Vai al contenuto

Info Sullo Berretto+nastrino Marinaio Regia Marina?


L11-VELASCO

Messaggi raccomandati

ciao amici

io ho comprato questo berretto+nastrino ma quando io ho recevuto,io penso e piu piccolo per marinai,i io penso e per bambini,vedetore dici e originale regia marina i anche il berretto fue posso en SAN GIORGIO ASTA.COM

io voglio opinione ma io penso non e regia marina

gracie

fernando(spagna)

sorry im speaking english cause i dont know if my italian is good,please i need somebody helps me,i bought this cap on ebay.it to antogius2005 seller,he just told the hat is orginal from regia marina,but when i recived yesterday this cap at my home i saw was about 55 size,and i thought is for children but not regia marina,the seller is telling me again the lot berretto marinaio+nastrino r.n. cavour was on sale in SAN GIORGIO ASTA(ITALIA)

i need opinions but im not very happy with this cap.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=250293943882

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....partiamo anche da un piccolo presupposto....in 60 anni le dimensioni della testa di un essere umano sono sicuramente cambiate ( chi mi conosce di persona, lo sa benissimo per esempio....che bella "testa di....boiler" che ho io....oltre "60" !! :s68: :s03: )....come del resto l'altezza e la longevità....!! :s02:

 

....Stefano sicuramente è più efferrato di me,ma a prima vista, penso che potrebbe essere sicuramente originale....il nome della sartoria e comunque l'ingiallimento interno della foderina, potrebbero essere un buon indizio autenticativo....!? :s41:

 

....l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono i "baffi" dorati al termine del nastrino....gli avranno avuti a quell'epoca....?? stiamo parlando di un berretto della Regia di inizio '900....se non dico castronerie, al nuovo tipo entrato in uso negli anni '20 (o giù di lì) il nastrino non "cadeva" più giù nella parte posteriore....?? :s12:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....partiamo anche da un piccolo presupposto....in 60 anni le dimensioni della testa di un essere umano sono sicuramente cambiate ( chi mi conosce di persona, lo sa benissimo per esempio....che bella "testa di....boiler" che ho io....oltre "60" !! :s68: :s03: )....come del resto l'altezza e la longevità....!! :s02:

 

....Stefano sicuramente è più efferrato di me,ma a prima vista, penso che potrebbe essere sicuramente originale....il nome della sartoria e comunque l'ingiallimento interno della foderina, potrebbero essere un buon indizio autenticativo....!? :s41:

 

....l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono i "baffi" dorati al termine del nastrino....gli avranno avuti a quell'epoca....?? stiamo parlando di un berretto della Regia di inizio '900....se non dico castronerie, al nuovo tipo entrato in uso negli anni '20 (o giù di lì) il nastrino non "cadeva" più giù nella parte posteriore....?? :s12:

 

 

:s67: Mau

ciao

scussi,can you traslate in englishme the last 3 lines where e scritto:...l,unica cosa che....

 

grazie,il non parlo molto italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

....l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono i "baffi" dorati al termine del nastrino....gli avranno avuti a quell'epoca....?? stiamo parlando di un berretto della Regia di inizio '900....se non dico castronerie, al nuovo tipo entrato in uso negli anni '20 (o giù di lì) il nastrino non "cadeva" più giù nella parte posteriore....?? :s12:

 

As far as I can understand, the size of the cap isn' t a problem. It may be right.

Erich Tropp isn't sure about the golden marks at the end of the ribbon. He isn't sure that these marks were used at the beginning of 20. century.

 

 

 

But now I need to ask him some info, because I too can't understand the rest of his post!!!! (but I'm not an expert ) :s02: So I'm going to call on Erich Tropp...

 

 

 

 

ERICH TROPP!!!!!!Cosa vuol dire che che "il nastrino non cadeva più giù nella parte posteriore"???? Vallo a spiegare ....prima spiegalo a me....magari a gesti che poi provo a tradurre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Grazie della traduzione Valeria !!.... :s20:

 

....Riguardo al nastrino che "cade", intendevo dire che: nel berretto che ha postato Velasco, si vede bene che il nastrino è legato nella parte posteriore e quel che rimane del "nodo", veniva lasciato "cadere" lungo il cappello....

....Questo è di inizio '900....dopo le modifiche e il rifacimento delle divise, avvenuto più o meno negli anni '20 i nastrini dei cappelli, non avevano più i "baffi" ( quella sorta di "gradi" che si vedono in quello della foto) che cadevano nella parte posteriore.... :s02:

 

 

:s67: Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Well, Erich Tropp thinks the cap may be original, mostly for two reasons:

 

- the size isn't a problem. You must think that in 60 years the average height and proportions have had a great change; at that time Italians were smaller than now.

 

- the name if the couture-house "Imperiale" and the yellowing lining.

 

 

The one problem he has concerns the golden degrees on the ribbon: they were used up to the beginning of 20th century, but since the twenties, when uniforms changed, they have no more been used.

 

Pregunta - Domanda per Erich Tropp: quindi, se ho capito bene, il berretto potrebbe forse essere precedente agli anni 20? Quindi originale, e per di più più antico di quel che lui pensava...quindi ha fatto un affarone, altro che fregatura....Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho risposto in privato, dalle foto che mi hai inviato credo proprio che il berretto sia originale.

Anche per i marinai imbarcati sulla Rn. Pisa il nastrino terminava con le due punte pendenti sulla nuca.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici

io ho capito il mio berretto e originale inizio 900,taglia e bona per le anni,nastrino e cuscito per le anni,io ho capito bene?

anche de che anni voi pensa e il nastrino per la regia nave cavour?grazie

piu bell italia io ha stato in questo agosto pasato,me piasce piu e anche italiano,italiano i spagnolo somos piu equale,scussi questa parole io non sono sicuro si e ok.

fernando

 

 

http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=250293943882

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardo, confermo sull'originalità del berretto e del periodo storico in cui era indossato. Altro valore aggiunto è la marca "Imperiale" sulla fodera interna, nota ditta costruttrice di cappelli per la Marina anche ai giorni nostri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo fare la voce fuori dal coro, la mia opinione è che il berretto non è della Regia Marina. Sono proprio le caratteristiche che secondo voi accerterebbero la sua originalità che non mi convincono. Il nastrino deve terminare con 2 punte, non dritto. Nell'albo delle divise del 1882 il nastrino pendeva posteriormente al centro della nuca, successivamente, dal 1903 venne stabilito che dovesse pendere lateralmente sull'orecchio sinistro: dal 1914 vennero abolite le code del nastrino il quale doveva essere fissato alla base, da una serie di cordoncini (5), e non più pendere. L'altezza delle lettere dei nastrini era originariamente di 16 mm. poi 14mm. ed infine 12mm. (dal 1919). Quando le lettere erano alte 14 mm. già il nastrino non pendeva più, il nostro amico spagnolo dovrebbe misurane l'altezza...

Comunque al di fuori di questi discorsi mi pare che il berretto non abbia alcun cordoncino e mi pare di capire che il nastrino sia cucito. Il nastro non è mai cucito è sempre fissato con cordoncini, 3 fino al 1914, 5 da quella data in poi. Il colore della fodera è già indicato dall'albo delle divise del 1882 e del 1890 (nera!!!), non mi risulta sia mai stato cambiato. Ho visto berretti di inizio 900 e degli anni 40 ed in comune avevano sempre la loro bella fodera nera spigata, oltrechè la matricola sulla stessa (di vernice bianca a tampone) (sempre presente!). Mai ho visto fodere rosse, azzurre o di altri colori e tantomeno marchi di fabbriche! Tenete conto che si parla di berretti per comuni... ovvero marinai, i quali si sognavano le fodere di seta colorata. Queste fodere le ho sempre viste invece su berretti di produzione civile (oltre a Imperiale anche Dani di Livorno). Vi è stata una massiccia produzione di berretti civili alla marinara (era la moda dell'epoca) ed anche per la Marina Mercantile. Purtroppo qualcuno gli applica un nastrino militare e lo mette in vendita come berretto della Regia Marina che invece è un oggetto piuttosto raro da trovarsi (intendo autentico).

Queste considerazioni le faccio sulla base delle mie esperienze collezionistiche e rispecchiano quella che è la mia opinione (che non pretendo sia l'unica). Concludo dicendo che lo stesso berretto era stato proposto anche a me ma non ho avuto dubbi nel rifiutarlo e che adesso lo stesso venditore sta vendendo ne uno come originale al 100%, con nastro "Regia Nave Illiria", ma vi risulta mai esistita questa nave nella R.Marina?

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardo, confermo sull'originalità del berretto e del periodo storico in cui era indossato. Altro valore aggiunto è la marca "Imperiale" sulla fodera interna, nota ditta costruttrice di cappelli per la Marina anche ai giorni nostri.....

ciao

che pensa dell opinione posted by topazio sullo berretto

grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho risposto in privato, dalle foto che mi hai inviato credo proprio che il berretto sia originale.

Anche per i marinai imbarcati sulla Rn. Pisa il nastrino terminava con le due punte pendenti sulla nuca.

ciao

che pensa voi dell opinione di topazio sullo berretto?

grazie

fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Velasco,

io ho espresso la mia opinione e penso di avere fornito anche motivi ed argomenti seri e validi, non so perchè Malaspina abbia scritto che il berretto è originale, sarebbe necessario che lui lo spiegasse o ci facesse conoscere le sue ragioni. Lui fa cenno alla marca Imperiale, bene vorrei mi mostrasse una sola immagine di un berretto da marinaio di questa marca; forse lui confonde con il MODELLO Imperiale dei berretti da ufficiale mod.1934 ma in questo caso non si trattava di una marca ma di un modello di un tipo di berretto. Non scordate che qui si parla di berretto da marinaio!

Attenzione però, quando dico che non è originale intendo dire che secondo me non è un berretto della Regia Marina! Ma il berretto può anche essere ogininale della sua epoca (non una repro attuale), non si tratta però a mio parere di un copricapo della Regia Marina.

Velasco, vorrei che tu mi dicessi quanti cordoncini ci sono lateralmente, dove il nastrino pende...

 

Ciao Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Velasco,

io ho espresso la mia opinione e penso di avere fornito anche motivi ed argomenti seri e validi, non so perchè Malaspina abbia scritto che il berretto è originale, sarebbe necessario che lui lo spiegasse o ci facesse conoscere le sue ragioni. Lui fa cenno alla marca Imperiale, bene vorrei mi mostrasse una sola immagine di un berretto da marinaio di questa marca; forse lui confonde con il MODELLO Imperiale dei berretti da ufficiale mod.1934 ma in questo caso non si trattava di una marca ma di un modello di un tipo di berretto. Non scordate che qui si parla di berretto da marinaio!

Attenzione però, quando dico che non è originale intendo dire che secondo me non è un berretto della Regia Marina! Ma il berretto può anche essere ogininale della sua epoca (non una repro attuale), non si tratta però a mio parere di un copricapo della Regia Marina.

Velasco, vorrei che tu mi dicessi quanti cordoncini ci sono lateralmente, dove il nastrino pende...

 

Ciao Topazio

per favore scrive me in english last post to me,io non capito molto italiano,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il post che ho scritto io, mi rendo conto solo ora, di avere fatto un errore macroscopico: ho confuso Imperialecon Imperatrice, ditta produttrice di berretti da Marina! Ne ho un paio a casa da sottufficiale degli anni'80. Chiedo scusa se ho confuso qualcuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci si confonde con la marca "Imperatrice"? E' una ditta di Napoli ancora oggi in attività, ne abbiamo parlato qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26082

ciao maurizio

io parlo anglese,scussi,i have listened than berretto regia marina per marinaio has the nastrino ended in 2 punte,but i have seen on book by albertelli:"la marina italiana uniformi,fregi e distintivi da 1861-1997...,there is a foto whre you can see a sailor wearing summer uniform and on his cap is bearing berretto with nastrino R.N.ETRURIA,if you see the nastrino is endind straight not 2 punte,what do you think about the berrett in question,i have posted on this forum with nastrino R.N.pisa?always is nastrino cuscito to the band?

grazie

fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi Velasco,

I think that nastrino of your cap is orginal, about the "punte", I confirm That I have saw also some pics without "punte" but, generally, they have punte.

The cap has 2 nastrini? One: R.N. Pisa and one R.N. Cavour?

 

I attch one pics to explain you wath I mean when write "CORDONCINI "

This pic is the original paper dated 1914 when "CONDONCINI" changed from 3 (from 1882) to 5 (from 1914 to NOW), but NEVER "Cuciti" !!!!

Excuse for my bad english but I hope that you understand wath I mean:

 

fgordini1914fl5.jpg

 

 

I hope that who write your cap is original explain wy

Regards

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Hi Velasco,

I think that nastrino of your cap is orginal, about the "punte", I confirm That I have saw also some pics without "punte" but, generally, they have punte.

The cap has 2 nastrini? One: R.N. Pisa and one R.N. Cavour?

 

I attch one pics to explain you wath I mean when write "CORDONCINI "

This pic is the original paper dated 1914 when "CONDONCINI" changed from 3 (from 1882) to 5 (from 1914 to NOW), but NEVER "Cuciti" !!!!

Excuse for my bad english but I hope that you understand wath I mean:

 

fgordini1914fl5.jpg

 

 

I hope that who write your cap is original explain wy

Regards

Topazio

ciao topazio

i will tell you the cap i bought on ebay with 2 nastrini,cuscito nastrino R.N.pisa but too another nastrino regia nave cavour,but this nastrino is independent,is alone

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...