Vai al contenuto

Il Paradiso All'ombra Delle Spade


malaparte

Messaggi raccomandati

titolo: IL PARADISO ALL' OMBRA DELLE SPADE

autore: Vincenzo MELECA

editore: Milano, Greco & Greco

anno: 2006

prezzo: euro 11,50

pagine: 250

cm. 21

ISBN 88 7980 421 9

Reperibilità: suppongo media (ancora a catalogo)

 

paradisofl0ga8.jpg

 

 

Un misterioso Grande Mahdi, dalle profondità del deserto subsahariano, estende le sue trame attraverso Sudan, Eritrea, Libia per coinvolgere quanti più Veri Credenti nella riconquista armata della Terra Promessa. Suo alleato il leader libico colonnello Mouammar Al Khaddafi, che vede nel progetto un’occasione per continuare il suo gioco di ricatto dell’ Occidente, dell’Italia in particolare, allargando o stringendo i cordoni dell’immigrazione clandestina in partenza dalle coste libiche.

La complessa attività dei Servizi italiani, americani, israeliani, aiutati da strani collaboratori, chiarirà finalmente, ma troppo tardi, lo scopo del Mahdi. Si giungerà infine (non rivelo niente, se ne accenna anche nelle note di quarta di copertina…) a una vera e propria invasione armata, che vedrà l’attacco su Mazara del Vallo, il blocco del porto di Messina, l’epica “battaglia di Gibellina”…

 

L’autore ha senz’altro un’ottima capacità di dare spessore documentale a una trama romanzata:

 

intanto perché nel testo si alternano situazioni e personaggi di fantasia (ma, come dire, molto credibili…) con situazioni storico-politiche e personaggi decisamente di attualità: non a caso la post-fazione elenca una serie di note dell’ANSA, dell’ADN Kronos e di alcuni quotidiani che ricalcano fatti e punti del libro – e alcune date fanno pensare che siano le agenzie ad essersi ispirate al testo, durante la sua stesura, e non viceversa!- ; com’è noto, realtà e fantasia sono a volte parallele… ;

 

inoltre perché dimostra una sorprendente (fin sospetta…) :s41: :s12: conoscenza di tecnologie, scenari strategici, attività ed organizzazione dell’Intelligence e delle Forze Armate, armamenti di terra, di mare e di cielo, italiani e stranieri.

 

Si potrebbe quasi lanciare un nuovo “giochino” per gli appassionati di Betasom: leggere attentamente il testo per individuare eventuali errori di lessico nautico o di tecnologie militari…è da credere che in Betasom ci siano “super-esperti” in grado di accettare la sfida… :s41: :s02:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Pensavo in questi giorni: il libro è del 2006. Si parla di fondamentalisti islamici assatanati che sfruttano la tratta dei clandestini per estendere il loro bellicoso integralismo in Europa; di frenetica attività di intelligence che scopre il piano di attacco armato del terrorismo integralista dalla Libia verso il Sud Italia, di alleanza islamica e di insurrezioni in Egitto...

E dato che si parla di sud Italia, magari c'è una forza che può collaborare per frenare tali progetti... :wink:

Questo scritto una decina di anni fa.

 

Ma che, alle volte , il nostro Vincenzo/Leopard è.... :ohmy: :ohmy:

2dtn9xe.jpg

:tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un "Vegente" di riserva? Se fossi Vincenzo (si lo sono, ma intendevo l'altro) e mi paragonassi a.. :angry::sad: Chiaro no? :laugh: :laugh:

Suggerisco di inviarne una copia al P.M... :smile: anzi no, mandala a me.. io l'apprezzerei molto di più.. :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi Vincenzo (si lo sono, ma intendevo l'altro) e mi paragonassi a.. Chiaro no? :laugh: :laugh:

Suggerisco di inviarne una copia al P.M... :smile: anzi no, mandala a me.. io l'apprezzerei molto di più..

 

Tranquillo...la prima cosa che ho fatto è stata inviargli il link!!! Così impara! E dovrebbe comunque sentirsi onorato, visto che qualche tempo fa si è permesso di dire in pubblico, me presente, che io "nuoto male!!!" :angry: (sì, vabbè, in pratica ho imparato a nuotare a quarant'anni e solo perchè avevo mal di schiena, :blush: ma lui NON SI DOVEVA PERMETTERE!!! )

(con Vince/ Leopard siamo amici da molti anni, quindi logicamente ci sfottiamo a vicenda.... :wink: )

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...