Jump to content
Sign in to follow this  
walter leotta

Le Navi Di Linea Italiane

Recommended Posts

TITOLO: Le navi di linea italiane (serie: Navi d'Italia)

AUTORI: Giorgio Giorgerini e Augusto Nani

FORMATO: 21X29, 354 pagine

EDITORE: Ufficio Storico Marina Militare

EDIZIONE: Roma 1969, III ed. - Fuori commercio

 

senzatitolo1zh6.png

 

Questo volume mi è particolarmente caro perchè fu il mio primo libro di storia militare. Mi fu regalato nel 1972 da mio zio che lavorava all'Arsenale di La Spezia: come si fa a regalare un libro così impegnativo a un ragazzino di 12 anni? Boh, cmq la grande passione è iniziata così.

 

Detto questo il volume raccoglie la storia di tutte le navi di linea italiane - vascelli, fregate e corvette corazzate, corazzate, navi da battaglia, portaerei - che hanno prestato servizio nella Marina Militare dal 1861. Si parte dunque - dopo i primi due capitoli sull'evoluzione tecnico-storica delle navi di linea e delle portaerei - con la descrizione del vascello ad elica Re Galantuomo per arrivare alle portaerei Aquila e Sparviero, passando attraverso le pirocorvette Formidabile, fregate Re D'Italia, pirofregate Regina Maria Pia e Principe di Carignano, ariete Affondatore, cannoniere Palestro, pirofregate Roma e Principe Amedeo, corazzate Duilio, Italia, Ruggiero di Lauria, Re Umberto, navi da battaglia Emanuele Filiberto, Regina Margherita, Vittorio Emanuele, Dante Alighieri, Conte di Cavour, Duilio, Francesco Caracciolo, Conte di Cavour (rim), Duilio (rim) e Vittorio Veneto.

 

Come per tutta la serie, la parte dedicata alla attività operativa di ogni singola unità non è pari a quella tecnica, certamente ineguagliabile ma, a mio parere, troppo preponderante, anche se in questo caso - a dire il vero - la sproporzione non è così grande come in alcune opere successive della serie.

Edited by Totiano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,765
×