Vai al contenuto

I Caduti Del Corpo Di Commissariato


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Pubblico per quanti non la conoscessero la fotografia di una bella lapida situata nel comprensorio dell'Accademia Navale.

Essa ricorda i 60 Ufficiali Commissari che, in tutte le guerre, hanno dato la vita per la Patria.

Spesso poco considerati se non dileggiati, gli Ufficiali Commissari in pace e in guerra hanno sempre fornito il supporto tecnico-logistico essenziale per le esigenze della Marina; in mare tanti di essi, senza clamori, nel silenzio, sono affondati con la loro nave, uniti nel medesimo sacrificio che accomuna tutti, dall'ammiraglio al marò, senza distinzioni di grado, di categoria, di Corpo.

I 7 Caduti di Matapan e le oltre 50 decorazioni al valore concesse agli Ufficiali del Corpo testimoniano quanto sopra.

 

E fra i tanti, un ricordo speciale vada al Capitano Commissario Egil Chersi, assaltatore della Decima, Caduto sullo Scirè ad Haifa.

 

targarr4.th.jpgthpix.gif

 

 

 

Fonte: Il Corpo di Commissariato Militare Marittimo, RM, 2001

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, non va dimenticato l'apporto fattivo di tanti Ufficiali del Commissariato ai più disparati campi della cultura navale.

Un nome per tutti: il ben noto Aldo Fraccaroli, "il" fotografo navale italiano per antonomasia ed uno dei più capaci e prolifici autori navali, tuttora in attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso, Andrea, che solo chi non comprende il ruolo fondamentale della logistica puo arivare a "dileggiare" il corpo di commissariato. è sicuramente vero che, come in ogni corpo, ci sono state persone eccelse e altre meno, ma il loro ruolo (anche di combattente) non può essere definito di secondo piano...

 

Pensavo a Chersi... chissà se qualcuno ha foto della "ultima dimora" ad Haifa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito GM Andrea, che mi ha segnalato che una foto del cimitero di Haifa è pubblicata sul volume di S. Nesi Scirè (Bologna, Lo Scarabeo, 2007) a pag. 227.

Eccola qui:

img327lh2.jpg

 

Andrea mi ha detto che sentirà altre persone (bene addentro alle cose della Marina) per verificare se c'è la possibilità di reperire una specifica foto della tomba di Chersi.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...