Vai al contenuto

Trasferta Modellistica


Anteo

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi ci siamo, sembra che tutto proceda bene. Giovedi' 25 partenza destinazione Bordeaux per partecipare alla manifestazione di modellismo. www.a-b-p-m.fr

L'evento si svolgera' il 27,28 i chilometri sono tanti, non siamo piu' dei giovanotti, quindi ci prendiamo due giorni per il viaggio.

Il gruppo e' cosi' composto, il sottoscritto, il mio amico Lorenzo, e rispettive consorti. (Alle quali andrebbe conferita una medaglia) Porteremo i seguenti modelli dinamici costruiti da Lorenzo, due petroliere, la Lucina e la Salome' due piccoli rimorchiatori per fare le manovre, e un simulacro di porto con raffineria. Io portero' due modelli statici.

Contiamo di visitare la corderia reale, e il cantire dove stanno ricostruendo la fregata Hermione. Poi, l'appetito viene mangiando, vedremo....le macchine fotografiche sono gia' in pressione, le batterie sotto carica.

Il tutto verra' stivato su di un furgone, speriamo che c'entri tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

eccomi di ritorno, la trasferta francese e' stata molto piacevole. L'unico neo, la rottura del cambio al nostro furgone che ci ha costretto a una sosta forzata in una autofficina Fiat con conseguente fattura "salata".

Purtroppo sono cose che possono succedere, certo lontano da casa in un paese estero sono piu' problematiche da gestire. Ma veniamo alla "trasferta".

Prima tappa Bordeaux per partecipare al salone di modellismo. Poi a Rochefort, visita alla "corderia reale" e al cantiere dove costruiscono la replica della fregata Hermione, che dire...affascinante!!!!!!!!

Siccome poi, l'appetito viene mangiando, ci siamo recati a Neuville di Poitou circa 250 KM piu' a nord, dove il 4-5 ottobre si svogeva il 23° Modelexpo salone europeo. A giudizio di molti il salone di modellismo piu' importante di Francia. Ragazzi che vi devo dire... manifestazioni del genere ne ho viste molte, ma questa mi ha lasciato veramente il segno. Piu' bella di quella di Bordeaux. Un numero di visitatori incredibile, migliaia di modelli di tutti i generi, trattori funzionanti a vapore, treni di tutti i tipi, plastici giganteschi, macchine agricole funzionanti,insomma per tutti i gusti.

Purtroppo i modelli naviganti si sono esibiti pochissimo, il tempo e' stato inclemente pioveva a tratti, e un vento fortissimo agitava l'acqua della piscina rendendola impraticabile.

L'accoglienza poi e' stata incredibile, siamo arrivati senza prenotazione, ci hanno comunque assegnato un bel tavolo e abbiamo potuto usufruire dei pasti gratis messi a disposizione dei partecipanti. L'ultima sera e' stato offerto addirittura un gala' con tanto di spettacolo. C'e' poco da fare, se si vuole vedere del bel modellismo di tutti i generi e considerato dalle autorita', bisogna andare all'estero. Un forte impulso alla bella manifestazione e' stato dato anche dal presidente della regione la Signora Segolene Royal.

 

Prima possibile postero' le foto, devo riordinare le idee, mi sento stanco e dolorante, sono passato dai 4 gradi sulla costa atlantica ai 20 di Firenze in pochissimo tempo. Anche se non ho mai guidato, oltre tremila km non sono una barzelletta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

Carissimo Anteo,

complimenti per la trasferta, spero che ne sia valsa la pena.

Aspetto, come tutti del resto, le foto.

Un saluto

 

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

scarabeo5nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

desidero ricordare ancora la gentilissima accoglienza dei modellisti francesi. A Bordeaux siamo stati ospitati per tre giorni, dormire, colazione pranzo, e cena tutto gratis. A Poitou nonostante l'arrivo non programmato, ci hanno offerto per due giorni pranzo e cena. volevo aprire un album su Picasa ma non mi e' riuscito, qualcuno mi puo' indicare un'altro sito piu' semplice ?? Intanto alcune foto.

 

la partenza

gita001zs5.jpg

 

gita020ih4.jpg

 

gita045jt6.jpg

 

gita046hd0.jpg

 

gita048ib4.jpg

 

gita068si8.jpg

 

gita082tl9.jpg

 

gita101ju7.jpg

 

gita106pt7.jpg

 

gita108er3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo,

 

Che spettacolo e poi la Petroliera Lucina :s01: ma il sito www.modeltankers-tug non c'è +?:s06:

 

Tu che avevi portato? :s01:

 

per l'album prova su:

 

www.flickr.com

 

opppure su

 

www.photobucket.com

 

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giampi

ho portato due modelli, la corazzata Enrico IV e il maiale con contenitore.

La corazzata essendo una nave francese, ha suscitato interesse e curiosita'.

 

@ Vespucci

no, non si poteva entrare dentro l'Hermione, pero' lo potevi vedere da vicino dalla chiglia al ponte. Sicuramente quando sara' finito si potra' visitare naturalmente a pagamento. Il costo della ricostruzione non ricordo la cifra, ma si tratta di diversi milioni di euro.

 

Avete notato sul ponte a poppa le stie per i polli ??

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giampi

ho portato due modelli, la corazzata Enrico IV e il maiale con contenitore.

La corazzata essendo una nave francese, ha suscitato interesse e curiosita'.

 

@ Vespucci

no, non si poteva entrare dentro l'Hermione, pero' lo potevi vedere da vicino dalla chiglia al ponte. Sicuramente quando sara' finito si potra' visitare naturalmente a pagamento. Il costo della ricostruzione non ricordo la cifra, ma si tratta di diversi milioni di euro.

 

Avete notato sul ponte a poppa le stie per i polli ??

Ciao.

Veramente bello, chissà che emozione vederlo.......ma come nelle stie non ci mettevano gli ammutinati per punizione :s03: :s68: :s03: :s03:

Veramente una bella esperienza :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giampi

 

Vai al sito http://www.aukevisser.nl/supertankers/ poi clicca INDEX poi clicca VLCC tanker (L-Z) poi clicca Lucina (1)

 

Ciao Anteo , grazie per i link , la mostra veramente impressionante :s01:

 

 

@ Giampi

ho portato due modelli, la corazzata Enrico IV e il maiale con contenitore.

La corazzata essendo una nave francese, ha suscitato interesse e curiosita'.

 

 

@ Vespucci

no, non si poteva entrare dentro l'Hermione, pero' lo potevi vedere da vicino dalla chiglia al ponte. Sicuramente quando sara' finito si potra' visitare naturalmente a pagamento. Il costo della ricostruzione non ricordo la cifra, ma si tratta di diversi milioni di euro.

 

Avete notato sul ponte a poppa le stie per i polli ??

Ciao.

 

Ho le foto dei tuoi modelli salvate sul computer sono splendidi , la costruzione del maiale e del contenitore l'ho seguita passo passo, anche la Henry IV :s20: :s01:

 

Non le avrei mai notate se non ce le indicavi.

 

 

 

Ciao

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche altra immagine

 

gita301uf3.jpg

per segare "tronchi"

 

gita313mh4.jpg

una graziosa bicicletta a motore

 

gita289hi7.jpg

vecchio trattore

 

gita277fz3.jpg

galaxi peschereccio molto ben invecchiato

 

gita278qz9.jpg

 

gita229pe8.jpg

il fabbro dell'Hermione

 

gita230me2.jpg

bigotte 1a1 sempre per l'Hermione

 

gita272kk2.jpg

sommergibile per temerari !!!

 

gita273ak3.jpg

 

gita349vi4.jpg

tornio di legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno molto incuriosito i micromodelli naviganti, (vedi foto sopra) non ne avevo mai visti, veramente tutto miniaturizzato, ho chiesto informazioni al modellista, per il radiocomando ha utilizzato quello che si trova dentro alle micro auto che vendono i cinesi per strada, per l'elica ha utilizzato il motorino che si trova all'interno dei cellulari che provoca la vibrazione. ( Con questa risposta mi ha tolto anche la curiosita' del funzionamento della vibrazione, me lo sono sempre chiesto). Veramente ingegnoso.

Questi radiocomandi hanno una portata limitata, d'altronde un modellino cosi' piccolo non lo puoi far allontanare piu' di tanto. Si correrebbe il rischio di perderlo di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche um filmato su yoytube che mostra la grandiosità della replica dell'Hermione.

 

 

http://it.youtube.com/watch?v=tdNwZwkxk8E

Bellissimo.

Certo che per quanto le navi di ora siano migliori per molti versi (tranne per il fatto che inquinano e consumano) i vascelli ed in genere le barche a vela hanno un fascino indiscusso e che secondo me non tramonterà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sull'Hermione,

saro' ingenuo, ma la prima cosa che sono andato a verificare e' stato il dritto di poppa. Mi avevano detto che molto probabilmente alla nuova fregata avrebbero messo un'elica....per la sicurezza.

Ho scrutato bene la zona, e vi assicuro che non c'e' nessuna traccia che faccia presagire uno scempio del genere. Ormai a questo punto non credo che sarebbe possibile.

Chiedo agli esperti di vela, governare una nave del genere, comporta particolari complicazioni ??

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...