Vai al contenuto

Primi Progetti Portaerei Italiana


Leonida

Messaggi raccomandati

Qualcuno cortesemente mi sa indicare qualsiasi tipo di libro o fonte dove posso trovare dati e documenti in merito alla questione di dotare o meno la regia marian di una portaerei(a partire dagli anni '20 del sec XX).Sono graditi qualsiasi tipo di studi gia condotti in merito o libri con del materiale a riguardo,sia in ambito politologico che militare.Mi interessano sopratuttto il dibattito sull'ultilità o meno e gli studi fatti in proposito,per la realizzazione di una nave portaerei.

 

Ringrazio tutti per l'aiuto e l'attenzione che vorrete prestarmi...

Modificato da Leonida
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno cortesemente mi sa indicare qualsiasi tipo di libro o fonte dove posso trovare dati e documenti in merito alla questione di dotare o meno la regia marina di una portaerei(a partire dagli anni '20 del sec XX).Sono graditi qualsiasi tipo di studi gia condotti in merito o libri con del materiale a riguardo,sia in ambito politologico che militare.

 

Ringrazio tutti per l'aiuto e l'attenzione che vorrete prestarmi...

 

I primi testi specifici che ricordo sono questi:

- E. Bagnasco, La portaerei nella Marina Italiana, supplemento al n.ro di giugno 1989 della "Rivista Marittima", Statio Maggiore M.M., Roma

- E. Bagnasco, E. Cernuschi, Le navi da guerra italiane, Parma, Albertelli, 2003

- E. Bagnasco, E. Cernuschi, La portaerei "Impero"?, in "STORIA militare" n. 152 (maggio 2006)

- E. Bagnasco, F. Bonfiglietti, Il "Progetto Bonfiglietti", in "STORIA militare" n. 175 (aprile 2008)

- F. Botti, Thaon di Revel è stato sostenitore della portaerei o della corazzata?, in "STORIA militare" n. 87 (dicembre 2000)

- E. Cernuschi, Il progetto "Roma", in "STORIA militare" n. 50 (novembre 1997)

- E. Cernuschi, Domenico Cavagnari - storia di un ammiraglio, upplemento al n.ro di febbraio 2001 della "Rivista Marittima", Statio Maggiore M.M., Roma

- R. Mallet, La politica e i piani strategici della Regia Marina fra il 1935 e il 1940, in "Bollettino d'Archivio" dell'Uff. Storico della M.M., Roma, 1998

- G. Giorgerini, Da Matapan al Golfo Persico, Milano, Mondadori, 1989

- G. Giorgerini, La guerra italiana sul mare, Milano, Mondadori, 2002

- A. Rastelli, La portaerei italiana, Milano, Mursia, 2001

- A. Rastelli, La corazzata-portaerei, in "STORIA militare" n. 87 (dicembre 2000)

- G. Suma, Flotta senza ali - perchè la Germania e l'Italia non ebbero la portaerei (Tesi di laurea), Roma, LUISS, 2003 ( http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=15068 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio C.te Leonida

mi permetto di aggiungere un opuscolo di 64 pagine dal titolo:

"R.N. portaerei G. Miraglia" di Enio Iezzi, editore Walberti 2000 Lugo (RA).

Ad Majora

xtgold

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito nn deludete mai le mie speranze di trovare consiglio :s20:

 

Mille grazie.

 

Cmq avevo già proceduto per quanto riguarda le riviste di Storia Militare a mandare un'e-mail a tutto storia per gli arretrati!!

 

Ho ordinato anche il libro,"Le portaerei del Duce"

 

Continuo la mia ricerca...

 

A dimenticavo...per recuperare gli articoli della rivista marittima,l'unico modo è attraverso la redazione di quest'ultima??

Modificato da Leonida
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche

 

LE IMPLICAZIONI NAVALI DELLA CONQUISTA DELL'IMPERO (1935 - 1941)

(E. PELLEGRINI) Ed. 2003 - 229

e

Robert Mallett. The Italian Navy and Fascist Expansionism, 1935–1940

se sei così perverso da cercare informazioni sulla "Flotta d'evasione".

Le informazioni sull'Aquila si trovano anche nel volume "Le navi di linea Italiane" dell'Ufficio storico della Marina (a proposito, ci sarà mai una nuova edizione aggiornata?)

 

A mia notizia manca ovunque una fonte robusta sul progetto di trasformazione della Caracciolo in portaerei....

 

Visto che ci siamo, si potrbbe avere una copia dell'articolo: A. Rastelli, La corazzata-portaerei, in "STORIA militare" n. 87 (dicembre 2000)? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

LE IMPLICAZIONI NAVALI DELLA CONQUISTA DELL'IMPERO (1935 - 1941)

(E. PELLEGRINI) Ed. 2003 - 229

 

Questo l'ho già acquistato,grazie cmq per il consiglio!!

 

Aimè,nonostante io abbia spulciato tutte le riviste di Storia Militare uscite fin ora,e avendone fatto richiesta per quelle innerenti il tema,la risposta da Tutto storia è stata che l'unica disponibile è la n.152 del maggio 2006 con un articoli sulla portaeri Impero,se nn sbaglio.

Ne avevo trovate altre 4 sull'argomento,precisamente la n. 11,13,87,50 ma questa nn sono disponibili.

Non parliamo poi di diversi volumi che ormai sono difficili da reperire,se non consultandoli direttamente dall'ufficio storico della marina.

Per quanto riguarda i numeri della Rivista Marittima contenenti articoli interessanti sull'argomento(alcuni risalenti al 1929),penso che l'unico modo per la cosultazione sia quello di farlo direttamente in archivio,in quanto ho saputo che che sono difficilmente reperibili e con tempi di spedizione molto lunghi(andhe un paio di mei).Poi magari le mie informazioni non sono del tutto esatte,e sarò ben felice se qualcuno mi smentirà a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo...per recuperare gli articoli della rivista marittima,l'unico modo è attraverso la redazione di quest'ultima??

Si, qui:

http://www.marina.difesa.it/editoria/rivis...a/redazione.asp

c'è il link sul sito della M.M.

 

 

Visto che ci siamo, si potrbbe avere una copia dell'articolo: A. Rastelli, La corazzata-portaerei, in "STORIA militare" n. 87 (dicembre 2000)? :s10:

Ti mando un PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...