Vai al contenuto

Storia Delle Capitanerie Porto


Messaggi raccomandati

Titolo: Storia delle Capitanerie di Porto - Duemila anni di ammnistrazione marittima e portuale in Italia

Autore: STV Guglielmo Evangelista

Casa Editrice: Liberodiscrivere Edizioni- Genova

Anno di edizione: 2008

Dimensioni; 20x 13,5

Pagine: 214

Prezzo: Euro 15

133702_cover.jpg

 

Non è facile recensire un libro di cui si è l'autore: forse la cosa migliore è limitarsi a farne una descrizione.

Ho voluto affrontare in modo organico la storia del Corpo - e delle numerosissime istituzioni che l'hanno preceduto, talvolta con sorprendenti affinità nelle competenze anche se risalgono ad epoche lontanissime - partendo dall'epoca romana ed arrivando al 1945. Volutamente ho tralasciato il periodo più recente perchè in questo campo la pubblicistica è già abbastanza ricca.

Partendo dai Procuratores Portus ho seguito lungo il filo dei secoli la vita e la storia delle istituzioni marittime e portuali dei Longobardi, delle Repubbliche Marinare, di ciascuno degli stati grandi e piccoli in cui è stata divisa la penisola, fino al Regno d'Italia. Ho cercato - fonti permettendo - di non trascurare nulla, dalle Capitanerie delle colonie africane alla minuscola amministrazione del Principato di Lucca, dalle uniformi alla Sanità Marittima, senza dimenticare anche l'evoluzione del diritto della navigazione.

Il lavoro si appoggia ad un discreto numero di fonti originali, talvolta straniere e spesso inedite ed è completato da una ventina di illustrazioni d'epoca.

Modificato da Totiano
eliminata parte vendita
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Guglielmo,

è una bella sorpresa il tuo libro ma sono dovuto intervenire sulla parte "vendita" del tuo post. le condizioni d'uso vietano agli utenti di usare betasom come un punto vendita per il proprio materiale, cio non di meno è un libro che interesserà molti di noi!

 

per cui vorrei proporti di fare una recensione al libro specificando che sei tu l'autore. vedrai che gli interessati ti contatteranno a mezzo messaggio privato per avere i dettagli!

 

per le recensioni ti prego di seguire questo frame:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

manco dal Forum da un po' di tempo, ma sono stato molto impegnato...e i risultati si vedono.

E' infatti uscito il mio libro "Storia delle Capitanerie di Porto" : scusatemi se approfitto del forum per farmi un po' di pubblicità.

 

Il volume (oltre 200 pagine, illustrato), ripercorre tutta la storia dell'amministrazione marittima, dei porti e del diritto della navigazione dall'epoca romana al 1945.

E' anche l'ideale per un regalo e costa poco (15 Euro).

Sarà in vendita da Faltrinelli e in una serie di librerie liguri, ma non so da quando. Fin d'ora, per chi lo desiderasse, indico le modalità di acquisto per posta.

Grazie per l'attenzione.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...