Vai al contenuto

The Russian Battleships "sevastopol" Class


Messaggi raccomandati

Titolo: The Russian battleships “Sevastopol” class

Autore: Maciej M. Sobanski

Casa editrice: Tarnowskie Gory, Wydawnictwo “Okrety Wojenne”

Anno di edizione: 2003

Pagine: 88, 107 foto in b/n, 10 disegni al tratto, 4 tavole a colori e sei piani fuori testo, brossura rigida

Dimensioni (cm): 30 x 21

Prezzo originale: € 24,50

Reperibilità: facile

 

immagine1up7.png

 

Da alcuni anni viene pubblicata in Polonia la rivista “Okrety Woyenne” (“Navi da Guerra”), la cui casa editrice, ultimamente, ha anche realizzato numerose opere monografiche relative – soprattutto – ad importanti classi di unità navali della seconda guerra mondiale.

L’osticità della lingua polacca aveva sino ad oggi impedito di accostarsi queste iniziative editoriali la cui veste tipografica, nel tempo, è stata migliorata in particolare per quanto riguarda la qualità delle riproduzioni fotografiche.

E’ quindi un’iniziativa di tutto interesse la pubblicazione del’edizione in lingua inglese del volume – a suo tempo pubblicato in lingua polacca da “Okrety Wojenne” – relativo alle navi da battaglia russe (e poi sovietiche) della classe “Sevastopol”.

La scelta appare quanto mai indovinata: anziché tradurre altre opere polacche riguardanti unità ben note e già ampiamente “trattate” da autori ed editori europei e statunitensi, viene portata a conoscenza di un pubblico potenzialmente molto più ampio l’unica classe di moderne corazzate della russe, anche attraverso l’uso di documentazioni tecniche solo di recente rese disponibili dagli archivi ex-sovietici.

Le quattro “Sevastopol”, prime ed uniche “dreadnought” della Marina zarista, entrarono in servizio nell’imminenza del primo conflitto mondiale e ad esse vennero assegnati i nomi di Sevastopol, Petropavlovsk, Gangut e Poltava.

Ad eccezione della Poltava, gravemente danneggiata da un incendio nel 1919 e mai più riarmata, le altre tre operarono lungamente con la neocostiuita Marina sovietica, che le ribattezzò – rispettivamente – Parizhskaya Kommuna, Marat e Oktyabrskaya Revoluciya. Nel 1943, tuttavia, le unità ricevettero nuovamente i nomi originali. La Petropavlovsk andò perduta nel corso del conflitto, mentre Sevastopol e Gangut furono radiate solamente nel 1956, dopo ben 42 anni di continua attività.

Nell’introduzione viene approfonditamente descritta la genesi delle “pre-dreadnought” e delle “dreadnought” della Marina russa cui fa seguito una dettagliata descrizione tecnica delle “Sevastopol”. La parte più consistente del volume è dedicata alla storia operativa delle quattro unità, con numerosi particolari sulla loro attività durante la Grande Guerra, il periodo rivoluzionario, gli anni Venti e Trenta, la seconda guerra mondiale ed il secondo dopoguerra.

L’apparato iconografico, al pari dei testi esaurienti ed approfonditi, è un elemento qualificante di The Russian battleships “Sevastopol” class. Tutte le fotografie sono nitide, ben riprodotte, di grande formato ed inedite nella maggior parte dei casi: di queste unità, difatti, sino ad ora erano note poche e stereotipate immagini, soprattutto quelle “di propaganda” risalenti agli anni del conflitto 1940-45.

Oltre a varie sezioni ed allo schema della protezione, i disegni raffigurano nel dettaglio le artiglierie che equipaggiavano le “Sevastopol”; inoltre, nelle controcopertine, quattro profili a colori riportano altrettanti diversi aspetti di queste unità tra il 1915 e il 1950. In una tasca in terza di copertina sono inseriti (raccolti in tre belle tavole stampate su fronte e retro) sei profili e viste in pianta in scala 1:400 – realizzati da W. Kaczmarczyk – che raffigurano le varie navi della classe in diversi periodi. Di particolare interesse risulta il confronto tra il disegno della Poltava all’entrata in servizio (1914) e quello della Gangut nel 1950, con la prora modificata, apparati radar e una consistente dotazione di artiglierie antiarei.

Purtroppo, mancano tabelle riassuntive dei dati tecnici e delle date di varo, entrata in servizio e radiazione: tutti elementi peraltro riscontrabili nel testo, ma la cui presentazione in forma tabulare ne faciliterebbe sicuramente il reperimento e la visualizzazione in tempi brevi.

The Russian battleships “Sevastopol” class è un volume di notevole valore, ricco di dati, ben scritto, altrettanto ben illustrato, offerto ad un prezzo molto interessante e che consente – per la prima volta – di approfondire la tecnica e la storia di navi poco conosciute tra le unità maggiori della flotta russa e sovietica.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...