Vai al contenuto

Belle Stampe


malaparte

Messaggi raccomandati

In casa ho tre voll. del DIZIONARIO ENCICLOPEDICO ILLUSTRATO. COMPILATO PER CURA DELLA SOCIETA' PER L'EMANCIPAZIONE INTELLETTUALE.

"Contenente esatte e sintetiche nozioni di storia, geografia, biografia, cronologia, poesia, scienze fisiche, matematiche, chimiche, mediche, meccaniche, arte, filosofia, igiene, estetica, industria, commercio, ecc. Comprendendo ogni ramo dello scibile umano. Inclusovi un completo dizionario dei Comuni d'Italia". MILANO, VALLARDI,s.d. (attribuibile a Fine 800 /inizio '900.) Opera in due volumi di testo + un Atlante di tavole. Cm.27,4x19.

 

Per fortuna, a nessuno dei miei avoli è mai passato per la testa di tagliare l'atlante di tavole (spessore 5,2 cm) per ricavarne graziosi quadretti...

Sono incisioni piuttosto pregevoli, talvolta anche a pagina intera, su tutti i campi dello scibile.

Credo che alcuni di voi apprezzeranno alcune delle incisioni di argomento marinaro:

 

 

navigv0.jpg

w319.png

 

 

il piroscafo Normandia è tagliato in due, ma non potevo certo "pressare" la legatura.della costa...

 

piroscafimq2.jpg

w391.png

 

E infine, guardate questi idiliacci paesaggi marini dai quali si evince tutta la serenità con cui l'artista appone lo sguardo al tranquillo ed eterno avvicendarsi delle maree...ecc. :s43:

 

 

mareefs1.jpg

w379.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che tagliato in due...il Normandia è proprio sparito!!! Rifarò meglio (spero...) e un po' più grandi...temevo fossero troppo ingombranti per il post, e le ho ridotte un cincino.....Intanto riprovo con le maree e le navi. Se viene di nuovo così orrendo, chiaro che chiedo di cancellare il tutto :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che siete stati bravi, apprezzando la mia fatica..vi interrogo!

Quando scannerizzo un'immagine, vedo che Imageshack me la riduce comunque, e a sua scelta! Ho anche provato a "dirgli" (ma si può mai parlare con un programma :s14:) di cambiare le dimensioni della MIA immagine, ma niente, il tontolone continuava meccanicamente a fare come gli pareva (mica posso dire di TESTA sua...) Come mi devo regolare? Quanto posso /devo ampliare le dimensioni aln momento dello scanner? (premetto che ho uno scanner che salva comunque in formato Tiff-non so gli altri- quindi quando poi gli dico di salvare in JPEG non so mai di preciso quale formato avrà...)

E' che , sempre restando sull'antiquario, ho delle belle notizie su un altro libro di famiglia, ma l'ultimo post che ho mandato alla sezione Navi Mercantili è proprio "piccolo" come immagine! Eppure l'avevo ampliata, al momento della scannerizzazione!!!

E' un OT accettabile???? :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stampe sono veramente belle ed interessanti.

Complimenti.

 

Per il tuo quesito tecnico bisognerebbe (oltre che aspettare il rientro di Alagi ...) conoscere il tipo di scanner che usi.

Il software del mio scanner, ad esempio, agisce all'interno di un qualunque programma di grafica digitale e mi permette di salvare in qualunque formato preferisco (tiff, jpg. bmp, etc).

Quanto alle dimensioni dell'immagine, dipende dai "DPI" impostati ... se quello che vedo delle tue stampe è il formato originale, hai impostato un valore molto basso, ma dipende dallo scanner (e dalla sua età - età dello scanner naturalmente :s01: ).

 

Ciao.

 

Odisseo

 

P.S.: pazienza per l'OT ... fa parte del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo quesito tecnico bisognerebbe (oltre che aspettare il rientro di Alagi ...) conoscere il tipo di scanner che usi.

Il software del mio scanner, ad esempio, agisce all'interno di un qualunque programma di grafica digitale e mi permette di salvare in qualunque formato preferisco (tiff, jpg. bmp, etc).

Quanto alle dimensioni dell'immagine, dipende dai "DPI" impostati ... se quello che vedo delle tue stampe è il formato originale, hai impostato un valore molto basso, ma dipende dallo scanner (e dalla sua età - età dello scanner naturalmente :s01: ).

 

:s14: Grazie della risposta,Odisseo...ma che dici....attendo il Sommo Alagi??? Forse è meglio....Anch'io posso salvare nel formato che preferisco, ma non so mai quale "ingombro" avrà , almeno non prima di salvare....DPI ???cosa sono????Oddio....Ho aumentato la risoluzione, che di norma è a 200, a 300. Ma il probl non è quello , è proprio che io salvo con certe "misure" poi me le trovo misteriosamente alterate.

AAAALLLAAGGI!!!!TORNA FRA NOI!!!!!! anche se credo si possa comunque sopravvivere, e molto bene, anche senza i miei documenti :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi fare di quell' immagine: se devi pubblicarla qui sul forum è sufficiente una scansione a 200dpi. Quando la carichi su imageshack lasciala pure così com'è e non farla ridimensionare: ci penserà il sito di Betasom a ridimensionarla in modo che non sia esageratamente grande... e chi la vorrà vedere nella grandezza originaria potrà farlo cliccandoci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...