Vai al contenuto

Servizio Di Leva


Capitano Nemo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo
Marcuzzo, ne sei sicuro? Io non ne ho mai sentit parlare ma questo vuol dire poco, solo che mi sembra una notizia strana!!!

 

La fonte è abbastanza attendibile. Speriamo bene :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti.. Io l'ho fatta.. la "NAJA".. e conservo splendidi ricordi.... ero di quelli col GARAND.. BELL'ALPINO CHE ERO...

 

certo che se venisse reintrodotto il servizio militare.. non ci vedo niente di male... (e raddrizzerebbe un pò di ossa a chi so io...)

 

come diceva il mio capitano alla genio-pionieri a Bressanone... "voi ragazzi, temprerete il carattere e rafforzerete lo spirito... e sarete uomini"

 

che saggezza il mio comandante....

ciao da marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
come diceva il mio capitano alla genio-pionieri a Bressanone... "voi ragazzi, temprerete il carattere e rafforzerete lo spirito... e sarete uomini"

 

Il mio Comandante, all'arrivo alla Carlotto, ci disse che "i leoni diventano pecore e le pecore diventano leoni" :s15: :s15: :s15:

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: ... non ho fatto il militare ! La vedo brutta allora ... :s03:

 

ciao Odisseo... se hai fatto il servizio civile,... ti sarai fatto un "mazzo" così pure tu....

dico solo che tra i giovani d'oggi... voglia di lavorare "saltami addosso"...uuuh!..

 

e pensare che il sior Berlusconi proprio ieri ha detto che per far uscire il paese dalla crisi bisogna che tutti gli italiani devono lavorare di più.. e che in Europa siamo quelli che fanno meno.... però sappiamo fare bene le lasagne (aggiungo io)

 

robe da matti!!

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Odisseo... se hai fatto il servizio civile,... ti sarai fatto un "mazzo" così pure tu....

dico solo che tra i giovani d'oggi... voglia di lavorare "saltami addosso"...uuuh!..

:s01: ... non ho fatto nè il servizio militare nè quello civile.

Se devo dire la verità, ne ho sentito la mancanza solo quando gli amici, che l'avevano fatto, raccontavano avventure e, sopratutto, disavventure.

 

Da queste parti, vedo molti di ragazzi che cercano lavoro, anche un lavoro molto inferiore al loro titolo di studio; ma, forse, ho un osservatorio privilegiato sulla realtà.

Ciao.

 

Odisseo

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Allora è vero!!!!

Sono della classe 93, quindi dovrebbe toccare anche a me... :s67:

 

Ma si andava per semestre: nati fino a giugno terra, nati da giugno mare, o per scelta???

La seconda vero? :s10:

 

Ma no io sono di Maggio ed ero in marina!!!

Non so bene come avvenissa la scelta, di sicuro qualche esperto ci sarà!!! ( che dici UPS2 ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne siete davvero certi? A me sembra un pò campata per aria questa notizia!!!

E' vero che, parlando con ufficiali e sottufficiali di carriera, sotto le armi da quando la leva era la norma, ricordano che c'erano meno problemi. Ma allo stato attuale sarebbe molto difficile ripristinarla. Tenete presente che il modello di difesa prevede un'ulteriore riduzione del personale militare. Ritornare al passato? Per fare cosa? Far spazzare i cortili, gestire gli spacci, le cucine, mantenere presidi dove ora non ci sono più, per risparmiare i soldi delle convenzioni con ditte civili per fare dei lavori che un tempo erano fatti dai militari di leva?

Per molti di noi, il servizio di leva, è stato un periodo di passaggio e di crescita personale, sicuramente indimenticabile.

Allora c'era la guerra fredda e i pericoli sarebbero potuti venire da est. Ma adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera bufala per i giovani secondo me è stata toglierla!

 

Ma vi rendete conto 10 mesi in Marina che pacchia che sono! Provare per credere....

Partire da c@@anidi e tornare invece marinaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
La vera bufala per i giovani secondo me è stata toglierla!

 

Ma vi rendete conto 10 mesi in Marina che pacchia che sono! Provare per credere....

Partire da c@@anidi e tornare invece marinaio.

 

Beh Moreno onestamente la vedo dura!!!!

Comunque anche ai nostri tempi non tutte e campane erano nel coro.

Ricordo un 2°Capo di Stelmilit Chiavari, figura storica e simpaticissima che anche il C.te Alagi ricorda, che quando ci faceva qualche rampoignata diceva : Da noi entrano uomini ed escono teste di ca##o!!!"

Forse ce l'aveva con gli RT!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
La fonte è abbastanza attendibile. Speriamo bene :s02:

 

Sono uscito dall'ambito del Ministero della Difesa da ormai dieci anni, ma qualche contatto lo conservo, ed effettivamente qualche tempo fa degli (oggi) ex colleghi mi dicevano che era in fase di studio il ritorno della leva.

Certo, tra il dire ed il fare cosa sta in mezzo lo sappiamo benissimo...

 

Per quanta mi riguarda il militare io l'ho fatto, ne sono fiero, non me ne pento, ho imparato qualcosa, ho conosciuto anche delle belle persone... So che per altri non è stato così e me ne dolgo, ma questa è stata la mia esperienza, non posso parlarne male.

Se oggi sono quello che sono, nel bene e nel male, un po' è stata per quella ormai lontana esperienza, verso la quale nutro ancora un po' di nostalgia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo volta che ne sentiì parlare fu da parte dell'onorevole Parisi, Ministro della Difesa del precedente Governo.

 

D'altrocanto il modello 190.000, come sancito dal Consiglio Supremo di Difesa, si è dimostrato insostenibile, e la spese del personale sono, nell'ambito delle ristrettezze in cui versa il bilancio, assai elevate....Certo che se tornasse la leva a meno di un decennio dalla sua sospensione vorrebbe dire che coloro che hanno il compito di dirigere l'apparato hanno idee un pochino confuse....

 

 

Io ipotizzerei, più che un completo ritorno al passato, l'integrazione con eventuali contigenti di leva dei vuoti nel modello 190.000, a meno che non si decida di abbandonare il modello, e passare al 160.000, sperando che risulti sostenibile. Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente qualcuno che conta ha un po di nostalgia, se sono trapelate queste indiscrezioni sul possibile ritorno della leva.

Sono sicuro che molti di noi hanno ancora gli zaini con il vestiario e partirebbero subito, se ce ne fosse bisogno. Io ho sempre difeso la leva.Tanti la osteggiavano, soprattutto chi sceglieva di fare il servizio civile, per stare a casa e fare due ore al giorno le fotocopie a Italianostra o altro. Vi ricordate quando i primi obiettori di coscienza, facevano due anni di servizio civile?: come per dire.." ah, non vuoi fare il militare? Allora ti fai il mazzo..." Loro si, convinti della loro scelta, erano da ammirare. Poi si è perso il senso anche di quella. Ma, oggi, sono convinto che la scelta di abolire la leva e professionalizzare anche la truppa, sia stata la cosa giusta; un segno dei tempi!! Potrà sempre essere reintrodotta, magari con una bella mobolitazione di massa per chi sa quale pericolo imminente...... :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente qualcuno che conta ha un po di nostalgia, se sono trapelate queste indiscrezioni sul possibile ritorno della leva.

Sono sicuro che molti di noi hanno ancora gli zaini con il vestiario e partirebbero subito, se ce ne fosse bisogno. Io ho sempre difeso la leva.Tanti la osteggiavano, soprattutto chi sceglieva di fare il servizio civile, per stare a casa e fare due ore al giorno le fotocopie a Italianostra o altro. Vi ricordate quando i primi obiettori di coscienza, facevano due anni di servizio civile?: come per dire.." ah, non vuoi fare il militare? Allora ti fai il mazzo..." Loro si, convinti della loro scelta, erano da ammirare. Poi si è perso il senso anche di quella. Ma, oggi, sono convinto che la scelta di abolire la leva e professionalizzare anche la truppa, sia stata la cosa giusta; un segno dei tempi!! Potrà sempre essere reintrodotta, magari con una bella mobolitazione di massa per chi sa quale pericolo imminente...... :s67:

 

 

Ti quoto completamente...

non c'era più il senso di fare l'obbiettore, nella maggioranza dei casi era un modo come un altro per nont agliarsi i capelli e stare vicino casa.

Poi, come qualcuno che conosco, li ho visti in mimetica a giocare a soft-air!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Loro si, convinti della loro scelta, erano da ammirare.

 

 

Ti quoto completamente...

non c'era più il senso di fare l'obbiettore, nella maggioranza dei casi era un modo come un altro per nont agliarsi i capelli e stare vicino casa.

Poi, come qualcuno che conosco, li ho visti in mimetica a giocare a soft-air!!!!

 

Ragazzi, non cadiamo nelle facili generalizzazioni, tanto di moda in questi giorni.

E' vero, i primi tempi gli obbiettori si sono fatti anche un anno di "galera" virtuale, che comunque rimaneva sulla fedina penale; poi l'obbiezione e diventata legge col Servizio Civile e, come sovente accade, qualcuno (...diversi, troppi, direbbe il mio Frà) ne hanno approfittato: ne ho parlato in qualche altro topic sulla mancanza di reali motivazioni che spingevano certi giovani a preferire il Servizio Civile. Ma ho anche conosciuto molti di loro che hanno servito (in tutti i sensi) Istituti ed Associazioni di Diversamente Abili dove io non avrei messo piede per nulla al mondo...

Su una cosa sono in sintonia con "Capo" Malaspina: se fai il Militare, fai il Militare; se no stai a casa e risparmi tempo e denaro dello Stato!

.. Lo so, lo so (ed anche vero, per certi versi) che spesso la "naja" si è trasformata in un noioso passare di giorni a prima vista inutili... ma l'esperienza ha un prezzo, anche quella negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eravamo comunque molto giovani. Miei colleghi che han fatto il servizio civile, adesso farebbero volentieri il servizio militare. Altri, viceversa. Poi, ci sono quelli che ti hanno dato del cog###ne, perchè loro sono stati a casa e noi, invece sbattuti in giro per l'Italia ( o per il mondo nel nostro caso). Ci crederete? Uno di questi ora è uno dei politici di punta a livello regionale di AN!!

A quel tempo mi dispiaceva, perchè sentirsi dare del "guerrafondaio" da tuoi coetanei, semplicemente perchè dicevo che sarei partito di nuovo,se mi chiamavano! Come potevano capire

Molti hanno preferito non "perdere tempo" e continuare a studiare o lavorare. Hanno fatto bene! Noi, che non siamo diventati sergenti, ci abbiamo rimesso o fatto la patta. Oggi, però, abbiamo l'orgoglio e la soddisfazione, di aver fatto qualcosa di "storico". E già, è storia recente: ma è Storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il SML è stata l'ultima occasione per divertirmi pur svolgendo un Servizio utile per la collettività. Dal 31-8-1986 il tempo ha cominciato a correre alla velocità della luce!

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi lo dici!!! A me sembra ieri e son passati 25 anni.

Se dovesse veramente ritornare la leva, mi offro volontario per fare da tutor a chi verra chiamato!!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

beh, signori... io sono stato un "artigliozzo", così come ci chiavano quelli della fanteria. Più precisamente artiglieria campale dell'allora FIR, ero il puntatore di un obice da 105mm. Non mi sono mai vergognato di aver fatto il servizio di leva e mi ha lasciato una cosa importante: l'arte di arrangiarsi per superare le difficolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti.....

 

Il servizio di leva tornerà........e gia da qualche tempo che al ministero stanno vagliando questa ipotesi-soluzione........

 

E' vero che c'è crisi , ma il personale civile che gestisce le mense , gli spacci , i circoli e quant'altro ha costi ben piu elevati che gravano sul gia magro bilancio delle forze armate !!!

 

Quindi ben venga la NAJA !!! :s20:

 

alle prossime

 

C.te OVERTORQUE :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti.....

 

Il servizio di leva tornerà........e gia da qualche tempo che al ministero stanno vagliando questa ipotesi-soluzione........

 

Di ipotesi ne stanno vagliando tante a quanto pare: di qualche mese fa la notizia che, ferma restando la natura professionale, le Forze Armate si sarebbero contratte, causa blocco degli arruolamenti, a 140.000 uomini. Ora questa...il minimo che si possa dire è che abbiamo nuovamente, in meno di un decennio, la necessità di "ridefinire" lo strumento militare, a meno di un lustro dalla storica svolta.... :s14: :s14:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che c'è crisi , ma il personale civile che gestisce le mense , gli spacci , i circoli e quant'altro ha costi ben piu elevati che gravano sul gia magro bilancio delle forze armate !!!

Forse non capisco: cosa vuol dire ? che dovremmo avere due tipi di forze armate: i volontari per fare i militari e quelli di leva per fare cuochi, commessi etc ?

Non è che continuiamo a scambiare i desideri con la realtà ?

 

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il mio sistema ideale rimane quello che abbina un ristretto e selezionatissimo numero di professionisti a una riserva volontaria qualificata, dubito che si possa agevolmente tornare alla leva. Per motivi di finanza pubblica ed anche di applicazione pratica. Ai tempi di buona memoria avevamo l'EI con 250000 uomini, l'AMI con circa 45000 e l'AMI con 70000. Per l'EI gli ufficiali e sottufficiali in s.p.e erano circa 50000 quelli di leva circa 200000. Il personale in s.p.e era percentualmente maggiore per AMI e MM ma non in termini significativi. Con questi numeri tutti quelli soggetti all'obbligo erano arruolati. Ora dubito fortemente che se per "leva" si dovesse intendere questo modello cioè quello a chiamata obbligatoria lo si possa ancora applicare con queste cifre e, se ridotto, con quale criterio ed equità si fa fare obbligatoriamente il servizio di leva poniamo solo a 3 ragazzi su 10 senza contare che ora vi sarebbe l'obbligo politicamente corretti di arruolare anche le fanciulle.

Secondo me le priorità sono :

 

- Mantenere le competenze acquisite in decenni anche per quei settori ora non molto di moda ma che non si improvvisano da un momento all'altro. Quindi conservare i centri di conoscenza e di addestramento seppur in scala molto ridotta.

 

- Richiedere l'eccellenza al ristretto numero di professionisti immessi in servizio e lanciafiamme per tutto ciò che non rientra in questo unico parametro.

 

- Concepire uno strumento militare che il Paese si possa permettere e sostenere a buoni livelli finanziariamente.

 

Se invece di 20 missioni estere ce ne potremo permettere solo 5 vorrà dire che ne metteremo in campo 5. Gli obblighi istituzionali li abbiamo solo in ambito NATO non con l'Universo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

-- Richiedere l'eccellenza al ristretto numero di professionisti immessi in servizio e lanciafiamme per tutto ciò che non rientra in questo unico parametro.

 

 

/quote]

 

 

 

non me ne intendo. Quindi opinioni da "uomo della strada" (mica posso dire "donna della strada", no? :s03: )

 

- Ogni tanto ho a che fare , per esempio, con Archivi militari e quant'altro. Gli addetti (non parlo dei responsabili, parlo di quelli che, per esempio, accettano le prenotazioni, o ti indirizzano al piano giusto, ecc.) non è che mi sembrino altamente professionali...magari bravi ragazzi, non dico, ma insomma....che, li sterminiamo col lanciafiamme?

 

- Avete presente cosa succederebbe se davvero venisse reintrodotta la leva? Sindacati, partiti, Onda, Arcobaleni, Girorotondi, Antibiechimiltaristi, Mamme... :s14: :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma....che, li sterminiamo col lanciafiamme?

 

 

L'italia ha aderito alla convenzione per la moratoria sui lanciafiamme negli anni '90. Si trattava di un lanciafiamme metaforico e finanziario. Non vorrei estendere il discorso che riguarda la PA in generale: ma basterebbe > selezione di buon livello ( i concorsi attuali sembrano non essere il massimo in questo senso, almeno per diversi settori ) > formazione basica e avanzata di altrettanto buon livello > rimozione in caso di gravi inadempienze/dolo.

 

Dal momento che Maastricht impedisce di stampare nuova moneta e che quella che viene estratta dalle attività produttive industria, servizi, agricoltura è in calo, i denari disponibili è doveroso spenderli in modo molto oculato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le priorità sono :

 

- Mantenere le competenze acquisite in decenni anche per quei settori ora non molto di moda ma che non si improvvisano da un momento all'altro. Quindi conservare i centri di conoscenza e di addestramento seppur in scala molto ridotta.

 

- Richiedere l'eccellenza al ristretto numero di professionisti immessi in servizio e lanciafiamme per tutto ciò che non rientra in questo unico parametro.

 

- Concepire uno strumento militare che il Paese si possa permettere e sostenere a buoni livelli finanziariamente.

 

Se invece di 20 missioni estere ce ne potremo permettere solo 5 vorrà dire che ne metteremo in campo 5. Gli obblighi istituzionali li abbiamo solo in ambito NATO non con l'Universo.

 

Sono assolutamente d'accordo. Aggiungerei anche la razionalizzazione e la concentrazione di forze e risorse, unito al passaggio di tutte le attività non miliatri ai competenti altri Corpi Armati dello Stato, ed ad un ulteriore snellimento della struttura tecnica, logistica, territoriale. E una cosa prima di tutto: bisogna assolutamente riportare ad un livello accettabile il rapporto tra spese per il personale e quelle per l'investimento/esercizio.

 

- Avete presente cosa succederebbe se davvero venisse reintrodotta la leva? Sindacati, partiti, Onda, Arcobaleni, Girorotondi, Antibiechimiltaristi, Mamme... :s14: :s14:

 

Tieni sempre presente però che la leva è stata sopesa, non abolita, solo in tempo di pace. E' per questo che liste vengono lo stesso periodicamente aggiornate. In caso di crisi e di guerra (che Dio ce ne scampi) temo che le categorie citate se ne dovranno fare una ragione....

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni sempre presente però che la leva è stata sopesa, non abolita, solo in tempo di pace. E' per questo che liste vengono lo stesso periodicamente aggiornate. In caso di crisi e di guerra (che Dio ce ne scampi) temo che le categorie citate se ne dovranno fare una ragione....

 

Vaglielo a spiegare.

 

E poi. Chi determina, AL GIORNO D'OGGI, quando siamo in stato DI CRISI O DI GUERRA? Perchè a me sembra che ci siamo moooooolto mooooolto vicino. Almeno allo stato di crisi....(ultimamente, diciamo negli ultimi settant'anni, pare non sia più di moda dichiarare guerra:la si fa e basta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaglielo a spiegare.

 

E poi. Chi determina, AL GIORNO D'OGGI, quando siamo in stato DI CRISI O DI GUERRA? Perchè a me sembra che ci siamo moooooolto mooooolto vicino. Almeno allo stato di crisi....(ultimamente, diciamo negli ultimi settant'anni, pare non sia più di moda dichiarare guerra:la si fa e basta)

 

Da http://nir.difesa.it/xdocs/08052001-215.xml?SOLOTESTO=false

 

Art. 7

Sospensione del servizio di leva

 

1) Il servizio obbligatorio di leva e' sospeso a decorrere dal 1° gennaio 2007. Fino al 31 dicembre 2006, le esigenze delle Forze armate sono soddisfatte ricorrendo ai giovani soggetti alla leva nati entro il 1985.

2) Dall'anno 2002 il contingente di militari di truppa chiamati ad assolvere il servizio obbligatorio di leva e' annualmente ripartito, con decreto del Ministro della difesa. tra l'Esercito, la Marina, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e l'Aeronautica. Per il Corpo delle capitanerie di porto il decreto e' adottato di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione.

3) Nei casi previsti dall'articolo 2, comma 1, lettera f), della legge 14 novembre 2000, n. 331, il servizio di leva e' ripristinato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.

f) personale da reclutare su base obbligatoria, salvo quanto previsto dalla legge in materia di obiezione di coscienza, nel caso in cui il personale in servizio sia insufficiente e non sia possibile colmare le vacanze di organico mediante il richiamo in servizio di personale militare volontario cessato dal servizio da non pi di cinque anni, nei seguenti casi:

1) qualora sia deliberato lo stato di guerra ai sensi dellarticolo 78 della Costituzione;

2) qualora una grave crisi internazionale nella quale lItalia sia coinvolta direttamente o in ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale giustifichi un aumento della consistenza numerica delle Forze armate.

2) Il servizio militare obbligatorio nei casi previsti dalla lettera f) del comma 1 ha la durata di dieci mesi, prolungabili unicamente in caso di deliberazione dello stato di guerra. Non possono essere richiamati in servizio gli appartenenti alle forze di polizia ad ordinamento civile ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

L'articolo 78 dice: "Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari." :s68: E' venuto da schifo. Spero si capisca. Ci sono i links comunque.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di crisi grave verrebbero attivate le riserve che dovrebbero ancora essere adeguate visto che la leva è stata sospesa non da moltissimi anni.

La formazione di nuovo personale di leva richiederebbe dal 30 ai 180 giorni a seconda degli incarichi e non è detto che una crisi grave lasci tutto questo tempo. Questo per fare un po' di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come la vedo io... ma il parere è del tutto personale... le mani addosso prima o poi ce le metteremo... visto come vanno le cose....

Dipende solo quando e contro chi!!... certo se facciamo un'analisi (sebbene superficiale e comunque in questo forum c'è gente molto più qualificata di me), ho notato che quasi tutti i conflitti si sono avuti dopo periodi di crisi economiche e sociali che hanno portato dapprima a piccoli scontri poi, via, via, in vere e proprie battaglie sia civili che, logicamente militari.

E' successo per gli imperi prima.. spero non succeda per le repubbliche adesso..

 

Anche senza uscire dalla comunità europea, ho notato contrasti sempre più evidenti... anche per cose assurde e ..... adesso so che scatenerò un polverone,.. non eravamo pronti mentalmente per un passo importante come l'Europa unita!! e ne sono convinto ancora!

 

Se penso che prima che il muro di Berlino cadesse, c'era uno stato di equilibrio pazzesco e subdolo dovuto alla proliferazione nucleare, dove il controllo era pressochè totale 24h su24h e i sistemi di intelligence sapevano con certezza al 101/ per cento chi erano gli obiettivi, ora il nostro "nemico" può esser quello della porta accanto... e la cosa continua a degenerare.. (questo non me lo sono inventato basta guardarsi in giro) ovunque ci si trovi.

 

complice di questo stato d'animo è anche una difficile integrazione di extracomunitari.. OH! intendiamoci, nulla in contrario... ma secondo il sottoscritto pretendono un pò troppo.... ricordo che gli immigrati italiani nel paese della libertò cioè l'America sono stati distrutti moralmente ai tempi.. e c'è nè voluta prima che potessero alzare la testa.. I poveri Sacco e Vanzetti ne sono un esempio.

 

Qualcuno potrà dirmi che erano altri tempi..certo, oggi siamo più culturalmente evoluti e sappiamo bene quanto costa una guerra e forse questo è un bene..

ma ho l'impressione che nonostante abbiamo libri documentari storici e qualcuno più fortunato ha ancora il nonno che gli racconta cosa ha passato durante la guerra, tutto ciò entra da un'orecchio ed esce dall'altro.... non avete questa sensazione anche voi?

 

Dal canto mio mi auguro di continuare a lavorare come tutti per cercare di sopravvivere, perchè non riusciamo più a vivere purtroppo,

Scusate questa mia sfuriata, ma credo di aver esposto uno stato d'animo abbastanza palese... per lo meno non passo per eretico!

 

w l'Italia e W Betasom!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendoci più un nemico alle porte,qualcuno ha pensato bene di togliere la leva perchè ritenuta quasi anacronistica! Ma lo scenario internazionale muta di continuo. Un mutamento positivo è l'Unione Europea.E' un cammino cominciato dopo la guerra e ancora è lontano dall'aver raggiunto traguardi definitivi.Ma è un fatto e possiamo girare liberamente e usare una stessa moneta! Se pensate a che situazione era ridotta l'Europa intera subito dopo la guerra, dopo che ci siamo scannati tra noi, non possiamo dire che non eravamo maturi per fare questo passo. qualcuno ha seminato,noi stiamo innaffiando, i nostri figli o nipoti raccoglieranno i frutti.Voglio dire che è cominciato qualcosa che, aldilà dei problemi che ci sono e che ci saranno, non finirà domani e nemmeno dopodomani.Aveva senso mantenere un esercito così grande in una situazione che mutava positivamente?Io direi di no.Sono stato in Bosnia, un mese fa. Sono rimasto sconcertato nel constatare che non cè più il confine con la Slovenia!Quel confine che, quando eravamo giovani soldati di leva, era il più presidiato, con opere di fortificazione, caserme e quant'altro.Avrebbe avuto senso mantenere uomini e caserme su quella linea che separava il "mondo libero" dal blocco orientale?

Io sono fiero di aver fatto il militare, perchè ne ero consapevole. Credevo nel valore della Patria, anche se ero giovane!Non siamo stati da meno, anche se eravamo meno attrezzati di adesso.Però avevamo una prontezza operativa che adesso si sognano. Nel cuore della notte, interi reggimenti, con tutte le dotazioni al seguito, venivano schierate, pronte al combattimento in qualsiasi momento, di giorno o nel cuore della notte. Scendevi a terra in franchigia e al rientro, vedevi il fumo dei motori uscire dal fumaiolo della nave, segno che si era pronti a muovere per partire contro una nave sovietica entrata in Meditteraneo.In poche ore eri già in mare, lanciato a intercettare il "nemico". A questo siamo stati preparati e l'abbiamo fatto!! Ma quando è stato tolto il servizio di leva,mi sono reso conto che finiva un epoca. Ed era giusto così.Ma chi ha deciso questo passo, lo ha fatto senza capire e progettare qualcosa di nuovo e veramente alternativo.Come al solito, il risparmio era una delle voci più importanti, per cui la leva era un calderone di sprechi eccetera eccetera.In realtà, le spese non sono affatto diminuite e non corrispondono ad una maggiore qualità. Basti vedere mezzi con danni lievi o minimi, fermi nei piazzali in attesa di essere riparati (o addirittura dismessi )perchè il budget non lo consente.Llo stesso per le esercitazioni. Si vuole ripristinare la leva?Con quale criterio? Per reperire della bassa forza da adibire a meccanici, cuochi o quant'altro, a disposizione per un anno e pagati un centinaio di Euro, esattamente come prima?Ci sarebbe più risparmio e meno spreco di risorse.Ma se questi sono i presupposti, cioè una semplice riduzione delle spese, col cavolo che ripartirei militare. Sicuramente questo parlare ad alti livelli di un eventuale ripristino della leva, non fa altro che dimostrarne la bontà e il valore, che aveva anche sul piano umano e sociale. Se il governo farà questo passo, significa che c'è una bella confusione.Alla faccia di decurtare ancora il numero degli effettivi. :s14: :s14:

Modificato da furiere di servizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...