Vai al contenuto

Il Trentatrè - L'inno Degli Alpini


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Trentatrè passi al minuto; questo il ritmo giusto - e donde il nome - per il trascinante inno degli Alpini, ufficialmente noto come Valore alpino.

 

La musica in questo caso dice tutto. Per la verità c'è anche un testo, di per sè non disprezzabile; ma l'effetto finale dell'inno cantato non mi pare il massimo.

Anzi, a mio parere a cantare il Trentatrè lo si assassina, ancor di più se con le voci angeliche e "pulite" di una esecuzione assai popolare in rete.

Quindi, solo strumenti, come nell'esecuzione della Fanfara della Julia: http://www.43auc.it/Musica/Julia/01-Trenta...li%20Alpini.MP3

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene Il Trentatrè per averlo sentito infinite volte insieme ad altri inni militari durante le mie trasferte in auto.

Lo sai che nelle sporadiche volte che vado in montagna (causa mancanza di acqua salmastra) o devo affrontare una salita, mi viene spontaneo intonare il famoso inno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che la versione cantata non è poi tanto male...

 

Beh, cantata come nella versione segnalata da Myke è - sempre a mio parere - assassinio premeditato. Basti sentire come viene pronunciata all'inizio la parola "villaggio". :s68:

 

Il buon Beppe Novello, nel suo meraviglioso La guerra è bella ma è scomoda scritto con Monelli, così rappresentò certe "delicatezze" che in una mensa ufficiali alpina decisamente stonano:

 

lastscandm6.th.jpg

 

(pessima scansione fatta di fretta, scusate)

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, cantata come nella versione segnalata da Myke è - sempre a mio parere - assassinio premeditato. Basti sentire come viene pronunciata all'inizio la parola "villaggio". :s68:

 

Il buon Beppe Novello, nel suo meraviglioso La guerra è bella ma è scomoda scritto con Monelli, così rappresentò certe "delicatezze" che in una mensa ufficiali alpina decisamente stonano:

 

lastscandm6.th.jpg

 

(pessima scansione fatta di fretta, scusate)

 

 

E' la stessa che ho sul PC. Dovrebbe trattarsi di un'esecuzione della Fanfara della Taurinense. Ne avresti disponibile una adeguata ma sempre colle parole?

 

:s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

O è adeguata, o ha le parole. Tertium non datur. :s03:

 

Sono sempre il solito... :s03: Comunque una cosa te la posso assicurare: la versione peggiore è quella graziosamente cantata dal sottoscritto... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ahimè alcuni Comandanti (del Clan dei Savonesi) sanno, faccio parte, nonostante i miei trascorsi in Marina, di una corale alpina (da cui "l'affettuoso" nomignolo affibbiatomi dal Presidente del locale Gruppo ANMI di "Sottotenente di Vascello (GN).....della Taurinense" :s03: )..e nel nostro repertorio vi è proprio Trentatrè, che esguiamo imitando gli strumenti e senza cantarne il testo.

Normalmente la cadenza è lenta, appunto, ma durante alcune esecuzioni ammetto che il coro...si fa prendere un po' la mano e il passo degli Alpini sembra diventare quasi quello dei Bersaglieri! Esagero, ma accade (ed è accaduto non più tardi di ieri, durante una festa Alpina a Garessio, nel cuneese) di aver cantato Trentatrè....con passo un po' accellerato...

Concludo con una domanda..ma Trentatrè è il numero di passi al minuto che deve tenere la fanfara e quindi lo schieramento Alpino in marcia, oppure, come altri dicono, perchè era il 33° pezzo nel repertorio delle fanfare militari?

Stefano

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ahimè alcuni Comandanti (del Clan dei Savonesi) sanno, faccio parte, nonostante i miei trascorsi in Marina, di una corale alpina (da cui "l'affettuoso" nomignolo affibbiatomi dal Presidente del locale Gruppo ANMI di "Sottotenente di Vascello (GN).....della Taurinense" :s03: )..e nel nostro repertorio vi è proprio Trentatrè, che esguiamo imitando gli strumenti e senza cantarne il testo.

Normalmente la cadenza è lenta, appunto, ma durante alcune esecuzioni ammetto che il coro...si fa prendere un po' la mano e il passo degli Alpini sembra diventare quasi quello dei Bersaglieri! Esagero, ma accade (ed è accaduto non più tardi di ieri, durante una festa Alpina a Garessio, nel cuneese) di aver cantato Trentatrè....con passo un po' accellerato...

Concludo con una domanda..ma Trentatrè è il numero di passi al minuto che deve tenere la fanfara e quindi lo schieramento Alpino in marcia, oppure, come altri dicono, perchè era il 33° pezzo nel repertorio delle fanfare militari?

Stefano

 

Parto dalla domanda: mi risulta corretta la prima versione, ma anche le altre versioni in circolazione possono avere del credito...

 

L'esecuzione corale del Trentatrè con la riproduzione dei soli suoni (pappa-paaaa, etc., per intenderci) è decisamente migliore della forma cantata; ma su questo mi sono già espresso.

 

Certo che, se cantate brani del repertorio alpino piemontese, sei davvero fortunato; la Marcia dei Coscritti, Al reggimento, Tranta sold ....qui a oriente si sentono poco assai. Immagino, viceversa, che abbiate parecchio repertorio demarziano nel carniere

 

 

ps: abbi pazienza, per errore di sbaglio ho manomesso il tuo messaggio; ora è come prima :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dalla domanda: mi risulta corretta la prima versione, ma anche le altre versioni in circolazione possono avere del credito...

 

L'esecuzione corale del Trentatrè con la riproduzione dei soli suoni (pappa-paaaa, etc., per intenderci) è decisamente migliore della forma cantata; ma su questo mi sono già espresso.

 

Certo che, se cantate brani del repertorio alpino piemontese, sei davvero fortunato; la Marcia dei Coscritti, Al reggimento, Tranta sold ....qui a oriente si sentono poco assai

 

Cito a memoria... Al Reggimento, O fiette fe 'n basin, Sul Pajon, Senti Cara Nineta....

 

Ovviamente il repertorio demarziano imperversa, ma non tanto quanto potresti immaginare...abbiamo anche canti liguri, alcuni piuttosto noti, altri meno, valdostani, trentini e popolari in generale, oltre che spirituals o pezzi più moderni riadattati...

 

No problem per l'errore di sbaglio!! :s03:

Modificato da torricelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...