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dagon86

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ciao C.te dagon86!

se nel Gameplay Settings di SH4 hai disattivato il Manual Targetting Setting, quindi la raccolta dei dati viene fatta automaticamente, devi nella stazione del TBT o UZO e in quella dei periscopi di attacco e di osservazione, attivare una linguetta che è sul lato sinistro dello schermo a mezza altezza. Si apre un insieme di quadranti e di strumenti (Position Keeper) che ti daranno della nave agganciata il tipo, la distanza, la velocità, l'angolo rispetto alla tua prua e una seconda parte che si attiva, abbassando la levetta in basso, che ti permette di settare vari parametri del siluro da lanciare, sempre che tu abbia agganciato la nave con il tasto L e apparirà un triangolo che può essere di vari colori. Questo strumento, molto sofisticato per l'epoca, incamerava i dati o manualmente o in automatico come tu stai usando e continuava a calcolare l'angolo da dare al siluro per un impatto il più efficace sempre che l'obiettivo fosse inquadrato e agganciato con L e che mantenesse una rotta costante in velocità e direzione.

Ricorda che il siluro MK-14 aveva due velocità: low a circa 31 nodi e portata circa 8.000 mt. e high a 46 nodi con una portata massima di circa 4.100 mt.

La velocità del siluro può essere cambiata usando il pannello che ti si è aperto alla sinistra, abbassando la levetta su Torpedo Settings e poi cambiare anche la profondità o l'angolo di impatto entro +10° o -10°.

Faccio un esempio classico: sei a quota periscopio, stazionario, siluri impostati su high e con la tua prua perpendicolare alla rotta prevista della nave con una distanza di circa 1.200 fra la tua prua e la rotta prevista per la nave che è a circa 4.000 mt rilevati al periscopio, quindi ben alla tua destra o sinistra. A questo punto al centro del periscopio apparirà un triangolo arancione che non è ancora buono per il lancio, e adesso ti conviene già aprire i tubi di lancio dei siluri che vuoi utilizzare per avere il lancio immediato al tuo comando, altrimenti se il tubo è chiuso si possono perdere dai 2 ai 3 secondi che possono essere preziosi. Avrai sul pannello a sinistra tutti i dati della nave maggiormente spiegati nel Manuale tasto N. Il TBT continua a prevedere l'impatto variando in continuazione i dati, quando la nave agganciata (se si sgancia con il mare mosso o per la troppa distanza o nebbia) riclicca su L. Man mano che i minuti passano la rotta prevista dal TBT diventa sempre più vicina a quella effettiva.

Quando il triangolo diventa giallo sei già nelle condizione di poter lanciare il siluro e puoi dare i primi dati previsionali al TDC che setta il siluro, attivando il PK che è un bottone sul pannello di sinistra in basso, alla destra. In questo caso, cioè quando il triangolo diventa giallo, l'angolo di impatto varia tra i -45° e i +45° rispetto alla tua prua.

Man mano che la nave si avvicina il triangolo passerà da giallo a verde cioè tra i -5° e i +5° rispetto alla tua prua. E' questo il momento di disattivare e riattivare subito il PK per dare al TDC gli ultimissimi dati per avere la certezza dell'impatto.

E finalmente premere il bottone del lancio siluri.

Ti do due miei consigli:

- quando inizi una missione o riprendi una missione tutti i siluri a doppia velocità sono settati su quella più bassa, quindi ti conviene settarli subito tutti sulla alta velocità per essere pronto all'attacco, a rimetterli su quella bassa c'è sempre tempo.

- quando sei in fase di attacco apri già i tubi lanciasiluri (tasto Q) per avere un lancio immediato, risparmiando almeno 2 secondi che possono essere decisivi se il lancio è prua contro prua e anche quando si è prua contro poppa.

Spero di averti chiarito qualche cosa e...Buona Caccia!

 

C.te GatoClass

Modificato da GatoClass
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