Vai al contenuto

Ancora Principiante


lucio40

Messaggi raccomandati

Salve, scrivo per la prima volta su questo forum. Ho ripreso SHIII dopo un bel po' di tempo. Evidentemente come comandante sono scarso. Sono fermo all'Academy, esame siluri. Non riesco ad affondare un numero sufficiente di navi, al massimo ne affondo 3, nel frattempo le altre scompaiono dalla mappa. Forse c'e' un ordine con cui bisogna inseguire le navi da affondare, comunque ci sto provando e riprovando ma non supero il livello intermedio. E poi mi inalbero quando i siluri rimbalzano sugli scafi. Che dicono i comandanti ?

 

lucio1940

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e benvenuto alla Base!

Non c'è un ordine preciso, almeno che io sappia. Bisogna solo tener conto di diverse cose:

l'Intelligenza Artificiale di SH3 permette alle navi di scansare i siluri che lasciano la traccia (cioè i TI, che sono quelli usati in Academy!). Per cui se una nave vede un siluro, manovrerà di conseguenza per evitarne l'intercettazione. Visto che l'esercizio si compie con mare calmo e in pieno giorno, è meglio lanciare alla distanza ravvicinata di 500-700metri (a meno di 250-300metri i siluri non si innescano) settando a velocità massima il siluro (ma attenzione alle esplosioni premature con la velocità massima).

Inoltre un'altra cosa importante è l'angolo di impatto del siluro sullo scafo: più vicino è alla ortogonale e più è facile che esploda. Se l'angolo di impatto supera i 20° per parte dalla ortogonale, il siluro rimbalzerà sullo scafo. Se non ci si trova in posizione adeguata, per ovviare a questo si può lanciare scegliendo la spoletta magnetica e settando la profondità di corsa del siluro ad un metro sotto la chiglia del bersaglio: in questo modo il siluro esploderà incurante dell'angolo di impatto.

Infine, se le navi si distanziano troppo, si può sempre emergere per avvicinarsi a piena velocità ed eseguire un attacco in superficie con siluri o cannone.

 

spero possa aiutare,

 

S75

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono riuscito a migliorarare il lancio dei siluri, ora nell'accademia ho provato la contraerea. Succede che gli aerei li colpisco ma la maggior parte di essi non cade malgrado lascino scie di fiamme e fumo. Forse non li ho colpiti con abbastanza precisione, tuttavia non mi pare realistico che aerei cosi' ridottii rimangano in volo tanto tempo. Che ne pensano i comandanti ?

 

lucio40

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, degli aerei non me ne sono mai preoccupato, infatti come nel gioco, anche nella realtà la difesa migliore era l'immersione! Infatti gli aerei abbattuti dagli U-boot durante tutta la guerra si contano davvero sulle punte delle dita!

 

in ogni caso in accademia si usa una mitragliera singola... ma durante la campagnia è possibile acquistare in seguito mitragliere binate o anche quadrinate che danno più potenza di fuoco e velocità di tiro..

 

ma ancora una volta, la difesa migliore è l'immersione rapida (20-27 secondi in base al modello di sommergibile), soprattutto perchè l'espansione GWX2 su SH3 rende gli aerei molto più micidiali e difficili da abbattere: basta una loro sventagliata per uccidere tutti gli uomini sul ponte! (esperienza personale)

 

s

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in SH3 la presenza di fiamme, siano esse su aerei o navi, sono solo "di bellezza", cioè il fatto che continui a bruciare non incrementa il danno all'unità colpita.. (notizia dagli sviluppatori di GWX2)

 

Più approfonditamente, per ogni modello ci sono dei punti (hit points) sulla sua struttura che se colpiti attribuiscono un danno all'unità, inteso come valore numerico. Il gioco considererà l'unità distrutta quando la somma di tali punti colpiti raggiungerà -diciamo- 100. Ci sono dei punti con valore basso, altri invece con valore alto che se colpiti una sola volta determineranno da soli la distruzione dell'unità. Le fiamme o altri effetti grafici come paratie che saltano non aumentano il valore di questi punti.

 

s

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti, l'affare si allarga. Allora dopo aver superato l'Accademia con qulache eccellente e un po' di intermedi sono passato per la prima volta da quando gioco con SH3 alla "Carriera". Sono partito dal 1941 scegliendo la 7ima flottiglia e mi hanno assegnato n U-boat VII-c. Parto per la missione di parttugliamento nel quadrante assegnato, dove devo rimanere 24 ore. Bene tutto ok, eseguo e nel riquadro ordini risulta "completo" tutto, vado pero' a vedere il giornale di bordo e non risulta nulla, solo gli ordini inziali, a questo punto premo "esc", esco dal pattugliamento, la videata mi dice che non ho fatto alcun pattugliamento. Non so che fare, alla fine decido di tornare alla base e nel riepilogo della missione il pattugliamento c'e'. Non ho capito se abaglio qualcosa o funziona proprio cosi'.

Mi e' successa un altra cosa che credo si spieghi in una sola maniera. Durante il viaggio di avvicinamento al quadrante, sulla mappa vedo piu' sagome di color rosso o meglio rosa descritte come navi lente, mi avvicino ma non le vedo. Unica spiegazioni, sono sommergibili alleati. Altrimenti non saprei che dire.

 

Buona caccia

 

lucio40

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, alla prima questione, sì funziona così: nel giornale di bordo vengono riportati solo gli affondamenti. Per verificare il successo del pattugliamento si deve leggere "completo" negli ordini.

Alla seconda questione, bisogna tracciare la rotta di intercettazione. Ciascun U-boot (così come altra nave da guerra) possedeva un radiogoniometro per localizzare le emissioni radio delle navi nemiche. In SH3 questo è simulato e i contatti che si vedono sulla mappa indicano proprio la posizione dei rilievi effettuati dal radiotelegrafista di bordo. Sulla mapa viene così rozzamente indicata la velocità della nave (lenta, media o veloce) e la sua rotta approssimata. Con questi dati bisogna prevedere dove sarà la nave tra tot ore (a seconda della propria distanza dal contatto) e tracciare di conseguenza una rotta di intercettazione, nella speranza che sia abbastanza accurata o che la nave non abbia cambiato rotta nel frattempo.. Quando si è vicini al punto di intercettazione ci si può immergere e scandagliare con l'idrofono la zona di mare circostante che copre un raggio di 20-25Km (a seconda del modello installato; a dire la verità se il giocatore medesimo si mette all'idrofono può sentire il rumore delle aliche anche a 35km in condizioni ottimali). Il raggio visivo delle vedette in torretta è invece di 8km nelle condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa, non ricordo bene i valori per i mercantili (contatti quadrati), ma velocità lenta dovrebbe essere circa 6 nodi, per media dai 7 ai 10, e per veloce dai 12 ai 15 nodi. Per le navi da guerra (contatti a rombo) la velocità è quasi sempre indicata come veloce, visto che viaggiano dai 15-20 nodi fino ai 30!

 

PS. attenzione all'approccio di un mercantile.. potrebbe avere dell'artiglieria a bordo, soprattutto qualche anno dopo l'inizio della guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in SH3 la presenza di fiamme, siano esse su aerei o navi, sono solo "di bellezza", cioè il fatto che continui a bruciare non incrementa il danno all'unità colpita.. (notizia dagli sviluppatori di GWX2)

 

Più approfonditamente, per ogni modello ci sono dei punti (hit points) sulla sua struttura che se colpiti attribuiscono un danno all'unità, inteso come valore numerico. Il gioco considererà l'unità distrutta quando la somma di tali punti colpiti raggiungerà -diciamo- 100. Ci sono dei punti con valore basso, altri invece con valore alto che se colpiti una sola volta determineranno da soli la distruzione dell'unità. Le fiamme o altri effetti grafici come paratie che saltano non aumentano il valore di questi punti.

 

s

 

 

Se è davvero questo il funzionamento dei danni , come puoè essere che ho affondato una portaerei con un solo siluro ? ( secondo me i danno aumenta a secondo dal punto dove è colpita la nave .. e anke alle condizioni metereologioke ) o mi sbaglio ...?????'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, buona osservazione, infatti per il discorso dei siluri è come scrivi tu. In quel caso c'è un allagamento che continua ad operare.. ma non tutte le navi colpite una volta affondano. A questo punto non so se è perchè esiste una riparazione dei danni a bordo o se l'allagamento non arriva ad un valore critico per determinare l'affondamento dell'unità (forse la seconda?).

 

...veramente se colpisci il bersaglio con il cannone sotto la sua linea di galleggiamento ottieni ancora un allagamento: infatti nel manuale di GWX2 c'è scritto di colpire sotto la linea di galleggiamento per infliggere più danni..

 

In ogni caso, il mio discorso di prima era legato all'effetto grafico del fuoco: non è detto che se il gioco attribuisce un effetto grafico ad un punto della nave/aereo, in quel punto si stia davvero consumando un danneggiamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle prime esperienze della Carriera, ho fatto 4 pattugliamenti ma non ho un punteggio elevato, mi pare circa 2600. Io credo perche' non riesco ad affondare navi. Ho fatto tesoro delle considerazioni di sag75, vedo delle sagome rosa che indicano una nave, cerco di intuirne la rotta e vado ad intercettarla, quando sono a pochissime miglia dalla sagoma non vedo nulla, ne' con il binocolo ne' con l'UZO. Deduco che la sagoma non indichi la presenza di una nave, peraltro mi sembra che quando questo avviene compare una schermata con le opzioni sul da farsi.

Infine potrei sapere dove sono documentate le informazioni che appaiono sulla mappa, i quadrati i rombi i triangoli e il colore delle sagome, ne vedo di rosse e di verdi. Per conoscenza gioco con SH3 patchato con la 1.4 e i mod che traducono in italiano, dialoghi e messaggi.

 

Saluto i comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

La sagoma indica la presenza della nave all'ora del rilievo (compare quando si clicca sulla sagoma, oltre alla sua velocità e rotta). Per esempio se viene indicata una nave con rotta Est con velocità 7 nodi, significa che (per esempio) tra 10 ore sarà a 70 miglia nautiche (circa 130km) più ad Est. (1 nodo è un miglio nautico all'ora, cioè 1,85 Km/h).

Quindi dovremo tracciare una rotta in modo tale che tra 10 ore noi saremo nel posto giusto, a 130km ad Est rispetto al primo contatto. Consideriamo però che la rotta è approssimata, quindi quando si arriva nei pressi è bene immergersi e scadagliare con l'idrofono perchè questo sente fino a 20-25Km di distanze. Le vedette in torretta a più di 8km non vedono (senza nebbia).

 

I contatti verdi sono navi neutrali e non vanno affondate pena decurtamento dei punti, i blu sono dell'Asse. Se si guarda nella cartella Documentation di Silen Hunter, c'è il manuale in formato pdf in inglese. Qui invece c'è la sua versione in italiano: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=12252

 

 

spero possa essere stato d'aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti

La sagoma indica la presenza della nave all'ora del rilievo (compare quando si clicca sulla sagoma, oltre alla sua velocità e rotta). Per esempio se viene indicata una nave con rotta Est con velocità 7 nodi, significa che (per esempio) tra 10 ore sarà a 70 miglia nautiche (circa 130km) più ad Est. (1 nodo è un miglio nautico all'ora, cioè 1,85 Km/h).

Quindi dovremo tracciare una rotta in modo tale che tra 10 ore noi saremo nel posto giusto, a 130km ad Est rispetto al primo contatto. Consideriamo però che la rotta è approssimata, quindi quando si arriva nei pressi è bene immergersi e scadagliare con l'idrofono perchè questo sente fino a 20-25Km di distanze. Le vedette in torretta a più di 8km non vedono (senza nebbia).

 

I contatti verdi sono navi neutrali e non vanno affondate pena decurtamento dei punti, i blu sono dell'Asse. Se si guarda nella cartella Documentation di Silen Hunter, c'è il manuale in formato pdf in inglese. Qui invece c'è la sua versione in italiano: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=12252

 

 

spero possa essere stato d'aiuto,

 

Si grazie, tuttavia riesco ad ingaggiare battaglia solo con le navi di cui appare la videata per il contatto, per le sagome di cui bisogna prevedere la rotta la vedo piu' dura, ma ci riusciro'. I manuali li ho letti, ma non mi pare ci sia molto sulla mappa di navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dagli strumenti che usi. Quello strumento pulisce la mappa dalle tracce del righello e del compasso, che dovresti usare per calcolare la posizione della nave nemica a tot tempo, in modo da trovare con accuratezza la tua rotta di intercettazione.

 

La rotta che imposti tu con la squadra, quella a waypoints per intenderci, la puoi cancellare selezionando la gomma e cliccando sul singolo waypoint. In alternativa, cliccando sul punto di waypoint lo si può trascinare e spostare col mouse in un'altra posizione nella mappa.

 

In sostanza io procedo così:

 

Immaginiamo un contatto nemico: ci clicco sopra e mi compare "velocità lenta", "rotta Est".

 

Seleziono il righello dagli strumenti ed estendo una riga lungo la rotta immaginaria del contatto: nel nostro caso il contatto si muove verso Est, per cui col righello clicco sul contatto e poi sposto il mouse ad Est per tot centinaia di chilometri, riclicco e così mi appare una linea sulla mappa. Su quella linea dovrebbe muoversi il contatto... Ora, se il contatto si muove "lento", significa sta viaggiano a circa 7 nodi, ovvero 13Km/h (1 nodo=1miglio/h=1,85km/h). In questo modo noi possiamo sapere la sua posizione sulla riga nelle prossime ore... Tra 5 ore avrà percorso circa 60Km (tenere a mente il dato per l'esempio proposto), tra dieci ore avrà percorso circa 130km, e così via.

Immaginiamo ora di essere in buona posizione, di essere più ad Est del contatto: facciamo finta di essere a 60 km più ad Est e 30km più sotto. 30Km sono poco più di 15miglia: se dunque impostiamo la rotta a Nord (per intercettare la riga), navigando ad avanti tutta (circa 15nodi) possiamo prevedere di arrivare sulla riga tra un'oretta (15nodi sono 15miglia/h, circa 30km/h; possiamo approssimare 1miglio=2km, così 1nodo=2km/h). Quindi seleziono la squadretta e traccio la mia rotta mettendo un waypoint sulla riga di prima. Tra l'altro, su ciascun waypoint è scritto quanto tempo ci vuole per raggiungerlo, e questo è importante per avere una stima se arriveremo in tempo o meno all'appuntamento....

Nel nostro caso, viaggiando a 15nodi, siamo arrivati sulla riga dopo un'ora, procedendo verso nord. Nel frattempo pure il contatto si sarà spostato e secondo la situazione dell'esempio presentato, dovremo aspettarcelo arrivare nella nostra zona tra 4 ore...

 

Poi ci si immerge e si aspetta, magari ascoltando con gli idrofoni per avere la certezza del suo arrivo... Il compasso in questo caso è utile perchè ci permette di visualizzare la parte di mare sondabile. per esempio se abbiamo le vedette, potremmo disegnare un cerchio di 8km di raggio. Se siamo immersi agli idrofoni, disegnarne uno a 20km di raggio.. Inoltre è meglio tracciare dal contatto due righe quasi parallele che si distanziano tra loro leggermente (magari distanti proprio 20km), per avere una stima dell'incertezza dell'intera procedura, ma questo può essere un passo successivo.

 

questo è un esempio, poi le cose sono più complicate perchè potrebbe non viaggiare esattamente ad Est, oppure come spesso succede, potrebbe cambiare rotta o esserci brutto tempo e nebbia ecc ecc...

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Sag75. Ho letto bene la procedura per intercettare la nave da affondare e l'ho sperimentata approssimativamente, ho pizzicato la nave, pero' non sono riuscito ad affondarla, probabilmente perche sono sarsoo io, credo pero' di aver delle attenuanti. Allora vedo la nave con l'UZO, il mare e ' mosso e la nave e' veloce, mi immergo e riesco ad avvicinarmi ma lei scappa alla stessa velocita' del mio battello un VII-c, lancio 2 siluri magnetici e li' devo aver sbagliato perche' a pelo d'acqua col mare mosso se ne vanno per conto loro, poi scopro che il mio U-boot solo i tubi 1 e 2 lanciano siluri alla massima velocita' i tubi 3 e 4 non vanno aldila' della minima e poi il tempo di ricarica e' infinito. Infine' sono comparsi aerei e navi da guerra nemiche, ho fatto un immersione rapida ed e' finita li' Tuttavia ho finito la missione di pattugliamento, la 7ima ed ho acquisito fama, con questa ho potenziato il sommergibie nel motore nelle batterie e nel tipo di siluri. Spero di andare meglio nella prossima missione.

 

lucio40

 

p.s. la mia carriera e' un po' noiosa, sono di stanza a S. Nazaire, sto pensando a farmi trasferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, d'altronde se il gioco fosse uno sparatutto stile anni '80 con i punti lampeggianti sulle navi colpite probabilmente stuferebbe presto, e di sicuro non ci sarebbe molto da argomentarci sopra nei forum sparsi per il mondo...

 

domanda: cosa significa "lanciano alla massima velocità?" nella stazione Danni, si possono spostare col mouse i membri dell'equipaggio: sopra ciascun compartimento c'è una barra verde che nè indica l'efficienza. Se la barra è al 100%, i siluri si caricheranno (in serie) in 7 minuti, altrimenti in 11 o mai.. E' sempre buona cosa mettere personale efficiente nelle sale siluri. Al termine della missione, alla base, consiglio di dare diverse qualifiche di silurista ai sottoufficiali ed una all'ufficiale di vedetta (che magari possiede pure la qualifica di vedetta, così da avere la torretta ben efficiente). In questo modo, si potranno ridurre i tempi di attesa della carica siluri, mentre in emersione si avrà il massimo della capacità visiva.

 

buona caccia

 

PS. per incrementare il numero delle navi durante la campagna si può installare il mod Harbour Traffic che si trova tra gli articoli in rilievo della sezione Gray Wolves di questo forum. Per movimentare il gioco (leggi trasformare radicalmente..) si può installare il supermod GWX2.0, che si trova sempre nella stessa sezione.

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: cosa significa "lanciano alla massima velocità?" nella stazione Danni, si possono spostare col mouse i membri dell'equipaggio: sopra ciascun compartimento c'è una barra verde che nè indica l'efficenza. Se la barra è al 100%, i siluri si caricheranno (in serie) in 7 minuti, altrimenti in 11 o mai..

 

Sul TDC c' e' un quadrante con scritto "speed" li ci sono le velocita' del siluro da impostare, s,m,f . A me con i tubi 1 e2 le prende tutte, con i tubi 3 e 4 solo s (slow). L'opzione efficienza la conosco e cerco di mattere gli uomini al loro posto.

 

lucio40

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, dipende dal tipo di siluro caricato nel tubo. Con i TI si possono impostare i tre tipi di velocità, dai TII in sù è disponibile solo una velocità (eccetto i TI-FaT in seguito).

 

Io ho caricato i TII, quindi ho peggiorato invece credevo di migliorare le prestazioni.

 

lucio40

 

i magnetici lanciali non a pelo d'acqua, ma un metro circa al di sotto della chiglia (dratf) della nave

ciauz

 

Li ho lanciati 2 metri sotto la chiglia, ma con le onde alte spuntano fuori dell'acqua.

 

lucio40

Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti vado avanti nella carriera, ho fatto 11 missioni ho affondato navi per 48.000 tons. Ho notato che diverse cose non sono trattate nel manuale (parlo di SH3 senza Gwx) per cui dovrei fare qualche domanda. Durante un attacco aereo ho perso un sottouficiale, immagino diminuisca la fama. Gli attacchi aerei sono molto pericolosi, che conviene fare ? non mi fido proprio ad emergere e sparare con la contraerea, vado piuttosto in discesa rapida. Le navi da guerra, in relta' ne capitano poche, e' meglio evitarle o attaccarle ? Propendo per la prima delle due. Nelle ultime missioni ho notato che l'equipaggio diveneva stanco dopo qualche giorno, non se e' normale o se dopo diverse missioni bisogna cambiarlo. Ultima cosa nella descrizione di un componente dell'equipaggio, sotto la voce "Resistenza" c'e' la voce "Resilienza". Cosa e' ?

 

lucio40

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che alla perdita di un ufficiale la fama venga diminuita, almeno non c'è questa voce scorrendo il file di configurazione che assegna i punteggi ai singoli eventi (tipo, raggiungere la zona da pattugliare, farlo per 24h.. ecc ecc).

Per gli attacchi aerei è meglio la fuga. Nell'avanzamento della guerra, saranno disponibili antiaeree più potenti da installare sul battello, ma tutto sommato non garantiscono la protezione completa da un attacco aereo.. La fuga in immersione è la difesa migliore (attenzione ai bassi fondali! più volte mi sono impiantato dopo una rapida!). Stessa cosa per le navi da guerra, intendendo i cacciatorpedinieri.. Per le altre classi tipo corazzate, incrociatori o portaerei, è sempre bello affondarne una.. ma attenzione che per questo motivo sono molto protette dai cacciatorpedinieri! Queste classi non ci attaccheranno se siamo immersi, ma se siamo in superficie attenzione ai loro cannoni..

Per evitare che i singoli elementi dell'equipaggio si stanchino presto, a fine missione è utile assegnare loro medaglie e promozioni; per prima cosa agli ufficiali e sottoufficiali, poi ai marinai. In questo modo si otterrà via via un equipaggio "infaticabile" e al massimo dell'efficienza. Durante la navigazione, se si vuole far riposare i membri dell'equipaggio, basta traferirli nelle rispettive cuccette: una a proravia e una a poppavia. Dopo un pò recupereranno la stanchezza e il punto esclamativo sparirà (ma attenzione che oltre il 32x di compressione temporale, la fatica dell'equipaggio si congela, nel senso che non si stancheranno nè recupereranno). Per resilienza non so bene cosa significhi in SH3..

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...