Vai al contenuto

Una Motonave Italiana Della Seconda Guerra Mondiale


gichiano

Messaggi raccomandati

Allego una fotografia che mi fu data anni fa dall'amico Guido Alfano.

E' un'immagine che ho già visto in qualche pubblicazione ma non riesco a ricordare in che occasione questa m/n ben conosciuta si incagliò.

Forse in un'isola greca? Fu silurata?

In coperta si vedono dei camion militari e sono in corso operazioni di disincaglio sotto il controllo di una torpediniera.

Qualcuno degli amici sa ricostruire tutta la storia?

 

 

u389st5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel libro di Andò e Bagnasco Navi e marinai italiani nella seconda guerra mondiale, a pagina 155 è pubblicata una foto della m/n Luciano Manara che entra a Palermo dopo essere stata danneggiata a Pantelleria da un siluro aereo.

Mi pare che sia la stessa nave della mia foto, qualcuno che ha il libro può controllare e darmi il suo parere?

Ho provato a cercare nel web ma non si trovano notizie di questa nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio risolto.

La motonave fu silurata due volte sempre da aerosiluranti inglesi la seconda volta il 6 settembre 42 mentre era in convoglio, fu rimorchiata dal caccia Freccia e portata ad incagliare nella baia di Arilla sulla costa greca.

I siluri in primo piano sono della torpediniera Procione che accorse sul posto per protezione.

La Manara fu poi disincagliata e salvata.

Di 7 120 t.s.l. portava, fra l'altro, 173 tonn. di automezzi e rimorchi.

Fonte:

La difesa del traffico con l'Africa Settentrionale, Roma 1962, dove si trova anche una foto a pagina 177.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...