Vai al contenuto

"congedo Tirrenico"


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

Nella serata di ieri,un gruppo di C.ti della nostra Base,si sono ritrovati a La Spezia,per porgere un caloroso "ARRIVEDERCI" al nostro C.te MORENO1975 che a breve lascierà il suo incarico di Comando su Nave "SAPRI" trasferendosi a Taranto per imbarcarsi sul Smg. "GIULIANO PRINI". Erano presenti i C.ti : Alagi,Bart Mancuso,Bollazero,Bosun,Erich Topp,Deltaricci,Melekhin,Luciano Pietri,Malaspina,Maridesigner,UPS2,Marea. Inoltre anche se non facenti parte a tutti gli effetti del nostro Forum,ma in molte occasioni presenti ad altri appuntamenti del passato : Coll. A. M. Alberto,l'ormai di "casa" Ivan il Matto e l'amico di Moreno1975,Comandante di Nave Alghero,"Rosario" (che speriamo presto possa decidere di iscriversi anche lui presso il nostro Forum).

 

Ed ora qualche immagine per accompagnare coloro di voi che non erano presenti,all'interno della convivialità della serata....

 

 

Si provvede subito (tanto per cambiare !) appena arrivati ad iniziare il lungo "valzer dei brindisi" e dove UPS2 si autoproclama subito "somelier" della serata.

 

imgp0253oj8.jpg

 

Iniziano le portate e giusto per non smentirsi mai il "plurimedagliato" Alagi prende letteralmente e senza mezzi termini d'assalto una "fiammanghilla" (piatto da portata) di spaghetti al pesto.

 

imgp0254xd5.jpg

 

Neppure le trasmissioni in BF riescono a distogliere il nostro "eroe della forchetta" dal suo obiettivo primario....il piatto !!

 

imgp0258rk0.jpg

 

Tra i primi e i secondi avviene la consegna dei vari doni a Moreno,iniziando da una targa "dedicata" appositamente fatta fare per lui.

 

imgp0263pa3.jpg

 

A seguire un disegno incorniciato realizzato da Marineart che rappresenta il Smg. Prini.

 

imgp0265nh0.jpg

 

E' stata anche realizzata una "brochure" nominativa per ogni partecipante e giustamente,tra un groppo alla gola e l'altro per l'emozione,ne è stato letto il contenuto sempre da Moreno.

 

imgp0267zq7.jpg

 

Nei particolari partendo dalla copertina.

 

imgdv5.jpg

 

A seguire il testo.

 

img0001op3.jpg

 

E la pagina con le firme dei presenti.

 

img0002hi6.jpg

 

Al termine delle abbondanti libagioni,dall'espressione dei partecipanti,si direbbe che è stato "ottimo e abbondante"

 

imgp0268ct8.jpg

 

E nel frattempo il "somelier ufficiale",brinda insieme a Moreno con dell'ottima grappa "fornita" questa volta in mancanza del "solito" Steven,da Luciano ! :s44:

 

imgp0271hi4.jpg

 

E giusto per rimanere in tema di grappe,nella persona del C.te UPS2...."SAVONA....SALUTA TRIESTE !!" :s68:

 

imgp0272ek1.jpg

 

Non potevano mancare qualche foto insieme al "festeggiato" e iniziamo da quella tra Moreno,Melekhin e Rosario...."Fratelli d'Armi" !! :s10:

 

imgp0273hl8.jpg

 

A seguire Alagi (autore del disegno del Smg. Prini) e Moreno.

 

imgp0274wa8.jpg

 

E a terminare : Ivan il Matto,Moreno e dietro a "proteggere" da "quasi vero" Capo Cannone....il sottoscritto ! :s68:

 

imgp0275iu8.jpg

 

 

E voi vi domanderete....e Capo Cannone,possibile che non abbia inferto proprio nessuna punizione ??

Tranquilli !!....poteva mancare la sua ormai mitica :s25:

Però,per questa volta su ordini direttamente "dall'alto",ha dovuto limitarsi ad una semplice "arronzata" rivolta al C.te Melekhin per la sua discontinua presenza sul forum,citando parola per parola ciò che il nostro "Dir" aveva chiesto di recitare nei suoi confronti con "scatto" improvviso dalla sedia e scongiuri da parte di Giacomo....forse sarebbe stato meglio una decina di frustate....!? :s14:

 

Termino qui questo "rapporto" rinnovando i più sentiti ringraziamenti nei confronti di Moreno per la fraterna amicizia dimostrata durante la sua permanenza a La Spezia,nella speranza un giorno di poterlo rincontrare nuovamente qui,imbarcato su qualche altra unità !!

 

 

....GRAZIE MORENO !!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Il grande Erich Topp ha detto tutto quindi ingrato il compito di chi lo segue.

La serata è stata come al solito brillante, allegra e piena di amicizia, come tutti gli incontri di Betasom.

Quella di ieri, nata per salutare un caro C.te e augurargli ogni bene per i prossimi Suoi impegni sia professionali che privati si è concentrata su una singolar tenzone a colpi di forchetta e di bicchieri.

In effetti lo scontro è avvenuto tra la Liguria e il resto del mondo ed ha vinto alla grande la liguria.

Con certi professionisti del tavolo ci sono poche speranze per tutti!!!!

Al primo attacco il tavolo è rimasto muto e atterrito dal C.te Alagi che si avventato sugli spaghetti al pesto e con due , tre colpi ben assestati li ha ridotti ai minimi termini:

cavour088eo4.jpg

 

A quel punto il degno compare di cotanta capienza si è avvicinato, con occhio furbetto agli spaghetti che stavano cercando di mimetizzarsi tra le molte cozze e vongole, l

cavour090xj7.jpg

 

li ha scovati, "arrivogliati" e con mossa decisa e fulminea....ne ha decretata la distruzione completa.

cavour091py2.jpg

 

Ogni contendente ha abbandoato qualsiasi forma di rivalsa dichiarandosi battuto.

Non siamo in grado di documentare gli attacchi a sostegno portati dal fido scudiero UPS2 sappiamo solo che tutti i commensali hanno pensato solo a salvarsi!!!!!

Come ben descritto precedentemente, al momento del richiamo scritto che Capo Cannone ha portato a Melekchin e Rosario da parte delle "alte sfere", al solo pronunciare un nome, quello dell'Innomilabile, si è scatenato il putiferio con bicchieri rovesciati e attacco di api giganti sul malcapitato che eppure ben aveva provveduto agli scongiuri del caso.

cavour092tx9.jpg

Dopo il giusto riconoscimento al C.te Moreno1975 per l'amicizia che ci ha sempre dimostrata un caloroso arrivederci a presto i gruppo, vinti e vincitori, si è diretto verso le proprie basi operative.

Grande serata, grandi amici, grande Betasom.

 

Mi corre l'obbligo di ringraziare pubblicamente due C.ti,Maridesigner e Malaspina che ci hanno gratificato in modo unico e e con grande ffettto emozionale.

Anche in ferie hanno pensato a noi, anche in ferie si sono dimostrati due grandi Comandanti.Grazie

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Congratulazioni a Moreno per il nuovo incarico ed a tutti per l'organizzazione della bellissima serata. Spero di vedervi tutti a Reggio per il raduno nazionale ANMI!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
... sono ben preparati ... sarà dura affrontarli :s03:

Dai che ormai c'è poco, tra una ventina di giorni saremo li da Voi , sono certo che sarà una gran bella rimpatriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Sembra che tra i presenti manchi una persona.... forse, il sottoscritto? :s43:

La locazione del ristorante mi è familiare. Penso che qualcuno dei commensali debba fare ammenda nei miei confronti :s01:

A parte questo, vedo che avete passato una gran bella serata :s20:

Noto che il buon Maurizio ha contagiato anche Mauro con il suo "vigore della forchettata: 1 shot 1 kill" e Michele che ha sempre un "gotto" in mano :s03: Inoltre, come ho accennato prima al telefono al diretto interessato: dove c'è da mangiare c'è Ivano :s03: ma noto anche Lucianone, che non si tira mai indietro :s03:

 

Un augurio particolare a Manuel per il suo trasferimento :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Mi corre l'obbligo di ringraziare pubblicamente due C.ti,Maridesigner e Malaspina che ci hanno gratificato in modo unico e e con grande ffettto emozionale.

Anche in ferie hanno pensato a noi, anche in ferie si sono dimostrati due grandi Comandanti.Grazie

 

....bellisscitte....mi sono dimenticato di citarli !!.... :s06:

....grazie Fratellone per aver rimediato alla mia lacuna e mi associo ai ringraziamenti a Irene e Moreno (Malaspina) !!.... :s20: :s15:

 

Michele che ha sempre un "gotto" in mano

 

....Carlo,purtroppo da quando "TRIESTE....E' CADUTA !!"....per fortuna qualcun'altro ne ha raccolto il testimone....speriamo solo che...."NON CADA ANCHE....SAVONA....!?" :s68: :s03:

 

 

che facce ragazzi, siete riusciti a stendere anche il Giacomo!

 

sapete quanto avrei voluto esserci e quali "problemi" mi attanagliano in questo momento... ero li col pensiero come tutta Betasom!

 

...."Dir"....Capo Cannone spera di essere stato...."incisivo",ma soprattutto di aver riportato testualmente (pensa che per paura di dimenticarsi le parole esatte,se le era scritte in un foglietto !! :s68: ) quanto desideravi....!?

....Marco....comunque....come sempre....ci sei mancato !!.... :s06:

 

 

Se non sbaglio, dovrei essere un "centenario" del suddetto Rosario... :s03:

 

 

....Monsieur le "poisson"....dal vostro "codice cifrato" allora c'è da intendere che conoscete "molto bene" un certo "Alghero"....?? :s43:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Cari C.ti

sono appena passate 24 ore dal congedo tirrenico e le emozioni ed i ricordi cominciano finalmente a trovare ordine.

Un pò come ieri sera quando mi era difficile parlare anche ora non è facile trovare le parole per esprimere tutto quanto la"Base"mi ha fatto vivere.

Mi sono iscritto a betasom quasi per gioco e quasi per gioco ho partecipato al convegno di Rapallo...e invece altro che giochi eccomi qui con la lacrimuccia a causa del mio traferimento in Puglia!Incredibile ragazzi 6 mesi fa non l'avrei mai potuto immaginare!

La parola grazie non esprime compiutamente tutto quello che penso della giornata di ieri...ma un GRAZIE RAGAZZI va detto ad alta voce!!

I nomi della ciurma li conosciamo...erich ci ha fatto un gran reportage ma mi piacerebbe ricordarli tutti inclusi gli assenti di un certo livello!!Vero Dir??

 

Alagi gran maestro cerimoniere,storico e artista navale!Olè!Marea ovvero la Paola..una gentil presenza che salva la Base dalle rudezze dei marinai.

Malaspina e Maridesigner...ragazzi tutti quei km da Volterra per cenare con me..come potrò dimenticarlo!Per nn parlare di un "regalo" che considero una sacra reliquia..grazie Moreno

Erich Topp...vulcanico capocannone...praticamente un pilastro vivente della base...ed il suo giovane aiutante Ivan il Matto

Luciano Pietri...dalla Maremma con furore!!

Bollazero...simpaticissimo ex-Totiano..anzi Totiano visto che alla Base non ci sono ex

Ups...gran maestro sommelier e fine cultore di Storia Patria

Alberto... Il nostro Colonnello, mi permetto di chiamarlo così dati gli stretti legami che ormai lo legano alla Base nonostante appartenga alla "concorrenza"..

Bart Mancuso,Bosun,Deltaricci..grazie della vostra simpatica amicizia!Viva Betasom

Infine LT Melekhin e Rosario fratelli d'armi..di imbarco,di casa,di trasferte,di birre insieme etc etc...come facevo ad andare al mio congedo senza di voi???

 

Tra pochi giorni inizia una nuova avventura su Giuliano S-523...chi mi viene a trovare a bordo?!! Invito valido per tutta la Base!!Spalletti a cura CTE Moreno!!

 

p.s. ieri sera son sparite una bottiglia di vero Spalletti ed una certa grappa...sulla prima potrei assicurare la lunga esposizione in bacheca...ma sulla seconda non garantisco!!

 

Un abbraccio a tutti Manuel

 

p.s. la mia mail è moreno1975@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

...

La parola grazie non esprime compiutamente tutto quello che penso della giornata di ieri...ma un GRAZIE RAGAZZI va detto ad alta voce!!

...

 

Carissimo Manuel,

era il minimo che potevamo fare, e la cosa più notevole è che - anche se alcuni erano presenti per la prima volta a un "evento" di questo genere - il clima di familiarità e di amicizia erano uguali per tutti, come se ci si conoscesse tutti da molto tempo.

E' stata davvero una gran bella serata... da ripetere dalle parti di Taranto!

Ciao e a presto!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra pochi giorni inizia una nuova avventura su Giuliano S-523...chi mi viene a trovare a bordo?!! Invito valido per tutta la Base!!Spalletti a cura CTE Moreno!!

 

sono già stati tanti a richiedermi di ripetere il raduno a Taranto per la terza volta, vedrai che nel giro di un paio d'anni arriveremo in forze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ma grazie a te Manuel, per averci permesso di vivere un "congedo" come se fossimo ancora dei ragazzotti.

Posso assicurarti che il bello della serata è stato lo stare insieme, conoscere Rosario, ritrovare Melekhin dopo la visita al Da Vinci, rivedere te dopo qualche tempo e tutti gli altri.

Devo ammettere che questo gruppo non fa passare molto tra un incontro e l'altro e che ogni volta le emozioni si sprecano.

Non pensare di essere al riparo da incursioni in quel di Taranto,già sotto sotto serpeggiano alcuni progetti niente male!!!! Sarà l'occasione per rivedere in faccia quei "tubetti alle cozze" di antico sapore.

Per la grappa che sia un buon saluto a tutto il tuo equipaggio, per lo Spalletti che ti accompagni degnamente dal nuovo.

 

Ciao e arrivederci.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

finalmente mi faccio vivo ..........

ho letto con emozione tutti i post ,finora scritti.........e vi posso garantire che è come se fossimo ancora tutti

insieme in quella magnifica serata.

posso dire che avendo conosciuto MANUEL,ROSARIO e MELEKHIN,per la prima volta; li ho sentiti parte integrante

del nostro GRANDE equipaggio(BETASOM). :s20: :s67:

rinnovo gli auguri a Manuel per il suo imbarco a bordo del PRINI, e di sicuro BETASOM si fara sentire :s02:

 

W BETASOM

W I SOMMERGIBILI

W LA MARINA

:s67: :s67: :s67:

Modificato da bollazero
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Mi sono iscritto a betasom quasi per gioco e quasi per gioco ho partecipato al convegno di Rapallo...e invece altro che giochi eccomi qui con la lacrimuccia a causa del mio traferimento in Puglia!Incredibile ragazzi 6 mesi fa non l'avrei mai potuto immaginare!

La parola grazie non esprime compiutamente tutto quello che penso della giornata di ieri...ma un GRAZIE RAGAZZI va detto ad alta voce!!

 

 

Caro Manuel,

 

ciò che hai scritto,penso sia un pensiero che tutti....chi prima,chi dopo,lo abbia fatto....iscriversi così,un pò per gioco....per poi rendersi conto che....la voglia di gioco viene sopperita dalla curiosità di trovarsi davanti coloro con cui ti rapporti in modo "virtuale"....guai al mondo se non giocassimo e ci prendessimo in giro,ma....a mio modesto parere,credo che Betasom,vada ben oltre un semplice forum....penso che ciò che ci caratterizzi tutti e indistintamente,sia che dopo poco essersi iscritti,il voler condividere insieme "realmente" serate come questa appena passata....raduni o franchigie che siano,diventi una predominante perchè...."NOI" di Betasom,alla fine siamo di una "razza" strana....siamo persone che oltre a voler condividere con altri le nostre passioni,abbiamo sempre una sorta di "marcia" in più....per inventiva....per voglia di contatto umano....insomma....siamo proprio delle "bestiacce rare" !! :s68:

 

Ringraziare....penso siamo noi a doverlo fare a te di averci onorati della tua amicizia....siamo noi a ringraziare te,Giacomo,Rosario e tutti coloro che come Voi vestono una divisa con passione....perchè "vegliate" su di noi....perchè quando parlate del vostro lavoro,traspare sempre quella forma di umile orgoglio di poterlo svolgere....anche per noi !! :s20: :s20: :s20:

 

Il tuo invito a Taranto potevi anche risparmiartelo....cosa ti credevi....che trasferirti in Puglia ti avrebbe allontanato da noi ??....naaaa....ormai sei "bollato a vita" con noi e riuscire a scrollarci di dosso,sarà praticamente utopico....finissi anche in Antartide,ricordati che....in un modo o nell'altro,prima o poi noi....ARRIVIAMO SEMPRE !! :s68: :s03:

 

del resto siamo....

 

...."GENTE DI BETASOM" !!!!....

 

Un abbraccio fraterno !! :s51:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
cio zente

 

tra pochi mesi mi arriva un'altra partita '' de quela bona ''

 

 

vedro di procurami un po' di piu' alla facciazza di quest'anno :s03:

 

ciao Steven

di che parli? aranciata,limonata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
di che parli? aranciata,limonata?

 

 

....Muloooo....leggi bene ciò che il mio Fratellone ha detto....!!

 

....Noi ti ringraziamo del pensiero,ma....

 

....da veri "mainnolli" (tradotto : "marinai")....solitamente "liquidi" a base di acqua ne beviamo ben pochi....sai com'è....siamo sempre "circondati" dall'acqua e alla lunga stanca,ma soprattutto...."l'acqua"....fa fare la "ruggine" !!.... :s68: :s03:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Chi mi conosce veramente sa che sono di pochissime parole, ma essere con voi al congedo tirrenico è stato un ONORE. Cene di sbarco ne ho viste tante, ma così sentite, e con gente che si è sparata 200 e passa km "apposta per", ne ho viste poche, molto poche. Una stretta di mano a tutti quanti e "alla prossima"!!!! PS=a quello che mi ha fatto (giustamente) pesciare chiedo se abbisogna di scialle e bastone... sempre a disposizione DIR!!!!

 

 

....Bellisscitte Giacomo....maaaa....allora...."Capo Cannone" è servito veramente a qualcosa,considerando che l'arronzata ti ha riportato tra noi....!? :s43:

 

....Riguardo all'aver "sentito" la serata....beh....sei anche tu di Betasom....e come ho già detto a Manuel....siamo "bestiacce strane"....le distanze molte volte "avvicinano" molto più di quanto si pensi....!! :s02:

 

....Quoto quanto detto riguardo a "scialle e bastone"....a quanto pare ormai per "qualcuno"...."l'età" inizia a farsi sentire....!!

(mi sà che tra qualche tempo dovremo organizzare i prossimi raduni all'interno di qualche ospizio per "Dir" in pensione !!) :s42: :s68: :s03:

 

 

 

(Capo Cannone)

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Vero, concordo penso che ormai è dei nostri!!!! Come pensionato intendo ovviamente.

A proposito LT Melekhin cosa dicevi di una certa foto apparsa ultimamente? Accennavi a un ragazzotto insieme a un paio di vecchiotti che non conosci?

Ecco adesso penso che lo saprai presto chi sono!!!!! :s03: :s03: :s03:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic va trasferito nella "Nostra Scia": è realmente significativo per lo spirito che ha animato tutti i partecipanti alla serata spezzina, e cioè lo spirito che anima tutti gli appartenenti alla nostra Base.

 

Provvedo subito.

 

W Betasom e W Moreno1975! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ultimo, per me anche in un giorno un po' diverso, riesco a raggiungere la compagnia...

 

Che dire oltre a quanto è gia stato detto su una serata che, ancora oggi, ogni tanto mi trovo a pensare se realmente accaduta?!?

 

Intanto a grazie a tutti i partecipanti, perchè è lo stare insieme che rende indimienticabili certi momenti e certe emozioni, perchè un domani si saprà con chi dividere questi fantastici ricordi; poi un veramente cordiale ringraziamento ai Comandanti, quelli "veri", che ci confortano con la loro presenza, che ci fanno sentire il nostro attaccamente alla Forza Armata non un mero "esercizio teorico", ma un affettuoso sentimento ricambiato; non posso non citare Malaspina, e con lui Maridesigner, per l'incredibile pensiero che hanno avuto per tutti noi. A dimostrazione che sotto la scorza dell'inflessibile Capo batte un cuore infinito; ... ed Erich, Luciano e Bollazero, anime di ogni incontro, catalizzatori di calorosa umanità! Che dire di Bosun, che si sta sempre più dimostrando un "deus ex machina" di ogni incontro spezzino?! La breve apparazione di Marea ha lasciato un vuoto improvviso; speriamo che in una prossima occasione possa trattenersi per vivere con tutti noi l'avvenimento perche Lei E' una di noi!! ... Di noi Savonesi ho poco da aggiungere: ci conosciamo da non meno di una quandicina d'anni (con quello "scoglio" di Alagi da più di trenta!) ed ormai facciamo quadi "corpo unico"... Eppure l'esperienza della Base ci ha trasportato in un mondo totalmente nuovo, sebbene l'ambiente non sia cos' diverso da quello nel quale ci muoviamo abitualmente... Un altro motivo per ringraziare betasom e TUTTI i suoi componenti!

 

Concludo formulando, ancora una volta, i più fervidi auguri di ogni miglior fortuna a Moreno75, anche in quel campo che lo porterà (ampiamente giustificato, guai se fosse diverso!) ad essere assente alle manifestazione del 12 c.m. .

A tutti gli altri vada il mio più affettuoso grazie di cuore per una serata assolutamente indimenticabile! :s15: ù

 

W Moreno75 :s67:

W LA MARINA MILITARE :s67:

W BETASOM :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ritardo (causa noti impegni di Maridesigner in terra lombarda) intervengo in questo topic in cui peraltro è rimasto poco da dire per i notevoli e ampi interventi.

Posso solo confermare il piacere di esserci stato e di aver conosciuto di persona altri comandanti (virtuali e non).

Buon lavoro Moreno1975, ti seguiremo con interesse nel tuo bel percorso di carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei auguri e complimenti a C.te(vero) Moreno........... :s20: :s20: :s20:

 

vedere tanti appassionati betasomiani riunirsi e godere della reciproca e ricambiata amicizia è un vero piacere.........

Io purtroppo sono sempre tagliato fuori dalla distanza e solo saltuariamente riesco a spostarmi oltre Roma......poi con gli impegni di lavoro sempre sul collo , la frittata è fatta. Ma vedere i vostri volti, associarli alle vostre parole e alle vostre idee espresse sul forum è già gratificante.

 

Moreno ci incontreremo sicuramente sul PRINI appena Totiano riuscirà ad organizzare un raduno a Taranto......... :s02:

 

 

W BETASOM !!! :s20:

 

Appuntamento a Reggio Calabria :s01:

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

............. h sentito tutto via telefono dalla lontana terra sarda........un vero spettacolo!!!!!!!!!! Mi è spiaciuto molto non partecipare, ma le ferie sono SACRE :s10: :s10: vorra dire che ci rivedremo a Taranto, basta programmare per tempo.......

 

VENTO in poppa Manuel, un caro saluto da Savona....

 

ciao Luca :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...