Vai al contenuto

19/8/1990


Bubbe

Messaggi raccomandati

Partenza del 20° Gruppo Navale, al comando del C.A. Mario Buracchia, per la missione "Golfo Due" intesa a far rispettare l'embargo sancito dalle risoluzioni ONU contro l'Irak a seguito della sua occupazione del Kuwait. La missione terminerà il 23/8/1991

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Bravo Bubbe, bel colpo!

 

Vedi che certe frequentazioni servono... :s03:

 

Battute a parte, ben hai fatto a ricordare questo importante evento nella storia post bellica della nostra Marina, anche se un po' "avvelenata" da chi cerca sempre di intorbidire le acque per poi mestarci dentro :s06: !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ricordo che il CA Mario BURACCHIA (di Rimini) venne sollevato dal Comando per un'"incauta" intervista alla rivista "Famiglia Cristiana" in cui affermò che "...forse la guerra si poteva evitare". A mio parere fu una motivazione assolutamente insufficiente per giustificare la perdità del Comando. Inoltre con questa vicenda noi romagnoli abbiamo perso l'occasione di avere un C.S.M. di casa nostra :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente è di Riccione. L'ho conosciuto che era C.F e comandava il Libeccio, anche se non sono più sicuro. Comunque era una classe "Venti", forse il Grecale. Ah,la vecchiaia!! Comunque era in gamba. Basti pensare al fatto che gli diedero quel comando in quel particolare momento! Un comando in guerra: se le cose andavano bene, Buracchia era sicuramente un papabile per il vertice della Marina, se non oltre!! Ma, al suo posto, molti se ne sarebbero stati zitti! Invece, ha espresso il suo pensiero ed è caduto in "disgrazia": nel senso che gli sono state precluse le porte per una più folgorante carriera!Ma è rimasto fedele alla sua coscienza. Per un soldato, addestrato anche a uccidere per il proprio paese, forse è la dote più importante. C'è chi una coscienza non ce l'ha. Credo che passò all'Ufficio Storico della Marina subito dopo! E fece bene egualmente!!! w la Romagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

 

Tu, ammiraglio, vai alla guerra con navi cariche di militari di leva.

 

E cosa dici, per motivare i tuoi uomini, per confortare gli indecisi, per trascinare i timidi?

 

"Forse era meglio se ce ne stavamo a casa" (più o meno) :s68:

 

Ragazzi, dai, non scherziamo.

 

Nessuno pretende più il tonante "avanti Savoia" e via verso le mitraglie austriache, però nemmeno l'eccesso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai approfondito l'argomento, nel senso che non so da che cosa scaturì quell'affermazione!Però ricordo chi era il comandante Buracchia e non ho dubbi sulla sua serietà! La sua critica la espresse mentre erano laggiù, se non ricordo male!Forse qualcosa non gli tornava e ha detto quel che riteneva giusto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente, l'Ammiraglio non rilasciò alcuna intervista. Fece quelle osservazioni (nel merito delle quali i giudizi possono essere i più vari) nel corso di un colloquio informale con un giornalista, suo amico (!!!), il quale poi trasferì il tutto in un articolo su un settimanale che mi permetterete, dopo pranzo, di non nominare.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...