Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Il Caso Del Laconia

Recommended Posts

IL CASO DEL LACONIA : (12 settembre 1942)

Léonce PEILLARD

Garzanti

1963 (ed. orig. 1961) 307 p., [6] c. di tav. : ill.; 21 cm.

Raro.

 

peillarduu6tj0.jpg

 

 

Mi sarebbe piaciuto postarle sia questo, sia il mio topic successivo, riguardante il libro di D. Bellomo sullo stesso argomento, tra qualche giorno, in occasione della ricorrenza, ma non ho la certezza di avere la disponibilità del PC il 12 (ma certamente qualcuno di voi ricorderà il fatto nel giorno giusto… :s01: ).

E’ il più famoso caso di salvataggio della Seconda guerra mondiale, quindi accenno solo brevemente ai contenuti. Il 12 sett. 1942 l’U-156 comandato da Werner Hartenstein silurò e affondò il piroscafo britannico Laconia, convertito in nave trasporto truppe. Quando Hartenstein realizzò che la nave stava trasportando non solo soldati nemici, ma anche un’ottantina di donne e bambini inglesi, nonché 1800 POW italiani, attivò un ostinato, frenetico, disperato salvataggio. Quando giunse a rivelare la propria posizione, pur di ottenere aiuto da mezzi nemici in zona, si presentò un LIberator americano che bombardò e colpì il suo U-156 stracarico di naufraghi, nonché le scialuppe ad esso collegate. In seguito, Doenitz promulgò l’ordine “Triton Null”, che proibiva il salvataggio di naufraghi.

Il testo di Peillard è fondamentale per lo studio del caso Laconia, non solo per l’accuratezza nel riportare gli avvenimenti e per l’obiettività della stesura, ma anche per il ricco apparato di Appendici, che riportano testimonianze dirette, preziosi documenti, nonché estratti dal verbale del processo a Doenitz davanti al Tribunale di Norimberga, e una lunga lettera dello stesso Doenitz all’A. per spiegare e commentare il proprio ordine.

Purtroppo, il testo si trova ormai solo sul mercato antiquario, e per di più sono poche le biblioteche pubbliche che lo possiedono :s06: .

Edited by malaparte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,763
×