Vai al contenuto

Sommergibili Da Sbarco Per Un Romanzo


caposkaw

Messaggi raccomandati

salute , Comandanti!

 

Comandanti, in questo interessante sito della concorrenza :s03: (http://www.deepstorm.ru/) ho scoperto questo vecchio progetto degli anni 40/50 http://www.deepstorm.ru/DeepStorm.files/45...ns/621/list.htm .

In questo momento mi diletto a scrivere un romanzo, un romanzetto, basato su una guerra terrestre terribile e devastante…

Il progetto in questione mi sembra il mezzo adatto per un’operazione di sbarco truppe nel nord Italia…

Come romanziere, non sono obbligato a scrivere qualcosa di assolutamente veritiero ma qualcosa di verosimile. Posto questo assunto, supponendo che un progetto degli anni 50 possa essere realizzato con la tecnologia dell’anno 2000, un mezzo o meglio una flotta del genere avrebbe la possibilità di operare nell’Adriatico o nel mare della Sardegna?

La mia idea sarebbe un gruppo d’assalto di questi sommergibili cargo , scortato da una torma di piccoli sub cm e da un paio di ssk…

Accetto qualsiasi consiglio e osservazione :s03: :s03: .

 

(per avere una decente traduzione in inglese, usare la funzione babel fish di www.altavista.com)….

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che c'è stato anche questo analogo progetto americano del 1955:

img322ha7.jpg

Il disegno è tratto da: N. Friedman, U.S. Submarines since 1945 - an illustrated design history, Annapolis, USNI, 1994

 

Tutto sommato, vedrei unità del genere operare meglio su fondali più alti di quelli dell'Adriatico... forse è meglio la Sardegna! :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

però!

anche la Navy ci ha provato...

però l'idea dei russi mi piace di più! :s03:

rampa di sbarco per carri armati e hangar per aerei d'appoggio... :s12:

parlando di tecnica, in questa ipotesi di sommergibile sarebbe preferibile la propulsione nucleare?

oppure basterebbe un AIP per raggiungere una velocità di 16 nodi come da progetto?

supponendo che la flotta parta da una base situata in sicilia, in quanto tempo potrebbe raggiungere le coste liguri, avanzando a una velocità esagerata subacquea di 10 nodi?

ovviamente , il sommergibile sarebbe credibile solo in un contesto di difesa antisom inefficente ai massimi gradi... :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un simile disocamento la potenza che serve è disponibile solo con un impianto nucleare, Skaw.

anche la velocità di avanzamento (SOA) di 10 nodi è forse un po elevata: un simile mostro deve fare un rumore di flusso non indifferente: 6 o 7 nodi mi sembra più credibile.

 

sicilia dove (la base di partenza intendo)? perchè da Augusta c'è un giorno in più rispetto a Palermo e su una durata di circa 4 giorni (da Palermo).

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... 7/8 nodi ,ok (lo so , quel nodo in più è difficilissimo da ottenere...)

comunque cambiando la forma e rendendola più simile a quella di un typhoon ad esempio, si potrebbero ottenenere 10 nodi? :s02:

non è per la velocità fine a se stessa, ma è per avere un viaggio sottomarino di breve durata, per evitare lo scadimento delle capacità combattive dei fanti di marina imbarcati (come potete immaginare, per dei non sommergibilisti, un viaggio sottomarino è in media un'evento stressante.)

partenza da palermo con navigazione in immersione lontana da ogni costa, e con ricorrenti manovre di sicurezza , tipo ivan il matto, tutto per evitare intercettazioni di qualsiasi tipo... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
mmm... 7/8 nodi ,ok (lo so , quel nodo in più è difficilissimo da ottenere...)

comunque cambiando la forma e rendendola più simile a quella di un typhoon ad esempio, si potrebbero ottenenere 10 nodi? :s02:

non è per la velocità fine a se stessa, ma è per avere un viaggio sottomarino di breve durata, per evitare lo scadimento delle capacità combattive dei fanti di marina imbarcati (come potete immaginare, per dei non sommergibilisti, un viaggio sottomarino è in media un'evento stressante.)

partenza da palermo con navigazione in immersione lontana da ogni costa, e con ricorrenti manovre di sicurezza , tipo ivan il matto, tutto per evitare intercettazioni di qualsiasi tipo... :s41:

E di questa frase, dopo averla scolpita nel marmo, farei il motto di BETASOM... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ne avevamo parlato in altre discussioni ma tra la fine della guerra e gli anni '70 sia ad occidente che ad oriente si immaginarono accrocchi di ogni genere per fortuna del mondo mai realizzati.

Andando a memoria però la US Navy convertì qualche suo SS (Fleet) in battello per operazioni anfibie mi pare che la sigla fosse SSP o SSL. In quaesti casi si trattava solo di sbarco di personale.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...