GM Andrea* Report post Posted September 10, 2008 (edited) Opera di Sebastiano Matacena, ahimè spesso confusa con la Ritirata (vedasi l'apposita voce), è questa in realtà la vera Marcia d'Ordinanza della Marina, Unica Vera Antica & Accettata. L'esecuzione cui si rimanda è ovviamente quella della Banda Centrale della MMI. A ciascuno il suo: http://www.marina.difesa.it/banda/document...0della%20MM.mp3. Si tratta di una composizione in verità nel complesso poco marziale; in questo senso solo il tema finale riscatta un po' lo spensierato incipit e il movimento centrale, che decisamente derapa verso l'operetta (ed io, sia chiaro, non tollero l'operetta). Complessivamente però è simpatica e mette la giusta allegria. E poi è la nostra Marcia, quindi va bene così. Edited September 10, 2008 by GM Andrea Share this post Link to post Share on other sites
malaspina* Report post Posted September 11, 2008 In effetto molti scambiano la marcia della MM con la Ritirata. A me entrambe provocano infinite emozioni e esaltazioni. Share this post Link to post Share on other sites
malaparte* Report post Posted October 16, 2013 (edited) Non è solo il Tubo a fregarti, ma pure certi siti istituzionali. Quindi il link di Andrea al Min Difesa è sparito. Proviamno con questo Se ho sbagliato (vatti a fidare della Rete), mi corrigerete. Edited October 16, 2013 by malaparte Share this post Link to post Share on other sites