Vai al contenuto

Timbro Tedesco Degli Ebrei O Per Ebrei-forse 2^g.m.


Red

Messaggi raccomandati

Ciao Argo,

Ho acquistato questo timbro con la

scritta in tedesco e la Stella di Davide.

Credo sia della 2^G.M.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa c'è scritto e

di che si tratta ?

Avrebbe " l'aria " di un timbro antisemita.

La scritta : POSTABLAGE STELLE IM JUDISCHEN WOHNBEZIRK- al centro : WARSCHAU.

Si tratta di un buon pezzo o no ?

Lo posto così come ho potuto :

Grazie

 

Un saluto

RED

 

 

1-timbro3zb6.jpg

 

2-timbro1mn5.jpg

 

3-timbro2pn5.jpg

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao red, nn sono un esperto del settore ma mi pare di capire che si tratta di un timbro postale riservato alla corrispondenza in uscita dal ghetto ebraico di Varsavia durante l'occupazione tedesca.... comunque un pezzo interessante: se è come penso si tratta di un muto testimone dei terribili fatti che accaddero così tanti anni fa e che sono sempre attualissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro Argo,

è quello che temevo,

mi sembrava strano un timbro

con quelle scritte !!!

La scritta centrale dovrebbe essere forse il nome

della città dove fu adoperato.-

Giusto come dici, ancora oggi purtroppo esiste nella testa

di certa gente l'ignoranza di credersi superiore !!!

 

Grazie Argo

 

Ciao

Gianni

 

P.S.: Infatti mi accorgo adesso che la città è Varsavia.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

purtroppo questi timbri sono riproduzioni moderne, vengono fabbricati in Polonia e venduti, per pochi euro, sui banchi dei polacchi che fanno mercatini. Io steso ne ho avuto diversi (compreso uno come questo), vengono fabbricati ovviamente quelli più ricercati e rari, ovvero di particolari reparti delle SS o del ghetto di Varsavia e una moltitudine dei campi di sterminio. Hanno tutti gli stessi manici e modalità costruttive.

Oramai nell'ambiente collezionistico sono noti da anni.

Mi dispiace.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se vedi un originale ti rendi immediatamente conto di avere in mano una repro...

Il rilievo e la definizione, i materiali e la costruzione, tutto è diverso. I manici di queste repro sono tutti identici. Facci caso.

Ripeto se vai ad un mercatino di polacchi ne troverai a decine, tutti uguali, tutti con lo stesso manico (sul quale sono anche evidenti i segni delle recenti lavorazioni) e li vendono 10,00 euro cad.

Sullo stesso ebay ne passano alcuni ogni tanto, anche io ne ho venduto uno uguale al tuo, su ebay, ma ne avevo altri 5-6 che ho dato via da tempo.

Altro particolare: questi timbri son tutti relativi a reparti molto, molto rari, i cui originali (visti solo nei musei!!!) varrebbero migliaia e migliaia di euro!! Ne ho visti di Dachau, Auswichtz ecc. tutti con stella di David e poi di reparti SS assai noti, che hanno compiuto le più grandi atrocità, sia nei campi di sterminio che tra i civili e per questo motivo sono ricercati (gli originali ovviamente).

Il problema del materiale tedesco falso purtroppo e di attualità, oramai l'80% del mercato è fatto di falsi! Ngli ex paesi dell'est sono state avviate vere e proprie fabbrichette a conduzione familiare, dove costruiscono tutto, dai timbri alle uniformi, elmetti ecc. Attenzione, non uniformi qualunque ma di reparti Panzer SS o dei campi di Sterminio più noti. Oggetti che se originali costerebero decine di migliaia di euro. Sono lì, pronti per lo sprovveduto occidentale che pensa di fare l'affare del secolo e portarseli via per 200-300 euro.

Comunque non è che voglia convincere nessuno, ripeto: questi timbi sono già noti da qualche anno nell'ambiente collezionistico.

 

Buona caccia

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mercatino dove l'ho acquistato,in provincia di

Verona,nello stesso banchetto ne avevano altri direi

più convincenti ma chiedevano prezzi alti.

I manici erano diversi,per esempio più piccoli e neri

e sembravano proprio usati.

Io non ne capisco ma quello l'ho acquistato lo stesso

giusto per avere un qualcosa di diverso.

Non ne ero troppo convinto neanch'io ma ho voluto

acquistarlo lo stesso !

Prezzo : 8 Euro.

 

Grazie molte Topazio.

 

Un saluto

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, questo conferma quanto da me scritto in precedenza. Comunque se l'hai pagato 8,00 euro direi che se li vale tutti! Pur essendo una repro si tratta pur sempre di un bella copia di un cimelio storico rarissimo che, al pari dell'originale, servirà a tenere vivo il ricordo delle malvagità nazi-fasciste!

 

Saluti

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

passavo di qua per caso, e ho letto la vostra discussione.

la mia mogliettina e' tedesca e mi sono fatto tradurre la frase.

 

nella citta' di Warschau nel circondariato abitativo ebreo, e' presente l'ufficio di giacenza postale.

 

spero di esservi stato utile

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...