Vai al contenuto

Xii^ Licenza Ufficiale L. Longanesi Cattani


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi
[...]dando tuttavia la mia benedizione morale a chi, impavido, ha cercato di trascorrere una notte brava per i locali di Ravenna. Ma pare che i locali di Ravenna non fossero allestiti per ospitare notti brave ...

 

Come hai ragione. Persi nei meandri di Ravenna siamo riusciti solo a trovare la strada per la stazione, solcata per l'occasione più volte da noi tre che dai residenti.

L'unico svago della città è la "casa del mutilato" dove l'unico bar aperto ci ha rifilato un cocktail analcolico annacquato (avevamo ordinato un mojito), in cui siamo rimasti fino alle 2 passate.

Abbiamo poi diretto l'auto per fare ritorno in albergo, ma nel tragitto Edo ha fatto un'altra conquista in un benzinaio IP, ma non posso dire altro altrimenti Ivano potrebbe cambiare idea sul suo futuro genero :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Iniziando dall'appello di rito ci siamo resi conto sin da un primo "esame visivo" che qualcosa non tornava: dei più di ottanta partecipanti che hanno aderito al raduno confermando la loro presenza, solo una quarantina di persone era presente davanti a noi. I risvolti logistici sono parsi chiari e con un occhiata ho capito che sia io che Marco pensavamo alla stessa cosa: molte persone sono rimaste a casa, alcuni di noi hanno evitato di portare ospiti poichè il numero di partecipanti era eccessivo ed era stato necessario porre dei limiti, nonchè le prenotazioni ai ristoranti si sarebbero dovute ridimensionare drasticamente, e all'ultimo momento per giunta.

 

Fortunatamente sia il ristorante che gli amici del circolo ANMI si sono dimostrati comprensivi una volta messi al corrente di questo "inconveniente", tuttavia sarebbe bastata una piccola attenzione, una comunicazione dell'impossibilità di partecipare, per evitare questi cambi di programma in corsa. Noi, e sopratutto Totiano, facciamo del nostro meglio per far funzionare i raduni ma c'è bisogno del contributo di tutti affinchè l'organizzazione di questi eventi con un elevato numero di richieste di partecipazione possa funzionare.

 

....Me ne avevi parlato domenica a pranzo Eric, di questo sgradevole inconveniente e l'unica cosa che mi viene da dire, è che sia tu che Marco, avete tutta la mia comprensione....fatti del genere, non dovrebbero succedere....non perchè Betasom è infallibile, ma solo e semplicemente per una forma di RISPETTO NEI CONFRONTI DEL PROSSIMO , e nella fattispecie, nei confronti tuoi, di Marco e di quanti si adoperano ogni volta ad organizzare un evento per tutti i componenti del forum !!.... :s06:

 

....Sappiate però anche una cosa....

 

....Ci possono essere persone che forse prendono un pò alla "leggera" tutto il lavoro e l'operato "dietro le quinte" che Voi del Direttivo e comunque di coloro che collaborano per la riuscita di una manifestazione, ma....sappiate anche che la maggior parte degli altri, apprezzano e plaudono per l'impegno che profondete !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....W BETASOM E TUTTO IL DIRETTIVO !!!!.... :s67:

....e ora....

 

....anche Capo Cannone, vorrebbe dirvi una cosa....

 

 

....FORZAAAA LAVATIVIIIIII....COSA VI CREDETE, DI POTER DORMIRE SUGLI ALLORIIIII EHHHHH ????....AVANTIIIII MAAAARSHHHHH....DATEVI DA FARE E INIZIATE A PREPARARE IL PROSSIMO RADUNOOOO....YAAAAAHHHHHH !!!!.... :s25: :s25:

 

(....bellisscitte....sempre nevrotico è Capo Cannone !!.... :s68: :s03: )

 

 

 

:s67: Mau

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
....

 

....Sappiate però anche una cosa....

 

....Ci possono essere persone che forse prendono un pò alla "leggera" tutto il lavoro e l'operato "dietro le quinte" che Voi del Direttivo e comunque di coloro che collaborano per la riuscita di una manifestazione, ma....sappiate anche che la maggior parte degli altri, apprezzano e plaudono per l'impegno che profondete !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....W BETASOM E TUTTO IL DIRETTIVO !!!!.... :s67:

....e ora....

 

:s67: Mau

 

 

totalmente concorde con il mio fratellone,credo che quelli intervenuti abbiano dimostrato giustamente il lavoro fatto dal

direttivo :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

....E o bellisscitte Giampiero....e sarebbe un pò ora che ti facessi conoscere di persona !!....ormai sei un quasi "mito", ma porca paletta....sempre al lavoro pensi !!.... :s68:

....penso che in molti qui dentro, avrebbero il piacere e....consentimi di dirlo....l'Onore....di conoscerti !!....

 

....indiragionpercuilaquale....

 

....se non vuoi che faccia una "soffiatina" a "Capo Cannone"....cerca alla prossima occasione di esserci anche tu....lo sai ormai che "quello" (Capo Cannone), si innervoscisce sempre per nulla e poi inizia a menar :s25: a destra e a manca !!.... :s68: :s03:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

Ciao Mau,

 

Hai pienamente ragione e mi fustigherei anche da solo :s25: , già dal raduno di fine gennaio sarei dovuto venire ma per........ ho rinunciato :s68: ora nuovamente a piede libero :s41: non mancherò ,se no ti autorizzo fin da ora di avvisare Capo Cannone :s03:

 

 

Grazie per il mito , ma cerco di fare solo il mio lavoro/ exhobby con il massimo della passione , e sarebbe un onore per me conoscerti e conoscere gli altri comandanti :s01: , comunque le navi ce l'ho nel Dna , mi raccontava mio papà e mio nonno che avevano un albero genealogico e che la nostra famiglia già dal cognome "Galeotti" erano costruttori di Galee da qui deriva anche il cognome ,prima di trasferirsi nel Lazio dalla Toscana nei tempi.....................

 

 

Un salutone

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai ragione. Persi nei meandri di Ravenna siamo riusciti solo a trovare la strada per la stazione, solcata per l'occasione più volte da noi tre che dai residenti.

L'unico svago della città è la "casa del mutilato" dove l'unico bar aperto ci ha rifilato un cocktail analcolico annacquato (avevamo ordinato un mojito), in cui siamo rimasti fino alle 2 passate.

Abbiamo poi diretto l'auto per fare ritorno in albergo, ma nel tragitto Edo ha fatto un'altra conquista in un benzinaio IP, ma non posso dire altro altrimenti Ivano potrebbe cambiare idea sul suo futuro genero :s03:

 

In queste poche righe troverei abbastanza spunti per:

- alcune decorazioni

- alcune note di demerito.

 

Parafrasando Manzoni, questo matrimonio s'ha da fare, quindi meglio che faccia finta di non aver visto e letto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Come hai ragione. Persi nei meandri di Ravenna siamo riusciti solo a trovare la strada per la stazione, solcata per l'occasione più volte da noi tre che dai residenti.

L'unico svago della città è la "casa del mutilato" dove l'unico bar aperto ci ha rifilato un cocktail analcolico annacquato (avevamo ordinato un mojito), in cui siamo rimasti fino alle 2 passate.

Abbiamo poi diretto l'auto per fare ritorno in albergo, ma nel tragitto Edo ha fatto un'altra conquista in un benzinaio IP, ma non posso dire altro altrimenti Ivano potrebbe cambiare idea sul suo futuro genero :s03:

 

Ferma le macchine Carlo, dicci un pò della IP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Ferma le macchine Carlo, dicci un pò della IP?

 

 

....Direi proprio che ha ragione Luciano !!.... :s07:

 

....Carlo....ora che hai "brumeggiato" (il brumeggio è la pastura che i pescatori con la canna, gettano in mare per attirare i pesci)....non puoi lasciare le cose a metà....!!

 

....svuota il "sacco", se no lo dico a Capo Cannone....e "quello" lo sai come la pensa....!! :s25: :s25: :s25:

 

 

:s43: :s43: :s43:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

P.S.

 

....non sò perchè,ma....ho come l'impressione che Edo nei prossimi tempi avrà...."vita dura" sul forum....!! :s42:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e magari diamo un nome ai volti...che io non c'è l'ho fatta!!

 

08-10-14.jpg

 

un aiuto te lo do io: proprio in prima fila ci sono, da sinistra verso destra, mio fratello - ospite (il giovane con gli occhiali, appena "passato" il cappellino Betasom) e subito dopo, parzialmente coperta da un "pezzo" di testa, ci sono io!

 

 

.... sgradevole inconveniente e l'unica cosa che mi viene da dire, è che sia tu che Marco, avete tutta la mia comprensione....fatti del genere, non dovrebbero succedere....non perchè Betasom è infallibile, ma solo e semplicemente per una forma di RISPETTO NEI CONFRONTI DEL PROSSIMO , e nella fattispecie, nei confronti tuoi, di Marco e di quanti si adoperano ogni volta ad organizzare un evento per tutti i componenti del forum !!.... :s06:

....Sappiate però anche una cosa.... Ci possono essere persone che forse prendono un pò alla "leggera" tutto il lavoro e l'operato "dietro le quinte" che Voi del Direttivo e comunque di coloro che collaborano per la riuscita di una manifestazione, ma....sappiate anche che la maggior parte degli altri, apprezzano e plaudono per l'impegno che profondete !!.... :s20: :s20: :s20:

 

Concordo pienamente su tutto!

Forse è il caso di ricordare, o precisare, che: prima di tutto non è facile organizzare un raduno; poi non è facile avere un appuntamento per salire sul Vespucci; e ancora non è facile riuscire a salire singolarmente sul Vespucci ... e permettetemi di parlare così, se c'è una che ne sa qualcosa in proposito, quella sono io! :s02:

Ma non finisce qui. Non sempre è possibile sapere con anticipo le date in cui arriva in porto questo veliero; è impossibile avere certezze sull'orario delle visite al pubblico.

Posso assicurarvi che riuscire ad essere sul ponte di coperta del Vespucci è veramente un evento eccezionale ... nel senso che è difficile! Ovviamente poi è anche un momento emozionante, unico, indimenticabile, ma in questo momento volevo principalmente sottolineare la rarità!

 

Complimenti e grazie ancora!

Vi dò un'anteprima: prossimamente ho intenzione di aggiungere qualche foto, e un breve racconto della giornata nel mio sito ... ogni, raro, "Vespucci day" appare sempre nel mio "album on-line", ed anche questa splendida giornata andrà a completare, pian piano, il "mio" puzzle che sto costruendo sulla Regina dei Mari. :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Nono Carlo, non fermare le macchine, che poi non riparti... :s03: :s03: :s03:

 

Adesso diventa d'obbligo un report per illustrare le vicissitudini del post-pizza.

 

Tornati a Marina di Ravenna, Carlo, Antonio, Ivano, Rosy, Silvia e il sottoscritto ci diamo appuntamento al Vespucci (qualcuno a piedi, i più sfaticati in macchina). Baldanzosi, tentiamo il colpaccio di salire sul Vespucci di sera, ma la cosa è impossibile, così rimaniamo sottobordo a chiaccherare.

 

Una volta salutati, rimaniamo io Carlo e Antonio, così decidiamo di avventurarci per vedere cosa offre la vita nottura di Ravenna e Marina di Ravenna, Dato che eravamo sul posto, partiamo con Marina di Ravenna, ma è il nulla più totale. E' circa mezzanotte quando mettiamo la prora in direzione di Ravenna. Dopo numerosi giri senza scorgere anima viva (non scherzo, non abbiamo incrociato nemmeno una macchina) incontriamo un gruppo di indigeni. Ci fermiamo e io prontamente chiedo se sanno dov'è un pub o simili in zona. Mi rispondono con un secco "NO!". Allibiti, ripartiamo e decidiamo di parcheggiare per avventurarci a piedi per il centro. Troviamo finalmente un locale, ma una rapida occhiata all'interno ci convince a lasciar perdere, quindi passiamo oltre. Avvistiamo altri due locali che potevano essere un'idea, ma putroppo stavano già chiudendo (non era nemmeno l'una). Ricordandoci di aver visto in una piazza diverse luci e un po' di umanità, cerchiamo di ritrovarla. Alla fine riusciamo, e ci troviamo di fronte ad un grosso edificio su cui campeggia la scritta "Casa del Mutilato di Guerra"... Mi###ia cominciamo bene penso...

Vinte le perplessità, entriamo e ci troviamo di fronte il classico posto finto-vip, in cui bevute a dir poco oscene vengono fatte pagare un occhio... volevo andare io dietro il banco e farmelo da me il mojito. Una volta finita l'acqua e limone (tremo ancora al ricordo), ci rimettiamo in macchina e facciamo un giro... Concludiamo la serata, anzi la mattinata, facendoci delle grasse risate alle spalle di individui non meglio identificati che sostavano nelle vicinanze di un distributore IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
Ferma le macchine Carlo, dicci un pò della IP?
[...]

....svuota il "sacco", se no lo dico a Capo Cannone....e "quello" lo sai come la pensa....!! :s25:

 

 

Come già detto in un precedente post non posso divulgare notizie sulle attività notturne di un certo c.te, dopotutto il suo futuro suocero è qui tra noi e la sua futura consorte legge spesso le pagine del forum, non vorrei rovinargli qualcosa.

Comunque concordo con mauri: gli spunti per le decorazioni ci sono, per le note di demerito le terrei solo per il C.te OttoK per quanto riguarda l'ikea (edo e antonio sanno di cosa parlo)

-----------

Nono Carlo, non fermare le macchine, che poi non riparti...

Già, soprattutto se ti fermi alla Esso :s03:

Dopo numerosi giri senza scorgere anima viva (non scherzo, non abbiamo incrociato nemmeno una macchina) incontriamo un gruppo di indigeni. Ci fermiamo e io prontamente chiedo se sanno dov'è un pub o simili in zona. Mi rispondono con un secco "NO!".

Certo che se chiedi info a degli autoctoni come quelli... è già tanto che non ci hanno vandalizzato l'auto

ci troviamo di fronte ad un grosso edificio su cui campeggia la scritta "Casa del Mutilato di Guerra"... Mi###ia cominciamo bene penso...

e abbiamo finito ancora meglio poiché persi nelle vie di Ravenna siamo passati in via "chiavica romana". Commento di Antonio: "Città allegra, eh?" :s43:

Una volta finita l'acqua e limone (tremo ancora al ricordo)

Perché non ti è piaciuto il mojito della riviera?

facendoci delle grasse risate alle spalle di individui non meglio identificati che sostavano nelle vicinanze di un distributore IP.

Finché ti trovi alle loro spalle va bene (per te), però attento a cosa dici: lucianone ed ivano ti tengono d'occhio!

Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto questo benddio di immagini, voglio postare due scatti: uno che ritrae il mitico Erich Topp con il fortissimo Ivan Il Matto e l'altra in cui ho immortalato il Duca Amedeo d'Aosta, che scende dal Vespucci dopo il pranzo d'onore agli ospiti.

Peraltro unico non militare, che prima di salire sullo scalandrone si è soffermato sugli attenti rivolto al Tricolore.

Atteggiamento che dovrebbe mantenere qualsiasi cittadino italiano nel varcare il trincarino di un unità militare armata dalla Sacra Patria.

 

dsc0104ey8.jpg

 

dsc0095gu6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Concludiamo la serata, anzi la mattinata, facendoci delle grasse risate alle spalle di individui non meglio identificati che sostavano nelle vicinanze di un distributore IP.

 

 

....E qui....cascano gli asini....!! :s68:

 

 

Finché ti trovi alle loro spalle va bene (per te), però attento a cosa dici: lucianone ed ivano ti tengono d'occhio!

 

....Ok Carlo....ci hai dato qualche spiegazione in più, ma....aiuta, noi poveri "anziani" a capire meglio questo "slang" giovanile che usate....cosa significa: "Finchè ti trovi alle loro spalle va bene" ??....illuminaci con qualche particolare in più !!....spiegaci bene chi erano questi "individui non meglio identificati" !!....raccontaci cosa avete fatto insieme a loro !!....condividi con tutti noi queste VOSTRE esperienze da "veri" "hard-night-mens" !!....esterna pure ciò che avete provato....che emozioni avete vissuto !!....

 

....insomma....

 

....siate altruisti e raccontateci tutto....come foste inginocchiati davanti ad un conffessionale e dall'altra parte della grata ci fosse....chessò...."Don Luciano", coadiuvato da "Don Ivano" nell'ascoltare le vostre confessioni, mentre dietro di voi, io potrei benissimo dispensarvi benedezioni dall'acquasantiera in veste di "Chierichetto".... :s10:

 

....orsù, dunque....

 

....senza indugiare ulteriormente....aprite il vostro cuore e confidatevi pure con noi....lo sapete benissimo che siamo "fedeli" al "segreto della confessione"....quindi non temete....nessuno saprà mai nulla !!.... :s21:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Mi sa che i tre fratelloni devono intervenire immediatamente per riportare su una via consona i giovane pivelli perchè Edo deve dirci chiaramente ed esaurientemente della IP;

Carlo con il suo dire e non dire regge comunque il sacco a Edo;

Francesco non c'era ma un paio di mazzate gli fanno bene lo stesso!!!

 

Pertanto ragazzi avanti march!!!

 

Altrimenti Capo cannone sarà costretto a difendervi dai tre fratelloni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Come già detto dal buon Carlo, nemmeno io posso divulgare queste informazioni strettamente personali senza il consenso scritto degli interessati... Mannaggia alla vigente legge sulla tutela della privacy :s03: :s03: :s03:

 

io potrei benissimo dispensarvi benedezioni dall'acquasantiera in veste di "Chierichetto".... :s10:

 

Questa scena non vorrei perderla per nulla al mondo! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene ,il Duca Amedeo d'Aosta, è stato Guardiamarina di complemento negli anni '60 o giù di lì!

Ricordo un suo intervento, letto mi pare sul notiziario dell'ANMI, nel quale sosteneva di essere un appassionato della Marina e cercava i nastrini da berretto delle navi italiane per rimpinguare la sua collezzione. Perciò, non mi stupisco se sul trincarino ha rivolto lo sguardo verso la bandiera a riva e ha salutato, ripetendo un gesto un tempo quotidiano anche per noi e carico di ricordi e significati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Occhio Edo a non tirare fuori leggi e burocrazia perché GMAndrea potrebbe trovare qualche cavillo e poi il nostro Capo Cannone inizierebbe a tirare fuori la famosa 626 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Già me lo immagino: EDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! PENDAGLIO DA FORCA!!!!!!!! SE VUOI CHE LA TUA SCHIENA CONTINUI A SENTIRSI BENE PROVVEDI A RACCONTARCI IL TUO INCONTRO ALLA IP ED ALLA ESSO!!!*

 

* ora che ci penso c'era anche un'agip o era un Q8 il benzinaio con il/la "fatalona" rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

emh, Comandanti... non starete andando leggermente OT?

 

torniamo a parlare di licenza ufficiale e di quanto, causa ritardo, non abbiamo potuto visitare. se fossimo saliti in orario il nostro tour avrebbe compreso la sala consiglio, a cui si arriva con questo corridoio

 

vespucci666918bx6.jpg

 

per poi accedere in un luogo dimenticato dal tempo... le immagini parlano da sole mentre mi sembra di sentire Jack Aubrey chiamare il suo famiglio...

vespucci666925nm9.jpg

 

vespucci666928rx2.jpg

 

e, per finire un piccolo tributo all'equipaggio del Vespucci impegnato nel rendere meravigliosa la propria Unità

vespucci666896yo5.jpg

 

 

per le foto ringrazio di cuore l'amico Paolo Genovesi, che il fotgrafo lo fa di professione e si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che mancava! Grazie, comandante! Ah, i priviletgi del grado! Ricordo che quando entravo in quel salone avevo sempre un timore reverenziale, come se qualcuno, all'improvviso, dovesse sbucare fuori e pesciarmi pesantemente. In realtà era lo stupore di trovarmi in quel luogo

insolito ed esclusivo. Mi ricordavo il corridoio pieno zeppo di crest. Se non sanno più dove metterli. mi offro io di tenerli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... il nostro tour avrebbe compreso la sala consiglio, a cui si arriva con questo corridoio ... per poi accedere in un luogo dimenticato dal tempo... un piccolo tributo all'equipaggio del Vespucci impegnato nel rendere meravigliosa la propria Unità!

 

Fantastiche foto!

Questa sì, che è .. musica per le mie orecchie ... magari proveniente dal pianoforte verticale in noce presente a bordo da ben 75 anni! :s02:

 

Un grandissimo grazie è giusto rivolgerlo a tutto l'equipaggio imbarcato, che si occupa di far funzionare al meglio questo splendido veliero e, come mi ha ricordato un Arsenalotto ... grazie anche a coloro che lavorano a terra. Coloro che fanno in modo che questo gioiello rimanga tale e che ci rappresenti in tutto il mondo durante le sue annuali Campagne Addestrative e le sue navigazioni. A breve tornerà a "casa" e gli Arsenalotti avranno il loro bel lavoro per restaurare la "vecchia signora" ... così la prossima primavera (o estate) la potremo nuovamente ammirare ancora più splendente! :s01:

Grazie a tutto il personale! Continuate così, avete tutta la nostra ammirazione e il nostro riconoscimento. La nave più bella del mondo è sempre la nostra! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Ho proprio l'impressione di essermi perso qualcosa... :s06:

 

Purtroppo, però, non ce l'avrei potuta fare; mi auguro ci possa essere "una prossima volta"!

 

Comunque complimenti vivissima a tutti: agli Organizzatori che hanno realizzato un grande Evento; ai Partecipanti che hanno reso l'Evento vivo e partecipato! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene ,il Duca Amedeo d'Aosta, è stato Guardiamarina di complemento negli anni '60 o giù di lì!

 

 

Affermativo ed è anche un ex allievo del Morosini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, privilegi di famiglia! Comunque, se mi avesse chiesto il nastrino da berretto delle mie navi, col cavolo che li davo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito allo stato di servizio del DUCA d'AOSTA, ho saputo da Lui stesso che il suo Servizio Militare l'ha fatto sulle motosiluranti. E' stato poi imbarcato sull'ARTIGLIERE (D553) e per un breve periodo (2-3 settimane) sull' ANDROMEDA. Mi ha raccontato che un giorno in Accademia Navale, in seguito a sue lamentele dulla rigida disciplina dell' Istituto, gli fu detto " Lei è trattato come uno di Casa SAVOIA quando c'era la Monarchia!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio ricordo di Nave VESPUCCI.

 

Nel febbraio 1985 mi trovavo a MARICENTRO SP per l' inizio del mio S.M.L. Appena indossata la divisa non mi parve vero di potermi recare a MARINARSEN per vedere le navi. Ricordo che i carabinieri di guardia a Porta Ospedale non mi fecero entrare ed allora provai con successo da quella principale (di solito accade il contrario... :s03: ). Subito mi diressi verso il VESPUCCI. La Nave era ai lavori con equipaggio ridotto. Mi trovai sottobordo alla nave con altri tre, quatro colleghi reclute (chissà che uno di questi non fosse ALAGI!) e senza tante cerimonie salimmo a bordo. In cima alla scala trovammo l' Uff.le di guardia che col tono di chi sa d'aver a che fare con, appunto, delle reclute ci disse: "Benvenuti a bordo...anche se questa è la scala degl'ufficiali! :s03: Rccordatevi di salutare la Bandiera!" A bordo, comunque, ci fecero fare una rapida visita in coperta poppa-prua-poppa tipica dei "normali" visitatori: il fatto di indossare la divisa non ci dette alcun privilegio!. Dopo la visita ringraziammo e sbarcammo dalla Nave .....e stavolta dalla scala giusta! :s03:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il rapido resoconto di quella che è stata per me un'appendice a sorpresa di questa XII Licenza.

 

Mercoledì 15 Ottobre ero a Mestre per un convegno di lavoro e ne ho approfittato per fare una passeggiata a Venezia. In previsione di questo, essendo solo, ho deciso di portare con me la macchina fotografica, così da avere di che ingannare il tempo. Ho seguito quindi l'approccio classico: biglietto da 12 ore all inclusive ACTV, autobus 12 che da Mestre mi ha portato in P.le Roma, spostamento verso la banchina del vaporetto per salire a bordo del 41 (toh, il ponte del Calatrava! Ah, si ... va beh ... :s41: ) ...

 

Quando sono salito a bordo in pratica gli ultimi raggi di sole erano già morenti all'orizzonte. Il vaporetto ha fatto il suo mestiere, portandomi sul Canal della Giudecca ed ecco che in corrispondenza dell'Arsenale tre alberi sormontati da fanali rossi compaiono. Scafo bianco e nero, alberatura illuminata, non si poteva sbagliare: il Vespucci.

 

Ormai l'orario di visita era terminato da un pezzo, ma questo mi ha favorito, permettendomi di fotografare la nave con tutta la calma del mondo, prendendomi il tempo di girarle attorno alla ricerca delle migliori inquadrature. Completo dunque il breve racconto con un paio di scatti:

 

2956326022_e56f272634_o.jpg

 

2955399753_e401d8029e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai l'orario di visita era terminato da un pezzo, ma questo mi ha favorito, permettendomi di fotografare la nave con tutta la calma del mondo, prendendomi il tempo di girarle attorno alla ricerca delle migliori inquadrature.

Semplicemente ... fantastiche! :s20: :s20:

Grazie! :s55: :s55: :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...