Vai al contenuto

Anche La Marina Partecipa All' Operazione Strade Sicure


brin

Messaggi raccomandati

Anche la Marina col Reggimento San Marco partecipa, al pari delle altre Forze Armate, alle attività di pattugliamento e di vigilanza delle città, come deciso dal Governo.

 

Dal sito della Marina

 

Parte oggi in tutta Italia l'operazione "Strade Sicure". Il contributo della Marina Militare è garantito dalla presenza di 210 fucilieri del Reggimento San Marco dislocati nelle città di Bari, Brindisi e Foggia.

 

* Mi permetto di aggiungere una breve considerazione personale.

 

Posto che le FF. AA. debbono fare quanto viene deciso dal Governo ed approvato del Parlamento, non posso fare a meno di chiedermi quale possa essere l'utilità di questa misura. Siamo il Paese con il più alto rapporto tra poliziotto e cittadino, abbiamo un'Arma come qulla dei Carabinieri che non ha eguali in Europa per la sua doppia natura (Forza Armata e Forza di polizia insieme), ed inoltre abbiamo anche il classico utilizzo errato degli uomini, con più personale negli uffici che nelle strade. Mi chiedo: non era meglio scremare gli uffici recuperando personale per le attività operative? O concedere adeguati stanziamenti ed organici alle Forze dell'Ordine per far fronte alle esigenze imposte dalla crisi dell'ordine pubblico?

 

Non mi spaventano i soldati in strada, anzi, ne temo che la loro presenza danneggi il turismo. Ma credo che, visto che siamo nel XXI secolo, ci debba essere una precisa distinzione tra il mantenimento dell'ordine pubblico, compito ovviamente delle Forze di Polizia, e la difesa ed il mantenimento della pace, compito delle Forze Armate, Forze Armate non più di leva, dalle quali si poteva far uso nei Vespri Siciliani, ma ormai professionalizzate e con una probabile crisi di bilancio.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Luca.

 

Ai tempi dell'operazione Vespri Siciliani la situazione era assolutamente diversa, ve lo dico da Siciliano.

Lo Stato era sotto attacco da parte della mafia, eravamo in guerra.

L'intervento dell'Esercito fu utilissimo, in quanto consenti di presidiare tutti i punti sensibili, di operare i posti di blocco, lasciando uomini disponibili a Carabinieri e Polizia per i compiti di pattugliamento, per le indagini, e così via.

Andavo spesso allora a Palermo, mi ricordo l'atmosfera cambiata di colpo, non per la presenza dei militari, ma per la possibilità alle forze di polizia di muoversi continuamente e dappertutto.

 

Erano tempi diversi, grazie a Dio, ora viviamo di televisione, di annunci televisivi ... ho sentito un ministro che diceva che grazie all'Esercito per le strade la gente sentirà maggiore sicurezza: appunto sentirà perchè la situazione sarà la stessa.

 

Ciao.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mancheranno medici o infermieri negli ospedali, già sotto organico cronico, manderemo le FF.AA., invece di risolvere il problema? In Campania hanno sostituito gli spazzini, che c'erano, erano pagati, ma per tanti motivi, impossibilitati a fare il loro lavoro! Voglio dire che le FF.AA sono la soluzione di molti problemi. Allora, perchè non lasciamo a casa chi i problemi non li risolve, così da recuperare risorse da poter riutilizzare? C'è gente che prende un sacco di soldi: per fare che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Luca.

 

Erano tempi diversi, grazie a Dio, ora viviamo di televisione, di annunci televisivi ... ho sentito un ministro che diceva che grazie all'Esercito per le strade la gente sentirà maggiore sicurezza: appunto sentirà perchè la situazione sarà la stessa.

 

Ciao.

 

Concordo con te, Giuseppe. Domino ed anche Vespri Siciliani erano due operazione la cui natura poteva essere, dopotutto, tollerata: entrambe avevano lo scopo di rispondere ad una emergenza davvero seria e pressante.

 

Ma anche coloro i quali criticano l'iniziativa perchè "danneggia il turismo" sono altrettanto criticabili. I motivi sono veri e giusti sono quelli che abbiamo indicato.

 

Quando mancheranno medici o infermieri negli ospedali, già sotto organico cronico, manderemo le FF.AA., invece di risolvere il problema? In Campania hanno sostituito gli spazzini, che c'erano, erano pagati, ma per tanti motivi, impossibilitati a fare il loro lavoro! Voglio dire che le FF.AA sono la soluzione di molti problemi.

 

Così pare. Concordo pienamente con te. L'Italia ha un'infinità di Armi, Corpi, Istituzioni, Enti ma alla prova dei fatti l'unica componente dello Stato su cu si può contare sempre, dovunque e comunque sono le Forze Armate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Sono perplesso, molto perplesso :s12: !

 

Concordo con Brin, le divise (qualsiasi) non mi spaventano (tranne rari casi eccezionali di uso improprio della medesima fatta da singoli!), ma non capisco dov'è questo stato di necessità.

 

Sulla professionalità delle FF.AA. non nutro dubbi, sono certo che sanno fare benissimo il proprio mestire, anche l'ultimo loro assegnato dal Governo; quello che mi manca è il motivo dell'emergenza: per fortuna non vedo Forze dell'Ordine assasinate a tradimento, magistrati fatti saltare per aria (loro, scorte e passanti, tutti compresi, nessuno escluso :s05: !), opere d'arte di inestimabile valore devastate a colpi di tritolo...

Vedo molti disgraziati approdare alle nostre coste in cerca di aiuto (prima che alcuni di loro finiscano col delinquere), questo si... Ma non riesco a vederla come una minaccia... se si affronta il problema seriamente, con la doverosa partecipazione dell'Unione Europea e non con la demagogia.

 

Qui mi fermo, confermando la mia stima alle FF.AA. chiamate a servire il Paese e i suoi cittadini, ma rimango perplesso sui motivi.

 

Michele II

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Pur ribadendo tutto il mio plauso per le FFAA ma questo intervento, parafrasando una nota trasmissione televisiva,

me pare proprio una gran str@@@ata!!!!

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di altri, io invece sono molto preoccupato nel vedere i soldati per strada, ancor più in un paese "civile" del XXI secolo.

 

Se uno stato "civile" è costretto a impiegare i soldati in tale compito vuol dire che c'è qualcosa che non funziona, evidentemente. Se poi questo accade in un paese dove ci sono almeno 350mila tra poliziotti, carabinieri e finanzieri - un nunero abnorme - e i reati impuniti sono oltre il 90%, allora le cose che non funzionano sono molto gravi.... Qualcuno ha mai pensato a un corpo di polizia unico (militare o civile non importa che si chiami pure polizia, carabinieri o finanza, fate voi) come in tutti gli stati normali? Magari qualche alto dirigente o generale di armata in meno - dirigente e generale di cui nessuno sentirà la mancanza, ovviamente - e qualche agente in più per strada non sarebbe male. O no?

 

Per quanto riguarda il nostro caso quoto totalmente Lucianone: un'emerita str@@@@@@ messa in piedi dai nostri rappresentanti in Parlamento per farsi un po' di pubblicità a spese del contribuente...

 

ps "nostri" ovviamente è in senso lato

Link al commento
Condividi su altri siti

A margine, ricordiamo una cosa: ogni popolo ha i politici che si merita (W. Churchill)

 

 

Mi spieghi perché un popolo ha i politici che si merita, e non i magistrati che si merita, gli accordi sindacali che si merita, l'inettitudine dell'amministrazione che si merita ?

Forse perché questo popolo di santi e di poeti é angustiato come nessuno al mondo da impiegati pubblici inetti e ladri, da magistrati che impiegano (tutti) otto anni per scrivere una sentenza, da sindacati protervi il cui unico scopo é la rovina del paese, da poliziotti che passano la vita a imboscarsi ?

E a battersi contro questa santa alleanza di fannulloni e grassatori, ai politici, povere anime, non gli regge il cuore ?

Noi (la nazione) e loro (i politici) soli contro tutti ?

Meno male che ci siamo messi di buzzo buono a buttare a mare tutto: l'amministrazione, la scuola, la sanità. Anche lo Stato unitario, per fortuna. Devo ammetterlo: non se ne poteva davvero più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che vorrei sapere le "regole d'ingaggio"... :s12:

 

Allora saranno impiegati tremila uomini: mille nel pattugliamento delle città. mille nel controllo dei siti senssibili (Domino 2 la vendetta, ma allora c'era una minaccia concreta), mille nella vigilanza dei centri d'accoglienza per gli immigrati (!!!!!!!!!), cosa che fa il paio col loro impiego nella crisi dei rifiuti.

 

Le regole d'ingaggio: gireranno a piedi in divisa d'ordinanza con arma corta, e potranno arrestare solo in flagranza.

 

P.S. Grazie a chi mi ha gentilmente corretto il titolo, il Mau presumo.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info. :s02:

 

 

Figurati. Scusami: aggiungo che chi starà nei presidi fissi, presumo quelli che vigileranno sugli "obbiettivi sensibili" e quelli dei Cpt, avranno invece mitra o fucile.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi perché un popolo ha i politici che si merita, e non i magistrati che si merita, gli accordi sindacali che si merita, l'inettitudine dell'amministrazione che si merita ?

Forse perché questo popolo di santi e di poeti é angustiato come nessuno al mondo da impiegati pubblici inetti e ladri, da magistrati che impiegano (tutti) otto anni per scrivere una sentenza, da sindacati protervi il cui unico scopo é la rovina del paese, da poliziotti che passano la vita a imboscarsi ?

E a battersi contro questa santa alleanza di fannulloni e grassatori, ai politici, povere anime, non gli regge il cuore ?

Noi (la nazione) e loro (i politici) soli contro tutti ?

Meno male che ci siamo messi di buzzo buono a buttare a mare tutto: l'amministrazione, la scuola, la sanità. Anche lo Stato unitario, per fortuna. Devo ammetterlo: non se ne poteva davvero più.

D'accordo, purtroppo. Al 100%.

E' forse una frase molto sentita, ma lasceremo un'Italia peggiore di quella che abbiamo trovato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Mi spieghi perché un popolo ha i politici che si merita, e non i magistrati che si merita, gli accordi sindacali che si merita, l'inettitudine dell'amministrazione che si merita ?

Forse perché questo popolo di santi e di poeti é angustiato come nessuno al mondo da impiegati pubblici inetti e ladri, da magistrati che impiegano (tutti) otto anni per scrivere una sentenza, da sindacati protervi il cui unico scopo é la rovina del paese, da poliziotti che passano la vita a imboscarsi ?

E a battersi contro questa santa alleanza di fannulloni e grassatori, ai politici, povere anime, non gli regge il cuore ?

Noi (la nazione) e loro (i politici) soli contro tutti ?

Meno male che ci siamo messi di buzzo buono a buttare a mare tutto: l'amministrazione, la scuola, la sanità. Anche lo Stato unitario, per fortuna. Devo ammetterlo: non se ne poteva davvero più.

 

QUOTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

concedere adeguati stanziamenti ed organici alle Forze dell'Ordine per far fronte alle esigenze imposte dalla crisi dell'ordine pubblico?
ho sentito un ministro che diceva che grazie all'Esercito per le strade la gente sentirà maggiore sicurezza: appunto sentirà perchè la situazione sarà la stessa.
Quando mancheranno medici o infermieri negli ospedali, già sotto organico cronico, manderemo le FF.AA., invece di risolvere il problema?
l'unica componente dello Stato su cu si può contare sempre, dovunque e comunque sono le Forze Armate.
un'emerita str@@@@@@ messa in piedi dai nostri rappresentanti in Parlamento per farsi un po' di pubblicità a spese del contribuente...

 

La verità, diceva Sciascia, é semplice, spessissimo é banale.

Trecentomila e passa poliziotti non bastano. Per più di una ragione, ma sopratutto perché non c'é una lira , ed é capace che questi a furia di aumenti da due euro al mese, o si imborghesiscono e non fanno più nulla, oppure si incazzano. Vai tu a prevedere le reazioni.

E allora c'é l'esercito pronto, ché tanto li devi comunque pagare (fino quando non arruoleremo gli albanesi, come diceva Martino, che si accontentano di due lire) e a metterli per strada non spendi un solo soldo in più. Anzi é probabile che li risparmi pure: quantomeno quelli che in teoria dovrebbero retribuire gli straordinari dei poliziotti (in teoria, perchè di fatto gli straordinari si sono estinti insieme alle foche monache).

In linea teorica non sarebbe pensata malissimo: si alza il livello di afficienza, e lo si fa a costo zero. In più ci metti la pubblicità, e sono contenti tutti: queli che vedono l'esercito e forse pure l'esercito che si fa vedere (e chi si lamenta é un disfattista).

Sono tre o quattro piccioni con una fava sola. Chiamali sprovveduti.

Quando occorre tirare la cinghia un amministratore accorto sa dove mettere le mani.

In fondo, pure per le emergenze di Furiere di Servizio potrebbero tornare utili i medici militari: farebbero un po' di esercizio, e giustificherebbero parte del loro stipendio.

Il punto, se permettete, non é se sia giusto fare la minestra con quello che c'é in dispensa. E non é nemmeno se sia corretto spacciare le rape per culatello.

Il guaio é che a smontare i meccanismi fisiologici, si finisce molto spesso per sostituirli con criteri gestionali improponibili. Mi spiego con un esempio (l'unico che so fare, perché é il mio mestiere).

Quando l'Europa ci mise con le spalle al muro perché i nostri processi non finivano mai (a proposito, noi abbiamo un terzo dei magistrati che ha la Francia, o la Germania, o la Gran Bretagna: forse dipende anche da questo la lentezzza dei nostri tribunali) abbiamo assunto alcune migliaia di giudici fuori ruolo, e gli abbiamo chiesto di risolvere il problema dell'arretrato.

Abbiamo pensato che potevano andare bene i notai (i notai ? si i notai) e li abiamo arruolati in massa. Li abbiamo pagati con circa un quarto della retribuzxione dei giudici ordinari (per i notai forse poteva andare bene, ma non c'erano solo loro) e questo ancora potrebbe starci.

Sopratutto (é qui il colpo di teatro) abbiamo avuto il colpo di genio di pagarli a cottimo, quel noto sistema che non dovrebbe andare bene (e infati la legge fino a qualche tempo fa lo vietava) nemmeno per dipingere i pollai, visto che di norma si pensa a dipingere quanti più pollai si può senza badare a come lo si fa. Non furono pochi quelli che scrissero sentenza con lo stesso animo di chi dipinge pollai.

Ecco. questo é l'esempio di come una buona idea di fondo può essere messa in pratica in modo ridicolo (o infame, fate voi).

E quindi, tornando a noi, il timore non sono i cavalleggeri per le strade, ma i criteri con cui (una volta che bisognerà decidere seriamente come assicurare il servizio con le dodicimila lire che passa la Ragioneria dello Stato) verrano gestiti i poliziotti nelle caserme.

Visto che l'unica virtù che conta, da una quindicina d'anni a questa parte, é la quadratura dei bilanci, e visto che questo lo sanno fare solo i managers (plurale di manager), che facciamo, ci inventiamo una bella Spa anche per le Forze dell'ordine, e collochiamo le azioni sul mercato ?

Per le retribuzioni si potrebbe rispolverare il vecchio e sano cottimo. Tanti ne acchiappi, tanto ti paghiamo. E un tot di penalizzazione sulla busta-paga per chi se li fa scappare.

 

P.S.

Silvio, credo di doverti una colazione. Per non avermi mandato a quel paese.

Qualche ragione per farlo l'avresti avuta: perchè é vero che non ce l'avevo con te, ma é anche vero che avevo avviato prove di invettiva prendendo spunto dal tuo intervento.

Il fatto é che io, che non ho mai fatto per un giorno il pubblico dipendente, e che ho sempre vissuto del mio lavoro, sono persuaso che buona parte dei pubblici dipendenti lavora con onestà e con dedizione. Che manda avanti la baracca comune. E che lo fa per due lire.

Non solo ne sono convinto: lo vedo quasi tutti i giorni, da trentacinque anni.

Oggi un filo meno di prima ? Forse.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una sconfitta?

Perchè?

 

Ho letto tutte le vostre considerazioni; fanno molto riflettere. Vorrei rispondere a questa domanda.

 

Perchè non siamo più nel 1898. Allora l'Esercito era insieme tutto: forza di polizia per il mantenimento dell'ordine pubblico (Bava Beccaris docet), protezione civile in caso di calamità naturali, ovviamente forza di difesa contro il nemico esterno. Era poi l'insostituibile puntello di una nazione uscita da un processo di unificazione tanto repentino quanto poco solido. Era il mastice, colla Monarchia e col Risorgimento stesso, dell'unità nazionale. Per questo, anche a causa della scarsità delle forze di polizia del tempo, non si poteva che ricorrere all'Esercito. Ora, col progresso, ad ognuno dei compiti citati è stata devoluta un'apposita struttura (ente, quello che volete): a chi il mantenimento dell'ordine pubblico, a chi la polizia tributaria, a chi l'intervento e la protezione dalle calamità naturali.

 

 

Posso solo concludere dicendo che, oggi come allora, pur cambiando forma istituzionale e Sacre Memorie, il mastice è debole, e forse più di allora.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a furia di colazioni rischieremmo l'obesità senza ritorno, Silvio.

Vedi, io rimproveravo ai miei genitori, che pure di nomi me ne avevano messi tre, di non avermi messo per quarto (o per primo) Bastiano. Un po' ci faccio, lo ammetto. Ma alla mia età é tardi per tutto.

E come bastianata tipica ci metto questa. Io per il sindacato ho vissuto per decenni. Poi quel matrimonio è finito in divorzio. E me ne sono andato con le mani in tasca, così com'ero entrato. Ho visto storie di una bruttezza senza limiti, ho conosciuto arroganze senza fondo. Avrei da stendere capi d'accusa la cui lettura andrebbe avanti per mesi, e credo che le mie remissioni potrebbero essere rappresentato da un numero contabilmente precisabile. Che sarebbe colossale.

Ciò malgrado, continuo a pensare che a farne a meno (del sindacato, voglio dire) si tornerebbe più o meno alla gleba. Quindi lo butterei per aria, ma me lo tengo stretto (idealmente stretto). Anche perché sono serenamente persuaso che quelli che sparano addosso al sindacato, al pubblico impiego, alla magistratura, lo fanno perché dal ritorno alla gleba ne trarrebbero ben immaginabili vantaggi.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Poichè non voglio mai passare per ripetitivo e adulatore ho smesso di quotare Marat ma lo prego di considerarmi sempre tra i suoi sostenitori perchè non vedo come sia possibile dissentire da quanto dice.

Sono tutte cose ovvie ma lui le dice bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Sarò molto grato al Comandante Silvio se mi indicherà presso quale Pubblica Amministrazione i dipendenti godono di quel favoloso trattamento da Lui indicato.

Sono dipendente pubblico da trent'anni, prima della Difesa ora del Ministrro del Lavoro, ho sempre timbrato il cartellino da quando c'è... Prima firmavo il registro presenze davanti alla Guardia (un militare di truppa di leva) che, sebbene vietato dalla legge, ma ordinato dalle SS.AA., provvedeva quotidianamente ( e per quanto mi riguarda, giustamente) a comunicare i dati al Comandante del Distretto Militare dove lavoravo.

Premi, in trent'anni, non ne ho mai ricevuto da chichessia; c'è un Fondo Unico di Sede legato, questo sì, alle presenze perchè, evidentemente, qualcuno da qualche parte si vergogna a retribuirmi con €. 1130 al mese. Allora si lava la coscenza con, in media, una "gratifica" annuale (mai uguale e che va, giustamente, diminuendo) che si aggira sui € 200 / 300 (ovviamente non esiste quattordicesima).

Le indennità di trasferta sono pari ad 1/4 del prezzo corrente della benzina e quella oraria (di cui non sono più sicuro perchè non esco più per servizio) si aggirava sull'€. 1,5 all'ora, per max sei ore, poi veniva decuratata.

Sarò lieto, pertanto, di apprender in quale paese di bengodi dovrò recarmi per avere i trattamenti elencati dal Comandante Silvio.

Nel fratemmpo lavoro h. 7,12 al giorno, ho quattro incarichi tutti di livello superiore alla mia qualifica, retribuiti con un solo stipendio. Per venti anni ho gestito intere Sezioni di Uffici con lo stipendio da operaio perchè tale era, allora, la mia qualifica all'atto dell'assunzione, ma non era di operai che aveva bisogno l'Amministrazione allora.

Non ho mai fatto malattia che non fosse dipendente da causa traumatica: se mi investono con la moto e mi fracassano un piede, poi ho delle difficoltà a a camminare, per sempio.

 

Quello che critico è la generalizzazione; certamente i famosi "fannulloni" esisteranno, non ne ho il minimo dubbio, ma forse sono un po' meno di quanti il "miracolato" On.le Prof. Brunetta Dott. Renato sostiene esistano; e comunque qualcuno che lavora ci sarà se il Paese, magari a balzi, ma va avanti.

 

... Perchè miracolato? Perchè uno che riesce ad essere contemporaneamente Europarlamentare, Professore emerito all'Università di Tor Vergata, Vice Presidente della Comm.ne Industria, Ricerca ed Energia, membro delle Comm.ni miste UE - Croazia e UE - Turchia, nonchè membro della delegazione per le relazioni con la Repubblica Popolare Cinese o ha ottenuto il dono dell'ubiquità, oppure qualche assenza (giustificata?) la farà pure lui... E poi parlano di secondo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono dipendente presso un ente pubblico. Però sono precario da 10 anni. Quando cominciai a lavorare,lo stipendio era dignitoso (rispetto a quello di operaio che percepivo prima). Oggi è lo stesso di allora. Purtroppo i problemi si vogliono risolvere con i soliti discorsi (fannulloni e via dicendo), con proclami e slanci moralistici, che non colgono nel segno e non risolveranno i problemi. Come ogni volta, saranno quelli ai gradini più bassi a pagare per chi davvero "grassa"a spese dei contribuenti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Due settimane fa i militari impegnati nell'operazione "Strade sicure" occcupavano militarmente Parco Stura a Torino, luogo di ritrovo per spacciatori e tossicodipendenti di tutta la città. Ovviamente l'operazione si materializzò in presa diretta, sotto le lenti delle telecamere e gli occhi dei reporter, con l'immancabile intervista alla simpatica vecchietta di sempre: «Grazie, grazie, questa zona era invivibile, avevo tanta paura, ma ora è ritornata bellissima, grazie ragazzi, grazie». Ovviamente, altrettanto immancabile anche il comunicato stampa con la notizia dei primi due arresti.

Parapazum Parapazum Parapazum Parapazum

 

Sono passate due settimane. Il Parco Stura è ancora bellissimo con i militari che sorvegliano tutte le zone e con la vecchietta di cui sopra che continua a sorridere a tutti.

Parapazum parapazum parapazum Parapazum

 

E gli spacciatori? Che fine hanno fatto? Come previsto si sono dispersi creando problemi in diversi quartieri cittadini fino allora immuni dal mercato della droga, almeno a livelli così massicci. Problemi così gravi che il commissariato di Dora Vanchiglia ha dovuto istituire controlli straordinari nella zona di propria competenza. Se prima c'era Parco Stura adesso c'è Pellerina, Sempione, Porta Palazzo, Corso Vittorio ecc. ecc. ecc. Ovviamente, appena spentosi il clamore mediatico, anche il numero degli arresti è sceso a ZERO.

Parapazum parapazum parapazum

 

Anch'io voglio fare il ministro della Difesa!!! E nel frattempo potrei intervistare la disperata vecchietta di Dora Vanchiglia: «Una volta questa quartiere era così tranquillo, si stava bene, la gente usciva di sera senza alcun pericolo. Adesso non ho più il coraggio di farlo”

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

comprendo quanto dici, walter. però devi ammettere che almeno si è tentato di fare qualcosa!

 

non so se esiste una soluzione alternativa, magari è anche semplice ... tu cosa suggeriresti?

 

Credo che Walter (che non ha bisogno di avvocati) voglia dire questo. L'esercito non può eliminare le cause remote: a quello dovrebbero servire le forze di polizia.

Se l'esercito servisse a liberare le forze di polizia dai compiti di sorveglianza e presidio, potrebbe andare bene (questo lo dico io). Ma non c'é (e anche questo lo dico io) nessun indizio che lasci pensare che ciò stia avvenendo.

E quindi (terza cosa di cui mi assumo la responsabilità) l'esercito per le strade serve solo a fare parapazum. Per la gioia di tantissime vecchiette. E non solo.

 

P.S. La soluzione sarebbe, come dici, abbastanza semplice. Stanziare qualche lira in più, visto che come organico ci dovremmo essere (abbiamo un corpo dipolizia militare che fa concorrenza all'esercito in quanto a organico).

Se i quattrini non c'é modo di trovarli, dovremmo avere la franchezza di dirlo in modo chiaro, invece di parapazumeggiare.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

far lavorare meglio - e quindi parlo di organizzazione centrale e interna - i tre corpi di polizia che dovrebbero diventare uno solo (polizia o carabinieri o finanza come vuoi tu)...

 

piccolo esempio: prima che Biella diventasse provincia c'era un commissariato, una sottosezione della stradale, la stazione dei carabinieri con in totale non più di 100 uomini e tutto andava avanti; ora abbiamo prefettura, questura, comando provinciale, compagnia (con annessi dirigenti, capo di gabinetto, sostituto del capo di gabinetto, vicecapo di gabinetto, capo ufficio stampa, ufficio informativo (che poi si occupa della stampa) colonnelli, tenenti colonnelli, maggiori, i facenti funzioni ecc ecc. ), saranno in 400 e solo perchè il sabato sera mandano in giro due pattuglie in più o perchè la domenica multano i motociclisti "smanettoni" parlano di "controlli straordinari".........

 

ps... mi dispiace non riesco ammettere che abbiano fatto qualcosa... quando il qualcosa è assolutamente inutile sarebbe meglio fare nulla

 

ps 2 .. la questione ha assunto poi elementi farsechi tipici di questo nostro grande Paese quando nei giorni scorsi qualcuno ha proposto di inviare i carabinieri in Georgia come forza di interposizione: ecco i carabinieri sulla montagne della Georgia e l'Esercito per la strade italiane.. qualcosa di decentemente normale no, mai vero? è troppo difficile !!! Voglio fare il Ministro della Difesa anch'io !!!!

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

.. la questione ha assunto poi elementi farsechi tipici di questo nostro grande Paese ...

 

(non riesco a trovare una faccina adatta a descrivere l'umore, stò rispondendo in un misto tra interessato e divertito, sicuramente non arrabbiato - senno ti avrei già censurato :s03: )

 

stavolta invece non ti comprendo. questa è la frase dell'"italiota medio" a cui tu tante volte hai dimostrato di non appartenere, ovvero quell'autolesionismo che porta al disfattismo totale. sono sempre stato convinto che non saranno queste frasi a migliorare il paese che io chiamo Patria e di cui, nonostante tutto, sono innamorato.

 

passando all'esempio da te citato, sono convinto che la popolazione di Biella abbia accanitamente combattuto per diventare provincia. i rappresentanti dello stato sono aumentati in tutti i campi e i cittadini di Biella non potevano non saperlo o sbaglio?).

 

per quanto riguarda finanziare e/o ridimensionare e/o accorpare le forze di polizia non mi viene in mente nessun partito che lo inglobasse come punto di forza nel proprio programma. magari non ci hanno pensato (so che faccio la figura dell'ingenuo)e allora, invece di parapunzeggiare lo si potrebbe proporre. questo però è il mestiere tuo e non mi permetterei di rubartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra noi è una sola: "tu ami la Patria nonostante tutto", io invece mi sono stufato...

quando al mio piccolino imporranno a scuola la lezione di educazione civica (almeno una volta si chiamava così) con nozioni sul tipo: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"; "Ogni cittadino ha eguali diritti e doveri"; "La legge è uguale per tutti"; "il potere giudiziario è indipendente", in Italia esiste libertà di stampa e di pensiero" ecc ecc ecc. ... lo terrò a casa per evitare che cresca nel mondo delle favole (Marimoglie permettendo, ovviamente).. ah ah ah

 

per quanto riguarda la Provincia di Biella è vero ci siamo battuti per decenni nella speranza che servisse a risolvere alcune problematiche. Ovviamente ciò non è avvenuto, è servita solo a creare altri centri di potere di cui nessuno sentiva la mancanza... Ci rendiamo conto che siamo nel XXI secolo e andiamo ancora avanti con le prefetture inventate dai Romani per tenere sotto controllo l'Impero? Sono passati 2.000 anni !!! Sveglia, inventatevi qualcosa d'altro...

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

ps.... per quanto riguarda l'accorpamento delle forze di polizia ad ogni nuova legislatura c'è qualche solitario eroe che la propone ma chissà perchè la proposta di legge non viene mai esaminata... e naturalmente i giornali non ne parlano... (art 21 la costituzione tutela la libertà di stampa).. non metto la faccina che sorride perchè non ne sono capace

Link al commento
Condividi su altri siti

Sveglia, inventatevi qualcosa d'altro...

ecco, è proprio quello che speravo di non sentirti dire...

 

fate, io sto a guardare cosa combinate e magari, intanto, critico salacemente.

 

che dici walter, chiudo la discussione prima che degeneri (stiamo dando molti appigli a flame, presto dovrò autocensurarmi :s03: ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i vigili urbani, da qualche tempo, sono diventati forze di polizia, con tanto di pistola e celle munite di sbarre e tavolaccio di legno. Quindi vanno aggiunti ai 350.000 agenti delle forze dell'ordine. Però, 3000 militari di ogni arma sono riusciti dove un'armata, anzi, gruppo di armate di forze di polizia, hanno fallito. Il rapporto è 1/116, tra militari e polizia.Ma dai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra noi è una sola: "tu ami la Patria nonostante tutto", io invece mi sono stufato...

quando al mio piccolino imporranno a scuola la lezione di educazione civica (almeno una volta si chiamava così) con nozioni sul tipo: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"; "Ogni cittadino ha eguali diritti e doveri"; "La legge è uguale per tutti"; "il potere giudiziario è indipendente", in Italia esiste libertà di stampa e di pensiero" ecc ecc ecc. ... lo terrò a casa per evitare che cresca nel mondo delle favole (Marimoglie permettendo, ovviamente).. ah ah ah

 

:s12: :s06: :s45: :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono orgoglioso di essere Italiano :s67: :s67: :s67:

 

 

Lo sono anch'io.

Anzi: lo sono in punta di piedi, con il cappello in mano e gli occhi bassi, come si conviene a chi non ha fatto niente per meritarsi di di sbandierarlo, quell'orgoglio.

Ma incazzarsi é un'altra cosa. E non é incompatibile con l'appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra noi è una sola: "tu ami la Patria nonostante tutto", io invece mi sono stufato...

quando al mio piccolino imporranno a scuola la lezione di educazione civica (almeno una volta si chiamava così) con nozioni sul tipo: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"; "Ogni cittadino ha eguali diritti e doveri"; "La legge è uguale per tutti"; "il potere giudiziario è indipendente", in Italia esiste libertà di stampa e di pensiero" ecc ecc ecc. ... lo terrò a casa per evitare che cresca nel mondo delle favole (Marimoglie permettendo, ovviamente).. ah ah ah

 

L'interpretazione che do alle tue parole e la sensazione che a mio avviso emerge , è di grande amarezza e disillusione............

Confessiamolo: quante volte dentro di noi o in modo più palese abbiamo sbottato per la rabbia e la delusione constatando che certi principi inalienabili e in cui tutti crediamo, vengono calpestati e mortificati!............

Ci stanno anche queste frasi amare di Walter, che ritengo si senta italianissimo e proprio per questo soffre come tutti noi, al di la della fede e del colore politico cui possiamo avere affinità.

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

E' con amarezza che devo ammettere che, pur non condividendo la forma, capisco certa "sostanza" nei discorsi di Walter.

 

Se avessi un figlio, io, lo manderei a scuola a lezione di Educazione Civica e vorrei che conoscesse molto bene la nostra Costituzione perchè è una delle più belle del mondo; poi gli mostrerei le altre "favole" che più che favole sono racconti horror: "ogni uomo ha diritto ad essere felice...", come? Prevaricando il Prossimo!

 

In uno dei primi interventi in un topic dicevo che, da Italiano, avrei combattuto per rendere migliore il mio Paese... Ma in pochissimo tempo ho visto sconfitti i miei principi. Non temo di combattere anche da solo, ma vedo che le cause per le quale combatterei oggi sono "colpe" ed allora non posso, non voglio, imporre, anche se nei modi consentiti dalle norme, il mio modo di ragionare.

... Per cui, con gli occhi bassi ed il cappello in mano, orgoglioso di essere Italiano non escludo (prima o poi) di lasciare questo meraviglioso incredibile Balpaese :s06: !

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che le cause per le quale combatterei oggi sono "colpe" ed allora non posso, non voglio, imporre, anche se nei modi consentiti dalle norme, il mio modo di ragionare.

... Per cui, con gli occhi bassi ed il cappello in mano, orgoglioso di essere Italiano non escludo (prima o poi) di lasciare questo meraviglioso incredibile Balpaese :s06: !

 

 

Sai Michele, quando parlo di occhi bassi e di cappello in mano non parlo di sconfitte. E' di vittorie che parlo, di ciò che, senza di me, altri hanno fatto per fare grande questo paese. Il mio cappello in mano non é altro che la mia personale versione di ciò che di solito fa andare a testa alta.

E di motivi per andare a testa alta questo paese ne ha.

Quello per cui combatteresti é oggi una "colpa" ? Non ho alcun dubbio che sia così: ma sono cambiati solo i numeri. Era una colpa pure ieri, si é solo rotta la diga e sta venendo giù tutto quello che per ipocrisia o perbenismo prima non aveva sfogo.

Tu non hai perso. Perlomeno, non ancora. Le uniche sconfitte e le uniche vittorie che si decretano a maggioranza sono quelle elettorali. Per tutto il resto ci sono tribunali maledettamente più seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Per tutto il resto ci sono tribunali maledettamente più seri.

 

Certo, ma nel frattempo che devo fare? Aspettare quelli?

Io vivo ora...

Poi, come sempre, il tuo esame è lucido; sono io che qui non so più dove e come andare e a fare che... Anche perchè non so essere molto diverso da quello che sono!

Non so neppure se mi sento realmente "sconfitto", so che non mi riconosco più nella realtà odierna di questo Paese.

Penso sia più facile essere Italiani all'estero che in Patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma nel frattempo che devo fare? Aspettare quelli?

Io vivo ora...

Poi, come sempre, il tuo esame è lucido; sono io che qui non so più dove e come andare e a fare che...

 

Il mio esame é lucido come come una mattina di nebbia a Vercelli. E i tribunali che intendevo le sentenze non le pubblicano e non le protocollano.

Io mi arrabatto come te, Michele. Quarant'anni fa dicevo che se un giorno avessi avuto un figlio calciatore o una figlia velina mi sarei tagliato le vene. Chi ascoltava annuiva e approvava.

Dieci anni dopo si limitavano a tollerare che lo dicessi.

Quindici anni fa mi mandavano al diavolo, ma mi lasciavano parlare come si fa con i matti innocui.

Oggi se mi azzardo a dirlo mi mettono fuori dalla porta.

Anche io vivo adesso, e ho la sensazione che lo spazio si sia ristretto alla mera sopravvivenza. Ma capita di perdere il ritmo dei tempi che si vivono.

Se hai sperimentato che altrove la tua merce sia ancora spendibile (perché so bene che il tuo volere cambiare aria non é un modo di dire) fallo: é vero, sei vivo adesso, e non puoi sprecare il tuo tempo.

Io volevo solo dirti che sono persuaso che tu non abbia perso. Non diresti quello che dici se avessi già perso. Anche perché non credo che andrai ad aprire un baretto sulla spiaggia di Puerto Escondido.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
E i tribunali che intendevo le sentenze non le pubblicano e non le protocollano.

 

Se hai sperimentato che altrove la tua merce sia ancora spendibile (perché so bene che il tuo volere cambiare aria non é un modo di dire) fallo: é vero, sei vivo adesso, e non puoi sprecare il tuo tempo.

 

Io volevo solo dirti che sono persuaso che tu non abbia perso. Non diresti quello che dici se avessi già perso. Anche perché non credo che andrai ad aprire un baretto sulla spiaggia di Puerto Escondido.

 

Avevo ben inteso a quali Truibunali ti riferivi, ma proprio per questo non mi posso permettere il lusso di aspettarne le sentenze.

 

Francamente non ho esperienza diretta, ma sto prendendo informazioni. Ma credo che, sul piano umano, la più degradata bidonville di Calcutta sia migliore di certa Italia di oggi!

 

Sul fatto dello sconfitto, voglio credere anch'io di non aver perso del tutto; certo è che in certi argomenti intorno c'è "il deserto dei tartari"!

Modificato da UPS2
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dire alcune cose sulla più degradata bidonville di Calcutta ma preferisco sdrammatizzare... e allora, manco farlo apposta, ieri sera hanno annunciato che sarà reintrodotta l'ora di educazione civica (vedasi mio messaggio precedente) con l'analisi della costituzione... appena ho visto il tg sono immediatamente corso, preoccupatissimo, dal mio piccolino, l'ho guardato in quei bellissimi occhi e gli ho detto: "Jaki ti devo parlare"... lui mi ha guardato e ha sorriso... "Allora fra qualche anno andrai a scuola dove ti insegneranno la costituzione italiana...", lui mi guardava e continuava a sorridere come un matto... l'ho accarezzato: "Beh, forse c'è ancora tempo per una contro-lezione di educazione civica.... continua a vivere la tua innocenza e divertirti"....

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dire alcune cose sulla più degradata bidonville di Calcutta ma preferisco sdrammatizzare... e allora, manco farlo apposta, ieri sera hanno annunciato che sarà reintrodotta l'ora di educazione civica (vedasi mio messaggio precedente) con l'analisi della costituzione... appena ho visto il tg sono immediatamente corso, preoccupatissimo, dal mio piccolino, l'ho guardato in quei bellissimi occhi e gli ho detto: "Jaki ti devo parlare"... lui mi ha guardato e ha sorriso... "Allora fra qualche anno andrai a scuola dove ti insegneranno la costituzione italiana...", lui mi guardava e continuava a sorridere come un matto... l'ho accarezzato: "Beh, forse c'è ancora tempo per una contro-lezione di educazione civica.... continua a vivere la tua innocenza e divertirti"....

 

Sembra che ripristineranno anche il voto in condotta....!!!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per cui, con gli occhi bassi ed il cappello in mano, orgoglioso di essere Italiano non escludo (prima o poi) di lasciare questo meraviglioso incredibile Balpaese :s06: !

 

Una volta molti anni fa, parlando amichevolmente con un' ingegnere Inglese, altrettanto amichevolmente mi disse: il tram della civilta' nel mondo e' gia' passato, e di certo non passera' piu'. Voi Italiani avete fatto in tempo a prenderlo.....pero', siete sul predellino in fondo,attaccati con un braccio solo e con un piede di fuori.....queste le testuali parole, che a distanza di tanti anni, le ho bene impresse nella mente.

Eravamo nel deserto Saariano e i nostri compagni Italiani "con il loro piede di fuori", stavano costruendo un oleodotto di tutto rispetto, con personale,macchinari e tecnologie, non proprio da buttare.

Detto questo, a dire la verita', qualche volta ho pensato di cambiare paese, senza offesa per gli amici Arabi non certo in quelle zone. Ci ho passato diverso tempo, e non potrei viverci. Troppe diversita'. Forse chissa' in un paese del nord Europa. Ogni tanto ne parlo con mia moglie per scherzo, la quale ormai non mi prende piu' sul serio....e borbotta, " l'erba del vicino appare sempre piu' verde, e di certo i problemi ci sono da tutte le parti."

Si sa', noi Italiani siamo fatti cosi', il nostro modo di fare lo conosciamo bene.Nonostante pero' la pessima pubblicita' che molti ci fanno, fuori della "porta" c'e' sempre la coda per venire da noi.

Spesso ci lamentiamo dei nostri governanti, ma non dimentichiamoci che sono Italiani anche loro..... :s68:

Bene, per finire il discorso, un cambiamento mi piacerebbe davvero farlo, e vi garantisco che ce la mettero' tutta. (certo, paragonandolo con quello di cambiare nazione e' poca cosa, ma vi assicuro che non e' semplice) Mi piacerebbe riuscire a fuggire dall'enorme condominio dove abito, pieno di Italiani urlanti e rumorosi. :s05:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che, sul piano umano, la più degradata bidonville di Calcutta sia migliore di certa Italia di oggi!

 

Concordo al 100 %, è quello che dico sempre anch'io.

 

In senso "assoluto", naturalmente, si sta meglio nel peggior buco d'italia che non nel miglior quartiere di Calcutta. Almeno per ora (domani, chissà), siamo un paese con la pancia piena, magari al grido di "Franza o Spagna, basta che se magna", ma pur sempre con la pancia piena.

 

Ma in senso "relativo", ovvero mettendo nel conto tutte le ipocrisie, gli opportunismi, le furbate, le mezze verità, credo che da un paio di secoli l'italia sia di gran lunga, ma di gran lunga, il peggior paese (*) del pianeta.

 

Metternich aveva capito tutto, c'è poco da fare.

 

 

 

 

(*) scrivo "paese" perchè non ho nemmeno più voglia di scrivere "nazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta molti anni fa, parlando amichevolmente con un' ingegnere Inglese, altrettanto amichevolmente mi disse: il tram della civilta' nel mondo e' gia' passato, e di certo non passera' piu'. Voi Italiani avete fatto in tempo a prenderlo.....pero', siete sul predellino in fondo,attaccati con un braccio solo e con un piede di fuori.....

 

 

Ben, Anteo, ti dovesse capitare di risentire l'inglese, consigliagli di leggersi "Acque pericolose". Non é un resoconto di navigazione, é la storia molto ben documentata di come un medico londinese scoprì, a metà ottocento, il meccanismo di contagio del colera.

Gloria alla scienza medica britannica, e al tram della civiltà su cui i sudditi di Sua Maestà occupano i posti di prima classe ? Non esattamente. Specie se leggi il libro e ti rendi conto di come, a metà ottocento, il sistema per approvvigionare d'acqua da bere la città di Londra era quello di prelevarla dal fiume. Non captandola a monte della città, ma compiendo l'operazione in pieno centro. Anzi, esattamente negli stessi punti in cui scaricavano le reti fognarie cittadine.

Vedi, Anteo, io ho un'ammirazione per la capacità che gli inglesi hanno di andare per mare, che sfiora il complesso di inferiorità. Sono innamorato delle loro barche a vela, dei loro allevamenti di cani e di cavalli, della loro culto per la natura e per le piante. Ma lezioni di tram e di predellini dai rappresentanti di una nazione che sino a centocinquant'anni fa prelevava l'acqua da bere nelle stesso posto dove risciacquava i pitali, per favore no.

Dopo di che, torno rinvigorito a rivendicare il diritto di dire peste e corna dei miei connazionali. Pesce Persico ha certamente sbagliato. Non siamo la peggiore nazione del pianeta. Ci giochiamo solamente il podio per uno degli ultimi tre posti, ma il vantaggio sul quart'ultimo é incolmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben, Anteo, ti dovesse capitare di risentire l'inglese, consigliagli di leggersi "Acque pericolose". Non é un resoconto di navigazione, é la storia molto ben documentata di come un medico londinese scoprì, a metà ottocento, il meccanismo di contagio del colera.

Gloria alla scienza medica britannica, e al tram della civiltà su cui i sudditi di Sua Maestà occupano i posti di prima classe ? Non esattamente. Specie se leggi il libro e ti rendi conto di come, a metà ottocento, il sistema per approvvigionare d'acqua da bere la città di Londra era quello di prelevarla dal fiume. Non captandola a monte della città, ma compiendo l'operazione in pieno centro. Anzi, esattamente negli stessi punti in cui scaricavano le reti fognarie cittadine.

 

E' vero Marat, hai ragione, non ho letto "Acque pericolose" ma sono a conoscenza della questione dell'acqua a Londra in quel periodo. E' descritto molto bene anche nel libro "Dalla caverna alla casa ecologica" nel capitolo "Epidemie e Fognature"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben, Anteo, ti dovesse capitare di risentire l'inglese, consigliagli di leggersi "Acque pericolose". Non é un resoconto di navigazione, é la storia molto ben documentata di come un medico londinese scoprì, a metà ottocento, il meccanismo di contagio del colera.

 

La cosa è stata spiegata - benissimo come al solito - da Piero Angela nella puntata di "Superquark" di ieri sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Non voglio apparire il solito disfattista qualunquista che vede tutto nero in casa propria e "più verde l'erba del vicino". L'Italia quale centro di cultura mondiale e fucina di idee ed iniziative resta tale quale nel tempo, con solo gli alti e bassi che si possono avere nelle contingenze temporali.

Quello che non accetto (oltre a non sopportare) più di quello che, comunque, resta il mio Paese è quell'aria pesante ed irrespirabile di questi ultimi tempi, da furbetti del quartierino, da pretoriani della sicurezza, ma non della legalità, di "viva la libertà" di fare quello che pare a me (... e a te no!).

 

Per esempio, sono avvilito nel leggere ("urlato" a nove colonne in prima pagina) soluzioni tipo "O a casa loro o in galera" riferita agli immigrati clandestini. Che sia un problema ne sono pienamente peruaso, ma cercare di capire i motivi e cercare le soluzioni alla fonte no, vero?!?!?? Magari meglio in fondo al mare in mezzo al canale di Sicilia... Cosa che farà "fregare" le mani ai redattori di quel foglio e a molti miei connazionali!

Sono stanco di quelle straffottenze quotidiane che ormai cadono nel silenzio tanto sono usuali, come la scuola devastata dai ragazzini o l'inquietante caso di Anteo.

 

Se dovessi perseguire il mio obbiettivo forse troverò situazioni anche peggiori e magari mi pentirò amaramente; ad oggi, però, non vedo soluzioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...