Vai al contenuto

1968-sommergibile Torricelli


maux66

Messaggi raccomandati

Postata a grandezza naturale,

15fg8cl.jpg

Se non erro siamo dentro alla falsatorre, con i persiscopi, radar, idrofono e tdc se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto che non conoscevo. Probabilmente scattata per propaganda: non mi sembra l'abbigliamento atto a stare a bordo del Torricelli...

Mi ricordo nel poco tempo che cio sono stato, la mia tuta blù era di sovente "lustrata" da sfregamenti in zone cosparse di grasso ed olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Se non erro siamo dentro alla falsatorre, con i persiscopi, radar, idrofono e tdc se non erro...

...

 

:s68: Hei Bubbe,

se la falsatorre fosse stata così spaziosa, quel sommergibile avrebbe dovuto essere grosso come un Tiphoon!!! :s01:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Hei Bubbe,

se la falsatorre fosse stata così spaziosa, quel sommergibile avrebbe dovuto essere grosso come un Tiphoon!!! :s01:

 

Direi che siamo nella camera di manovra...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Hei Bubbe,

se la falsatorre fosse stata così spaziosa, quel sommergibile avrebbe dovuto essere grosso come un Tiphoon!!! :s01:

Direi che siamo nella camera di manovra...

mmm...eppure nella classe Balao i periscopi, radar tdc idrofono, ecc.. erano dentro la falsatorre!!

103254711065.jpg

 

Vi segnalo pure questo sito, che è FANTASTICO!! PAMPANITO TOUR

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Bubbe abbia ragione.

Durante la mia permanenza a bordo, data la mia categoria, non mi era data possibilità di salire in falsatorre, ma credo che l'immagine ritragga proprio quel locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il nostro Bubbe ha in buona parte ragione:

Nei "Gato/Balao" (come pure alcune classi di precedenti, analoghi battelli dell'U.S. Navy del 1938/39), all'interno della falsatorre - o meglio, nella sua parte bassa - trovava sistemazione una struttura cilindrica resistente, sovrapposta allo scafo resistente vero e proprio, dall'interno della quale era possibile utilizzare i periscopi.

Nella terminologia navale americana questo locale è denominato "conning tower" ed posizionato al di sopra della "control room" (o "camera di manovra") contenente. oltre ad altre apparecchiature, i timoni e i comandi delle casse di immersione.

 

In questa immagine la freccia rossa indica la posizione della "conning tower" su un "Gato":

img236ht7.jpg

 

Qui c'è un disegno che spiega più chiaramente le posizioni relative dei due locali:

img237do5.jpg

 

Queste strutture furono mantenute anche quando i "Gato/Balao" furono sottoposti ai programmi di ammodernamento "GUPPY". In pratica, su questi battelli americani abbiamo uno "sdoppiamento" della camera di manovra, con un "locale periscopi" (se così si può chiamare) in posizione superiore e una "camera di controllo" (o "di manovra") in posizione sottostante.

In effetti, le dimensioni della "conning tower" erano piuttosto grandi, trattandosi di battelli da 2.000 tonn di dislocamento in immersione e oltre 90 m di lunghezza f.t., e questo fatto ha tratto in inganno sia me sia Bob Napp.

Tanto più, mi sono andato a rivedere le diapositive che ho scattato all'interno dell'USS Lionfish (SS-298), oggi trasformato in museo a Fall River, Massachusetts, e l'impressione che si ricava da quelle della "control room" è la medesima di quella suscitata dalla foto iniziale di questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

I battelli della WWII classe Gato, Balao e Tench sono dei battelli veramente stupendi.

Peccato per le loro scarse caratteristiche tecniche rispetto agli Unterseeboote tedeschi! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...