Vai al contenuto

Il 5° Reggimento Aves " Rigel "


brin

Messaggi raccomandati

Un breve articoletto personale su uno dei migliori Reggimenti dell'AVES. Seguiranno le foto.

Il 5° Reggimento Aviazione dell'Esercito "Rigel"

 

cavair5araldtr1.jpg

 

 

Il 5° Reggimento AVES "Rigel" è l'erede diretto del 5° Raggruppamento Aviazione Leggera dell'Esercito "Rigel", costituito sulla sua attuale sede di Casarsa della Delizia (Pordenone) il 1° gennaio 1976 attraverso la fusione tra il V Reparto Elicotteri Uso Generale (REUG) ed il V Reparto Aerei Leggeri (RAL), dislocati rispettivamente a Casarsa e Vittorio Veneto. Il reparto nello specifico era formato da un Comando di Raggruppamento, uno Squadrone Comando e Servizi ed il 55° Gruppo Squadroni Elicotteri Multiruolo "Dragone" a Casarsa della Delizia, e dal 25° Gruppo Squadroni Aviazione Leggera dell'Esercito (ALE) "Cigno", basato invece a Vittorio Veneto.

 

Nel novembre 1895 vi fu un nuovo riordinamento e potenziamento, disposto dallo Stato Maggiore dell'Esercito nell'ambito del V Corpo d'Armata, del 5° Raggruppamento Aviazione Leggera dell'Esercito: a Casarsa rimasero il Comando di Raggruppamento, lo Squadrone Comando e Servizi ed il 55° Gruppo Squadroni Elicotteri Multiruolo "Dragone", mentre il 25° Gruppo Squadroni Elicotteri da Ricognizione "Cigno" fu trasferito da Vittorio Veneto a Rivolto (Udine), con il 425° Squadrone Elicotteri da Ricognizione che rimase alle sue dipendenze, ma distaccato a Vittorio Veneto (Treviso), assieme al 49° Gruppo Squadroni Elicotteri da Ricognizione "Capricorno", assegnato al Raggruppamento proprio in questo periodo.

 

Il 5 ottobre 1991, nell'ambito del complesso programma di riorganizzazione dell'Esercito, il reparto cambiò ancora denominazione, passando da 5° Raggruppamento ALE "Rigel" a 5° Reggimento ALE "Rigel", senza però cambiare sede o struttura organica. Dal 1° giugno 1992, il "Rigel" fu di nuovo riordinato: il 49° Gruppo Squadroni Elicotteri da Ricognizione "Capricorno" cambiò nome e specialità divenendo il 49° Gruppo Squadroni d'Attacco "Capricorno", mentre il 55° Gruppo Squadroni Elicotteri Multiruolo "Dragone" divenne il 55° Gruppo Squadroni ALE "Dragone", e si trasferì sulla base di Padova, ed il 25° Gruppo Squadroni Elicotteri da Ricognizione "Cigno" assunse la denominazione di 25° Gruppo Squadroni ALE "Cigno".

 

Dopo aver cambiato nuovamente denominazione nel giugno 1993, divenendo il 5° Reggimento Aviazione Esercito "Rigel", il reparto fu il 5 luglio 1996 dapprima trasferito a Campoformido (Udine), poi a partire dal 1° settembre 1998 sull'aeroporto di Rimini. Proprio a Rimini avvenne una complessa ristrutturazione organica: dei Gruppi originari rimase il solo 25° Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito "Cigno", a cui si aggiunsero il 48° Gruppo Squadroni Elicotteri d'Attacco "Pavone" ed il 54° Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito "Cassiopea", oltre ovviamente al Comando di Reggimento ed al Gruppo Squadroni di Sostegno. Il 23 ottobre 1998 il reparto si trasferì nuovamente a Casarsa della Delizia, risultando composto da: Comando di Reggimento, Gruppo Squadroni di Sostegno, 27° Gruppo Squadroni AVES "Mercurio" e 49° Gruppo Squadroni Elicotteri d'Attacco "Capricorno".

 

Con il decreto del Ministero della Difesa del 1° giugno 1999 l'Aviazione dell'Esercito veniva trasformata in Cavalleria dell'Aria, passando così alle dipendenze dell'Arma di Cavalleria: di conseguenza il reparto divenne 5° Reggimento Cavalleria dell'Aria, ma già a partire dal 1° dicembre 2003 i Baschi Azzurri ritornarono autonomi, sotto il nome di Aviazione dell'Esercito. Il "Rigel" era intanto entrato a far parte della Brigata Aeromobile "Friuli" il 1° maggio 2000, insieme al 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito "Vega".

 

Il Reggimento risulta al momento composto da un Gruppo Squadroni di Sostegno, dal 27° Gruppo Squadroni "Mercurio", su due Squadroni equipaggiati con AB.206C-1 ed AB.205, e dal 49° Gruppo Squadroni "Capricorno", su tre Squadroni equipaggiato con A.129 Mangusta ed A.109T.

 

Il Reggimento ha ovviamente preso parte alle varie missioni all'estero in cui sono state impegnate le nostre Forze Armate: Untag in Namibia (1989), Airone in Kurdistan (1991), Monitor Mission in Bosnia (1991), Ibis 2 in Somalia (1992), Albatros in Mozambico (1993), Ibis 3 in Somalia (1995), Constant Force in Bosnia (1998), Joint Guarantor in Macedonia (1998), Joint Guardian in Kossovo, Antica Babilonia in Iraq, Unifil in Libano. Il Reggimento è attualmente presente in Afghanistan con una componente di elicotteri d' attacco A-129 Mangusta.

 

Lo Stendardo del Reggimento è decorato di due Medaglie d'Argento al Valore dell'Esercito, una Medaglia d'Argento al Valor Civile ed una di Bronzo al Valore dell'Esercito (meritato dal 49° Gruppo Squadroni "Capricorno" in virtù dell'opera prestata durante il terremoto che sconvolse il Friuli nel 1976). Il motto del Reggimento è: Il mio spirt atôr ti svole (Il mio spirito aleggia intorno a te).

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...