Vai al contenuto

XIII Licenza Ufficiale "Pola 1/11/1918"


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....Inizio il "Report" di questa nuova Licenza Ufficiale svoltasi oggi....o meglio....torno indietro di un giorno e più precisamente a ierisera, quando ho avuto l'onore di avere a cena a "bordo" dell'U-552 del nostro "Dir" (Totiano), Edo (OttoK) e Carlo (Seicolpi)....serata a cui doveva anche partecipare Maurizio (Alagi), ma alla quale ha dovuto dare forfait, causa influenza....comunque è stato pensato a dovere con un brindisi augurale per la sua pronta guarigione (oppure perchè contenti che non ci fosse una "bocca concorrente" in più....!? :s43: )....

 

....Mauri....questa è dedicata a te !!....

 

imgp0591gs4.jpg

 

....Qui, come si può notare, lo Spalletti non è mancato....mentre Carlo pensa a rimpinzarsi a base di torta di mele....e Marco parla al telefono con Maurizio forse perchè gli son fischiate le orecchie prima....??

 

imgp0592gx7.jpg

 

....mangiato, bevuto, chiaccherato del più e del meno....insomma....tutto nella "regola", fino a quando verso la una, Marco, ha "mollato gli ormeggi" per tornare in albergo a Rapallo...."lui" !!....a quel punto, siamo rimasti per "il bicchiere della staffa" io, Edo e Carlo...."ultimo bicchiere" (della serie....il "livello" del limoncino e della grappa nelle rispettive bottiglie è drasticamente calato !!) accompagnato da ottimi sigari toscani "gentilmente offerti" dal "Dir" che se li è dimenticati a casa mia....e tra un discorso e l'altro si è son fatte le 04.15....!!

 

....stamane sveglia alle 08.30....lavaggio pentole e stoviglie della sera prima e poi preparazione per la partenza verso Rapallo....Maurizio, chiama verso le nove e conferma la sua mancanza al Congresso causa "febbrone da cavallo" !! (Mauri, m'è spiaciuto veramente tanto, perchè sò quanto ci tenevi ad esserci)....

....Nel frattempo anche da Aquasanta (La Spezia, dove Edo e Carlo hanno dormito) hanno già messo in moto le "macchine" e alle 10.45 ci ritroviamo fuori dal casello autostradale di Rapallo per poi dirigerci presso il Comune dove si è svolto il programma della giornata....

....Arriviamo forse leggermente in ritardo, anche a causa della mancanza di Mauri che doveva esporre tecnicamente e storicamente alcune vicende inerenti al ritrovamento del relitto del presunto U-455 al largo di Camogli....giungiamo infatti che stanno già facendo visionare il documentario inerente al battello tedesco, poi Marco (Totiano) prende la parola e attraverso l'ausilio di una presentazione al computer, illustra la storia dei mezzi atti a recuperare i battelli in avaria....al termine, ancora qualche chiarimento e domanda da parte del pubblico presente e poi....

 

....di corsa da "Bansin" (il locale dove abbiamo pranzato) per degustare un menù, prevalentemente a base di pesce....presenti i C.ti della Base: Totiano, Lt Melekhin, OttoK, Seicolpi, Zulu, Maridesigner, Malaspina, UPS2, Carletto49 e il sottoscritto....tutti riuniti intorno al nostro infaticabile "Dir" che sempre si presta in mille manifestazioni per portare sempre più in alto il vessilo di Betasom....con quella passione che solo lui può riuscire a metterci !!.... :s20: :s20: :s20:

 

imgp0593mq8.jpg

 

....al termine della "magnata" iniziamo a dirigerci verso il Castello di Rapallo, dov'è allestita la mostra a cui Betasom ha partecipato attivamente alla fornitura di materiale altamente qualitativo inerente la sezione sommergibilistica....

....usciti da Bansin, Moreno (Malaspina) chiede gentilmente a Marco (Totiano) se avesse un sigaro da offrirli e ovviamente non ha perso tempo a fornirli....qualcosa di "più" di un semplice sigaro....bellisscitte....omai è proprio alla frutta !!....pensate un pò....dall'astuccio, invece di semplici sigari, sono uscite delle "steche" di cannella....già,proprio così.... CANNELLA !!....ormai ho paura che ce lo stiamo "perdendo" del tutto....!? :s68: :s03:

 

imgp0595hu2.jpg

 

....ed eccoci all'interno della Mostra allestita all'interno dell'antico Castelo sul lungomare di Rapallo....

 

imgp0596cu7.jpg

 

....poi all'improvviso una "visione"....e subito prendiamo provvedimenti immediati !!.... :s03:

 

imgp0599ck6.jpg

 

....Dopo la visita, accompagno Marco a prendere la macchina dall'altra parte della città, con la mia ( la Famiglia lo aspetta per cena a casa e ha "solo" altre 4 ore di strada da fare !!), ci salutiamo con gli altri e ci congediamo.... :s10:

 

....non sò perchè, ma strasera mi sento un pò...."bollito" e penso che presto mi ritirerò nei "miei appartamenti"....!! :s14:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

........... come sempre siete stati perfetti.....peccato aver dovuto lavorare oggi, ma purtroppo bisogna farlo :s03: :s03: certo però che ieri sera......... un passo a Levante di poteva fare :s03: :s03: :s03:

 

ciao erbu da gotti, :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, hai ragione Ivano! le portate non sono state ripulite a dovere nonostante Lt Melekhin abbia seriamente insidiato i primati di Maurizio!

 

il mio Rapporto comincia da Ancona, dove le previsioni meteo facevano davvero pensare al peggio ed ero seriamente preoccupato, preoccupazioni poi scemate strada facendo sotto giusto un paio di acquazzoni leggeri. e tra un acquazzone e l'altro chiama Maurizio Alagi comunicando che ha 38 di febbre ed è KO... ah. il fisico! presa di possesso dell'albergo e poi a casa di Mauro a lustrarmi gli occhi sui suoi tesori, che ha anche solennemensso di pubblicarci(e vedi di ricordartene!)

 

la serata passa in fretta e all'una dirigo di nuovo verso Rapallo per cercare di essere più o meno sveglio, un paio di telefonata per concordare la manifestazione e comuicano ad arrivare i Comandanti dentro la bellissima sala consiliare del Comune di Rapallo. Chiacchere di rito e ogni volta mi sembra che la famiglia sia sempre + unita: betasom è davvero un miracolo!

 

poi giunge il momento: Emilio Carta presenta i filmati (belli ed interessanti) dopo avere ringraziato il Comune e presentato il sottoscritto. E devo dire che il nostro Maurizio fa la sua "porca figura" a fare lo storico nel filmato: sembra quasi che ci capisca! (scherzo Mauri :s03: !).

 

Non mi pronuncio sulla mia pretesentazione circa il soccorso ai sommergibili bloccati sul fondo, però Melekhin non poteva farmi complimento più bello nel chiedermelo. ora un paio di foto nella sala consiliare:

pict0002vy1.jpg

pict0004ud1.jpg

 

come è giusto che sia alle 13 passate finalmente dirigiamo presso la trattoria (a proposito Maurizio, il gestore chiedeva una brochure, se possibile...) e inizia l'attacco alle portate, anche se prima viene rivolto un deferente pensiero agli assenti, sopratutti quelli ammalati...

pict0007np5.jpg

Nel mezzo delle portate la bellissima sorpresa di Eric Betasom che chiama dall'altro appuntamento Betasommiano: Militalia Milano, dove una cospicua componente della base si era ridislocata e inviava i più calorosi (forese visto che c'era Scirè potremmo dire camerateschi...) saluti! Da Milano giungevano i saluti di Eric, Scirè, GM Andrea, XtGold e altri comandanti...

le foto di gruppo normali le ha già postate Mauro per cui passo alle esposizioni nel castello di Rapallo, dove Betasom fa davvero una figura imponente coi numerosi tabelloni esplicativi ed il maestoso modello di Bento.

pict0012mp7.jpg

 

pict0013zr1.jpg

 

e qlc immagine del resto della mostra

pict0015uy0.jpg

 

pict0016he3.jpg

 

davvero strepitoso questo modello dell'Attendolo compoletamente in ... CARTA!

pict0017lk2.jpg

 

ed infine una foto di gruppo degli ultimi rimasti, dopo la dura giornata, di fronte al castello di Rapallo

pict0011gd0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Bella giornata e di questo ne ero sicuro.Leggendo i rapporti poi ho avuto la conferma che ogni iniziativa è all'altezza della fama di Betasom.

Congratulazioni a tutti i partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

:s59: Riemergo dal coma... :s03:

E' stata davvero una bella giornata... e il dispiacere più grosso, causa febbre, è stato quello di non poter reincontrare persone di Betasom e non di Betasom che - primaditutto - sono degli amici...

Mi sono consolato telefonando, e ora vedendo gli ottimi report fotografici.

Complimenti a tutti ragazzi! :s20: :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Finalmente ho trovato il tempo per postare il mio resoconto.

Sono partito venerdì mattina per incontrarmi con Edo a Prato. Pranzo a base di porchetta e poi alla via per La Spezia. Arrivati in loco abbiamo provveduto ad accamparci e a sorseggiare qualcosa, infine ci siamo recati a Sestri.

Entrati in città Edo ha subito sbagliato strada, nonostante il navigatore, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere la meta: casa di Mau. Quì ad attenderci c'era anche il nostro Dir. Cena "frugale" a base di pesce, tutto cucinato dal nostro Capo Cannone, dove abbiamo chiacchierato e parlato male di molti utenti (lucianone, alagi, ...) vi sono fischiate le orecchie? :s01:

All'una Marco ci lascia per tornare in albergo ma si dimentica i sigari alla grappa che stranamente evaporano nel giro di qualche ora. Tra una chiacchiera e un'altra si fanno le 4:15. Insieme ad Edo torno a La Spezia dove riesco a farmi qualche oretta di sonno. Arrivate le 11 di sabato ci troviamo al casello di Rapallo, dove ci riuniamo con Mau e poi ci dirigiamo alla conferenza. Arriviamo che è già iniziata e sta venendo proiettato un video riguardo il ritrovamento dell'u-boot. Segue l'intervento di Marco sul recupero dei battelli in difficoltà. Il tutto termina con le classiche domande e risposte. Finita la conferenza ne approfitto per salutare alcune vecchie conoscenze: ups2, malaspina, maridesigner, aonzo e conosco anche lt melekhin, zulu e carletto49.

Non perdiamo tempo e ci fiondiamo alla trattoria dove ci attende un ricco pasto a base di pesce.

Satolli e soddisfatti del pranzo ci dirigiamo verso la mostra dove ammiriamo modellini di tutti i tipi e i cartelloni creati dai nostri bob napp e alagi.

L'esperienza è stata proprio bella, complimenti a tutti quelli che si sono prodigati affinché risultasse perfetta. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...