Vai al contenuto

Il Caso Del Laconia


Messaggi raccomandati

IL CASO DEL LACONIA : (12 settembre 1942)

Léonce PEILLARD

Garzanti

1963 (ed. orig. 1961) 307 p., [6] c. di tav. : ill.; 21 cm.

Raro.

 

peillarduu6tj0.jpg

 

 

Mi sarebbe piaciuto postarle sia questo, sia il mio topic successivo, riguardante il libro di D. Bellomo sullo stesso argomento, tra qualche giorno, in occasione della ricorrenza, ma non ho la certezza di avere la disponibilità del PC il 12 (ma certamente qualcuno di voi ricorderà il fatto nel giorno giusto… :s01: ).

E’ il più famoso caso di salvataggio della Seconda guerra mondiale, quindi accenno solo brevemente ai contenuti. Il 12 sett. 1942 l’U-156 comandato da Werner Hartenstein silurò e affondò il piroscafo britannico Laconia, convertito in nave trasporto truppe. Quando Hartenstein realizzò che la nave stava trasportando non solo soldati nemici, ma anche un’ottantina di donne e bambini inglesi, nonché 1800 POW italiani, attivò un ostinato, frenetico, disperato salvataggio. Quando giunse a rivelare la propria posizione, pur di ottenere aiuto da mezzi nemici in zona, si presentò un LIberator americano che bombardò e colpì il suo U-156 stracarico di naufraghi, nonché le scialuppe ad esso collegate. In seguito, Doenitz promulgò l’ordine “Triton Null”, che proibiva il salvataggio di naufraghi.

Il testo di Peillard è fondamentale per lo studio del caso Laconia, non solo per l’accuratezza nel riportare gli avvenimenti e per l’obiettività della stesura, ma anche per il ricco apparato di Appendici, che riportano testimonianze dirette, preziosi documenti, nonché estratti dal verbale del processo a Doenitz davanti al Tribunale di Norimberga, e una lunga lettera dello stesso Doenitz all’A. per spiegare e commentare il proprio ordine.

Purtroppo, il testo si trova ormai solo sul mercato antiquario, e per di più sono poche le biblioteche pubbliche che lo possiedono :s06: .

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...