottobordo.

 

2 - non ha mantenuto la posizione dando il mascone all'onda con il risultato di intraversarsi al mare e correre un serio rischio di ribaltamento.

 

3 - nel momento della virata non ha dato gas sufficiente per surfare l'onda con il risultato di dare la poppa al mare (situazione da evitare assolutamente); l'onda ha portato sulla sua cresta il gommone; il pilota, nel tentativo di riprendere il controllo del mezzo, da dato troppo gas finendo con l'immergersi.

 

Sono d'accordo con il fatto che certe manovre sono ad alto rischio, ma questi sono errori troppo grossi per essere giustificati anche da parte dei diportisti, a maggior ragione per dei soccorritori.

 

Grazie della segnalazione Andy.

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

CARO MARCUZZO,

in base alla mia modesta esperienza per me, hai dato una risposta IMPECCABILE!

Il fatto è che i gommoni per "tenere_" devono "andare",mica fare i tappi di sughero sull'onda!

E il peso della probabilmente elevata motorizzazione ha fatto il resto.

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima osservazione: mai presupporre che un infortunato sia morto! Solo un medico, dopo aver tentato con tutti i mezzi a disposizione di rianimarlo, può dichiarare la morte di un individuo.

 

Seconda osservazione: in un ambiente acquatico (mare, fiume, lago, cisterne, in superficie, sotto o in volo, ecc.) la scena del soccorso non sarà mai sicura al 100%. L'esperienza, l'addestramento, i mezzi a disposizione, il sangue freddo, il team (può essere una squadra di professionisti o un gruppo di amici su una barca da diporto) potranno abbassare la percentuale del rischio, ma la stessa non verrà mai annullata! La terra è una cosa, l'acqua è ben diversa! Provate a chiedere agli addetti ai lavori che hanno fatto autentici interventi di soccorso (non di assistenza, termine spesso confuso) e guardate cosa vi rispondono. Avete notato in questo filmato con quale velocità la scena evolve in negativo? Un batter di ciglia!!!

In acqua, purtroppo, molte volte non c'è il cossiddetto "piano B". Se l'obiettivo è salvare la buccia a qualcuno, si può fare solo in un certo modo e basta. Il soccorritore rischierà la pelle, ma non c'è altra scelta! L'importante è che sia quella giusta! Solo così si avrà la coscienza a posto!

 

Per ora bravo Marcuzzo. Ma analizzando bene, qualcos'altro si può ancora dire!

 

Ciao

andyfire

 

P.S. Ho altri bei filmati sull'argomento, che (tra l'altro) è materia d'esame nei corsi di patente nautica di molti paesi esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
P.S. Ho altri bei filmati sull'argomento, che (tra l'altro) è materia d'esame nei corsi di patente nautica di molti paesi esteri.

 

Postali Andy. Facendo parte della Guardia Costiera Ausiliaria sono molto interessato alla cosa :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

vorrei cogliere l'occasione per segnalare a tutti gli interessati che già non lo conoscessero l'indirizzo di questo centro addestramento, in particolare il corso FIV/ISAF, che prevede esercitazioni pratiche relative ad argomenti altrimenti trattati in maniera superficiale, se non addirittura trascurati, dalla maggioranza delle scuole di vela o di nautica in generale, come l'acquaticità in cabina sommersa, riparazione e controllo danni, ipotermia e molti altri ancora, fino addirittura all'uso delle zattere di salvataggio: http://www.centroaddestramentoanzio.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

E' uno dei centri di addestramento atti al conseguimenti della abilitazioni IMO previste per gli imbarchi. Ce n'è uno anche a Gela, a 30 Km da dove abito. Mi sa che prima o poi andrò a frequentare quei corsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo l' OFF TOPIC è sempre in agguato!

 

State facendo una pubblicità gratuita ad alcune aziende del settore, sicuramente molto valide, ma che non saranno al nostro fianco quando in mare siamo nei guai.

 

A proposito: lupi mare dove siete? Qui si parla di mare (quello vero) e non c'è nessuno? Mah...

 

Ciao,

andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ovviamente giuste le manovre sopra elencate: arrivargli sottovento, tenere la prora o il mascone al mare ed altro. Così insegnano e così facciamo. Ma, come al solito, tra il dire e il fare c' è di mezzo...il mare!

 

A parte i giochi di parole, guardate bene cosa fanno i soccorritori sul gommone: provano a tirare su il pericolante in mezzo alla risacca, per di più dal punto in cui il gommone ha il tubolare molto alto dalla superficie: una follia! Prima di fare una cosa del genere lo devi portare fuori, più al largo! Come fare? Ci sono alcune tecniche diverse, a seconda della situazione. Prima di tutto una squadra di soccorso deve essere in grado di avere almeno due persone pronte a buttarsi in acqua (autorizzati, addestrati e attrezzati per fare quello), raggiungere l'infortunato, prenderlo, farsi buttare una cima galleggiante dal gommone che resterà sempre con la prora al mare e raggiungere il largo tenendo con una mano la cima e con l'altra l'uomo. E qui meno male se siamo atletici e preparati a fare queste cose! Non possiamo o non siamo così atletici? Lo si tiene energicamente (come stavano facendo appena lo hanno afferrato) sul tubolare mentre il mezzo con il motore al minimo si porta al largo (se non sbaglio mi sembra che quel gommone sia jet, tanto meglio) e raggiunta una zona con meno onda lo tiriamo su. Questa è un manovra molto molto pericolosa, da fare solo se siamo un bel gruppo affiatato.

Dimenticavo: due occhi sempre sul mare!!! Una squadra di tre persone dovrà dedicare una persona che guarda di continuo le ondate in arrivo! Uno al timone e uno con gli occhi sempre fissi sul pericolante! In quattro sarebbe perfetto!

 

Perchè nel video è successo quello? Per il peso dell'acqua imbarcata; quando prende il secondo colpo di mare di poppa, il gommone addirittura picchia con la prora sul fondo, che fa da perno e lo fa scuffiare del tutto. Se fossero stati in fondali più alti l'onda non avrebbe franto e non sarebbe accaduto (quasi) nulla.

 

Con il passare del tempo si è scoperto che il gommone non è più un mezzo da soccorso molto adatto. Due soccorritori con una moto d'acqua (quella con la barella dietro) avrebbero fatto un soccorso del genere in un attimo e senza danni! In elicottero sarebbe stata una barzelletta!

C'è da dire che i motori jet sono molto particolari. Provate a prendere il SAR della G.C. classe 800. Bel mezzo, è indiscutibile. Peccato non possa stare fermo, in folle!!!! E come si fa a tirare su una persona se la barca non sta ferma? Mah...

 

Vista l'assenza di molti naviganti in internet in questa discussione possiamo terminarla con un consiglio, giusto per conoscere i nostri limiti: prendiamo la nostra barca (yacht, barca a vela, gozzo, gommone, pattino, ecc.) usciamo almeno in tre, buttiamo in acqua un nostro amico (meglio se in costume, a pelle nuda) che dovrà fare finta di essere inerme, facciamo la curva di Williamson, ragginugiamolo sottovento, motori in folle e...tiriamolo su! Solo in quel momento ci renderemo conto che tirare su un parabordo come si fa agli esami di patente nautica è molto facile. Il corpo di un uomo di 70/80 kg è una cosa diversa. Se nudo ed inerme è ancora peggio! Quando avremo finito proviamo ad immaginare la stessa situazione in una mareggiata: no comment!

 

Ripassiamo il lancio della ciambella con lo speraindio. Se l'infortunato riesce ad agrapparsi: prora al mare e via dai guai!

Poi si vedrà.

 

Passo e chiudo,

spero di non aver fatto il "grillo parlante". Ogni consiglio è sempre ben accetto e mai criticato! :s56:

 

ciao

Andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
spero di non aver fatto il "grillo parlante". Ogni consiglio è sempre ben accetto e mai criticato! :s56:

 

E' stato un'ottimo commento Andy, dovremmo fare più spesso di questi post, sono molto interessanti nonchè particolarmente istruttivi :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...