Vai al contenuto

Batiscafo Radio Comandato NAUTILUS


darth

Messaggi raccomandati

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

oggi mi è arrivata in edicola l'elettronica della telecamerina, ecco una foto dopo la sua installazione sulla flangia di prua:

img0995z.jpg

Vorrei provarla ma non conosco le polarità del connettore di alimentazione e nemmeno la tensione, Ocean's One puoi aiutarmi?

Ed ecco la foto dei punti in cui i timoni orizzontali di poppa toccano lo scafo restando bloccati (questo è un problema che devo ancora risolvere):

img1005v.jpg

Con il numero 60 ho ricevuto anche il cedolino per ordinare il secondo kit (quello con radiocomando, servi, batteria, etc...).

Al prossimo aggiornamento

U112

Modificato da U112
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andreavcc,

la microcamera non ha l'autofocus :s06: , ha il fuoco fisso che viene tarato avvitando o svitando il tappo che contiene il microobiettivo, ha pero`un microfono :s07: che secondo le istruzioni non andrebbe usato poiche`attraverso lo scafo resistente tramite il connettore sma esce solo il segnale video ma nulla vieta di realizzare un'uscita anche per il segnale audio o di posizionare all'interno dello scafo resistente un microvideoregistratore su scheda di memoria.

U112

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

 

Scusate il ritardo. Nel frattempo ho visto che U112 ha già risposto ad Andreavcc dicendo che la telecamera non ha l'autofocus. Tuttavia, devo dire che la messa a fuoco di fabbrica va già bene e comunque non è difficile correggerla con un quarto di giro all'obiettivo, se serve.

Ad ogni modo, la telecamera ha una buona profondità di campo e non è difficile riuscire a mettere a fuoco tutto quello che serve, da 20 cm di distanza a diversi metri.

_________

 

Il microfonino funziona, io una volta avevo provato a collegarlo.

Però sentireste solo il rumore interno del motore, della pompa e dei servi: magari è bello da sentire, ma non molto utile (e poi non c'è l'uscita per il cavo: devi mettere un registratore interno).

 

Per controllare l'alimentazione della telecamera io devo smontare il modello. Lo farò appena possibile ma non ve lo garantisco subito.

Ad ogni modo, U112, se hai già ricevuto la batteria, la scheda di alimentazione e il fusibile puoi provare a fare un collegamento volante, che funzionerà anche se non colleghi radio motori e servi. Basta che la batteria sia carica.

 

Se invece vuoi fare una prova volante con un tuo alimentatore, sappi che:

la mia telecamera DOVREBBE essere a 12 V, come tutto il modello, e spinotto coassiale con negativo esterno, PERO' NON CI GIURO! :s07: Lasciami controllare prima di fare questo collegamento, per non fare danni!

Inoltre, il mio Neptune è uno delle prime serie, quindi potrebbe esserci anche qualche differenza.

Vedi tu. Io proverò a controllare la tensione di lavoro appena possibile, poi posto questa informazione.

Saluti

 

Ocean's

:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veloce risposta ad U112: "Vorrei provarla ma non conosco le polarità del connettore di alimentazione e nemmeno la tensione, Ocean's One puoi aiutarmi?"

Ho controllato: la mia è a 12 Volt - connettore coassiale negativo=esterno, positivo = interno.

Ciao!

 

P.S. Per i timoni, hai provato a scartavetrarli un po'? Magari sui bordi ci sono delle bave residue di stampaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho montato i timoni di poppa e non ho riscontrato alcun problema. Secondo me si potrebbe provare a limare un poco il bordo dei piani orizzontali fissi, oppure provare a raddrizzare il grosso connettore dei timoni.

 

Ciao, Marik

 

http://www.iouppo.com/lite/pics/70e449f2a6...b4de29a10df.jpg

http://www.iouppo.com/lite/pics/55c4da8e17...152eb5e9506.jpg

Modificato da Cdr Marik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ocean's One per le informazioni e grazie Cdr Marik per il suggerimento, questo fine settimana dovrei riuscire a fare qualche prova della telecamerina :s03: .

Per quanto riguarda i timoni, non ci sono bave da eliminare, credo che l`unica soluzione sia quella consigliata da Cdr Marik, bisogna raddrizzare la barra che unisce i due timoni.

Al prossimo aggiornamento

U112

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, merito il primo premio, ho appena bruciato la telecamerina del Nautilus :s20: !!!

Ho seguito le istruzioni fornite da Ocean's One ed andava tutto bene (12 Volt - connettore coassiale negativo=esterno, positivo = interno), la microtelecamera collegata al monitor mi dava sia il segnale video che quello audio, ho regolato la messa a fuoco, tutto perfetto solo che il connettore di alimentazione si sfilava con troppa facilita` e quindi ho avuto la STUPENDA-STUPIDA idea di sostituirlo con uno piu` grosso ma in fretta devo averlo montato al contrario e cosi` niente piu` segnale ed odore di bruciato dal circuitino!!!

Accidenti alla fretta, sono proprio... :s68: , non e` tanto per il danno in se (9,99 euro) ma mi dispiace di averla fatta fuori dopo neanche 1 minuto di utilizzo!

U112

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore all’eroica telecamera prematuramente caduta durante l’esercizio delle sue funzioni!

U112, mi dispiace di essere stato io, involontariamente, a causare il danno: se non ti avessi detto la tensione, tu non avresti tentato il collegamento volante. :s06:

 

In effetti, con tutta questa roba elettronica è possibile fare qualche contatto maldestro.

Io raccomando fin da subito a te e agli altri di fare attenzione quando monterete il circuito di alimentazione, quello con i due interruttori: ci sono i punti di saldatura esposti, quindi non portate nulla di metallico a contatto con questi, perché c’è il rischio di creare un corto circuito. A me è successo ed è saltato il fusibile: nulla di grave, ma non avevo un altro fusibile da 7,5A in casa e ho perso tempo.

Se montate il tutto secondo le istruzioni, presumo che non vi faranno dare tensione finché non è collegato tutto in modo stabile e quindi il problema non si pone. Se però volete fare prove anticipate, fate attenzione ai contatti accidentali!

 

U112, ho capito che le prove anticipate ti stuzzicano molto (come del resto stuzzicherebbero me!)

Se ci vuoi provare di nuovo, ti consiglio di aspettare l’arretrato del fascicolo della telecamera e il kit della roba elettronica. Quando li avrai entrambi, potrai alimentare la telecamera direttamente con il suo circuitino, con il connettore giusto e senza problemi: è una prova anticipata, ma fatta con le dovute accortezze. Io sono sempre a disposizione per indicazioni, come sai.

Ah, mi viene un dubbio: la batteria ce l’hai già o te la devono consegnare?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

ho montato tutti i fascicoli che mi sono arrivati fin ora, anche io ho il problema dei timoni di poppa che toccano con lo scafo, credo che li smusserò un po con il micromotore, credo sia l' unica soluzione visto che l' asse non è storto, posterò delle foto al più presto.

Volevo chiedere a chi è abbonato come me a che punto sono con le spedizioni, gli ultimi pacchi che gli sono arrivati,

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Comandanti,

dopo molto tempo torno a leggervi.

Situazione : Solo pochi giorni fa ho ricevuto tre spedizioni, con modalità strana infatti per prima i fascicoli 51 - 53 e dopo 15 gg le due precedenti!

Bene oggi ho montato tutto, a parte che mi si è crepata una squadretta avvitando troppo tutto ok. Non la sostituirò per ora, è di plastica molto dura e regge ugualmente pare. I timoni di poppa...ho avuto lo stesso problema, ho risolto forzando un pò l'asse dei timoni che si infila nella plastica...funziona ma fate molta attenzione!

Prove anticipate non le farò per mancanza di tempo e paura di bruciare qualcosa. A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti comandanti

oggi ho ricevuto i fascicoli 53-54-55, e finalmente ho montato l'attacco per la boa.

Una domanda : nei fascicoli precedenti nel tappino metallico che chiude il connettore si indicava di inserire un disco di gomma piccolissimo, ora nelle istruzioni del fascicolo 53 questo non si vede, e la tenuta stagna è garantita da un micro o-ring sulla filettatura... Spiegazioni?

Modificato da HighZed
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, come vi avevo promesso un po di tempo fa eccomi qua a postare un po di foto per renderci conto a che punto siamo arrivati.

 

dsc02266r.th.jpg

dsc02264v.th.jpg

dsc02263w.th.jpg

dsc02262ys.th.jpg

dsc02261s.th.jpg

dsc02260s.th.jpg

dsc02255kf.th.jpg

dsc02254z.th.jpg

dsc02253x.th.jpg

 

 

High anche io non ho capito bene a cosa ti riferisci .... potresti postare una foto?

Poi a tutti i nostri lettori e ai miai colleghi volevo chiedere se sono in possesso o riescono a procurarselo un esploso del Nautilus con tutti i codici dei vari componeti. Ci sarà molto utile in caso dovessimo aquistare dei ricambi che vi assicuro senza codici non è una cosa semplicissima.

Ho ordinato quache settimana fa anche il kit radiocomando e sto aspettando che mi arrivi, magari appena arriva posto una foto anche di quello.

A sentirci a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete avanti!

 

Ottimo lavoro: hai già finito le due flange (che sono molto complesse), lo scheletro esterno, il cono di poppa e sicuramente anche lo scafo a libera circolazione perchè ricordo che lo davano nei primi numeri.

Di grosso manca solo la struttura interna e i componenti elettronici: ora state montando questa parte, vero?

Dai, dai, non dovrebbe mancare molto...

 

grazie dell'aggiornamento.

Per l'esploso coi codici, fammi controllare ma non ti prometto nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi.

Allora per la storia del gommino come non detto, avevo capito male io, ho risolto. Grazie comunque.

 

Fly, ma a che fascicolo sei?? Io tutta questa roba che vedo montata non la ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao High

 

ora non ho i fascicoli davanti ma dovrei essere tra il 64 e il 66 una cosa del genere, scusami ma non ricordo di preciso sono a lavoro, tu dove sei?

Per quanto riguarda l' esploso, magari lo riusciamo a trovarlo, mi si e rotto un componemte in fase di montaggio, ora ho risolto, ma trovare i pezzi di ricambio senza codici è una impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuova iscritta,qualcuno di voi mi conosce gia in qualita' di moderatore del forum droid e robozak,e altri mi conosceranno,intervengo perche anche io sto assemblando il sottomarino,al momento sono arrivata all'uscita n74,ed e' previsto l'acquisto del kit n 3 comprendente la boa di ripetizione segnale video e radio,che sara' disponibile gia tra qualche settimana (Ocean's One e arrivato il momento da te tanto atteso) volevo inoltre precisare che la radio fornita in edicola e una sei ch, quindi e possibile aggiungere funzioni senza necessariamente spostare l'accensione della camera come precedentemente proposto.

colgo l'occasione per spolverare i dati del nautilus che ci sono stati forniti nei primi numeri d'uscita,dati riguardanti la resistenza strutturale.

il tubo in plexy fornito e di 5 mm con un diametro di 130 mm il quale ha cedimenti strutturali a 3,7 bar equivalenti a una colonna d'acqua di 37 metri.

la parte piu critica sono i due tappi ,quello prodiero e quello poppiero,essendo dischi piani di 8 millimetri di spessore

e con un diametro di 120 mm (calcolato sulla guarnizione di tenuta) il cedimento strutturale e indicato a 2.1 bar corrispondenti a 21 metri di colonna d'acqua.

vi ho accennato questi dati perche e mia intenzione modificare gli elementi per rendere operativo il sommergibile fino a 40/50 metri.

alla prossima enrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrica, mi piace la tua idea di modificare il Nautilus, ho avuto qualche esperienza con oggetti simili, volevo dirti che ti conviene orientarti sui materiali compositi per il tipo di forze e pressioni in gioco a quelle profondità. Se hai bisogno di chiarimenti io sono quì.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Enrica!

 

Piacere di conoscerti, sono contento che anche tu sia dei nostri.

Ti ricordi addirittura che io ero interessato alla boa marina? Sono commosso: bene, allora quando avete info, datemele! Grazie.

_________

 

Veniamo ora ad un argomento più "profondo" :s01: : la max quota raggiungibile.

Noto che ti piace avere a che fare con i numeri, come me del resto. Io in passato mi ero fatto qualche conticino basandomi sul testo di Norbert Bruggen ed ero giunto a conclusioni simili: 20 metri per le parti piane, 35 metri per il tubo.

Però questo è il limite strutturale puro e semplice, che va opportunamente ridotto con il coefficiente di sicurezza.

Ritengo che Thunder Tiger abbia usato un coefficiente 2: quindi, se il punto più debole regge 2 bar = 20 metri, questi diventano 20/2 = 10 tenendosi un discreto margine di sicurezza (ed infatti mi sembra che dichiarino 10 metri sul modello in kit).

 

A proposito, mi chiedo quali siano i coefficienti di sicurezza per i battelli reali. Immagino che 2 sia un po' poco, vero Dir. Totiano?

 

Enrica, la tua idea di raggungere 40 metri è stupefacente.

Anch'io avevo pensato di raggiungere profondità superiori, però credo che il Nautilus sia un punto di partenza inadeguato: occorrerebbe almeno raddoppiare gli spessori se non triplicarli, e poi, tutte le tenute sarebbero insufficienti: asse elica, rinvii dei timoni, interruttori. Probabilmente anche la pompa non riuscirebbe a vincere la pressione esterna quando scarica l'acqua contro 4 bar esterni.

L'unica soluzione che avevo pensato era quella di pressurizzare l'interno ad una pressione simile a quella esterna, con una piccola bombola comandata da un pressostato differenziale (materiale da sub). Ma se poi quando riemergo non scarica e mi trovo una "bomba" a 4 bar fra le mani?

No, no, pensiamoci bene...

 

Comunque è un argomento interessantissimo. Parliamone ancora, quando voi avrete finito il vostro Nautilus e io sarò riuscito a procurarmi una boa (speriamo...)

 

Ciao!

 

Ocean's

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,rispondo subito a Ocean's One,mi sono informata oggi, e...... il kit da te tanto desiderato e gia disponibile!!!!,ti indico le operazioni da fare per ottenerlo:devi fare un versamento postale e inviare la ricevuta in busta alla DIEMME Via Morandi 24 Saronno VA 21047 il kit si chiama (devi specificarlo sul versamento)kit n°3© nautilus . il costo e di 299 euro nel kit oltre alla boa galleggiante vi sono tutte le parti radio ,cavi monitor a colori ecc. ecc. se ti e utile ti lascio anche il numero telefonico dell'assistenza dove puoi chiedere conferma di cio che ti sto scrivendo tel 199418030.

 

per quanto riguarda la tenuta delle guarnizioni e un punto dolente ma superabile,

Anch'io avevo pensato di raggiungere profondità superiori, però credo che il Nautilus sia un punto di partenza inadeguato

mi spiace contraddirti ma secondo me e piu facile apportare le modifiche ad una struttura esistente.comunque parliamone.

ciao Enrica e benvenuta! perchè non passi in quadrato a presentarti? è sempre un piacere e un onore avere un rappresentante del gentil sesso "a bordo"!

certo appena famigliarizzo con il forum.

posso gia anticipare che nonostante sia un po lontanuccia dal mare,nel tempo libero vi ci faccio immersioni,mi piace fare foto subaquee,e mi piace il modellismo in particolar modo la sezione robotica.

arrivederci a tutti ciao enrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrica e benvenuta, ti conosco bene indirettamente per i lavori su I- Droid, e ne approfitto per farti i complimenti!!!

 

Fly, tu che sei abbonato come me, a che punto danno la cartolina per il radiocomando??

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie Enrica per le info.

Poi magari ti chiederò bene cosa c'è dentro questo kit: immagino un bel po' di roba, fra roba video e predisposizione marina...

 

Una cosa invece non mi è chiara: perchè Enrica mi dice che è già disponibile il kit 3 e Highzed non ha ancora ricevuto il kit 2? Forse non è uguale fra edicola e abbonamenti?

Comunque deduco che ormai siete abbastanza avanti nella costruzione. Quindi questa estate ci si immerge, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ocean's One,e presto detto dato che ce un certo ritardo di consegna per me personalmente, per il kit n1 . mi e stato comunicato sia in raccomandata che tramite una telefonata del centro assistenza,dal quale sono stata rincuorata ho chiesto durante il colloquio quando sarebbe stato disponibile il kit n 3,e mi e stato risposto che non bisogna attendere perche e' disponibile gia da tempo.

probabilmente il mio post precedente e una new di prima mano ! news che sara' comunicata nei prossimi fascicoli.

da sempre ce una differenza tra abbonati ed edicola,di norma gli abbonati ricevono un pacco mensile che per ovvie ragioni e posto successivamente alle uscite settimanali dell'edicola.

Highzed non ha ancora ricevuto il kit n2 perche le spedizioni vengono fatte una volta al mese,probabilmente il suo kit non era disponibile e gli verra inviato con la prossima spedizione.

 

Quindi questa estate ci si immerge, vero?

 

veramente ci si immerge anche d'inverno, anzi ti diro' proprio per le caratteristiche invernali la trasparenza dell'h2o e migliore di quella estiva,colgo l'occasione per informare che quando si illumina un oggetto in immersione e importante la posizione della fonte di luce ,di norma deve essere posta lateralmente all'obbiettivo anche di un metro per lato,questo per evitare che si illumini la sospensione naturale che e' interposta tra oggetto e obbiettivo,probabilmente te ne sei reso conto quando hai inserito una lampada all'interno del nautilus,

ho visto il post dove e tua intenzione posizionare due lampade da sub all'esterno,cosa semplificata dato che ci si puo attaccare direttamente sulla piastra inox.se posso consigliarti,da conto mio dovro estrarre la camera ,veramente saranno due,posizionandole all'esterno in posizione centrale e i faretti dovranno essere distanziati almeno di 30 cm per lato.

 

ciao HighZed mi puoi dire il tuo nik usato sul forum ? cosi ti ricordo meglio.

ciao flyfly84 vale anche per te

 

saluti precipitosi enrica

Modificato da enrica
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,credo di fare cosa utile inserendo il piano d'opera,se necessario e possibile consultarlo per ricavarne una lista di ricambi.

 

uscita data allegati

 

1 08/08/2008 Pannello oblò, Fiancata di destra,Griglia oblò, Viti M2x10

 

2 22/08/2008 Cono di poppa, Corpo telecamera, lente, due viti, Viti autofilettanti M3x10

 

3 05/09/2008 Deriva orizzontale, Deriva verticale, Timone di direzione, Anello dell'elica, Viti parzializzate, Elica,

 

Bronzina,Grano, Dadi autobloccanti M3, Viti M3x10

 

4 19/09/2008 Oblò di prua, Anello di prua, Molletta di fissaggio, Viti M3x8, Viti M2x10, Dadi autobloccanti M3

 

5 03/10/2008 Ordinata esterna, Piedino di gomma, Viti autofilettanti flangiate M3x12

 

6 17/10/2008 Piastra inferiore

 

7 31/10/2008 Tirante filettato da 416 mm, Rondella da 6 mm, Dado M6

 

8 14/11/2008 Distanziale di alluminio da 150 mm, Rondella da 6 mm

 

9 28/11/2008 Distanziale di alluminio da 94,2 mm, Rondella da 6 mm, Dado M6

 

10 12/12/2008 Tirante filettato da 416 mm

 

11 19/12/2008 Ordinata esterna, Piedino di gomma, Viti autofilettanti flangiate M3x12

 

12 26/12/2008 Chiavi esagonali 17/19, Grasso, Chiave a brugola 1,5 mm, Chiave a brugola 2,5 mm, Chiave a brugola 3 mm

 

13 02/01/2009 Due distanziali in alluminio da 150 mm, Quattro rondelle da 6 mm

 

14 09/01/2009 Due distanziali in alluminio da 94,2 mm, Quattro dadi M6, Due rondelle da 6 mm

 

15 16/01/2009 Tirante da 416 mm, Sei rondelle da 6 mm, Quattro dadi M6

 

16 23/01/2009 Flangia di poppa

 

17 30/01/2009 Cilindro cavo M10, Rondella spaccata da 10 mm, Dado M10, Guarnizione cilindrica, O-Ring da 9,5 mm

 

18 06/02/2009 Cono metallico, Due squadrette, Un alberino, Due viti a brugola M3x6, Tre snodi, Tre dadi

autobloccanti M3, Tre viti a brugola M3x4

 

19 13/02/2009 Chiave a tubo a cinque bracci, Chiave a tubo a quattro bracci

 

20 20/02/2009 O-Ring a T da 120 mm, Sei viti a testa esagonale M6x38, Sei coni di gomma

 

21 27/02/2009 Cilindro cavo M16, Dado forato M16, O-Ring da 15 mm

 

22 06/03/2009 Tubetto di gomma siliconica, O-Ring da 4 mm, Presa d'acqua

 

 

23 13/03/2009 Cilindro cavo M10, Rondella spaccata da 10 mm, Dado M10, Guarnizione cilindrica, O-Ring da 9,5 mm

 

24 20/03/2009 Cono metallico, Due squadrette, Un alberino, Due viti a brugola M3x6, Due snodi, Due dadi

autobloccanti M3, Due viti a brugola M3x4

 

25 27/03/2009 Barra di supporto pesi zavorra, Due collarini, Due viti a brugola M4x5

 

26 03/04/2009 Peso A

 

27 10/04/2009 Peso B della zavorra fissa

 

28 17/04/2009 Secondo peso A della zavorra

 

29 24/04/2009 Peso C, due collarini, due viti a brugola M4x5

 

30 01/05/2009 Due distanziali in allumino da 43,5 mm, dadi M6, rondelle

 

31 08/05/2009 Supporto dei timoni di profondità di prua, due distanziali in alluminio da 38 mm, due rondelle

da 6 mm, due rondelle spaccate da 6 mm, due dadi M6

 

32 15/05/2009 Barra dei timoni di prua, vite a brugola M3x4, vite a brugola M3x6, snodo,

dado autobloccante M3, squadretta

 

33 22/05/2009 Connettore dei timoni di prua, rondella da 3 mm, grano M3x4, vite a brugola M3x4

 

34 29/05/2009 Due distanziali in alluminio da 100 mm, due rondelle da 6 mm, due dadi M6

 

35 05/06/2009 Connettore timone di prua, Rondella da 3 mm, Grano M3x4, Vite a brugola M3x4

 

36 12/06/2009 Tirante timone di direzione, Tirante timoni di profondità di prua

 

37 19/06/2009 Piastra di supporto del motore, Boccola di gomma

 

38 26/06/2009 Tappo di poppa 9,99

39 03/07/2009 Asse dell'elica, Giunto a bicchiere dell'asse, Grano M3

 

40 10/07/2009 Giunto a bicchiere dell'albero motore, Cardano, Grano M3x3, Dado autobloccante M3, Guarnizione

motore, Rondella da 3 mm, Vite flangiata Mx12

 

41 17/07/2009 Piastra curva, Guarnizione esterna, Rondella da 6 mm, Dado M6

 

42 24/07/2009 Timone di profondità di prua, Snodo, Tirante servo da 55 mm, Vite a brugola M3x4, Dado autobloccante M3

 

43 31/07/2009 Timoni di profondità di coda, Supporto timoni di coda, Vite a brugola M3x4 9,99

44 07/08/2009 Timone di profondità di prua, Snodo, Tirante servo da 55 mm, Vite a brugola M3x4, Dado autobloccante M3

 

45 14/08/2009 Bolla frontale, Viti autofilettanti M3x10

 

46 21/08/2009 Flangia di prua

 

47 28/08/2009 Cilindro cavo M10, Dado M10, Rondella spaccata da 10 mm, O-Ring da 9,5 mm, Guarnizione cilindrica

 

48 04/09/2009 Galletto, Squadretta, Alberino, Dado autobloccante M3, Snodo, Vite a brugola M3x4,

Vite a brugola M3x6, Vite a brugola M3x8

 

49 11/09/2009 O-Ring a T da 120 mm, sei viti a testa esagonale M6x38, sei coni di gomma

 

50 18/09/2009 Cilindro cavo M10, Dado M10, Rondella spaccata da 10 mm, O-Ring da 9,5 mm, Guarnizione cilindrica

 

51 25/09/2009 Galletto, Squadretta, Alberino, Dado autobloccante M3, Snodo, Vite a brugola M3x4,

Vite a brugola M3x6, Vite a brugola M3x8

 

52 02/10/2009 Cilindro cavo M10, Tappo connettore SMA, Guarnizione del tappo, O-Ring da 5 mm, O-Ring da 15 mm

 

53 09/10/2009 Dado M16 con connettore SMA

 

54 23/10/2009 Collarino, Alberino di collegamento interruttori, Grano M3x3, O-Ring

 

55 23/10/2009 Controtelaio anteriore B, Viti autofilettanti M3x16

 

56 30/10/2009 Piastra centralina di alimentazione, Viti M3x10

 

57 06/11/2009 Connettore positivo di ricarica, Connettore negativo di ricarica

 

59 20/11/2009 Piastra di supporto telecamera, Vite M3x8, Dado autobloccante M3

 

60 27/11/2009 Scheda elettronica telecamera

 

61 04/12/2009 Controtelaio anteriore A

 

62 11/12/2009 Distanziale di plastica da 30 mm, Vite a testa esagonale M4x60, Rondella da 4 mm, Dado M4

 

63 18/12/2009 Collarino, Alberino di collegamento interruttori, Grano M3x3, O-Ring

 

64 28/12/2009 Controtelaio posteriore B, Viti autofilettanti M3x16 9,99

65 01/01/2010 Distanziale di plastica da 30 mm, Vite a testa esagonale M4x60, Rondella da 4 mm, Dado M4

 

66 08/01/2010 Controtelaio posteriore A

 

67 15/01/2010 Tirante laterale M4 da 335 mm, Rondella spaccata da 4 mm, Dado M4

 

68 22/01/2010 Ordinata interna B6, Distanziale di plastica da 30 mm

 

69 29/01/2010 Ordinata interna B5, Distanziale di plastica da 30 mm

 

70 05/02/2010 Ordinata interna B4, Piastra di supporto pompa, Vite M3x10, Dado autobloccante M3,

Distanziale di plastica da 30 mm, Vite svasata M3x8

 

71 12/02/2010 Ordinata interna B3, Distanziale di plastica da 30 mm

 

72 19/02/2010 Corpo pompa A, Corpo pompa B, Vite M3x10

 

73 26/02/2010 Rullo della pompa, Tubo di silicone da 220 mm

 

74 05/03/2010 Sacca di zavorra, Connettore singolo, Connettore a T, Tubo di silicone, Fascette di nylon

 

75 12/03/2010 Tirante inferiore M4 da 240 mm, Rondella M4, Dado M4, Distanziale di plastica da 30 mm,

Distanziale di plastica da 60 mm, Spessore di plastica

 

76 19/03/2010 Ordinata interna B2, Supporto ricevente, Distanziale di plastica da 30 mm,

Distanziale di plastica da 60 mm

 

77 26/03/2010 Sensore acqua a bordo, Vite M3x8

 

78 02/04/2010 Tirante superiore M4 da 210 mm, Rondella M4, Dado M4, Spessore di plastica,

Distanziale di plastica da 30 mm, Distanziale di plastica da 60 mm

 

79 09/04/2010 Ordinata interna B1, Distanziale di plastica da 60 mm, Distanziale di plastica da 30 mm,

Distanziale di plastica da 6 mm

 

80 16/04/2010 Tubo principale

 

81 23/04/2010 Tirante timoni di profondità di poppa, Squadretta, Vite a brugola M3x6

 

82 30/04/2010 Fiancata di destra, Viti autofilettanti M3x8, Viti autofilettanti M3x12

 

83 07/05/2010 Pannello oblò, Griglia oblò, Viti M2x10, Braccio maniglia

 

84 14/05/2010 Impugnatura maniglia, Grano M3x4

 

85 21/05/2010 Pannello oblò, Griglia oblò, Viti M2x10, Braccio maniglia

 

86 28/05/2010 Pannello oblò, Griglia oblò, Viti M2x10

 

87 04/06/2010 Torretta

 

88 11/06/2010 Fascetta della torretta, Viti autofilettanti M3x8

 

89 18/06/2010 Tappo di prua, Guarnizione esterna, Rondella da 6 mm, Dado M6

 

90 25/06/2010 Insegne adesive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per quanto riguarda me non ho un ritardo nella spedizione del kit 2, ma non ho propio ordinato ancora! Questo perchè non ho trovato ancora nessun avviso nei fascicoli che annunciava la possibilità. Di solito viene inserita una cartolina...

Per questo chiedevo a Fly in che fascicolo l'aveva trovata. Io con le spedizioni sono fermo al 55.

 

Il mio nick è sempre stato Highzed, o su forum molto vecchi "wake1943", non ero molto attivo come utente sulla costruzione del Botolo :s02: , principalmente leggevo e seguivo chi era più esperto per risolvere problematiche, infatti quell'opera affrontava problematiche in primo luogo elettroniche-informatiche, materie sulle quali non sono ferratissimo dato che per passione, studio e lavoro ho conoscenze più meccaniche, strutturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,rimmedio subito indicandoti il contenuto e le date di uscita.

Kit A - Motore

in vendita a partire da luglio 2009 ad un prezzo attualmente previsto di 59.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

- motore di propulsione

- motore della pompa

- elettronica di bordo

- sensore di pressione

- circuito di sicurezza

 

 

 

 

Kit B - Radiocomando

in vendita a partire da dicembre 2009 ad un prezzo attualmente previsto di 169.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

- radiocomando

- batteria

- carica batteria

- 2 servi

- regolatore elettronico di velocità

- cavo video

- ricevente

 

 

 

Kit C - Video (opzionale)

in vendita a partire da aprile 2010 ad un prezzo attualmente previsto di 299.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

 

- boa di trasmissione

- cavo coassiale

- monitor a colori wireless

- cavi di connessione

- caricabatteria

- ricevente con connettore coassiale e altri componenti (galleggianti per sorreggere i cavi)

 

sei fermo al n°55 ,questo vuol dire che sei molto indietro il 55 e uscito il 23/10/2009 ,attualmente in edicola ce il 75 e domani uscira il 76.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao high scusa che ti rispondo in ritardo

 

a me è gia arrivato il radiocomando non so dirti con precisione a che fascicolo esca il cedolino, ma considerando che sei al 55 dovrebbe arrivarti con il prossimo invio , al massimo quello dopo. Nel piano dell' opera non era specificato in che numero sono contenuti i cedolini ma indicava il periodo in cuoi prevedevano che uscissero( come visto in una risposta i enrica) quindi se i pacchi sono un po in ritardo , avvio che anche i cedolini arrivaranno in ritardo, high sta sereno e pazienta un po arriveranno anche a te, il radiocomando me lo hanno mandato nel giro di 15-20 giorni. Nel frattempo vi comunico che sono a lavoro ed è appena arrivato il corriere con un nuovo pacco. Stasera lo apro e vi faccio sapere

 

un salutone a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi vi chiedo un consiglio...

Vorrei evitare di prendere il kit B dato il costo, il C dovrò pren derlo per forza.

Potete darmi le specifiche tecniche di tutto il contenuto?

Io dispongo di una 5 canali che usavo anni fa per utilizzo aeromodellistico, ho anche i servi e la ricevente e la battreria.... I servi mi sembrano siano Hi tech ma controllerò. Pensate vada bene? A quel punto dovrei comprare un cavo video e qui mi serve di sapere se è un normalissimo cavo video e anche il regolatore di velocità che penso si trovi in ogni negozio di modellismo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao HighZed,

 

non sono così sicuro che un radiocomando per modellismo aereo sia adeguato.

 

Purtroppo per il momento non possiedo ancora il kit B, per cui non ne conosco ancora le caratteristiche; tuttavia ti faccio presente che la trasmissione di segnali radio attraverso l'acqua è assai problematica e la portata è enormemente attenuata.

 

Per questo ti consiglio di fare delle prove che potresti realizzare mediante un contenitore stagno, che puoi immergere a diverse profondità legato a un filo da pesca sufficientemente resistente.

 

Ricorda anche che la schermatura nei confronti del segnale radio non dipende tanto dalla profondità quanto dallo spessore di acqua che separa la trasmittente dalla ricevente; quindi anche la distanza orizzontale è determinante.

 

Ciao,

ciuchino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo farvi una domanda, io non stò costruendo il Nautilus, però sarei interessato al kit B con l'elettronica per un mio sub ( il prezzo mi sembra interessante per quello che offre) , volevo chiedervi come si fà per averlo e se vale la pena comprarlo per installarlo in un'altro sub? E se magari potete farmi sapere con precisione quello che contiene?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i radiocomandi, per aerei o car o altro, sono tutti uguali, poi, che in aeromodellismo la frequenza dei 35MHz è quella dominante, è solo una convenzione, ma nessuno vieta di farci navigare uno scafo, io difatti ho 8 radiocomandi (+ 4 fuori frequenza inutilizzati) in frequenza certificati sui 40, 35, e 2,4 ma nessuno mi vieta di far navigare uno scafo con un 35!!!

e nessuno lo può imporre, tutt'al più, se ci sono aeromodellisti, in zona devi per educazione e rispetto comunicare la tua frequenza, ma questo, dovresti farlo sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ugrade,

 

alla pagina precedente, la 12, trovi tutte le informazioni che chiedi in due post di enrica.

 

Ciao,

ciuchino

Ciao Ciuchino, si ho visto a pagina 12, però ho anche letto che ci vuole un cedolino, mi sembra, per ordinare questo kit e volevo sapere dove si trova.

 

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per ordinare i kit ,forse non mi ero spiegata bene

ciao,rispondo subito a Ocean's One,mi sono informata oggi, e...... il kit da te tanto desiderato e gia disponibile!!!!,ti indico le operazioni da fare per ottenerlo:devi fare un versamento postale e inviare la ricevuta in busta alla DIEMME Via Morandi 24 Saronno VA 21047 il kit si chiama (devi specificarlo sul versamento)kit n°3© nautilus . il costo e di 299 euro nel kit oltre alla boa galleggiante vi sono tutte le parti radio ,cavi monitor a colori ecc. ecc. se ti e utile ti lascio anche il numero telefonico dell'assistenza dove puoi chiedere conferma di cio che ti sto scrivendo tel 199418030.

rispiego la procedura:i kit sono tre ordinabili singolarmente ,per ordinare bisogna fare un versamento e inviare la cedola postale chiusa in busta,vi consiglio di fare fotocopia dell'originale per avere un riscontro, fotocopia da trattenere perche l'originale dovrete spedirla.

i kit si chiamano:

Kit A - Motore

in vendita a partire da luglio 2009 ad un prezzo attualmente previsto di 59.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

- motore di propulsione

- motore della pompa

- elettronica di bordo

- sensore di pressione

- circuito di sicurezza

 

 

 

 

Kit B - Radiocomando

in vendita a partire da dicembre 2009 ad un prezzo attualmente previsto di 169.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

- radiocomando

- batteria

- carica batteria

- 2 servi

- regolatore elettronico di velocità

- cavo video

- ricevente

 

 

 

Kit C - Video (opzionale)

in vendita a partire da aprile 2010 ad un prezzo attualmente previsto di 299.00 euro (comprensivo di spese di spedizione) sarà composto da:

 

- boa di trasmissione

- cavo coassiale

- monitor a colori wireless

- cavi di connessione

- caricabatteria

- ricevente con connettore coassiale e altri componenti (galleggianti per sorreggere i cavi)

per quanto riguarda il cavo video e un comune cavo schermato ma con agli estremi un connettore SMA da un lato e JAK stereofonico dall'altro.

spero di aver tolto ogni dubbio enrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Highzed,

 

in effetti, avendo già una radio non ti conviene prendere il kit del radiocomando.

La Hitech va benissimo, invece devi valutare gli altri componenti:

 

- Per il cavo non è un problema. Io ce l'ho ma tu che prenderai la boa non hai bisogno del cavo da 10 metri per portare il segnale video a riva.

 

- Per la batteria, te ne serve necessariamente una a 12 volt. E' vero che il motore potrebbe andare anche a 11,1 (LiPo) oppure a 9,6 o 10,8 (NiMH/NiCd), ma se il circuito di sicurezza non trova 12V ma solo 11, crede che la batteria sia scarica e manda la pompa in emersione di emergenza.

Invece di prendere una batteria al piombo, potresti anche usare 10 elementi da 1,2V NiMH o NiCd, a patto di farceli stare (non credo sia un problema, ma misura bene) e, soprattutto, di ribilanciare con zavorra aggiuntiva, perchè credo che così il battello risulterà troppo leggero.

 

- Per il regolatore, attenzione a quale scegli. Alcuni regolatori tollerano solo tensioni fino a 8,4V, tu ne devi scegliere uno che accetti anche il 12V in ingresso.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...