Vai al contenuto

Xiii Licenza Ufficiale "pola 1/11/1918"


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Comandanti,

 

Betasom è nuovamente presente in un'iniziativa storico-culturale di grande respiro, l'edizione della 2008 della Mostra "Mare Nostrum" che - organizzata dal Comune di Rapallo - sarà aperta nella cittadina ligure dal 25 ottobre al 9 novembre prossimi. Per l'occasione è indetta

 

la XIII licenza ufficiale "Pola 1/11/1918"

 

Come ricorderete, già lo scorso anno siamo stati ospiti del Comune di Rapallo in occasione del nostro X° Raduno Nazionale "Comandante Gianfranco Gazzana Priaroggia" e, in quella occasione, abbiamo presentato quella che - all'epoca - era la situazione delle ricerche sul noto relitto del "sommergibile di Portofino". Nel frattempo, immersioni e indagini storico-documentali hanno permesso di identificare con buona certezza il battello per l'U-Boot tipo "VII C" U455: il risultato di questa approfondita opera ci vede protagonisti e viene presentato nelle sale della mostra e sulle pagine del relativo catalogo a cura di www.betasom.it .

 

L'appuntamento è per sabato 1° novembre 2008 quando - nella sala consiliare del Comune di Rapallo - verrà tenuto un incontro organizzato da Betasom con il seguente programma:

 

- ore 11.00: introduzione e presentazione da parte del giornalista Emilio Carta (com.te Marenostrum)

- ore 11.10: a cura del com.te Totiano, presentazione multimediale e dibattito sul tema "E SE QUALCOSA NON FUNZIONA? il soccorso ai sommergibilisti sul fondo";

- 0re 12.20: proiezione del documentario "Il mistero dell'ultimo U-Boot" di Roberto Rinaldi, relativo all'identificazione del relitto ed alla realizzazione del quale ha collaborato il com.te Alagi. Sarà presente anche il subacqueo Lorenzo Del Veneziano, che ha effettuato numerose immersioni sul relitto e ha partecipato alla realizzazione del documentario.

- Nell'ambito dell'incontro, verrà presentato il fascicolo "Polene, Transatlantici e Sommergibili", contenente saggi e documentazioni relativi alle tematiche e agli aspetti espositivi della Mostra "Mare Nostrum 2008". Appena possibile, informeremo tutti i Comandanti sulle modalità di acquisizione di questa interessante pubblicazione.

- A seguire, pranzo in una trattoria del centro cittadino e termine dell'incontro.

 

Per maggiori informazioni, per conoscere il programma della giornata e le modalità di partecipazione seguite il link:

 

Topic di Coordinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...