Vai al contenuto

Arghhh. 35mhz


maxmodifica

Messaggi raccomandati

Infatti Dantilio, noi dovremmo usare i 40 mhz (se non sbaglio).

Però stavo pensando di usare anch'io i 35 perchè a quanto pare più è bassa la frequenza e meglio le onde radio passano l'acqua...

Sono indeciso pure io...

Comunque come diceva Capitano non c'è problema, a meno che non vai in posti dove ci sono anche gli aerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda la frequenza della radio, quella è e quella rimane. cambiando i quarzi, è possibile solo "uscire" solo di pochissimo dai 35 MHZ, Esempio, invece che 35 MHz "puri", con i quarzi è possibile avere 35,010 oppure 35,040 MHz e così via per evitare interferenze tra radio che operano nella stessa frequenza. Permettetemi comunque uno sfogo, anche se lunghetto. Il problema di non poter usare la frequenza dei 35 MHZ deriva da questo (e voi me lo confermate): per comandare i nostri "giocattoli" dobbiamo usare radiocomandi omologati. Il decreto di omologazione prevede che le radio possano trasmettere su queste frequenze: 27, 35, 40 e 72 MHz. E non pensiate di poter usare tutta la gamma dei quarzi. Ad esempio, sulla gamma dei 72 MHZ (roba antidiluviana) sono autorizzate solo due frequenze. E fin qui, non ci sarebbero problemi. Io ho la mia bella radio a 35 MHZ, quindi che problemi ci sono? C'è che la frequenza dei 35 MHz è riservata ESCLUSIVAMENTE agli aerei, per problemi di sicurezza. Giusto. Visto mai che mentre io faccio una virata con il mio guscio di noce, faccia virare a terra anche un aereo che sta a 300 mt da me e colpisca in testa un ignaro spettatore. Se si usano i 35 MHz per "roba" che non si stacca da terra, ci sono sanzioni salate. Giustissimo, se pensiamo all'aspetto della sicurezza. Ma allora perchè con gli aerei si possono usare legalmente anche i 40 MHZ? I soliti 40 MHz che posso usare legalmente anche io per il mio guscio di noce? Visto che io non posso usare i 35 MHz per il mio guscio di noce (nel caso dei sub la cosa farebbe ancor più comodo sia perchè voci popolari dicono che le onde arrivano meglio sott'acqua, sia perchè con due soldi è facile trovare radio usate ex-elicotteri con una marea di canali come la mia) troverei giusto anche che chi ha un "moscone" dovesse usare SOLO i 35 MHz. CEEERTAMENTE nel laghetto vicino a casa o nella mia piscina NOOOON userò i 35 MHz per il mio guscio di noce, che a fatica stà a galla tra le mostruose onde create dallo skimmer, ma se devo tentar la "tempesta perfetta" di una sovraffollata piscina di una mostra di modellismo, quasi certamente non potrò andarci, perchè quasi certamente gli organizzatori non mi faranno navigare con i 35 MHZ. Da notare che il quasi certamente è legato alla nostra italica capacità di adeguarci alle norme, quindi accadrà che nella mostra X non mi accetteranno, ma nelle mostre Y e Z sì. Magari poi l'anno dopo sarà la mostra Z a darmi picche e così via. Mi sà che mi devo frugare per una radio a 40 MHz ....

 

Per chi fosse interessato all'argomento, direi che questo articolo dei nostri colleghi aereoplanari sia delucidante:

 

http://www.baronerosso.net/Articolo122.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dantilio, apporovo tutto quello che hai scritto, l'unica cosa sulla quale posso rassicurarti è che secondo me nessuno ti darà mai multe, figurati se le nostre forze dell'ordine sanno l'esistenza di queste leggi (a parte forse la pol postale).

Come al solito il nostro paese conferma la sua fama (purtroppo)...

Modificato da Nick85
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, gente. grazie per le risposte. sono riuscito a parlare con gli organizzatori della mostra, in cui voleranno anche elicotteri. pare non ci siano particolari difficoltà ad usare il mio radiocomando. siccome gli organizzatori "temono" gli elicotteri, prima di farli alzare in volo, "sequestreranno" tutti gli altri radiocomandi, qualsiasi sia la frequenza, per impedire che vengano usati anche solo per prove. dopo il volo via libera. quindi, risolto con "italianità"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...