Vai al contenuto

Foto R-smg "mocenigo"


NightRider

Messaggi raccomandati

Carissimi amici, come pochi ricorderanno mi ero ripromesso, durante le vacanze in Calabria, di andare a rimestare nei cassetti del nonno di mia moglie alla ricerca di ricordi ed eventuali diari del Nocchiero Fioravante Morello, imbarcato 3 giorni dopo il matrimonio sul "Mocenigo" e rimasto a bordo fino al suo affondamento. Fioravante non era sul battello al momento del bombardamento nel porto di Cagliari ed ebbe successivi imbarchi su altri sommergibili. Purtroppo nessun diario ne' lettere, con grande disappunto anche delle figlie che ricordano l'eleganza della grafia paterna.

 

Al momento ho scansionato la foto che metto qui sotto, che mi ricordo da quando sono entrato in casa sua, purtroppo lui era mancato l'anno prima ma quel sommergibile mi aveva subito incuriosito. Ho altre foto piu' piccole con scorci di vita marinara a Bordeaux ma non a bordo del battello, inoltre sto scansionando gli attestati delle medaglie assegnategli e del foglio matricolare, spero di postarle in un paio di giorni.

 

Se ritenete piu' opportuno spostare il topic in una sezione diversa ovviamente fate pure, altrettanto ovviamente chi volesse la foto non ridotta da imageshack ha solo da mandarmi un MP, sono 5,82 Mb

Fioravamte Morello.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto è molto bella, d'altrode allora usavano spesso questo tipo di ricordi. il grazie è immenso per condividere i tuoi ricordi con noi!

 

torniamo ai dettagli della foto, ci sono cose che i lasciano perplesso... vediamo se assieme trviamo la motivazione:

 

1) perche hanno inserito gli idrovolanti, mi sembrava che fossero stati 2 battelli della classe balilla a dare assistenza nella trasvolata oceanica?

 

2) perchè il delfino è sul petto invece che sulla spalla come ero convinto dovesse stare nella divisa da "paperino"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so rispondere alle tue domande, posso solo ipotizzare quanto al distintivo che la foto sia stata fatta in periodo postbellico e che la divisa sia stata indossata giusto il tempo per lo scatto e quindi non del tutto "a norma". Purtroppo sia lui che la moglie sono deceduti ed i figli non hanno molti ricordi al riguardo dato che sono nati tutti nel dopoguerra.

 

Sugli idrovolanti invece buio completo, potrebbe essere una specie di fotomontaggio standard che i fotografi effettuavano per spillare soldi ai marinai ansiosi di portare a casa un ricordo del battello, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto davvero, tienila di conto!

Per il distintivo sul petto, se non sbaglio quello è il distintivo d'onore per personale imbarcato sui smg. quello per marinai anche all'epoca era quello più grande da portare sul braccio sinistro.

 

Per Totiano: capisco che oramai è uso comune, ma si potrebbe evitare di chiamare "paperino" la Divisa Ordinaria Invernale/Estiva, mi sa tanto di ridicolo quel nome

Link al commento
Condividi su altri siti

.... si potrebbe evitare di chiamare "paperino" la Divisa Ordinaria Invernale/Estiva, mi sa tanto di ridicolo quel nome

 

Ricordo che a ottobre del 1985 eravamo in franchigia e venimmo chiamati "paperini" da dei militari facenti parte di un'altra Forza Armata che non nomino... Ne nacque una bella "gazzosa".... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che il termine infastidisca, ma credetemi è talmente di uso comune che è praticamente istituzionalizzato. questo per non conforderla con la divisa ordinaria in doppio petto. immagino che la confusione sia nata dopo che è stato concesso l'uso dell'ordinaria (il dopio petto intendo) anche al personale di truppa in servizio permanente.

Per me non ha connotazione ridicola e non ne aveva in passato. ma userò sinonimi.

 

tornando a nightrider: è normale che certe notizie si perdano per strada e le domande non era rivolta tanto a te quanto agli storici e ai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ot, ma rispondo brevemente al Direttore: non è necessario usare sinonimi per la divisa, ti rigrazio dell'attenzione e della cortesia di questo pensiero. Come avrai capito anche questo fa parte del retaggio di un periodo che a torto o ragione non esiste più, ma vive nel mio (nostro) intimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
Scusate l'ot, ma rispondo brevemente al Direttore: non è necessario usare sinonimi per la divisa, ti rigrazio dell'attenzione e della cortesia di questo pensiero. Come avrai capito anche questo fa parte del retaggio di un periodo che a torto o ragione non esiste più, ma vive nel mio (nostro) intimo.

sono sulla tua lunghezza d'onda................ :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho convertito in jpg le foto precedentemente salvate con photoshop e cosi' posso caricarle. Con mia grande gioia mia suocera ha scovato alcune altre foto, stavolta a bordo del Mocenigo!!! Le foto con le scritte sul retro saranno riportate in fronte/retro per completezza, cominciamo col C.C. Alberto Agostino, comandante del R.Smg Mocenigo

Comandante Alberto Agostino.jpg

Comandante Alberto Agostino2.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune immagini scattate a bordo del Mocenigo in missione, a sinistra Fioravante Morello

 

Mocenigo15.jpg.56d67ebaafbd3890a95189693eddf51f.jpg

 

Proseguiamo con le scene di vita a bordo.

Mocenigo20.jpg.6694598f4e589cfa27fc5c79c66ef792.jpg

 

Mocenigo16.jpg

Mocenigo17.jpg

Mocenigo18.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di sano pugilato per sgranchire le membra intorpidite dalla lunga navigazione 🙂

 

Mocenigo21.jpg.683bea6dc2f76a97a7e55ec15aae37ba.jpg

 

Mocenigo22.jpg.49f99c67d6c61cbdfd06f2d426add738.jpg

 

Mocenigo23.jpg.d531294a9755558d94ecf6ffc6efe70b.jpg

 

Il match pare finito in parita'.........

 

Mocenigo24.jpg.1b0b0268a19f2e3b940cd22ff7ad134b.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto in divisa del cognato di Fioravante, un altro marinaio fuscaldese di cui non ho notizie se non che portava il cognome del suo paese: Fuscaldo.

 

Mocenigo12.jpg.be4707fcad2c0a640837839f2f10b85b.jpg

 

Mocenigo13.jpg.6b0c0ac9090e4d5f8c21167a0807bda8.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

E finiamo coi documenti ufficiali, notare i nomi degli ordinanti dei provvedimenti.

 

Congedo illimitato

 

Congedo.jpg.4cdcf9255a977b34948173e07e632b1a.jpg

 

Le campagne di guerra

Mocenigo9.jpg.5c1f49f8a4c5914d16df0d8d5241dbab.jpg

 

Gli incarichi

Mocenigo14.jpg.0d84b52c88ed21b9595275cf7b72cac0.jpg

 

 

Le onoreficenze

 

Mocenigo10.jpg.9c0d20307a0813e69534a67459bf9d2c.jpg

 

Mocenigo11.jpg.15b1a6353013e1e814cf9c941aa3377d.jpg

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono cosi' come ritrovate fra i ricordi del nonno di mia moglie, non le ho ritoccate ne' ho voluto attenuare i segni del tempo per una sorta di pudore e rispetto per coloro che misero in gioco le loro vite per una bandiera ed un ideale.

 

Sono lieto di poter mettere a vostra disposizione questi piccoli pezzi di storia per onorarne la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per intanto grazie,la foto con le mitragliere è stata scattata a Betasom,poi la persona in tuta scura con cui sta incrociando i pugni è al 99% mio padre.Tale foto è stata scattata nei baraccamenti decentrati a Bordeaux.

Ho il programma dello scanner che mi sta creando molti problemi,appena potrò inserirò un pò di foto.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di averti fatto ritrovare tuo padre in una delle mie foto, se lo ritieni opportuno inserisci pure le tue foto in questo topic in modo da creare una sorta di album dell'unita' dove erano imbarcati. Potremmo magari chiedere ai moderatori di cambiare il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Riesumo questo vecchio post per aggiornare le foto. Le ho scansionate nuovamente dopo aver perso i files in un crash del disco dove le avevo memorizzate.

 

 

Comandante Agostino.jpg

Comandante Agostino retro.jpg

Bordeaux 1.jpg

Bordeaux 2 retro.jpg

Bordeaux 2.jpg

Bordeaux 3.jpg

Bordeaux 4.jpg

Bordeaux 5.jpg

Bordeaux 7.jpg

Bordeaux6.jpg

Mocenigo 1.jpg

Mocenigo 2.jpg

Mocenigo 3.jpg

Mocenigo 4.jpg

Mocenigo 5 retro.jpg

Mocenigo 5.jpg

Mocenigo 6 retro.jpg

Mocenigo 6.jpg

Mocenigo 7.jpg

Mocenigo 8 retro.jpg

Mocenigo 8.jpg

Mocenigo 9 retro.jpg

Mocenigo 9.jpg

Assegno decorazioni.jpg

Conferimento croci al merito.jpg

Croce al merito1.jpg

Croce al merito1 retro.jpg

Croce al merito3 retro.jpg

Croce al merito3.jpg

Dichiarazione benefici combattenti.jpg

Foglio congedo.jpg

Lettera Amm Chialamberti non corretta.jpg

Lettera Amm Chialamberti.jpg

Nomina ANCR.jpg

Riconoscimento campagne di guerra.jpg

Trasmissione dichiarazione integrativa.jpg

Antonio Fuscaldo.jpg

Antonio Fuscaldo retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Totiano said:

Mitico Emanuele, grazie di cuore!

Figurati Marco, sempre un piacere.

 

Piccola curiosità: nella lettera del 31 Gennaio 1959 l'ex comandante di Fioravante lo saluta firmandosi Ammiraglio Giulio Chialamberti, mentre io ho trovato solo notizie relative all'Ammiraglio Chialamberto nelle poche cose trovate in rete, errore di trascrizione continuato nel tempo?

E' anche vero, però, che scrive a Morello chiamandolo Morelli... potrebbe trattarsi di macchina per scrivere difettosa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...