Vai al contenuto

I Musei Della Storia


Visitatore UPS2

Messaggi raccomandati

Titolo: I musei della storia – guida ai musei italiani di storia militare

Autore: Mario Bussoni

Casa editrice: Fidenza, Casa Editrice Mattioli 1885

Anno di edizione: 2008

Pagine: 222, 110 illustrazioni a colori, brossura

Dimensioni (cm): 12,5 x 21

Prezzo originale: € 16,00

Reperibilità: facile

 

9788862610230ev8.th.jpg

 

Ho acquisito alla mia biblioteca l’agile volumetto “I Musei della Storia – Guida ai Musei Italiani di Storia Militare” .

Di misura tascabile, e quindi di facile trasporto, prende in considerazione, regione per regione da ovest verso est (con una fulminea incursione in Slovenia per recensire il Museo di Kobarid – Caporetto!) e poi verso sud per terminare con le isole, i Musei a carattere storico-militare, ma non solo. Simpatica anche la sintetica guida al “dove mangiare e dormire” che non guasta l’opera, anzi… Inoltre, con insospettabile sensibilità, sono anche censiti i Sacrari Militari.

Ogni Museo è descritto con una agile scheda, più corposa per i grandi complessi museali; con le indicazioni minime: orari, contatti, modalità di accesso per tutti gli altri.

Ad un primo esame, confrontate le schede con i musei che io ho potuto visitare, le ho trovate conformi e rispondenti nella descrizione alla realtà museale nota. Di contro ho notate due assenze rilevanti: il Museo della Piazzaforte di Augusta e quello della Batteria Mameli di Genova – Pegli. In entrambe i casi (per quello di Genova ne sono certo) sono realtà museali in fase transitoria; ad Augusta, dopo la dolorosa perdita del suo fondatore (il ben noto studioso T. Marcon) attualmente il museo mi dicono essere in “stand-by”; La batteria Mameli, essendo gestita di volontari, non ha linearità negli orari e giorni di apertura, ma io stesso l’ho visitata un paio di volte. Questo stato di cose, però, non giustifica la “non menzione” in quanto il Museo della Battaglia di Marengo, certamente chiuso ed inagibile al pubblico da almeno 5 anni (da tanto sto cercando di visitarlo!) è comunque, e giustamente, recensito.

A parte questo dettaglio definirei l’opera encomiabile, qualcosa che mancava nel panorama del settore editoriale. Se ne auspica una prossima, aggiornata, ristampa con le opportune aggiunte/varianti.

Modificato da UPS2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...