Vai al contenuto

Il Bombardamento Su Trapani(sicilia)


Messaggi raccomandati

Carissimi amici di Betasom,

 

visto che si parla di ritrovamenti di bombe della seconda guerra mondiale, non posso fare a meno di parlare dei bombardamenti che avvennero nella seconda guerra mondiale nella mia città,io ho avuto tutti e due i miei nonni che hanno vissuto i momenti tragici della seconda guerra mondiale,uno nell'esercito e l'altro nella marina mercantile e quando mi raccontavano delle loro esperienze purtroppo ero troppo piccolo per capire l'imporatanza di quello che mi raccontavano,adesso ne sento tantissimo la loro mancanza e cerco di saperne di più su quei periodi tanto da fare ricerche anche sulla mia città che tutt'ora ha dei segni evidenti del passaggio della guerra sia come bombardamenti che come presenza bunker tedeschi,tanto da trovare qua e la sia le foto che le date dal primo all'ultimo bombardamento che avvennero a Trapani,quindi questo è il link del video fotografico che ho fatto,spero che vi possa interessare e piacere.

 

http://it.youtube.com/watch?v=HCymZu3y0Bw

 

 

Un abbraccio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

Trapani fu la prima città bombardata della Sicilia, confermo qquanto documenta il video (Gli Usa arrivarono appunto nel gennaio 43 con gli attacchi diurni)

In uno di questi anche se nn ricordo la data, perirono parecchi civili a causa di una bomba che cadde nei pressi di un rifugio.

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Trapani fu la prima città bombardata della Sicilia,

 

Colpita da uno degli ultimi colpi di coda dell'Armeè de l'Air. Mi sembra strano che per colpire Trapani abbiano usato aerei basati in Francia, dato che disponevano delle basi molto più prossime come la Corsica e la Tunisia.

 

Comunque, interessante il video.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma credo che l'attacco sia stato anglofrancese

 

Dal Diario Storico del Comando Supremo risulta che quel giorno (22 giugno 1940) un apparecchio nemico fu abbattuto sicuramente, ed uno probabilmente dalla artiglieria contraerea.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 morti e 38 feriti il bilancio di quella prima incursione. Comunque continua a sembrarmi improbabile la partecipazione di velivoli inglesi....

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, ero giunto anche io alla medesima conclusione, ma questo messaggio di Salvatore sembrerebbe ipotizzare il contrario:

 

si ma credo che l'attacco sia stato anglofrancese

 

Comunque da dove avrebbero operato questi bombardieri inglesi? Dalla Tunisia?

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana,se ce la faccio e se voi siete daccordo,vorrei inserire due foto dei miei nonni ai tempi della guerra,così per ricordarli.

 

Non vedo perchè no. :s20:

 

Ho mandato una email a biografia di una bomba,il sito che avete linkato sopra e dopo una strana risposta,mi ha confermato che gli aerei de l' Armee de l' Air che bombardarono Trapani il 22/06/1940 partivano e facevano base in Corsica

 

Grazie della utilissima conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...