Jump to content
Sign in to follow this  
gichiano

Tre Piccoli Mercantili Dell'ottocento A Cagliari

Recommended Posts

Siamo nel porto di Cagliari non oltre il primo decennio del secolo scorso e vorrei che mi aiutaste a identificare i tre piroscafi ormeggiati.

Due hanno ancora il bompresso e uno addirittura la polena mentre l'ultimo sembra più moderno, i due a destra hanno una banda bianca al fumaiolo.

Non dovrebbe essere difficile identificare la compagnia.

Tenete presente che all'interno della darsena il fondo non doveva essere superiore al metro e mezzo due, quindi il tonnellaggio dovrebbe essere attorno alle 2-300 tonn.

u4x14fq6.jpg

i due a destra hanno una banda bianca al fumaiolo.

Non dovrebbe essere difficile identificare la compagnia.

Non é proprio banalissimo. Se é davvero una banda bianca, e la base del fumaiolo é nera, può essere sia la Emanuele Parodi sia la Corrado, a secondo che sulla banda (e in posizione laterale) ci stia una P o una C.

Se invece sia la parte centrale che la base del fumaiolo sono bianche e separate solamente da una sottile fascia nera, dovrebbe essere la Tirrenia. Mi sembrerebbe proprio quest'ultima l'ipotesi più probabile, ma in realtà quello che vedo mi sembra largamente insufficiente ad una attribuzione minimamente fondata. Occorrerebbe una scansione più digeribile ...

Questa è l'Alessandro Volta

u484kj8.jpg

Questa e scarica

u485qe9.jpg

u486uu2.jpg

u487wr6.jpg

u488ql0.jpg

u491tm5.jpg

Sono tutte quelle che ho col fumaiolo bianco e di piccolo dislocamento

E' possibile che una di queste navi di piccolo dislocamento, se non ricordo male, facesse anche il servizio settimanale Cagliari-Villasimius (allora non c'era la strada). Avevo letto le inserzioni della compagnia sulle vecchie annate de L'Unione Sarda alla biblioteca comunale di Cagliari.

Quello che ho scrito sul post precedente non è frutto di chissà quali ricerche. E' semplicemente l'Almanacco del '38, che riporta la tavola dei guidoni e delle colorazioni dei fumaioli delle compagnie di navigazione italiane.

Non mi aspettavo miracoli: il minimo intervallo di tempo che passa fra quelle immagini e la redazione dell'Almanacco é di almeno una trentina d'anni. Speravo solamente che a quel tempo le cose andassero un poco meno in fretta di adesso, e che quella tavola fosse ancora attendibile.

Vedo che non è come speravo. Adesso però il rovello di capire ha preso anche me.

La banda bianca caratterizzava tutte le navi della Navigazione Generale Italiana che armava sia i transatlantici che le più piccole navi di collegamento costiero e mediterraneo.

Certo che Cagliari era collegata con Villasimius come con tanti altri porti sardi, ma nell'ambito delle rotte con Genova e Livorno. (mi pare)

Comunque non riusciamo a identificare le navi.