marat Inviato 10 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 10 Agosto, 2008 (modificato) Per mantenere la promessa fatta a Giampyg (ché, a dirla tutta, m'ero già pentito di far vedere affari che sono ancora ben lontani dal completamento). Sono, nell'ordine, il Sebenico (già jugoslavo Beograd) il Premuda (ex tedesco V 116) l'Ardimentoso (ex tedesco S 63). Fanno parte del progetto di completare la serie di unità provenienti da altre marine. Non so se andranno mai in produzione. Tuttavia conto di tirare delle gomme casalinghe, per cui se qualcuno lo desidera ... Mancano del tutto le antenne, e alcuni particolari che andrebbero realizzati in fotoincisione (tutti e tre avevavo dei tralicci a sostegno delle ali di plancia). Anche le armi andranno riprodotte (i primi due hanno un solo pezzo d'artiglieria che verrà replicato con una stampata casalinga, per il terzo le armi non sono ancora state fatte). Molte delle sovrastrutture sono solamente appoggiate e appaiono quindi fuori asse. La mancanza di primer e il contrasto fra stucco, plasticard, balsa, stagnola e filo di rame, esalta le irregolarità e ne fa vedere altre che non ci sono. Mi piacerebbe se Giampiero un giorno ci cavasse dei passabili modelli finiti di tutto punto. Il Sebenico é stato il lavoro apparentemente più facile. Esistono i piani originali dei Cantieri di Lorient, tuttavia come sempre il vantaggio é illusorio, molti particolari della nave reale appaiono dovbersi dalle previsioni di progetto, e addirittura non si capisce bene come fossero piazzate le mitragliere dopo la cattura italiana. Il telemetro principale l'ho realizzato interpretandolo dalle fotografie della nave in mani italiane, ed é completamente diverso da quello di progetto. Del Premuda c'é un bellissimo disegno nel volume sugli Esploratori dell'USMM, ma riguarda solo il profilo. Molto mi hanno aiutato i disegni che mi ha inviato un signore romano paradossalmente conosciuto su un forum francese e i piani per la costruzione in cartoncino che mi ha inviato Marco Bussolino. Il fumaiolo é uno solo perché il secondo lo trarrò dallo stampo in gomma che farò utilizzando quello che si vede. Lo scafo é in balsa, frutto di un raptus che mi prese una domenica a negozi chiusi e con scarse riserve di plasticard: é una disgrazia perché non c'é modo di fare degli oblò decenti, o meglio c'é ma é una tela di Penelope. Il prototipo non é nemmeno stato ricoperto con una passata di fondo, e si vede. L'Ardimentoso é alle prime mosse, e andare avanti é un fatica bestiale. Esistono solo dei disegni appena passabili che Bento é riuscito a stanare chissà dove (grazie ancora, Bento). Poi ci sono delle buone foto tedesche della prima guerra (inviatemi ancora da Marco Bussolino, grazie infinite anche a te, Marco) e solo due mediocrissime fotografie della nave sotto bandiera italiana. Diciamo che l'essenziale per cavarci fuori un modello passabilmente fedele c'é. Ma occorrerà sudare ancora. Vista d'insieme (di lontano ci guadagnano) Modificato 10 Agosto, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 11 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 Chapeau! :s20: :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 11 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 Bravo Marat, lavoro da certosino. Hai mai costruito modelli in scale piu' grosse ? Tipo, 1/50 1/100 ?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 11 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 (modificato) Per mantenere la promessa fatta a Giampyg (ché, a dirla tutta, m'ero già pentito di far vedere affari che sono ancora ben lontani dal completamento). Sono, nell'ordine, il Sebenico (già jugoslavo Beograd) il Premuda (ex tedesco V 116) l'Ardimentoso (ex tedesco S 63). Fanno parte del progetto di completare la serie di unità provenienti da altre marine. Non so se andranno mai in produzione. Tuttavia conto di tirare delle gomme casalinghe, per cui se qualcuno lo desidera ... Mancano del tutto le antenne, e alcuni particolari che andrebbero realizzati in fotoincisione (tutti e tre avevavo dei tralicci a sostegno delle ali di plancia). Anche le armi andranno riprodotte (i primi due hanno un solo pezzo d'artiglieria che verrà replicato con una stampata casalinga, per il terzo le armi non sono ancora state fatte). Molte delle sovrastrutture sono solamente appoggiate e appaiono quindi fuori asse. La mancanza di primer e il contrasto fra stucco, plasticard, balsa, stagnola e filo di rame, esalta le irregolarità e ne fa vedere altre che non ci sono. Mi piacerebbe se Giampiero un giorno ci cavasse dei passabili modelli finiti di tutto punto. Il Sebenico é stato il lavoro apparentemente più facile. Esistono i piani originali dei Cantieri di Lorient, tuttavia come sempre il vantaggio é illusorio, molti particolari della nave reale appaiono dovbersi dalle previsioni di progetto, e addirittura non si capisce bene come fossero piazzate le mitragliere dopo la cattura italiana. Il telemetro principale l'ho realizzato interpretandolo dalle fotografie della nave in mani italiane, ed é completamente diverso da quello di progetto. Ciao Michele, Grazie :s01: e complimenti :s20: :s20: per aver condiviso i tuoi lavori in corso .Certo che mi piacerebbe realizzarli quando saranno pronti e mi prenoto per la gomma casalinga e fare dei mini set di dettaglio con le fotoincisioni si puo' fare. :s01: Se ti puo' essere utile posto l'articolo della rivista tedesca Marine - Arsenal n°40 mentre le ultime due foto sono sempre della stessa rivista n°46 Del Premuda ho questa foto tratta dal libro Le Navi del Re di Achille Rastelli vedo se trovo altro anche per l'Ardimentoso Ciao Giampiero Modificato 11 Agosto, 2008 da giampyg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 11 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 Ho trovato questo profiletto a colori del Premuda da "Gli Eserciti del Ventesimo Secolo" Marina 1905 - 1918 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 Hai mai costruito modelli in scale piu' grosse ? Tipo, 1/50 1/100 ?? Sai, Anteo, c'é la storiella dell'imperatore (manco a dirlo cinese) che continuava a chiedere ai suoi cartografi mappe del suo impero in scala sempre più grande. Quando glie ne portarono una in scala 1/1 si rese conto che non gli serviva a niente. Io mi sono convinto che non é importante la scala, ma il dettaglio che riesci a ottenere in proporzione alla scala. E quindi, se fai il Roma 1/100, per dettagliarlo in modo accettabile ci passi l'intera vita e alla fine hi fatto solo quello. Io faccio unicamente navi italiane, ma mi piacerebbe farne il maggior numero possibile. Tra l'altro dove me le metterei in scala 1/100 ? Per Giampiero. Grazie per le immagini: le guarderò con terrore e solo da seduto. Ogni particolare non conforme alle fonti che ho, comporterà inevitabili modifiche. Giusto per dare un esempio: la tuga di poppa del Premuda in tutti i disegni italiani é continua (parlo della tuga prima dei lavori di modifica che facemmo in Italia) nei disegni tedeschi é interrotta. Nelle fotografie, l'ombra non fa mai capire come stavano veramente le cose. Io mi sono deciso a rifarla interrotta perché mi é sembrato credibile il disegno del modello in cartoncino che mi ha mandato Marco Bussolino. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 11 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2008 Io mi sono convinto che non é importante la scala, ma il dettaglio che riesci a ottenere in proporzione alla scala. Cribbio, Michele, mi sorprendi anche qui! Mi era passato di mente che fai anche di questi "lavori", ma non li avevo mai visti... Caspita che produzione!! Condivido anche l'assunto citato; anch'io nei soldatini che faccio (pochi!) preferisco la scala piccola, dove un minimo dettaglio valorizza il modello; mentre in scala più grande ci vuole una precisione svizzera e il minimo difetto è evidente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 30 Settembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2008 (modificato) Con un ultimo sforzo delle maestranze impegnate in cantiere, durante il fine settimana Sebenico e Premuda sono andate in stampa ... casalinga. Entro domenica prossima, agitazioni sindacali permettendo, dovrebbe essere tirata fuori la prima stampata. Incrocio le dita. Modificato 30 Settembre, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 30 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2008 Curiosissimo di vederle :s01: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 30 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2008 Curioso anche io.... Di misura quanto sono? Perchè una certa curiosità ce la avrei anche io.... Se sei disposto a vendermene una copia di alcune navi sarei molto lieto di costruirle anche io Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 30 Settembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2008 Il Sebenico mi pare sia sui 14 cm., il Premuda poco più di 15. Il bello dell'1/700 é che infili tutta la Regia in una vetrina, il brutto é che con i caccia siamo al limite del maneggiabile. Devo trovare una mezza giornata buona completamente libera per stampare un paio di copie. E devo ancora duplicare il fumaiolo del Premuda per realizzare le modifiche per quello anteriore. Se il risultato sarà potabile ne avrai una copia anche tu, Nemo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 30 Settembre, 2008 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2008 Grazie Marat, ma chiamami Ale, ancora complimenti, la cosa che più mi affascina del tuo lavoro (e quella che più ti farà scomodare i santi) è la ricerca di foto e dati... continua così Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bada.stefano Inviato 1 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 1 Ottobre, 2008 Complimenti,lavoro stupendo. Ciao Stefano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poseidon Inviato 8 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 8 Ottobre, 2008 Veramente molto belli Michele!!!! Avevo visto già alcuni lavori, ma questi mi sembrano eccezzionali!! :s07: Probabilmente mi sono un pò rimbecillito, scusami, ma non mi ricordavo fossi capace di questo! :s20: :s20: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 8 Ottobre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 8 Ottobre, 2008 (modificato) Probabilmente mi sono un pò rimbecillito, scusami, Non ti sei rimbecillito. Ma se casomai dovesse succedere, non hai speranze di acchiapparmi: io ho cominciato molto prima e rimango saldamente al comando. Non riesco a trovare il tempo per stampare Sebenico e Premuda, anche se le gomme mi pare siano passabili. E nemmeno ad andare all'ufficio Storico per capire due o tre cose dell'Ardimentoso. Vediamo se riesco a mettere insieme un anno da quando li ho cominciati. Modificato 8 Ottobre, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 13 Ottobre, 2008 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2008 (modificato) L'uso di Google ed altri programmi simili fa impigrire (spero non anche rinco...). Avendo il mondo a portata di click uno non si alza più dalla poltrona per verificare la carta stampata dei libri. Così cercando una cosa su Storia della Marina di Fabbri ne ho trovate altre: un profilo ed una foto del Premuda. Spero non sia troppo tardi. Le immagini ad alta risoluzione le mando per e-mail. Ciao. Odisseo Modificato 13 Ottobre, 2008 da Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 21 Dicembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 21 Dicembre, 2008 Alla vigilia di Natale, con l'inezia di tre mesi di ritardo, Premuda e Sebenico sono andati in stampa. Stampa casalinga, ma stampa. Questi sono i primi che vengono fuori dalle gomme. Non so nemmeno io come sono riuscito a trovare il tempo, visto che ho passato gli ultimi cinque fine settimana (questo compreso) a lavorare. I lavori sull'Ardimentoso sono per il momnto sospesi. Adesso, se Giampiero ne ha tempo e voglia, ci sarà magari modo di vedere come vengono a farli diventare veri modelli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 22 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 :s07: Belli ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 22 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Caspita Michele, che lavoro!! :s20: :s20: Ma andiamo con ordine: intanto grazie pe aver usato un sistema che mi permette di vedere le immagini! Poi, perbacco, per una "stampa" casalinga è un gran bel lavoro; la prossima volta che vengo a Roma mi spieghi come "ti sei arrangiato", perchè la stampa della resina è un po' più complessa di quella in lega di piombo che può essere fatta anche a "caduta". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespucci Inviato 22 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Alla vigilia di Natale, con l'inezia di tre mesi di ritardo, Premuda e Sebenico sono andati in stampa. Stampa casalinga, ma stampa. Questi sono i primi che vengono fuori dalle gomme.Non so nemmeno io come sono riuscito a trovare il tempo, visto che ho passato gli ultimi cinque fine settimana (questo compreso) a lavorare. I lavori sull'Ardimentoso sono per il momnto sospesi. Adesso, se Giampiero ne ha tempo e voglia, ci sarà magari modo di vedere come vengono a farli diventare veri modelli. Di la verità hai una serie di schiavetti gnomi che lavorano per te!!!! Bravo :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 22 Dicembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 intanto grazie pe aver usato un sistema che mi permette di vedere le immagini! Poi, perbacco, per una "stampa" casalinga è un gran bel lavoro; la prossima volta che vengo a Roma mi spieghi come "ti sei arrangiato", perchè la stampa della resina è un po' più complessa di quella in lega di piombo che può essere fatta anche a "caduta". Se le vedi tutte non so darmene una ragione. Se ne vedi una metà può darsi che dipenda dal fatto he avevo cominciato con Imageshack, e, quando ha cominciato a impallasi, sono passato a Servimg. Per il resto, se può essere un buon pretesto per venire a Roma, bene. Altrimenti ti anticipo i miei segreti anche in via informale. E' molto facile, caro omonimo: "spremo" la gomma con le dita, da tutti i lati e per tutti i pizzi. Più l'originale ha componenti microscopici (e più c'è rischio di bolle d'aria) e più "spremo". Naturalmente la "spremitura" può essere usata solo per la riproduzione. Quando invece coli la gomma sull'originale puoi solo raccomandarti ai tuoi santi perché ci pensino loro a evitare le bolle. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 22 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Alla vigilia di Natale, con l'inezia di tre mesi di ritardo, Premuda e Sebenico sono andati in stampa. Stampa casalinga, ma stampa. Questi sono i primi che vengono fuori dalle gomme.Non so nemmeno io come sono riuscito a trovare il tempo, visto che ho passato gli ultimi cinque fine settimana (questo compreso) a lavorare. I lavori sull'Ardimentoso sono per il momnto sospesi. Adesso, se Giampiero ne ha tempo e voglia, ci sarà magari modo di vedere come vengono a farli diventare veri modelli. Ciao Michele, :s20: :s20: :s20: Complimenti veramente belli """ onorato sono "" di accettare di montarli :s01: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore UPS2 Inviato 22 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Per il resto, se può essere un buon pretesto per venire a Roma, bene. Altrimenti ti anticipo i miei segreti anche in via informale.E' molto facile, caro omonimo: "spremo" la gomma con le dita, da tutti i lati e per tutti i pizzi. Più l'originale ha componenti microscopici (e più c'è rischio di bolle d'aria) e più "spremo". Naturalmente la "spremitura" può essere usata solo per la riproduzione. Quando invece coli la gomma sull'originale puoi solo raccomandarti ai tuoi santi perché ci pensino loro a evitare le bolle. Capiterà... E' solo rimandato! E comunque ulteriori complimenti, perchè dato il sistema "artigianale". il risultato mi pare già soddisfacente! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 29 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 29 Marzo, 2009 Ho trovato un'immagine del cacciatorpediniere tedesco S 113, sotto bandiera francese Amiral Senes. Dovrebbe essere un'unità gemella del Premuda. Non so se è utile ... nel dubbio la posto; qualora servisse a maggiore risoluzione: un fischio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 30 Marzo, 2009 Autore Segnala Share Inviato 30 Marzo, 2009 Grazie, Peppe, é davvero ua bella immagine. Sì, certo, le due navi erano praticamente identiche. Tuttavia non erano costruite dal medesimo cantiere: il Premuda era sicuramente di Vulcan, l'Amiral Sènes mi pare di Schicau. L'unica differenza di rilievo era la poppa, che nel primo aveva la lunghezza al galleggiamento inferiore a quella misurata in coperta, e che nel secondo era "invertita". Anche i fumaioli, a voler essere fissati (come praticamente sono io) avevano lievissime differenze. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Marzo, 2009 Segnala Share Inviato 30 Marzo, 2009 ... come avrai notato, io sono sempre in caccia. P.S.: le scansioni come andavano ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 21 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2009 Ho trovato quest'immagine del Sebenico. Dovrebbe provenire da una pubblicazione di Aldo Fraccaroli. Può servire ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 22 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 Con quelli di Delphis abbiamo fatto una ricostruzione maniacale, e forse anche esatta, della successione dei lavori compiuti sul Sebenico nei due anni e mezzo che servì sotto bandiera italiana (vogliono mettere nella scatola anche gli schemi per la versione "tedesca", che a ma -francamente- non intertessa). Sono stati tirati per la giacca anche personaggi di vertice della storiografia navale italiana. La tua immagine dovrebbe riferirsi alla nave com'era subito dopo la cattura. Non so dove le stani ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 22 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2009 La tua immagine dovrebbe riferirsi alla nave com'era subito dopo la cattura. Non so dove le stani ... ... notti insonni, albe dalle dita rosate, meriggi mediterranei. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 27 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 27 Maggio, 2009 Dalla stessa pubblicazione di Aldo Fraccaroli, due immagini dei "francesi" (di scarsa qualità, purtroppo). ... possono essere utili ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 28 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 28 Maggio, 2009 ... possono essere utili ? L'inutile non esiste, amico mio (almeno in questa materia, per il resto può anche essere che tenga insieme l'universo). Io, per esempio, vivo solo perché aspetto di scovare un giorno la mimetizzazione di dritta del Phantère (esempio da manuale di una vita buttata). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 29 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) da base artica, marco x marat, per la tua sopra detta battuta :s14: .....mi ricorda qualcosa letto nel dottor faust di Goehte :s12: . attento che poi il diavolo :s42: se ti procura schema richiesto potrebbe, magari invece dell´anima chiederti una ottima bottiglia di vino (rosso) :s03: :s03: . saluti marco Le contre-torpilleur Panthère au début de sa carrière. Ce contre torpilleur de 2.100 t. sera sabordé à Toulon le 27/11/1942. da: http://www.alabordache.fr/marine/espacemar...re-ct/photo.php se cerchi qui ...forse trovi. http://batailles-1939-1940.historyboard.ne...ncais-t1186.htm idem chiedi. http://www.librairiedelamer.com/torpilleurs.htm libri Modificato 29 Maggio, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 29 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2009 per la tua sopra detta battuta :s14: .....mi ricorda qualcosa letto nel dottor faust di Goehte Vediamo se la prossima volta riesco a farti pensare a Schiller .. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 29 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2009 (modificato) da base artica, marco hum :s21: ...... perche non proviamo con autori piu casarecci, tipo dante o ..boccaccio :s03: ?? salutoni marco Modificato 29 Maggio, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 31 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 31 Maggio, 2009 L'inutile non esiste, amico mio (almeno in questa materia, per il resto può anche essere che tenga insieme l'universo).Io, per esempio, vivo solo perché aspetto di scovare un giorno la mimetizzazione di dritta del Phantère (esempio da manuale di una vita buttata). Visto che l'inutile potrebbe essere utile ... posto due disegni tratti da un Morskaya Collekchiy dedicato alle navi francesi della II GM. Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 31 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 31 Maggio, 2009 ... carico di dubbi, posto anche questa pagina del Jane's del 1938. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 3 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2009 (modificato) da base artica, marco x MARAT...... :s03: "vivo solo perché aspetto di scovare un giorno la mimetizzazione di dritta del Phantère (esempio da manuale di una vita buttata). " e...rispose il diavolo.... :s03: :s03: saluti marco ......e dopo cosa fai???? Modificato 3 Giugno, 2009 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 3 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2009 Mi sembrava di averlo già postato ... :s01: https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=220488 ma è il lato sinistro non il destro :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 3 Giugno, 2009 Autore Segnala Share Inviato 3 Giugno, 2009 ......e dopo cosa fai???? ... mi metto ad aspettare un diavolo che, per non litigare su che cosa sia dritta e che cosa sia sinistra, mi trovi la mimetizzazione di entrambe le fiancate. Marco, tu che non sei un diavolo, o che, se lo sei, sei un ottimo diavolo, ti meriti in ogni caso la mia più sincera gratitudine per le tue premure. Grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 4 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2009 da base artica, marco noto che odisseo aveva gia messo foto :s12: . be, marat , in verita sono un "povero diavolo" :s03: :s03: :s03: salutoni marco ps , conosci questa casa editrice?? http://www.marines-editions.fr/boutique/fi...p;code_lg=lg_fr Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 4 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2009 ... piccoli diavoli siamo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 4 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 4 Giugno, 2009 da basea artica, marco giusto!!! :s51: :s42: saluti marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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