Vai al contenuto

3 Settembre 1943


Visitatore Salvatore Todaro

Messaggi raccomandati

Dal sito:

 

http://www.cassibilenelmondo.it/

 

 

L'Associazione culturale "Kakiparis", anche quest'anno dal 2 Settembre al 6, ha organizzato la manifestazione intitolata "Cassibile da vivere 2008", nel cui ambito si svolge la ricorrenza del 65° anniversario della firma dell'armistizio del 1943.

 

Tale manifestazione, patrocinata dal Comune di Siracusa, dalla Regione Siciliana, dall'Ass. Turismo e BB. CC., dalla Provincia Regionale di Siracusa e dall'A.A.T. di Siracusa, ha finalità di approfondire e quindi rivisitare storicamente l'evento dell'armistizio del 3 Settembre 1943 avvenuto a Cassibile.

 

Il ricordo della firma, nel territorio della cittadina cassibilese, viene richiamata alla memoria attraverso la mostra "Cassibile, Memoria ed Immagini" di Massimo Palmieri, dal 2 Agosto al 6 Settembre, dove vengono esposti documenti inediti e reperti dell'epoca, un convegno storico curato da illustri docenti universitari ed una parata militare con la presenza delle forze armate con le autorità civili-militari e rappresentanze di corpi militari alleati per la commemorazione ai caduti. Nonché sono previsti incontri di rilievo sulla istituzione del museo etnostorico dell'armistizio attraverso il Comitato fondatore già istituito da due anni al quale appartengono illustri docenti, uomini di cultura, politici e di spettacolo oltre a molta gente comune appassionata di storia patria.

 

La finalità della manifestazione è educativa e formativa per le nuove generazioni in quanto promuove il ricordo di un periodo storico drammatico per il genere umano, attraverso un work-shop sui testi scolastici in programma nei giorni della manifestazione.

 

L'Associazione Kakiparis con tale impegno da la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

sarà fatto, spero durante il tragitto di poter fare una puntatina verso alcune batterie costiere della piazzaforte Augusta -Siracusa , in particolare la Lamba Doria e l' Opera A (sperando che esista ancora), ovvero la possente torre binata da 381. Vedremo. :s53:

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà fatto, spero durante il tragitto di poter fare una puntatina verso alcune batterie costiere della piazzaforte Augusta -Siracusa , in particolare la Lamba Doria e l' Opera A (sperando che esista ancora), ovvero la possente torre binata da 381. Vedremo. :s53:

 

Di bene in meglio.... :s10: :s10: :s20:

 

Intanto, ecco il testo dell'Armistizio Corto:

 

Lì 3 settembre 1943

 

Le seguenti condizioni di armistizio sono presentate dal generale Dwight D. Eisenhower, Generale Comandante delle Forze armate alleate, il quale agisce per delega dei Governi degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, e nell'interesse delle Nazioni Unite, e sono accettate dal Maresciallo Badoglio, Capo del Governo italiano.

 

1) Immediata cessazione di ogni attività ostile da parte delle Forze Armate Italiane.

 

 

 

2) L'Italia farà ogni sforzo per sottrarre ai tedeschi tutti i mezzi che potrebbero essere adoperati contro le Nazioni Unite.

 

 

 

3) Tutti i prigionieri e gli internati delle Nazioni Unite saranno rilasciati immediatamente nelle mani del Comandante in Capo alleato e nessuno di essi dovrà essere trasferito in territorio tedesco.

 

 

 

4) Trasferimento immediato in quelle località che saranno designate dal Comandante in Capo alleato, della Flotta e dell'Aviazione italiane con i dettagli del disarmo che saranno fissati da lui.

 

 

 

5) Il Comandante in Capo alleato potrà requisire la marina mercantile italiana e usarla per le necessità del suo programma militare navale.

 

 

 

6) Resa immediata agli Alleati della Corsica e di tutto il territorio italiano sia delle isole che del Continente per quell'uso come basi di operazioni e per altri scopi che gli Alleati riterranno necessari.

 

 

 

7) Immediata garanzia del libero uso di tutti i campi di aviazione e dei porti navali in territorio italiano senza tener conto del progresso dell'evacuazione delle forze tedesche dal territorio italiano. Questi porti navali e campi di aviazione dovranno essere protetti dalle forze armate italiane finché questa funzione non sarà assunta dagli Alleati.

 

 

 

8) Tutte le forze armate italiane saranno richiamate e ritirate su territorio italiano da ogni partecipazione alla guerra da qualsiasi zona in cui siano attualmente impegnate.

 

 

 

9) Garanzia da parte del Governo italiano che, se necessario, impiegherà le sue forze armate per assicurare con celerità e precisione l'adempimento di tutte le condizioni di questo armistizio.

 

 

 

10) Il Comandante in Capo delle forze alleate si riserva il diritto di prendere qualsiasi provvedimento che egli riterrà necessario per proteggere gli interessi delle forze alleate per il proseguimento della guerra; e il Governo italiano s'impegna a prendere quelle misure amministrative e di altro carattere che il Comandante in Capo richiederà, e in particolare il Comandante in Capo stabilirà un Governo militare alleato su quelle parti del territorio italiano che egli giudicherà necessario nell'interesse delle Nazioni alleate.

 

 

 

11) Il Comandante in Capo delle forze armate alleate avrà il pieno diritto d'imporre misure di disarmo, smobilitazione e demilitarizzazione.

 

 

 

12) Altre condizioni di carattere politico, economico e finanziario a cui l'Italia dovrà impegnarsi ad eseguire, saranno trasmesse in seguito.

 

 

 

FIRMATARI

 

Per il Maresciallo Pietro Badoglio Capo del Governo Italiano f.to GIUSEPPE CASTELLANO. Gen. di Brigata addetto al Comando Supremo Italiano

 

Per Dwight Eisenhower, generale dell'Esercito degli S.U.A., Comandante in Capo delle Forze Alleate f.to WALTER B. SMITH, Magg. Gen. dell'Esercito degli USA Capo di Stato Maggiore.

 

 

 

PRESENTI

 

On. HAROLD MACMILLAN, Ministro Residente britannico presso il Quartier Generale delle Forze Alleate - ROBERT MUTPHY, rappresentante personale del Presidente degli Stati Uniti - ROYER DICK, Commodoro della Reale Marina britannica, Capo di Stato Maggiore del Comandante in Capo del Mediterraneo - LOWELL. W. ROOKS, Magg. Gen. dell'Esercito degli S.U.A. Sottocapo di Stato Maggiore, C-3, presso il Quartier Generale delle Forze Alleate.

 

FRANCO MONTANARI, interprete ufficiale italiano - Brigadiere KENNETH STRONG,

 

Sottocapo di Stato Maggiore, G-2, presso il Quartier Generale delle Forze Alleate.

 

 

 

Cassibile, 3 Settembre 1943

 

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'era anche il testo dell'armistizio cortissimo. Ufficialmente meno noto, ma ben più popolare:

 

Un solo grido, un solo idioma:

scapòma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

il ponte di Primosole è stato abbattuto e ricostruito + a valle, di quello originario rimangono le due spalle, purtroppo nn ho foto.

La quella battaglia contro i diavoli rossi della prima divisione Inglese ed altri reparti di fanteria,parteciaprono sia i diavoli verdi tedeschi della prima div Fj, sia gli Arditi Italiani.

Credo che la la battaglia per il possesso della piana di Catania, insieme a Troina, sia stata la + sanguinosa della campagna idi Sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

Quello di Catania è straovvio che l'ho visitato un sacco divolte :s10: , ho anche donato qualcosina. Organizzati un bel week, prendi l'aereo da Bologna, arrivi a Fontanarossa e ti visiti il museo eehh :s53:

Quello di Augusta nn mi risulta, forse dovresti chiedere all'associazione Lamba Doria

 

brin, Castellano era in borghese, ma onestamente sul colore delle scarpe nn so nulla :s49:

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ps.. per quanto riguarda poi la valorizzazione della storia, oltre alla Normandia - certamente la numero 1 - ti raccomando l'Olanda Meridionale per Market Garden (l'epopea dei Red Devils con in primis il tenente colonnello John Frost lo stesso protagonista della campagna siciliana), e le Ardenne.. è inutile "scaldarsi", noi non ci arriveremo mai, è completamente fuori dalla nostra mentalità ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

hai ragione nn siamo cosa, ma nn mi scaldo, rilevo con rassegnazione ed invidia verso gli altri, sempre le stesse cose.

I Red Devils che furono lanciati sulla piana di Catania (op Fustian), le presero sino al 17 luglio, quando il ponte di Primosole fu abbandonato dalle truppe Italotedesche che si trincerarono dietro la linea delle Madonie

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo la tragica esperienza di Primosole, della campagna di Sicilia, e della Normandia, alla vigilia di Market Garden gli aviotrasportati chiesero una sola cosa: "fate quello che volete, mandateci dove volete ma per favore mollateci nel punto giusto"

 

ps posso sperare in un topic con le foto del museo di Catania?

Link al commento
Condividi su altri siti

cassibileks6.jpg

luogo in cui fu firmato l'amistizio, la lapide che c'era è sparita

 

cass2nv2.jpg

 

comune di Avola, questa è una delle spiagge in cui sbarcarono gli Inglesi (5 e 50 div + i commandos), sullo fondo un bunker vedetta costiera. Il settore era controllato dalla 206 Div Cost del Genrale Achille D'Havet

Consiglio la pulizia delle spiagge e controllo "antincivili" , nonchè la posa di un bel cartello che indichi l'evento.

NN si capisce perchè luoghi del genere nn siano valorizzati sfruttando un evento così importante; come sempre qui si dorme e come sempre dobbiamo imparare dagli altri (vedi Normandia).

 

Alcuni disengi sul muro della villa del Marchese di Cassibile

trimotore SM 79

79ag3.jpg

 

carro L

carolau1.jpg

 

obice 149 mm

149ge7.jpg

 

Ciao Todaro grazie per le foto ne hai altre :s01:

 

cavolo pure il cippo non c'è più "dove finiremo" :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

brin, Castellano era in borghese, ma onestamente sul colore delle scarpe nn so nulla :s49:

 

Probabilmente è leggenda, ma dato il tipo....pare tra l'altro che, a causa del suo abbigliamento e della sua "latinità" fece pessima impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho altre foto.

riguardo Castellano, a parte tutto, so che lui era nativo di Prato ma i suoi erano Siciliani

 

Eggià...Salito alla ribalta grazie ad Ambrosio, era il più giovano generale del Regio Esercito, come a suo tempo fu il bravo Carboni, comandante del Corpo d'Armata Motocorazzato nel 1943....

 

Aspettiamo anche le altre allora... :s20: :s20:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma per me Castellano fece carriera per certe "appartenenze"",, nn era un soldato alla Rommel che si era consumato sui campi di battagli

 

No, ti prego non dirmi che era massone pure lui.... :s03: :s68:

 

Più probabile che abbia fatto carriera perchè faceva parte del "gruppo" Ambrosio, mentre è noto che Zanussi fosse uomo di Roatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è mica colpa mia se è cosi eehh, anche Badoglio lo era

Più che altro questi erano burocrati in divisa

 

in ogni caso, tra tutte le figuri militari coinvolte l'unica ad uscire bene da quella vicenda fu il maggiore Marchesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Fino al 2007 gli arancini c'erano ancora, ma sono uno schifo se paragonati a quelli Catanesi (Savia, Spinella, l'Etoile, Menza ecc.; anche a Misterbianco e a Motta ne fanno di assai migliori), lasciatelo dire ad un Orobico :s02: .

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...