Vai al contenuto

Protivo Lodochniy Kreyser L E N I N G R A D


Charlie Bravo

Messaggi raccomandati

Ve lo ricordate l'articolo di Romolo Cichero su Interconair, quando - non si capisce bene come - riuscì ad andare a bordo del Moskva durante una navigazione nel Mediterraneo Orientale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo ricordate l'articolo di Romolo Cichero su Interconair, quando - non si capisce bene come - riuscì ad andare a bordo del Moskva durante una navigazione nel Mediterraneo Orientale?

Certo che si ... ma eravamo quasi minorenni, quanto tempo è passato.

Continuando nel sadomasochismo ... dovresti ricordare anche questa foto.

 

64ozns.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando nel sadomasochismo ... dovresti ricordare anche questa foto.

Certo che me la ricordo... :s07:

 

Certo che si ... ma eravamo quasi minorenni, quanto tempo è passato.

 

Ho iniziato a comprare regolarmente "Aviazione e Marina" in terza media, nel 1972-73. Ricordo che - già allora - la rivista usciva "più o meno" all'inizio del mese, e quindi tutti i giorni andavo a stressare il giornalaio per vedere se era uscita...

Che tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: ... azz ... anch'io.

 

idem come sopra! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che me la ricordo... :s07:

 

 

 

Ho iniziato a comprare regolarmente "Aviazione e Marina" in terza media, nel 1972-73. Ricordo che - già allora - la rivista usciva "più o meno" all'inizio del mese, e quindi tutti i giorni andavo a stressare il giornalaio per vedere se era uscita...

Che tempi!

C'ero anch'io :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Ve lo ricordate l'articolo di Romolo Cichero su Interconair, quando - non si capisce bene come - riuscì ad andare a bordo del Moskva durante una navigazione nel Mediterraneo Orientale?

 

Una nave in disarmo rappresenta pienamente il passaggio tra la vita e la morte!!!Maurizio non ricordo quell'articolo, dove posso trovalo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... bene bene... vedo che si è riunita quasi tutta la nota Confraternita :s02: :s32: . In effetti con certi ricordi di tanti anni fa e alla vista di certe foto come quella indimenticabile di Odisseo un po' di rimpianto salta fuori ...

Avevo provato a chiedere a Cichero di quell'episodio quando aveva fatto la sua breve comparsa a Betasom ma senza esito. Mi pare che nell'articolo si dicesse che la visita fosse avvenuta mentre l'unità incrociava al largo dell'Egitto. Ho tuttavia qualche dubbio che in quegli anni un occidentale per di più giornalista potesse essere imbarcato su una unità sovietica. Non certo per l'iniziativa di un C.V. come poteva essere il comandante dell'unità e non senza l'autorizzazione non solo di Gorshkov ma anche di Brezhnev oltre che da quella del Direttore pro tempore del KGB ( che mi pare il quel periodo fosse Andropov ). Oltretutto i Moskva forse erano le unità maggiori della VMF in quel periodo perchè la Kiev varcò i Dardanelli se non risocrdo male nell'aprile del 1976. Poi le visite su unità sovietiche in porti occidentali avvenivano in quegli anni rigorosamente all'esterno e a portelli sbarrati e guardati a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però Interconair in quegli anni era abbastanza "eretica" ... con la sua opposizione allo strapotere dell'industria militare a stelle e strisce (ricordate la querelle F-104 vs Mirage ?) non penso risultasse antipatica ai Russi ... vedo possibile un'escursione sulla portelicotteri (o mi piace pensarlo possibile per la mia Interconair) :s01:

 

mt9ld2.jpg

 

vscp4h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... azz ... anch'io.

 

idem come sopra!

 

C'ero anch'io

 

... bene bene... vedo che si è riunita quasi tutta la nota Confraternita

 

:s36: :s36: :s36: :s36: :s36: :s36: :s36: :s36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo ricordate l'articolo di Romolo Cichero su Interconair, quando - non si capisce bene come - riuscì ad andare a bordo del Moskva durante una navigazione nel Mediterraneo Orientale?

 

...ma ci sarà andato veramente? :s43: :s42: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma ci sarà andato veramente? :s43: :s42: :s03:

 

Non credo che lo potremo mai sapere... :s02:

 

Una nave in disarmo rappresenta pienamente il passaggio tra la vita e la morte!!!Maurizio non ricordo quell'articolo, dove posso trovalo?

Grazie

 

La prima volta che vado nel mio archivio n. 2 (la soffitta della casa dei nonni di Celle Ligure, dove ci sono tutte le annate vecchie di Aviazione e Marina, Proceedings, JP4, Rivista Marittima ecc.) vedo i trovarlo e di fotocopiartelo...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo passa per tutti. Quando le vedevi ti sembravano finte per quanto erano scure e armate! Emanavano potenza da ogni osteriggio. Le navi sovietiche mi han sempre dato l'idea che a disegnerle fosse stato un bambino. Avete mai provato a disegnare una nave, da bambino? Be, il senso delle proporzioni, era difficile averlo. Le navi sovietiche sembravano avere tutto più grande. (es: i lanciatori.....)

Ma piange il cuore anche a me vederle ridotte così........ :s06: :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ero anch'io :s01: :s01:

 

 

Perchè io stavo a guardare? Alagi ha ritrovato in un numero del 1971 una delle mie prime polemiche con una lettera allo spazio che la Redazione dava ai lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta che vado nel mio archivio n. 2 (la soffitta della casa dei nonni di Celle Ligure, dove ci sono tutte le annate vecchie di Aviazione e Marina, Proceedings, JP4, Rivista Marittima ecc.) vedo i trovarlo e di fotocopiartelo...

:s07: Tutte le annate vecchie di Aviazione e Marina ??????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ve lo ricordate l'articolo di Romolo Cichero su Interconair, quando - non si capisce bene come - riuscì ad andare a bordo del Moskva durante una navigazione nel Mediterraneo Orientale?

 

 

Aperto OT. Trovato per caso questa cercando, appunto, notizie sulla Moskva. Guardate che Cichero era una specie di truffatore da quattro soldi, googlate il suo nome e vedete cosa esce, società finanziarie alla Wanna Marchi, guai giudiziari di ogni genere, lui che non si ricorda quale carica ricopriva nella Interconair quando un tribunale inglese gli chiede lumi su fatti di traffici di armi che videro perfino l'assassinio di un giornalista della testata mascherato per rapina (responsabili mai arrestati). A quanto mi disse anni fa una persona che lo conosce bene, lui, sulla Moskva, non c'era mai stato, ma aveva avuto delle foto e degli spaccati da un ufficiale della Marina egiziana, che ricambiava così la linea politica filo araba e anti israeliana del Gruppo. Chiuso OT. E chiedo scusa, ma questa precisazione dovevo farla, ero un intossicato di questa testata, poi ho scoperto cos'era veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto OT. Trovato per caso questa cercando, appunto, notizie sulla Moskva. Guardate che Cichero era una specie di truffatore da quattro soldi, googlate il suo nome e vedete cosa esce, società finanziarie alla Wanna Marchi, guai giudiziari di ogni genere, lui che non si ricorda quale carica ricopriva nella Interconair quando un tribunale inglese gli chiede lumi su fatti di traffici di armi che videro perfino l'assassinio di un giornalista della testata mascherato per rapina (responsabili mai arrestati). A quanto mi disse anni fa una persona che lo conosce bene, lui, sulla Moskva, non c'era mai stato, ma aveva avuto delle foto e degli spaccati da un ufficiale della Marina egiziana, che ricambiava così la linea politica filo araba e anti israeliana del Gruppo. Chiuso OT. E chiedo scusa, ma questa precisazione dovevo farla, ero un intossicato di questa testata, poi ho scoperto cos'era veramente.

La disinvoltura di Romolo Cichero non è una novità, ne avevamo letto, penso, già da tempo sia sulla rete che su qualche articolo di "carta".

Ma Aviazione e Marina non era solo Cichero, era anche Ermanno Martino, Nico Sgarlato, Ezio Bonsignore, Bernard Millot, Stephan Terzisbanich (spero di non aver sbagliato la grafia) e tanti altri.

Certo che eravamo Interconair-dipendenti, ma era l'unica fonte vera di notizie in italiano, ad eslusione delle riviste delle forze armate: se non conoscevi l'inglese o abitavi in una località che non fosse Roma o Milano negli anni '70 dove andavi a trovare notizie sulle dreadnought giapponesi o sull'YF-12A ?

Saluti.

 

2e3a4iw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La disinvoltura di Romolo Cichero non è una novità, ne avevamo letto, penso, già da tempo sia sulla rete che su qualche articolo di "carta".

Ma Aviazione e Marina non era solo Cichero, era anche Ermanno Martino, Nico Sgarlato, Ezio Bonsignore, Bernard Millot, Stephan Terzisbanich (spero di non aver sbagliato la grafia) e tanti altri.

Certo che eravamo Interconair-dipendenti, ma era l'unica fonte vera di notizie in italiano, ad eslusione delle riviste delle forze armate: se non conoscevi l'inglese o abitavi in una località che non fosse Roma o Milano negli anni '70 dove andavi a trovare notizie sulle dreadnought giapponesi o sull'YF-12A ?

Saluti.

 

Interconair meriterebbe un libro bello corposo per essere descritta. Fu un momento importante nell'editoria di settore degli anni Sessanta e Settanta, anzi: probabilmente quel settore contribuì a crearlo, almeno in Italia. Ma il marcio che nascondeva era spaventoso: qualche anno fa, sul forum del generale Bernardi un tipo che si firmava Interconair, e lasciava intendere essere Cichero (ma poteva essere anche il parcheggiatore abusivo di piazza Augusto Imperatore che si spacciava per lui), fece la solita difesa all'italiana, i guai che passò la società erano frutto di trame dei servizi segreti, i trasferimenti a Lugano e a Montecarlo dovuti alla maggiore libertà di stampa di quei Paesi e non all'evasione fiscale e contributiva (dipendenti mai messi in regola, per dirne una), e il fallimento finale al cassiere della società medesima che fuggì coi soldi, più altre amenità che non ricordo e non ho voglia di andare a rileggere. Un copione visto troppe volte per essere ancora in qualche modo credibile.

 

Ermanno Martino, Nico Sgarlato, Ezio Bonsignore, se ne andarono da Interconair prima della débâcle finale, e proprio per questo "Interconair" (mi riferisco sempre al forum PdD), li definiva i soliti furbi all'italiana... magari Bonsignore lo è pure (simpatico non è, politicamente discutibile - e molto! - pure) ma Sgarlato e Martino e Coniglio ed Enrico Po, e Pierangelo Caiti (Bernard Millot e Stefan Terzibaschitsch non erano dipendenti, ma autori free lance cui venivano pagati gli articoli magari tradotti da altre riviste), che lasciarono Interconair in vari momenti a partire dal 1972, non mi pare possano essere catalogati in questo modo. Semplicemente, immagino, avevano scoperto il marcio e non volevano rimanerci in mezzo, anche se, per ragioni che non mi sono chiare, non hanno mai voluto parlarne.

Modificato da Boomer 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi capisco la tua delusione, comprendo quello che pensi.

Che ci fosse o meno il marcio, poco, tanto, molto o moltissimo non dovrebbe far dimenticare il ruolo di alfabetizzazione svolto in quegli anni.

Per farti un esempio, compro regolarmente - se mi interessano - i libri editi dalla più importante case editrice italiana, anche se penso tutto il male possibile della sua proprietà.

Per usare la frase fatta, buttiamo pure l'acqua sporca, ma facciamo attenzione al bambino.

Buona domenica.

 

Odisseo

 

P.S.: io non sono Cichero, nè John Doria :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...