Vai al contenuto

Tobruk


pugnax

Messaggi raccomandati

qualcuno sa dirmi se esiste un libro che parli del tentativo da parte degli inglesi di occupare tobruk con uno sbarco,dopo aver infiltrato, senza successo, per la reazione di contingenti di marina e carabinieri , vari gruppi di commandos compreso il gruppo stirling ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.

Il testo suggerito da Brin, a giudicare dal titolo, è senz'altro più completo. Però si parla ampiamente dell'operazione anche in "Da El Alamein a Tunisi" 1991,Fratelli Melita, ISBN 8840368892, in "Dio maledica Tobruk!"di Max Polo (alle pagg. 239-269). Sono entrambi difficilotti da trovare....anche le biblioteche pubbliche non è che ne abbondino. Se vuoi sentirmi in MP, posso magari dirti qual è la biblio più vicina alla tua residenza che l'ha disponibile (oppure puoi cercare tu in SBN OPAC o in MAI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo suggerito da Brin, a giudicare dal titolo, è senz'altro più completo. Però si parla ampiamente dell'operazione anche in "Da El Alamein a Tunisi" 1991,Fratelli Melita, ISBN 8840368892, in "Dio maledica Tobruk!"di Max Polo (alle pagg. 239-269).

 

Onestamente non saprei dirtelo, dato che non l'ho letto :s68: :s68: . Il primo testo da te indicato, "Da El Alamein a Tunisi", tratta per caso le vicende della ritirata del DAK e del nostro XX Corpo da El Alamein alla Tunisia, o nè una sintesi dell'ultima parte della campagna d'Africa?

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo testo da te indicato, "Da El Alamein a Tunisi", tratta per caso le vicende della ritirata del DAK e del nostro XX Corpo da El Alamein alla Tunisia, o nè una sintesi dell'ultima parte della campagna d'Africa?

 

Non si tratta del "primo" testo citato. "Da El Alamein a Tunisi " raccoglie scritti di vari autori (per la precisione, Max Polo, Goly Maioli, Antonio Caroli -che stranamente compare tra gli autori nel frontespizio, ma non firma nessuno degli articoli-, Julius Bogatsvo) riguardanti tutta la campagna d'Africa dal 40 al 43. Per intenderci, i "capitoli" sono:

 

Dieci autoblindo contro un'Armata - Max Polo

Cinque divisioni nella polvere del deserto -M.Polo - G. Maioli

Giarabub: un'oasi, un sogno, una tragedia - Max Polo

"Dio maledica Tobruk!" Max Polo

Da El Alamein a Tripoli: una brillante ritirata .- Max Polo

La divisione corazzata Ariete - Julius Bogatsvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta del "primo" testo citato. "Da El Alamein a Tunisi " raccoglie scritti di vari autori (per la precisione, Max Polo, Goly Maioli, Antonio Caroli -che stranamente compare tra gli autori nel frontespizio, ma non firma nessuno degli articoli-, Julius Bogatsvo) riguardanti tutta la campagna d'Africa dal 40 al 43. Per intenderci, i "capitoli" sono:

 

Dieci autoblindo contro un'Armata - Max Polo

Cinque divisioni nella polvere del deserto -M.Polo - G. Maioli

Giarabub: un'oasi, un sogno, una tragedia - Max Polo

"Dio maledica Tobruk!" Max Polo

Da El Alamein a Tripoli: una brillante ritirata .- Max Polo

La divisione corazzata Ariete - Julius Bogatsvo

 

:s68: :s68: Scusami non avevo inteso. Deve essere una raccolta davvero interessante.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo che IO ho citato un testoi che TU non conoscevi????? Mio dio.... :s21: :s21: :s21:

 

Non oso pensare a quando mi incontrerai di persona e crollerà il mito, quello mio intendo... :s03: :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non oso pensare a quando mi incontrerai di persona e crollerà il mito, quello mio intendo... :s03: :s68: :s68:

 

 

Non so...io ti immagino bello, alto biondo con occhi verdi, anzi, moro con occhi verdi, (accettati anche azzurri, ma solo se moro)....cultura mostruosa, baciamano impeccabile....se sei pure ricco è meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti accontenti di poco, eh... :s03:

 

anzi, moro con occhi verdi,)

 

Così recita la carta d'identità.

 

cultura mostruosa, baciamano impeccabile

 

Qui mi sovrastimi, è indubbio.

 

se sei pure ricco è meglio....

 

Questo è il problema: ho pochi sghei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...