Vai al contenuto

Help


edblue

Messaggi raccomandati

Ciao,

Il mio zio ESPOSITO Gennaro, era marinaio sul MOROSINI, e morto sul questo sommergibile. Mio papa, mi à sempre detto che il mio zio e inbarcato sul MOROSINI, perche un marinaio era amalato.

Come devo fare per saperre la sua carriere nella marina.

Il mio zio aveva fata la dommanda per partire nel servicio secreto. et aspetava, l´ordere di missione per partire in scuola, ma questo marinaio amalato ... Scuza mio italiano, :s12: ma la mia vita e qui in Belgio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!

per avere notizie della carriera in Marina dovresti richiedere un documento che si chiama "foglio matricolare". è una pratica un po lunga ma non difficile. non hai parenti in Italia?

 

non farci mancare foto dello zio, cme vdi abiamo già parlato del suo battello qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=83

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è sapere a quale leva di mare era iscritto, cioè a quale Capitaneria di Porto.

Facci sapere da dove proveniva il tuo parente, poi potremo essere più precisi nella pratica da sbrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito questo topic e, senza voler entrare in conflitto con Malaspina, completo l'informativa sull'iter per la richiesta dei documenti matricolari militari.

 

Come correttamente indicato da "Capo" Malaspina è indispinsabile conoscere il luogo di nascita, meglio se anche quello del comune nel quale era residente l'interessato al compimento del 18° anno di età; poi è altrettanto necessario conoscere almeno la classe di nascita (la data intera sarebbe l'ideale). Con questi dati si può circoscrivere la zona dove fare le ricerche.

In questo caso Napoli, se ho ben compreso.

Altrettanto utile sarebbe poi il grado (Marinaio, Sottufficiale o Ufficiale): credo di capire che fosse un Marinaio.

Pertanto credo di poter affermare, con ragionevole possibilità di correttezza, che il documento sia custodito all'Archivio di Stato di Napoli in quanto la documentazione matricolare per i Marinai veniva custodita dalla Capitaneria di competenza fino al compimento del 45° anno di età, dopodichè passava al Distretto Militare competente per territorio; il quale versava poi documenti e ruoli matricolari all'Archivio di Stato al compimento del 60° anno di età della classe (p. es.: mio padre classe 1923, fino al 1968 in Capitaneria di Porto; dal fino 1969 al 1983 al Distretto Militare; dal 1984 in poi all'Archivio di Stato.).

 

Ho già descritto in altri topic questo iter, ma non sono più in grado di rintracciarli... Spero, comunque, di essere stato utile, anche se mi rendo conto dalla "macchinosità" del sistema... Ci ho lavorato dentro per vent'anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questi fogli matricolari si possono richiedere anche ad'altri stati indicando solo nome, paternità e occupazione di un loro militare o ci sono norme di privacy?

 

Se ti riferisci ad altri Stati Esteri io non sono in grado di risponderti, perchè non sono a conoscenza della procedura. Tieni però presente che le norme sulla privacy sono abbastanza uniformi e restrittive in tutta la UE. In Italia, su questo genere di argomenti (documenti militari) il richiedente deve essere l'interessato o familiare. Come avvenga, però, l'identificazione non mi è noto (ai miei tempi era richiesta una delega in carta semplice...).

Comunque i dati da fornire per sperare in una più semplice ricerca sono sempre Nome, Cognome, Arma, Grado, data e luogo di nascita; questi dati sono imprescindibili, altrimenti la ricerca diventa "biblica", i tempi "geologici" e si rischia che finisca in nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok, grazie...io ho solo nome, padre, arma e grado, nn ci faccio molto allora

 

Solo il nome, nemmeno il cognome? Direi che è proprio un caso disperato! Se non hai almeno l'anno di nascita la ricerca è assolutamente impossibile, anche incontrando la persona addetta più disponibile del mondo...

Mi spaice, temo che dovrai rassegnarti :s06: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come già detto, senza l'anno di nascita la ricerca è disperata, soprattutto se negli archivi di una grande città.

Vorrei poter essere più propositivo, ma veramente con i dati di cui siamo in possesso non so come poterti aiutare, perdonami :s06: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

@Totiano @Malaspina.

Spero avere le informazione presto (data di nascita, etc..)

O trovato una personna don il padre e 3 compagni marinaio anno sopravvivere dopo l´affondamento del Morosini !

Eranno cadutti in mare dopo l´attaco dei aeri inglesse (3) !?

Un compagno marinaio aveva come soprannome BARBETTA .

Che ne pensate?

http://www.scario.net/forum/index.php?topic=814.0

 

Gracie per tutto e perdonami per mio italiano

Modificato da edblue
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao,

Il mio zio ESPOSITO Gennaro, era marinaio sul MOROSINI, e morto sul questo sommergibile. Mio papa, mi à sempre detto che il mio zio e inbarcato sul MOROSINI, perche un marinaio era amalato.

Come devo fare per saperre la sua carriere nella marina.

Il mio zio aveva fata la dommanda per partire nel servicio secreto. et aspetava, l´ordere di missione per partire in scuola, ma questo marinaio amalato ... Scuza mio italiano, :s12: ma la mia vita e qui in Belgio. Grazie

 

Questa cosa mi ha fatto rabbrividire ora che la leggo, perchè ho conosciuto il marinaio ammalato che ha sostituito tuo zio e che proprio per questo motivo si è salvato.

Si chiamava Igino Piunti e viveva a Grottammare (AP). Era una persona stupenda con tanti aneddoti da raccontare sul "suo" Morosini.

E' morto purtroppo 3 o 4 anni fa mentre faceva servizio di sorveglianza alla Mostra di Modellismo che si svolge a Grottammare tutti i mesi di luglio. Lo avevo conosciuto solo qualche anno prima durante una precedente edizione della stessa Mostra.

Il fatto di essere sopravvisuto costituiva per lui un sentimento simile al rimorso, superato grazie alla bellissima famiglia e ad una onesta vita di lavoro che si era ricostruito.

Ha dedicato tutto il tempo che il Padre Eterno gli ha concesso per ricordare i suoi commilitoni caduti.

Non essendo lui un modellista commissionò un bellissimo modello (in scala 1/100credo) a Massarienti di Cupramarittima e a tutte le mostre di modellismo che si svolgevano nell'Ascolano portava il suo "altarino" costituito dal modello, da alcune foto e soprattutto condito dai suoi racconti.

Mi dispiace di non aver avuto più tempo da trascorrere con lui.

Mi raccontava sempre di un suo commilitone imbarcato di Civitanova Marche che alla partenza dell'ultima missione lo apostrofò in dialetto di salutare "Cittanò" per lui, perchè sentiva che non sarebbero tornati.

Ciao

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Bartom ciao e grazie,

Ho visto il sito di Igino Piunti e ho tutto letto.

Non ho parole per il momento e il mio cuore piange per tutti questi uomini. Onore a questi uomini e pace per le loro anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dedicato tutto il tempo che il Padre Eterno gli ha concesso per ricordare i suoi commilitoni caduti.

Non essendo lui un modellista commissionò un bellissimo modello (in scala 1/100credo) a Massarienti di Cupramarittima e a tutte le mostre di modellismo che si svolgevano nell'Ascolano portava il suo "altarino" costituito dal modello, da alcune foto e soprattutto condito dai suoi racconti.

 

potrebbe essere un bel pensiero, per ricordare tanto il sig. Piunti che i caduti del Morosini, pubblicare una foto dell'"altarino". pensi di riuscire a trovarla Bartom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già mia intenzione raggiungere attraverso un carissimo amico di Grottammare la famiglia Piunti per pregarli di portare il modello con tutto quello che il caro Igino aveva raccolto alla Mostra di Chiaravalle del prossimo anno, visti anche gli argomenti che andremo a toccare.

Cercherò di anticipare i tempi per prendere contatto, così magari questa persona potrebbe farmi avere delle foto.

Questa estate quando sono tornato a Grottammare dopo un anno di assenza, aver rivisto tutte le cose di Igino senza la sua presenza che riempiva e scaldava di amore e passione la sala espositiva mi ha fatto venire un magone. E' come se il Morosini fosse affondato una seconda volta, definitivamente, ora che non c'era più nessuno che potesse raccontare con la viva voce le esperienze vissute di prima mano.

Appena ci saranno sviluppi vi aggiornerò tramite questo blog.

Ciao

bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...