Vai al contenuto

Qualche Cartolina


Odisseo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 669
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ecco una cartolina della "Lega Navale Italiana" viaggiata nel 1929-

 

Corazzata classe "Duilio"

nave1t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Coll.RED

 

P.S.: Scusate la qualità :non capisco perchè ultimamente quando scannerizzo

le immagini risultano rigate !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo tutta la serie dei sommergibili che è appunto la mia specializzazione: se non ricordo male dovrebbero essere una decina. Tra parentesi devono essere state pubblicate almeno due serie di queste cartoline poichè alcune recano l'ancora bianca all'interno mentre in altre è colorato di giallo. :wink:

 

Stefano sono sicuramente di più: posseggo alcune cartoline della serie e 15 ritraggono battelli :wink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi inserisco anche io in questo settore dei post, per mostrarvi un mio recentissimo acquisto,

relativo ad una cartolina viaggiata relativa alla Regia Nave SICILIA in data 31 3 1912,

almeno cosi ha scritto chi la spediva.

 

Come potete vedere si tratta di : "VITA DI BORDO - "Sciorinare sacco e branda".

 

Spero che sia di vostro gradimento

 

2vd64p1.jpg

 

2uiixyv.jpg

 

(spero di aver azzeccato le dimensioni delle immagini per il post)

 

 

Ciao

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi inserisco anche io in questo settore dei post, per mostrarvi un mio recentissimo acquisto,

relativo ad una cartolina viaggiata relativa alla Regia Nave SICILIA in data 31 3 1912,

almeno cosi ha scritto chi la spediva.

 

Come potete vedere si tratta di : "VITA DI BORDO - "Sciorinare sacco e branda".

 

Spero che sia di vostro gradimento

 

2vd64p1.jpg

 

(spero di aver azzeccato le dimensioni delle immagini per il post)

 

 

Ciao

 

Claudio / Darth

 

Spettacolare: un'istantanea di vita di bordo di 100 anni fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E si Argo75 hai perfettamente ragione giusti giusti 100 anni fa

mentre me la giravo e rigirivavo nelle mani ci pensavo.

 

il venditore ne aveva anche altre molto ma molto belle,

alcune della Regia Marina, qualcosa di RSI e per finire anche della Repubblica.

 

Essendo io assolutamente inesperto di questo tipo di collezionismo

ho ritenuto il prezzo un po esagerato (non per questa cartolina)

 

magari se qualcuno della base saprebbe consigliare dei prezzi accettabili a cui poter acquistarle

sarebbe un consiglio molto gradito.

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come per tutto il collezionismo di nicchia, quello delle cartoline a carattere militare, non esistendo un vero e proprio catalogo (sopratutto per l'immensa varietà dei soggetti) il prezzo viene fatto dalla richiesta del mercato e da quanto ciascuno è disposto a spendere; ovviamente ci sono dei fattori che incidono sul prezzo: l'età e la rarità della cartolina oltre che lo stato di conservazione; se poi recano degli annulli postali particolari (tipo quelli di bordo) il discorso si complica. Diciamo che in questo settore l'esperienza ed una conoscenza dei prezzi li si acquisiscono solo sul campo e rimanendo aggiornati frequentando mercatini, aste ed altri collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi arrivi

La prima, chè in realtà è una foto (e mi sembra neanche troppo originale), trae una nave sotto attatto nemico

 

img0104rz.jpg

 

 

 

La seconda è relativa al Trento e al Trieste all’ormeggio di notte

 

img0106hn.jpg

La foto in alto mostra il POLA a P.ta Stilo, mentre i due "Trento" son illuminati a festa a NApoli (?) in occasione della 1°celebrazione della Festa della MARINA il 10 Giugno 1939. Ancora un anno di Pace Gloriosa e poi..... :sad:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo, le tue foto sono così interessanti e particolar che credo meritino una discussione a parte, se sei d'accordo vorrei provvedere ad inserire i tuoi post in una nuova. :wink:

Certamente !

Oltretutto ho trovato nuove immagini. Attendo lo spostamento del post.

 

Aldo Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per il solito caso fortuito mi sono capitate tra le mani una ventina di stampe, ovviamente non a colori, perché mostrano le navi militari italiane ante prima guerra mondiale. Ciò vuol dire fatte 100 anni fa.

Non ricordavo di averle né ricordo quando le ho comperate. Sono certamente una rarità in quanto sono veramente cartoline con al retro le solite righe da cartolina con il rettangolino per il francobollo.

 

Le immagini rappresentano le nostre navi di quei tempi:

 

 

1immagine67.jpg

1 - La Regia Nave Andrea Doria alla boa vista da prora

 

 

2immagine68.jpg

2 - La R.N. Andrea Doria in velocità

 

 

3immagine69.jpg

3 - La R.N. Andrea Doria alla boa vista da poppa

 

 

4immagine70.jpg

4 - La R.N. Giulio Cesare alla boa

 

 

5immagine71.jpg

5 - La R.N. Giulio Cesare alla boa vista da poppa

 

 

6immagine72.jpg

6 - La R.N. Duilio vista da poppa

 

 

7immagine73.jpg

7 - La R.N. Dante Alighieri

 

 

8immagine74.jpg

8 - La R.N. Dante Alighieri

 

 

9immagine76.jpg

9 - La R.N. San Marco in movimento

 

 

10immagine75.jpg

10 - La R.N. San Giorgio

 

 

11immagine78.jpg

11 - La R.N. SanMarco

 

 

12immagi79.jpg

12 - La R.N. Francesco Ferruccio

 

 

13immagi80.jpg

13 - La R.N. Napoli

 

 

14immagine81.jpg

14 - La R.N. Roma in velocità

 

 

15immagine82.jpg

15 - La R.N. Nino Bixio

 

 

16immagine83.jpg

16 - La R.N. Augusto Riboty

 

 

17immagine86.jpg

17 - La R.N. Bari

 

 

18immagine87.jpg

18 - La R.N. Brindisi

 

 

19immgine84.jpg

19 - La R.N. Generale Papa

 

 

20immagine88.jpg

20 - La R.N. torpediniere

 

 

21immagine91.jpg

21 - La R.N. Aurora (yacht reale)

 

 

22immagine92.jpg

22 - La R.N. San Giorgio

 

 

Le cartoline centenarie si fermano al numero 16. Le altre sono vecchie ma di data più recente.

Le navi "Bari" e "Brindisi" non sono navi italiane, ma navi cedute all'Italia col trattato di pace.

Il "Brindisi" è il "Saida", costruito a Monfalcone nel 1914 con dislocamento di 3500 tonn.

Il "Bari" non l'ho individuato e credo non sia austroungarico ma germanico o altro. Chi è in grado di individuarlo ?

 

Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la Nicola Fabrizi, una delle 4 navi che il 3 novembre 1918 entrò per prima nella Trieste Italiana. :wink:

 

... e alle cui vicende nel 1940 è dedicato un saggio nel numero di giugno 2012 del Bollettino d'Archivio dell'USMM:

 

http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/bollettino/Documents/2012/4_Peluso_La_tp_Fabrizi_pg_39_70.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

 

... e alle cui vicende nel 1940 è dedicato un saggio nel numero di giugno 2012 del Bollettino d'Archivio dell'USMM:

 

http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/bollettino/Documents/2012/4_Peluso_La_tp_Fabrizi_pg_39_70.pdf

Grazie GM Andrea per la postazione del lungo saggio dedicato ad un fatto d'arme che non conoscevo. L'ho letto completamente con interesse e piacere. Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Varo, se sei d'accordo unirei la tua discussione a quella dedicata alle catoline, per non disprdere questo bellissimo patrimonio!

la discussione con cui unirei è questa: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27053&st=570

Fai pure totiano hai da parte mia sempre "carta bianca" per questi movimenti. Tu sai meglio gestire

le situazioni migliori di postazione.

Aldo - Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

UNA CARTOLINA DA LERICI

 

 

96113928.jpg

 

Posto questa cartolina viaggiata datata 1923. Si nota il ct. LAMPO radiato: artiglierie e varie attrezzature son già state sbarcate. Mi sorprende, però, di vedere una nave in attesa di demolizione in una località turistica. L'idea che mi son fatto è che navi di piccole dimensioni potessero allora esser smantellate anche da ditte poco più che artigianali.

In fondo si era nell'immediato dopoguerra: bisognava cogliere ogni occasione di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cartolina interessante! La torre dell'orologio quì è sistemata al centro del tetto del corpo rialzato centrale. Addirittura sembra che sia sul lato dx per chi guarda, ma penso che sia un'illusione ottica.

 

 

marinaccad.jpg

Osservando questa foto di oggi si notano le evidenti differenze. Ora la domanda che faccio è questa: la cartolina di STV(CP) è stata "ritoccata" od effettivamente negli anni "20" la torre dell'orologio si trovava lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartolina interessante! La torre dell'orologio quì è sistemata al centro del tetto del corpo rialzato centrale. Addirittura sembra che sia sul lato dx per chi guarda, ma penso che sia un'illusione ottica.

 

Osservando questa foto di oggi si notano le evidenti differenze. Ora la domanda che faccio è questa: la cartolina di STV(CP) è stata "ritoccata" od effettivamente negli anni "20" la torre dell'orologio si trovava lì?

 

La cartolina è originale, probabilmente di quelle colorate a mano. Secondo me, è solo un'illusione ottica a far sembare spostata la torre. C'è da dire, che avendo aumentato di un piano tutto l'edificio, la torre dell'orologio è stata per forza ricostruita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

UNA CARTOLINA DA TARANTO...Con nave da identificare!

 

 

041ulx.jpg

 

Questa è una cartolina viaggiata che porta la data di colui che l'ha spedita del 27 Febbraio 1923. Col vostro aiuto vorrei identificare la grande nave in demolizione. A mio parere potrebbe trattarsi della corazzata LEONARDO da VINCI il cui raddrizzamento, per successiva demolizione, avvenne nel Gennaio 1921: solo due anni prima.

 

In primo piano, affiancato alla presunta LEONARDO da VINCI, mi par di notare un pontone, mentre dall'altro lato si notano gli alberi ed il bompresso di un veliero anch' esso in attesa di demolizione.

 

Dite il vostro parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente sulla cartolina dell'Accademia

 

Osservando questa foto di oggi si notano le evidenti differenze. Ora la domanda che faccio è questa: la cartolina di STV(CP) è stata "ritoccata" od effettivamente negli anni "20" la torre dell'orologio si trovava lì?

 

La cartolina è certamente anteriore al 1913-14, anni in cui avvennero i lavori di sopraelevazione a tre piani dell'intero fabbricato allievi, quindi il corpo centrale (quello con la torretta) e le due ali.

Si noti che da allora la torretta dell'orologio è dell'identica larghezza del fabbricato sottostante, dalle cui pareti diparte su ambo i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cartolina viaggiata che porta la data di colui che l'ha spedita del 27 Febbraio 1923. Col vostro aiuto vorrei identificare la grande nave in demolizione. A mio parere potrebbe trattarsi della corazzata LEONARDO da VINCI il cui raddrizzamento, per successiva demolizione, avvenne nel Gennaio 1921: solo due anni prima.

In primo piano, affiancato alla presunta LEONARDO da VINCI, mi par di notare un pontone, mentre dall'altro lato si notano gli alberi ed il bompresso di un veliero anch' esso in attesa di demolizione.

 

Dite il vostro parere!

 

Esatto C.te Alfabravo. La tua ricostruzione è perfetta. Ho dato un occhiata ai vari estratti di testi che ho sull'argomento. Ecco cosa ho trovato nel bel volume "La Marina e Taranto", pubblicato in occasione del centenario dell'Arsenale:

 

"Per molto tempo il colosso, ormai una carcassa coperta di ruggine pur se imponente, rimarrà attaccato in corrispondenza della via Garibaldi, collegato a terra-da una passerella. Una Commissione Ministeriale presieduta dall'ammiraglio Millo esaminerà il problema secondo quattro possibili direttrici: ripristino, trasformazione in nave commerciale o in petroliera, utilizzo come deposito nafta portuale; il ripristino in efficienza costerebbe 60 milioni.

Le discussioni saranno vivaci e lunghe ma anche sterili: non approderanno a nessuna scelta anche per questioni di bilancio e perché il passare del tempo ed il mutare della situazione politica e militare renderebbero superata qualsiasi decisione si arrivasse a rendere.

Alla fine, giustamente, se ne decidera la demolizione.

A Taranto "scattano i nervi" a più di qualcuno quando giunge la notizia, peraltro ufficiosa, che la nave sarà trasferita e demolita altrove. I Tarantini amano il vecchio relitto; fa parte del loro quotidiano, del loro orizzonte, dei loro ricordi: più di un giovane della città e morto la dentro.

E poi e finita la guerra e l'euforia di lavoro e denaro ehe ogni guerra porta nelle sue retrovie e, a Taranto, e ricomparso lo spettro della disoccupazione. Per il Da Vinci si temono addirittura disordini.

Il 21 febbraio 1923 si leggera sul giornale " ... Il comandante Achille Starace accogliendo il voto espresso da questo Fascio nel Congresso provinciale fascista che si tenne a Taranto ... ha incaricato ... di rendere noto alla cittadinanza che i lavori di demolizione della Da Vinci che dovevano essere eseguiti altrove, sono definitivamente assegnati a Taranto".

Nel maggio del '23 la nave e venduta all'asta per 3 milioni e 950 mila lire.

L'agonia della nave sara lunghissima, tanti e tanto vari sono i materiali da recuperare; moltissimi Tarantini riusciranno a possedere un frammento della ''loro'' nave: un chiodo, un bullone, un rubinetto, una vite, un perno che conserveranno gelosamente."

 

Questa è una foto tratta da Google Earth in cui è evidenziata via Garibaldi, citata nel testo.

Ho inserito anche la posizione dello scafo contenuto nella cartolina, ovviamente, l'ILVA all'epoca non c'era...:

 

ldv2p.png

 

Mi sembra che l'ipotesi del C.te Alfabravo non faccia una grinza!

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, CHIMERA! Ed ora ecco un altra interessante cartolina:

 

 

demaio.jpg

 

In 1° piano si notano le sovrastrutture dell'incr. leggero ALMIRANTE BROWN in allestimento per conto della Marina Argentina. Questa nave, insieme al gemello 25 DE MAYO, è stata piuttosto criticata nel "JANE' S" di quegli anni. Tuttavia nella Marina Argentina fecero il loro dovere e vennero demoliti dopo i canonici 30 anni di servizio.

Il ct lì a fianco, invece, è uno dei quattro cl. HYDRA in costruzione per la Marina Greca.

 

Si può stimare la data dell'immagine intorno alla fine del 1931 - inizi del 1932.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...