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Black Sea Crisis - The Mission


Drakken

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DA: COMANDO BETASOM

A : FLOTTA MAR NERO

******************************************************************

 

MISSIONE: BLACK SEA CRISIS.... ( non adatta ai deboli di cuore!!!!! )

 

mod ALFA-TAU3 / Corso base accademia betasom richiesto

partita x mercoledì 3 settembre ore 21.00 contatto MSN

 

SITUAZIONE:

 

Nonostante le azioni diplomatiche, in Mar Nero la tensione non si arresta. Il comando

USA ha deciso di inviare una Forza da sbarco presso la base Georgiana sulle sponde

del Mar Nero. Di fatti i russi hanno già stabilito una base aerea in territorio georgiano

a nord del presunto punto di sbarco.

 

*******************

ORDINI E OBIETTIVI:

 

LATO USA:

*******************

 

Scortare fino a raggiungere almeno 5 miglia di distanza dalla base navale georgiana,

la forza navale di sbarco consistente in una LHD WASP e due LSD "FERRY" . Vi saranno

anche unità DDG di scorta AAW e ASW.

I sub classe 688 dovranno essere muniti di missili contro bersagli terrestri TLAM x eventuali

operazioni STRIKE che verranno assegnate durante la missioni a seconda delle necessità.

Perciò è richiesto un costante contatto radio con il centro operazioni.

Possiamo contare anche sul supporto aereo tramite la ns base nato in Turchia con aerei F-15 /

P3-ORION / E3 SENTRY

 

PIATTAFORME CONTROLLABILI:

 

N° 2 SSN 688i

 

N° 1 P3-ORION

 

N° 1 FFG O.H. PERRY

 

N° 1 ELI SEAHAWK

 

*******************

ORDINI E OBIETTIVI:

 

LATO RUS:

*******************

 

Allertare i Sub in zona vicino alla base georgiana, si ordina di ingaggiare le

forze di sbarco USA che tenteranno di avvicinarsi nelle prossime due ore alle

coste Georgiane. Possiamo contare sulla presenza di una ns vicina base aerea

catturata e operativa entro le ore 06.00 zulu con alcuni caccia SU-27 e bombardieri

TU-22 Backfire. Ulteriori ordini verranno trasmessi via radio. Buona Caccia.

 

PIATTAFORME CONTROLLABILI:

 

N° 1 SSK KILO

 

N° 1 SSN AKULA II

 

N° 1 SSN ALFA

 

N° 1 SSGN OSCAR II

 

******************* END TRASMISSION *************************

Modificato da Drakken
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Domandina OT

ieri sera parlavo con il C.te Jester ed è uscito fuori che avremmo usato l'at3 cosi avevamo altri sub russi...

ma dal lato USA, utilizziamo sempre il 688 per un motivo?

non hanno implemetato altro? giuro che non ho guardato quindi magari ci sono ma io non lo sò...

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Domandina OT

 

ma dal lato USA, utilizziamo sempre il 688 per un motivo?

non hanno implemetato altro? giuro che non ho guardato quindi magari ci sono ma io non lo sò...

 

 

da quello che so io,parlo x i sub,ci sono di diverse nazionalità, norvegesi,spagnoli e italiani,ma hanno tutti l'interfaccia del Kilo,cmq x me possiamo utilizzare quello che volete,senza problemi

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Ogni bevuta è bene accetta...quindi Benvenuto e

 

CIN CIN!!!

 

:s29: :s28: :s29: :s28: :s29:

 

wow se và bene siamo ben 10 in multy... grande

 

e speriamo che vada bene allora, visto che ci sono 9 piattaforme da riempire.... :s43: :s43:

Modificato da R.Hunter
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ho rivisto il replay, senza esagerazione ma contro l'ALFA di Yuri sono stati lanciati qualcosa come 12 e più siluri dall'AI e company...

e comunque bel colpo finale sia di Yuri (che ha eriocamente affondato la WASP ) e di Alex24 che è riuscito a colpire la FERRY. :s20:

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Eviterò di scrivere i soliti fantasiosi "debriefing" riducendo l'analisi a pochi punti:

 

- prima di tutto un grazie a Drakken che tutte le settimane ci tira fuori una missione dal cilindro :s20:

 

- questa volta forse c'era un tantinello di carne al fuoco, diciamo che mettendo in gioco l'AI (ribattezzata da R.Hunter DA - Demenza Artificiale), si corre il rischio di far fuori la metà dello scenario nei primi 5 minuti della partita, diciamo che non sanno aspettare, io consiglierei di mettere i mezzi AI solo di passaggio o che non siano in grado di attaccare (sub che scortano un convoglio AI ma che non spari...) :s19:

 

- un plauso a Padorin per aver giocato a moscacieca con i siluri e aver vinto... grande :s45:

 

- credo di aver fatto un mezzo casino lanciando i siluri dopo aver individuato il convoglio ma questo kilo mi piace sempre più :s21:

 

- infine un grazie a tutti per la bella serata e per il record (come mi ha fatto notare Jester): ore 21.26 tutti pronti... miracolo!!! :s67:

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Ragazzi non so che dire, per me era iniziata molto bene: alfa individuato e, a tratti, sentivo anche il kilo (su cui avevo anche tentato un lancio senza però alcun risultato)

Avevo passato indenne anche un tentativo di ammutinamento da parte del mio compagno di squadra (Jester) che mi ha sfiorato con i suoi siluri :s03:

Poi scusatemi ma da quando si è disconnesso Umberto sono andato in pallone, ero convinto che fosse lui sull'alfa e così ho lasciato la mia preda andarsene via, mi sono messo a cercare meglio il kilo ma, a parte un debole segnale ad un certo punto, sembrava scomparso. Solo verso la fine, guardando lo status mission, mi sono reso conto che sull'alfa invece c'era Yuri. Ma a quel punto era già scoppiato il pandemonio, non avevo altri contatti se non le decine di siluri lanciati dalle nostre navi e dai som. russi ed ero decisamente attardato rispetto al convoglio, dove invece stava succedendo di tutto.

Quindi niente, missione da dimenticare :s06:

 

Quasi dimenticavo: volevo fare i miei complimenti al nostro giovane cadetto Alex che ha avuto il battesimo del fuoco, tra l'altro con buoni risultati stando a quello che sento. Alla via così comandante Alex!!!! :s20: E tu Drakken trattacelo bene non fargli venire manìe di immortalità :s03: :s03: :s03:

Modificato da R.Hunter
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Visitatore AleX24

Grazie DVostrikov mi sono divertito parecchio non vedo l'ora di partecipare se possibile a un altra multi :s51: :s51: comunque se la prossima volta ci date la possibilità di usare un typhoon buttiamo una bella testata nucleare sul convoglio :s31: :s31: però bisogna stare attenti a non affondare il famoso pescatore livornese :s56: :s56:

Modificato da AleX24
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Partita condizionata in maniera esagerata dall Ai o DA, la mia partita è stata molto confusionaria,ho individuato molte volte l'alfa di Padorin,ma non ho mai avuto l'occasione giusta,scappava,poi ho capito xchè.

ho lanciato un siluro,ma come tutti è andato a vuoto

Ho sentito anche Daniel,ma poi mi è sparito.......

 

Cmq come ho detto al Drakken,troppa Ai,missioni troppe ambiziose x l'AI di DW,sinceramente mi sono divertito mezz'ora.

Complimenti a Alex.......buona la prima,non pensare che gli yankee siano pappamolle come ieri sera........

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In effetti è da un pò che non mandiamo ai pesci qualche pescatore, attendiamo il ritorno del nostro killer preferito :s32: :s31:

 

mmm ... che strano, mi fischiano le orecchie ... :s03:

Mi dispiace molto di non aver partecipato alle ultime missioni.

Purtroppo, per una serie di motivi, dovro' astenermi dalle uscite in mare per un po' di tempo.

Spero di risolvere il prima possibile, nel frattempo vegliero' su di voi ... ovviamente accanto all'immortale :s21:

 

P.S. Direi che il livello di gioco stia migliorando costantemente, complimenti a tutti :s20: . A quando una bella sfida internazionale???

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Bella. Dal canto mio posso solo ribadire che le unità AI fanno più casino che altro, almeno parlo per me. Ero severamente penalizzato dal fatto che sulla fregata non c'era nessuno dimezzando così la portata sensoriale della mia unità, poi con un pò di fortuna ho individuato l'alfa l'ho seguito per diverse minuti ed addirittura (vedendo dal replay) gli sono stazionato sopra per altri minuti attendendo la fine dell'attacco sferrato dai sub USA per poi sferrarne uno io (andato a vuoto come gli altri). In seguito sono dovuto andare a recuperare quel disgraziato di un pilota di F-15 abbattuto che non ho trovato (ma sempre dal replay ci stavo sopra, se lo saranno mangiato gli squali) quando ho abbandonato le ricerche praticamente ero fuori dai giochi, l'alfa si era spostato rapidamente e nessuno sapeva con precisione la sua posizione in modo da ingaggiare un inseguimento, il dipping sonar era impazzito dai siluri presenti in acqua che lanciavano le unita AI. Praticamente partita finita per me. L'idea era sicuramente innovativa ma l'AI ti complica le cose, fà dei lanci disordinati e multipli che non fà altro che offuscarti i sensori per il rumore e confonderti le tracce. Poi spero che il prima possibile torni in game qualche comandante di perry, l'ely senza fregata è come se non ci fosse. comunque bella partita, complimenti a tutti soprattutto a Yuri che ha imparato ad impennare e derapare con l'Alfa (pauroso) ed ad Alex per la sua prima uscita e la buona prestazione.

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Confermo le Vs impressioni, la partita sulla carta doveva essere svolta in altro modo, l'AI non è affidabile, devo auto-limitare la mia creatività.

Comunque tutto fa esperienza, e questa servirà a chi dovrà progettare la futura campagna autunnale.

Le prossime missioni prometto saranno senza l'AI. Spero nella presenza del team delle FFG.

 

Alla prossima...

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Purtroppo ho avuto, come al solito, problemi. Mi è caduta la linea per un paio di minuti, giusto il tempo di farmi cadere da Ts e disconnettermi dal gioco, prima crashavo per colpa del pc distrutto ed adesso cade la linea :s05:

Il giorno che finirò una missione andrò ad ubriacarmi da qualche parte :s03:

 

Apparte questo, magari fossi riuscito a lanciare i miei missili contro le navi si sarebbe calmato un po' di casino... son caduto proprio dopo aver preso i contatti sul link da Daniel, stavo tornando a quota di lancio :s06:

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Confermo le Vs impressioni, la partita sulla carta doveva essere svolta in altro modo, l'AI non è affidabile, devo auto-limitare la mia creatività.

Comunque tutto fa esperienza, e questa servirà a chi dovrà progettare la futura campagna autunnale.

Le prossime missioni prometto saranno senza l'AI. Spero nella presenza del team delle FFG.

 

Alla prossima...

 

 

Beh insomma, non occorre passare da un estremo all'altro.

L'AI e' necessaria, primo perche' senza la missione diventa un semplice tiro al piccione. Mettere qualche unita' AI magari non necessartiamente tutte con regole di ingagio da guerra rende la fase di identificazione, nonche' di attacco molto piu' affascinanante.

Come sempre, e questa e' la parte difficile occorre dosare con buon senso, sia la quantita' di AI presente nella missione, che le sue ROE, tanto quanto occorre dosare bene le distanze e i tempi della partita.

Fare partite di 2 ore con 6-7 unita' pilotabili tutte a ridosso senza contare chissa' quante AI tutti a un tiro si sputo gli uni dagli altri beh non puo' avere come unica conclusione che il caos piu' totale. Io lo diro' fino allo sfinimento, occorre aumentare le distanze e dosare il tutto per partite di 3 ore.

Solo cosi' la separazione spaziale tra le unita' mette in primo piano la fase di approccio, di tracking ed infine di attacco.

Ma l'attacco e' l'ultima cosa da fare, quando uno ha gia' chiara la situazione tattica (situational awareness la chiamano gli americani).

E l'unico modo per far fronte alle complessita' dello scenario. Senza situational awareness lanciate solo nel buoi, e ovviamente rimanete nel buio anche quando contatti lontani lanciano a loro volta un attacco perche' non sapete interprestare quello che succede.

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Comunque, gente, è ufficiale... mi sono preso una cotta per l'alfa...

il problema è che, a parte che ne sono rimasti semi-operativi 2 di 6 prodotti

(più uno di test, probabilmente... ne hanno fatti 6 e al conto ce ne sono 7... mah)

e qualche informazione tecnica (tipo 2 reattori nucleari raffreddati a metallo liquido... per la serie non cerco grane)

non riesco a reperire informazioni, al di là dei test che posso fare io direttamente...

peccato... beh, per la prossima volta mi riprenoto... :)))

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Hehe l'Alfa e' una mezza carretta, ma nelle giuste condizioni ambientali e' difficilissimo da affondare. :s02:

 

tipo uno sciame di siluri bellicosi e un pazzo al comando? :s03:

 

infatti leggevo che, nel periodo, la velocità massima di un siluro era di una quarantina di nodi...

andando lui a 45 e una profondità di più di mille metri, così è scritto, era sempre salvo, fino a quando

gli inglesi non hanno creato un missile da 70 nodi, rendendo quindi l'alfa di fatto inutile...

la cosa, unita agli elevati costi (e due incidenti al reattore che hanno ridotto di altrettante unità il già

esiguo numero di mezzi esistenti) lo ha mandato in pensionamento anticipato...

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